mercoledì 20 febbraio 2013

Di Pietro: parlavo di Mps e Monti si girava dall'altra parte


Leader Idv, oggi lo accusiamo di omissione di atti d'ufficio



Per il leader dell'Italia dei valori, Antonio Di Pietro, il presidente del Consiglio Mario Monti si e' girato ''dall'altra parte'' di fronte agli allarmi lanciati dall'Idv sui possibili pericoli nel Monte dei Paschi di Siena e in Finmeccanica. ''Oggi noi ti accusiamo di omissione di atti d'ufficio sul caso istituzionale, politico, etico - ha attaccato - E tu ti permetti di dare del cialtrone a chi ti chiede perche' non hai fatto il tuo dovere. Guardati in faccia e chieditelo da solo''.
Il leader del partito ha rivolto domande polemiche al premier uscente intervenendo all'Aquila a margine di un evento elettorale. ''Primo, signor Monti, e' vero o non e' vero che io personalmente e noi dell'Italia dei Valori ti abbiamo avvisato due volte sul Monte dei Paschi di Siena che non dovevi dare fiducia a Profumo e metterlo li' perche' aveva problemi con la giustizia? E che non dovevi dare 2 miliardi, perche' altri 2 glieli aveva gia' dati Berlusconi, che non dovevi a girarti dall'altra parte rispetto alla denuncia che noi avevamo fatto e ti avevamo fatto che c'era una compravendita anomala con un paio di miliardi in piu' per comprare una banca rispetto a quello che effettivamente valeva l'Antonveneta? Tu, Banca d'Italia e Consob avete omesso di fare il vostro dovere''.
Ancora, ''signor Monti, è vero o non è vero che sono agli atti del governo di questi cinque anni di legislatura, anche durante il tuo governo, 40 tra interrogazioni parlamentari, mozioni, interventi diretti in aula, dell'Italia dei Valori, per dirti che in Finmeccanica si stavano verificando atti poco trasparenti e che soprattutto bisognava revocare prima che ci scappasse il morto, cioè anche il presidente Orsi? Anche in quel caso ti sei girato dell'altra parte''. Secondo Di Pietro, ''Monti continua a fare il professore dimenticando che è lui sotto esame. Continua a offendere gli avversari politici - l'accusa - invece di rispondere alle domande che gli vengono poste. Ancora oggi ha fatto capire che tutti quelli che non la pensano come lui sono dei cialtroni. Io ritengo che il cialtrone e' chi, invece di rispondere a quesiti ben precisi, si nasconde come lui sta facendo''. 
(ANSA)

Nessun commento:

Posta un commento