sabato 16 febbraio 2013

Carne cavallo, via libera Ue ai test



Da oggi raffica di analisi su prodotti a base di carne di manzo


BRUXELLES - Via libera alla raccomandazione della Commissione europea per effettuare una raffica di test su prodotti a base di carne di manzo al fine di identificare sia l'eventuale presenza del Dna della carne di cavallo, sia tracce di fenilbutazone, l'antinfiammatorio utilizzato soprattutto per i cavalli da corsa. Lo ha annunciato la Commissione europea precisando che entrerà in vigore da oggi fino alla fine di marzo. In quel periodo l'Italia dovrà effettuare 200 test rispetto al piano europeo previsto.  
PRODOTTI CONTAMINATI IN SCUOLE E PUB LONDRA  Lo scandalo della carne equina etichettata come di manzo dilaga nel Regno Unito: è emerso che prodotti 'contaminati' con frammenti di cavallo sono stati rinvenuti in cibi serviti in scuole, pub e hotel. Il Lancashire County Council ha confermato che risulta carne equina nelle torte salate consegnate alle mense di 47 istituti scolastici. Mentre la catena Whitbread ha ammesso la contaminazione di lasagne e hamburger. I prodotti della Whitbread sono stati anche serviti negli hotel del gruppo Premier Inn. A breve sono attesi i risultati dei test a tappeto ordinati su centinaia di prodotti a rischio dalla Autorità alimentare britannica.
NORVEGIA, CONFERMATA PRESENZA IN LASAGNE - Il gruppo di grande distribuzione norvegese NorgesGruppen ha annunciato in un comunicato di avere avuto conferma della presenza di carne di cavallo nelle confezioni di lasagne del marchio First Price.
AUSTRIA; TROVATE TRACCE IN TORTELLINI - Tracce di carne di cavallo non dichiarate sono state trovate in Austria nei "tortellini di manzo" prodotti dalla tedesca Gusto Gmbh. Lo ha annunciato oggi l'Agenzia austriaca per la salute e la sicurezza alimentare. "L'agenzia fa sapere che nei Tortellini Rindfleisch dell'azienda tedesca Gusto GmbH sono state trovate tracce di carne di cavallo non dichiarate", riporta un comunicato. Il prodotto è commercializzato in Austria nei supermercati della catena tedesca Lidl.
INCHIESTA IN DANIMARCA PER PRESENZA IN PIZZE  Le autorità della sicurezza alimentare in Danimarca stanno indagando su un mattatoio che potrebbe avere messo in commercio della carne di cavallo presentandola come carne di bovino e destinata a dei fabbricanti di pizza. Lo ha affermato oggi la tv pubblica danese (Dr) sul suo sito internet. "Si sospetta che un mattatoio danese abbia mescolato insieme della carne bovina con quella di cavallo", ha precisato Dr senza citare le sue fonti. La tv ha aggiunto che le autorità avevano effettuato controlli nel mattatoio dello Jutland, prelevato alcuni campioni, senza però precisare il nome del luogo né tantomeno alcuni dei suoi clienti. Mercoledì scorso la Danimarca aveva annunciato un rafforzamento dei controlli sulla carne di fronte allo scandalo della carne di cavallo presentata come quella
(ANSA)

Nessun commento:

Posta un commento