giovedì 6 dicembre 2012

Svizzera: dal 2014 Veterinaria e sicurezza alimentare riunite in un nuovo ufficio federale




Dal 2014 l’attuale Ufficio federale di veterinaria UFV e la Divisione sicurezza delle derrate alimentari dell’Ufficio federale della sanità pubblica UFSP costituiranno un nuovo ufficio federale in seno al Dipartimento federale dell’interno DFI. Si intende così rafforzare e confermare ad alto livello la sicurezza alimentare del nostro Paese.
La riorganizzazione permetterà di eliminare numerosi doppioni e faciliterà l’esecuzione della legge sulle derrate alimentari nei Cantoni e la vigilanza della Confederazione nel settore della sicurezza alimentare. Non sono previsti tagli al personale. Il nuovo ufficio, con sede a Berna-Liebefeld, occuperà circa 250 dipendenti. Il Consiglio federale ha incaricato il DFI di avviare i lavori necessari alla sua costituzione.
Nel giugno del 2011, il Consiglio federale aveva deciso di trasferire l'UFV dal Dipartimento federale dell'economia DFE al DFI all'inizio del 2013. Scopo dell'operazione: affinare l'efficienza della collaborazione tra l'UFV e l'UFSP nel campo della sicurezza alimentare. Per sfruttare le sinergie e ottimizzare la vigilanza, negli ultimi mesi il DFI ha elaborato ed esaminato diverse possibili forme di riorganizzazione. Da questi lavori è emerso che la sicurezza alimentare potrebbe essere notevolmente migliorata conferendo ad un'unica autorità federale la responsabilità di tutta la catena del processo.

Per questa ragione, nel 2014 l'attuale UFV e la Divisione sicurezza delle derrate alimentari dell'UFSP saranno riuniti in un nuovo ufficio federale. Il nuovo organo assumerà anche determinati compiti nel settore della sicurezza dell'impiego dei medicamenti veterinari.

Un solo interlocutore per tutti gli attori
La costituzione del nuovo ufficio permetterà di eliminare molti dei doppioni oggi necessari alla collaborazione tra UFV e UFSP, agevolerà l'applicazione uniforme della legge sulle derrate alimentari su tutto il territorio e faciliterà la vigilanza sulla sicurezza alimentare. Disporre di processi interni ed esterni efficienti è una condizione indispensabile per garantire ai consumatori una sicurezza alimentare di alto livello e per gestire con successo le crisi in campo alimentare. Gli organi esecutivi cantonali, l'industria alimentare e le organizzazioni per la protezione dei consumatori avranno un solo interlocutore federale, il che agevolerà la collaborazione tra gli attori.

La riorganizzazione è inoltre una risposta adeguata alla crescente importanza che la sicurezza alimentare va assumendo nel contesto della globalizzazione e agevola la collaborazione con l'Unione europea e altre organizzazioni internazionali.

Compiti e responsabilità del nuovo ufficio
Oltre alla sicurezza alimentare, rientreranno nelle competenze del nuovo ufficio anche la salute e la protezione degli animali e la conservazione delle specie nel commercio internazionale. Le responsabilità del nuovo organo comprenderanno in particolare l'elaborazione e l'applicazione della legislazione federale, la vigilanza, il controllo e il coordinamento dell'esecuzione cantonale, la valutazione dei rischi, il monitoraggio quale metodo di misurazione degli effetti, la collaborazione con partner nazionali e internazionali e la gestione delle crisi.

Struttura organizzativa e denominazione
Le modalità concrete della fusione delle diverse unità, la futura struttura organizzativa e il nome del nuovo ufficio, provvisoriamente denominato «Ufficio federale della sicurezza alimentare e della veterinaria», saranno definiti nei prossimi mesi. A tal fine il DFI ha istituito un gruppo di lavoro composto di rappresentanti della Segreteria generale del DFI, dell'UFSP e dell'UFV. La gestione del progetto è stata affidata al direttore dell'UFV Hans Wyss, che sarà anche direttore del costituendo ufficio.

Il nuovo ufficio avrà sede a Berna-Liebefeld e occuperà circa 250 dipendenti. La ristrutturazione non prevede tagli al personale né aumenti di preventivo.

Nessun commento:

Posta un commento