sabato 16 febbraio 2013

A rischio depressione figli genitori iperprotettivi



Studio su 297 ragazzi in Usa, fenomeno in crescita


giovani e depressionegiovani e depressione
Essere iperprotettivi nei confronti dei figli, anche se cresciuti, mette a rischio i ragazzi esponendoli alla depressione. Lo rivela una ricerca pubblicata sul Journal of Child and Family Studies.

In America i genitori troppo ansiosi vengono definiti 'genitori elicottero' perchè, come elicotteri, supervisionano ogni passo dei figli. Ma l'aumento dei genitori iperprotettivi e' andato di pari passo con l'insorgenza di un'ansia diffusa tra i bambini. Il fenomeno sta diventando cosi' diffuso e preoccupante che Holly Schiffrin della University of Mary Washington in Virginia ha deciso di studiarlo perchè, spiega, ''questo eccesso di coinvolgimento dei genitori alla fine puo' creare una generazione di giovani deboli e privi di autonomia, completamente incapaci di sopravvivere in un mondo sempre più competitivo''.

L'esperta ha studiato i comportamenti di 297 ragazzi che si preparavano ad entrare all'università, chiedendo a ciascuno che stile genitoriale avesse la madre. Il campione è stato poi valutato da un punto di vista psicologico ed è emerso che coloro i cui genitori erano super-protettivi sono più inclini alla depressione e ad essere insoddisfatti della propria vita.

(ANSA)

Nessun commento:

Posta un commento