domenica 16 dicembre 2012

'Responsabili' e 'specializzati', così gli italiani su Linkedin



I termini del 2012 piu' ricorrenti nei profili degli utenti sul social network dedicato al lavoro


 Il logo di Linkedin

ROMA  - ''Responsabili'' e ''specializzati'': e' cosi' che si descrivono i professionisti italiani su Linkedin, il social network dedicato al lavoro che conta 187 milioni di iscritti nel mondo. In Italia chi e' alla ricerca di un lavoro in tempi di crisi preferisce l'affidabilita' alla creativita': scalano infatti la classifica 2012 delle espressioni piu' ricorrenti nei profili Linkedin i termini ''responsabile'', al primo posto, seguito da: ''specializzato'', ''capacita' organizzative'' e ''problem solving'', che invece lo scorso anno era in cima all'elenco. Perdono posizione ''creativo'' (al quinto posto) e ''innovativo'' (decimo): quest'ultimo due anni fa era invece l'aggettivo principale utilizzato dagli italiani per descriversi su Linkedin. ''La crescita esponenziale dell'uso di espressioni che tendono a rassicurare - spiega in una nota Marcello Albergoni, senior sale manager LinkedIn Italia - sono l'inevitabile specchio di quella che e' la situazione economica attuale''. Diversa, in parte, la classifica dei termini piu' usati nei profili degli utenti stranieri: come gli italiani si descrivono i francesi (responsabile al top) e gli spagnoli (specializzato), mentre sono ''creativi'' australiani, canadesi, tedeschi, olandesi, neozelandesi, svedesi, statunitensi e i cittadini di Singapore. ''Motivato'' e' l'aggettivo piu' sfruttato in Regno Unito, Malesia, Arabia Saudita, Sudafrica, Emirati Arabi Uniti, mentre i brasiliani si definiscono ''sperimentali'', gli svizzeri ''analitici'' e gli indiani ''efficaci''. La parola ''multinazionale'', in Italia al sesto posto, sale al top della classifica per egiziani e indonesiani.

(ANSA)

Nessun commento:

Posta un commento