martedì 19 febbraio 2013

California, addio a George 'Shadow' Morton, scrisse per le Shangri-Las




California, addio a George 'Shadow' Morton, scrisse per le Shangri-Las George "Shadow" Morton, produttore e autore per il gruppo femminile della Shangri-Las, è morto a Laguna Beach, in California, all'età di 71 anni: l'artista, come ha confermato al New York Times la sua famiglia, era da tempo malato di cancro. Incapace di suonare qualsiasi strumento o di leggere spartiti musicali, Morton legò il proprio successo alla band formata dalle sorelle Weiss e Ganser, che riuscì a conseguire un ottimo successo a metà degli anni Sessanta grazie a brani come "Remember", primo grande successo dell'ensemble - risalente al '64 - e primo brano mai scritto dall'autore (scritto, secondo quanto riferito dallo stesso Morton, in soli venti minuti) e “Leader of the pack", alla stesura della quale presero parte anche Ellie Greenwich e Jeff Barry.

Tra le altre hit uscite dalla sua penna sono da annoverare “Give him a great big kiss” e “I can never go home anymore": piuttosto noncurante della sua carriera nel mondo musicale, dopo il grande successo riscosso negli anni Sessanta Morton ebbe problemi di alcolismo.

Nato a Richmond, Virginia, nel 1941, "Shadow" - soprannome datogli per la sua presenza sempre evanescente - si trasferì con la famiglia prima a Brooklyn poi, a quattordici anni, a Long Island: alle superiori - che non riuscì a finire - fondò un gruppo doo-wop. Dopo i lavori con le Shangri-Las, Morton lanciò i Pidgeons, che poi divennero i Vanilla Fudge, per i quali curò la produzione dei primi tre album, poi - negli anni Settanta - con gli Iron Butterfly, che gli accreditarono a posteriori la produzione della celeberrima "In-A-Gadda-Da-Vida", e (qualche anno dopo) con i New York Dolls, per i quali produsse il secondo album "Too much too soon". Dopo i problemi di alcol, che lo tormentarono per tutti gli anni Ottanta, il produttore fu inserito nella Long Island Music Hall of Fame nell'ottobre del 2006. 

Nessun commento:

Posta un commento