mercoledì 20 febbraio 2013

Ior, von Freyberg nuovo presidente



Padre Lombardi: 'Non costruisce navi da guerra'. Consenso del Papa


 Lo Ior (Istituto per le opere di religione)

ROMA - Il banchiere tedesco Ernest von Freyberg è il nuovo presidente dello Ior. Lo ha detto padre Federico Lombardi, direttore della sala stampa vaticana. Ed ha aggiunto che il ''procedimento per la ricerca del nuovo presidente dello Ior è stato avviato l'estate scorsa". Una "scelta trasparente" quella del nuovo presidente dello Ior, presa senza contrasti da parte dei cardinali della commissione di vigilanza
"E' stata utilizzata l'agenzia Spencer e Stuart e la commissione cardinalizia ha dato mandato di procedere in questo modo". "E' stato notevole il modo con cui il personale dell'agenzia ha affrontato il lavoro", ha aggiunto padre Lombardi, spiegando che "l'Agenzia ha presentato 40 candidati, una selezione ne ha ridotto il numero prima a sei e poi ad una terna. Questi hanno avuto colloqui con la commissione cardinalizia, con i due cardinali residente fuori Roma informati telefonicamente". "Ieri mattina è stata presentata al board la scelta e poi nel pomeriggio è stata illustrata al Papa che ha dato il suo consenso e stamattina è stata fatta la nomina formale che è di competenza della commissione cardinalizia".
La "Commissione Cardinalizia di Vigilanza dell'Istituto per le Opere di Religione, ha provveduto alla nomina, a norma degli Statuti, del nuovo Presidente del Consiglio di Sovrintendenza nella persona dell'Avv. Ernst von Freyberg. Gli altri quattro Membri del Consiglio di Sovrintendenza mantengono il loro incarico", è detto nella nota vaticana. "Tale decisione è il risultato di profonda valutazione e di diverse interviste che la Commissione Cardinalizia ha compiuto, sempre con il supporto del Consiglio di Sovrintendenza. Si è trattato di un percorso di alcuni mesi, meticoloso e articolato, che ha permesso di valutare numerosi profili di alto livello professionale e morale, anche con l'assistenza di un'Agenzia internazionale indipendente, leader nella selezione di alti dirigenti d'impresa". Il "Santo Padre che ha seguito da vicino l'intero processo di selezione e di scelta del nuovo Presidente del Consiglio di Sovrintendenza dell'I.O.R., ha espresso il Suo pieno consenso alla decisione della Commissione Cardinalizia".
Padre Lombardi ha riferito che il Papa ha espresso pieno consenso alla nomina del nuovo presidente dello Ior.
"Dire che costruisce navi da guerra o che è un guerrafondaio non mi sembra onesto. Dire che è incoerente con la Pacem in Terris non mi sembra corretto". Lo ha detto padre Federico Lombardi, direttore della sala stampa vaticana, rispondendo alle domande sull'incarico di Ernst von Freyberg, presidente dei cantieri navali Blohm Voss Group di Amburgo. "E' presidente di un cantiere che costruisce navi in tutto il mondo, poi quello che si mette sulle navi non dipende da chi le fa. Le obiezioni fatte in questo briefing non sono appropriate, soprattutto dopo il processo di selezione che è stato fatto", per la ricerca del nuovo presidente dello Ior.
(ANSA)

Nessun commento:

Posta un commento