giovedì 6 dicembre 2012

Studenti e tute blu insieme in piazza



Protesta contro austerity e tagli del governo


 Alcuni studenti sul tetto dell'ingresso dell'universita' La Sapienza

ROMA - "Ce n'est qùun debut. Continuons le combat". Citano il maggio francese, le proteste del '68 partite dalla Sorbona, gli studenti della Capitale pronti a sfilare a Roma questa mattina per protestare contro austerity e tagli del governo, con due cortei, e questo slogan. Il primo corteo e' in partenza da piazzale Aldo Moro, davanti all'Università La Sapienza, l'altro si sta muovendo da piazzale della Piramide.
Un terzo corteo, organizzato dai movimenti studenteschi di destra, era previsto a Piazza Mazzini, nel quartiere Prati, ma gli organizzatori hanno riferito che è stato annullato perché gli studenti della provincia di Roma non sono riusciti a raggiungere la Capitale a causa del gelo. A piazzale Aldo Moro, sulle colonne all'ingresso dell'Università, gli studenti hanno esposto uno striscione con la scritta 'Scuola e Universita' fuori dal mercato. La vostra meritocrazia è austerità e precariato.
'Hanno bloccato le entrate della 'Rinascente' con una sorta di "picchetto di precari" e non fanno entrare nessuno. "E' la nostra risposta a questo Natale di austerity in solidarietà con disoccupati e precari", urlano. Il traffico attorno a piazza Fiume, a ridosso del centro di Roma, è impazzito
La stazione centrale di Pisa è occupata dagli studenti che l'hanno raggiunta in corteo. Circa 250 i partecipanti alla manifestazione contro la crisi e per la scuola pubblica. Prima di arrivare alla stazione il corteo ha attraversato il centro, sostando davanti al palazzo in cui ha sede l'ufficio scolastico provinciale. Un gruppo di studenti è riuscito a salire ai piani superiori e ad esporre uno striscione.

(ANSA)

Nessun commento:

Posta un commento