sabato 8 dicembre 2012


puoidirloqui@libero.it


PUOIDIRLOQUI non è un sito internet in attesa di visitatori,
ma una lettera che, gratuitamente, dal 2005,
con semplicità ed efficacia arriva ad oltre 52.000 persone.
Potrai leggervi di tutto.. o meglio..
tutto ciò che scatena passione
in coloro mi inviano i messaggi e gli annunci da inserirvi.
E.. magari.. prima o poi.. dipende solo da te..
tra chi scrive nelle pagine seguenti potresti esserci anche tu.


Scrivi e programmi la presentazione di una tua poesia o libro?
Dipingi e hai inserito un tuo quadro o scultura in una esposizione?
Suoni e, da solo o con la tua band, prevedi un disco e/o una serata live?
Stai per andare in scena con il tuo laboratorio/gruppo di teatro o danza?
Sei a conoscenza di incontri, convegni, seminari, workshop e corsi di interesse comune?
Sei al corrente di eventi interessanti o curiosi che sfuggono ai soliti mezzi di informazione?
Hai scoperto siti web che meritano più attenzione di quella che, sembrerebbe, abbiano?
Nel tuo quartiere qualcosa non va e pensi potrebbe essere utile renderlo noto?
Inauguri una nuova attività? Cerchi o offri lavoro? Vuoi affittare o vendere qualcosa?
Scrivi un annuncio, messaggio, breve articolo e invialo ESCLUSIVAMENTE a: puoidirloqui@libero.it .


Se a te ricevere questa e-mail ha creato fastidio mi spiace, avvisami ed eviterò che accada di nuovo.


PUOIDIRLOQUI,
a parte l’apertura dedicata alla poesia, e’ diviso in 3 parti:
nella prima trovano spazio annunci e messaggi; nella seconda, quella dell’agenda, sono suddivise per regioni e città le varie iniziative proposte; nella terza, quella più intensa e sentita, sono infine contenuti gli scritti di chi percepisce questa e-mail un valido strumento per divulgare i propri pensieri e confrontarsi con altri.



Spazio Poesia


NESSUNO DI NOI

Nessuno di questa Terra
che è il Suo amore disperato
si ripeterà
dopo aver oltrepassato
la soglia dei non viventi.
Ognuno di noi
è creazione unica e irripetibile
dell’Artista Celeste.
E’ per questo che ama ciascuno di noi alla follia
e quello che siamo nella vita presente
resterà ricordo vivo nel suo cuore Materno.
Così né Io né Te
ci ripeteremo.
Saremo altro
dopo il corpo.
Non buttiamo via
un incontro speciale
tra due Unicità.
Non lasciamo prigioniero
dentro il tempo dei ricordi
un Amarsi pieno di rose e di spine.
Niente sarà uguale in un’altra vita.
Non ci sarà un’altra occasione.
Non buttiamo via un tesoro..
Incontrarsi è già un miracolo.
Io non so perché ti ho incontrato
non so se è un dono o una maledizione
ma non avrò pace
in questo cielo di stelle irraggiungibili
finchè il dio della notte
non mi sveli l’arcano.
Allora ti rivedrò.
Qui ed Ora.
farfalla.emilia@gmail.com



Annunci, Messaggi e Biglietti da visita


MILANO - PROFESSIONISTA CON DECENNALE ESPERIENZA NELL’USO DI SOFTWARE PROFESSIONALI PER L´ELABORAZIONE DI IMMAGINI E MONTAGGIO VIDEO, SI PROPONE ORA A PICCOLE AZIENDE, ASSOCIAZIONI E COOPERATIVE, GARANTENDO PRODUZIONI DI ELEVATA QUALITA’ A COSTI ACCESSIBILISSIMI. www.videomontaggio.it

ROMA – CERCO UNA MACCHINA DI PICCOLA CILINDRATA CON LA QUALE RECARMI A LAVORARE.
IL BUDGET CHE HO A DISPOSIZIONE NON E’ ELEVATO, CIRCA 1.000 EURO, MA CONTO ANCHE SU TE CHE LEGGI PER RIUSCIRE A TROVARE L’OCCASIONE GIUSTA. (tel. 3287551998)

ROMA – LA SARTORIA PER UOMO E DONNA “TAGLIA CUCI SCUCI” (VIA MATTIA BATTISTINI, 105 - 066275892), ESEGUE ABITI E CAMICIE NUOVE SU MISURA, RIPARAZIONI E MESSE A MODELLO.
E’ INOLTRE IN GRADO DI SODDISFARE PRESTO E BENE QUALSIASI RICHIESTA DI RICAMI, LOGHI, ORLI, BOTTONI AUTOMATICI..
PARTICOLARE RIGUARDO TROVERA’ CHI SI PRESENTA A NOME DI PUOIDIRLOQUI. www.tagliacuciscuci.it

ROMA – ZONA CASALOTTI, MONTESPACCATO, TORREVECCHIA; ALESSANDRA CERCA, IN APPARTAMENTO DA CONDIVIDERE, STANZA SINGOLA POSSIBILMENTE NON AMMOBILIATA. (tel. 3807041828)


ALESSANDRO VENDE (2.000 EURO) UNA BELLA SCALA A CHIOCCIOLA IN GHISA, APPARTENUTA ALLA CASA DEI SUOI NONNI, FUSA VERSO FINE 800, ALTA 4 METRI, CON 20 GRADINI LARGHI 50 CM PIU’ PIATTAFORMA D'ARRIVO, MANCORRENTE, STAFFE E 3 PILASTRINI ELEGANTEMENTE LAVORATI.
Ideale la sua collocazione all'aperto per raggiungere una terrazza, ma può stare bene anche all'interno di una bella casa di campagna o per collegare una cantina. a.paninifinotti@tiscali.it - (tel. 3388650719)

APERTA LA PARTECIPAZIONE, SINO A SABATO 10 OTTOBRE, ALLA SECONDA EDIZIONE DEL PREMIO TERNA PER L'ARTE CONTEMPORANEA, CURATO DA GIANLUCA MARZIANI E CRISTIANA COLLU CON PREMI COMPLESSIVI PER CIRCA 185.000 EURO.
IL TEMA ATTRAVERSO CUI GLI ARTISTI SONO CHIAMATI QUEST'ANNO AD ESPRIMERE LA PROPRIA CREATIVITA’ (ENERGIA: UMANITA’ = FUTURO: AMBIENTE. LA PROPORZIONE PER UNA NUOVA ESTETICA), E’ STATO SCELTO CON L'INTENTO DI STIMOLARE UNA RIFLESSIONE SU UN ASPETTO CHE CI COINVOLGE TUTTI COME ABITANTI DEL PIANETA: LA NECESSITA’ DI GUARDARE AL FUTURO DELL'UMANITA’ CON UN'ATTENZIONE RESPONSABILE ALL'AMBIENTE E ALL'ENERGIA.
Un'importante opportunità per ogni artista sarà poter disporre di una pagina “Profilo d'artista”, una sorta di vetrina personale dove inserire, oltre all'opera iscritta al premio, il proprio curriculum, altre 3 opere e un video rappresentativi del proprio lavoro.
Al Premio Terna 02 possono partecipare liberamente e in forma gratuita tutti gli artisti che abbiano compiuto la maggiore età con opere di pittura, fotografia, elaborazioni, light - box.. www.premioterna.com 

BOLOGNA – IL DR ZANELLA RICERCA PAZIENTI CHE SOFFRANO DI RACHIALGIA (LOMBALGIA, DORSALGIA O CERVICALGIA), ACUTA O CRONICA, CON IRRADIAMENTO O MENO AGLI ARTI.
I pazienti saranno sottoposti gratuitamente a una serie di trattamenti da parte di un docente Mckenzie, tra venerdì 18 e domenica 20 settembre, mentre illustrerà la tecnica ai partecipanti al corso di fisioterapia Mckenzie.
Inoltre, qualora il paziente fosse accompagnato da un fisioterapista, questi potrà seguire tutti i trattamenti effettuati sul proprio paziente. dottzanella@gmail.com – (tel. 3393071302)

BRACCIANO (ROMA) - PICCOLA ASSOCIAZIONE ONLUS PER LA TUTELA DEI CANI RANDAGI CERCA TERRENO AGRICOLO DI ALMENO UN ETTARO DA ACQUISTARE PER POTERVI ACCUDIRE I PROPRI 38 CANI E FORNIRE AIUTI AGGIUNTIVI PER ALTRI ANIMALI ABBANDONATI O MALTRATTATI.
SVOLGENDO UN LAVORO DI PURO VOLONTARIATO IL RIFUGIO ATTUALE NON GODE DI CONTRIBUTI PUBBLICI E, PER VIA DELLA COSTRUZIONE DI UNA SERIE DI PALAZZINE, CI È STATO INTIMATO LO SGOMBERO. www.amicidifido.it - cynthiabarilaro@hotmail.com - (tel. 3403914305). 

CADONEGHE (PADOVA) - L'ASSOCIAZIONE SCOPRIAMO LA VITA REALIZZA LABORATORI RIVOLTI ALLE DONNE CHE DESIDERANO SVILUPPARE LA PROPRIA CREATIVITA’, IMPARARE A FIDARSI DELL’INTUITO, FAR EMERGERE L'AUTOREVOLEZZA E POTENZIARE L'AUTOSTIMA ACCOSTANDOSI AL LINGUAGGIO SIMBOLICO DELLE FIABE E DEI MITI.
Si propongono incontri di piccoli gruppi a cadenza settimanale, durante i quali si possono scoprire le proprie potenzialità, acquisire consapevolezza, imparare ad accettarsi e ad apprezzarsi, riconoscendo i propri desideri e diventare così se stesse. scopriamolavita.pd@alice.it

CARLO CATALANO HA SCRITTO UN LIBRO DI FAVOLE DEDICATO AD UN CONOGLIO SFORTUNATO.
I BAMBINI POSSONO LEGGERLO E GUARDARE I BELLISSIMI DISEGNI CHE LO ILLUSTRANO.
www.desiderio.biz/coniglio.htm

CUNEO - VENDO (140.000 EURO) ALLOGGIO SITO AL PRIMO PIANO, COMPLETAMENTE RISTRUTTURATO, 
COMPOSTO DA: INGRESSO LIVING CON ANGOLO COTTURA, 2 CAMERE, 2 WC, 2 BALCONI DI CUI UNO VERANDATO E RISCALDATO, CANTINA, SOLAIO E BOX, TERMO AUTONOMO, ESPOSTO AL SUD E SOLEGGIATO CON PARCO ANTISTANTE E POSTO AUTO. carafa.antonietta@libero.it

E’ IN DISTRIBUZIONE – UTOPIA: UNA CALDA ESTATE DI LOTTA - SPECIALE 2009 DELLA RIVISTA APERIODICA DEL CIRCOLO DURRUTI (PIAZZA MOSCA, 50 ROMA).
QUESTO NUMERO SPECIALE DI UTOPIA ESCE COME BOLLETTINO DI LOTTA, UNA RACCOLTA DI MATERIALI, VOLANTINI, COMUNICATI SCRITTI DA COMPAGNI E COMPAGNE IN GRAN PARTE DELL´USI (E DEL CIRCOLO), PRESENTI (QUASI SEMPRE IN PRIMA PERSONA) ALLE LOTTE CHE SI SONO SVILUPPATE IN QUESTI MESI.
E´ chiaro a tutti/e che la crisi economica che stiamo vivendo (ed i cui costi vogliono farci pagare) è dovuta a questo sistema basato sullo sfruttamento, la repressione, la paura.. per poter generare ancora profitti per pochi (ricchi e potenti) capaci solo di accumulare ricchezze a danno di tutta l´umanità, dell’ambiente, del pianeta.
E´ anche evidente che, sia pure ancora sotto forma di sacche di resistenza, si sta riaprendo il conflitto sociale.
Certo potremmo meglio definirle in alcuni casi lotte di sopravvivenza: vedi le occupazioni di alcuni fabbriche, i lavoratori della INNSE dentro il carrello della gru, il prendere in ostaggio i padroni e/o i dirigenti delle fabbriche come hanno fatto in alcuni casi gli operai francesi o l´aver tenuto sotto scacco l´azienda con le bombole di gas pronte ad essere fatte saltare..
E´ vero però che le lotte incominciano ad estendersi in tutta Europa, in molti casi guidati da compagni/e sindacalisti rivoluzionari aderenti alla Coordinazione europea rossonera (alla quale stiamo partecipando attivamente anche come UNIONE SINDACALE ITALIANA).
La paura, del diverso - delle difficoltà, su cui molti hanno costruito le loro fortune politiche (vedi il nostro Berlusconi!) sta abbandonando i lavoratori e le lavoratrici che in molti casi iniziano a comprendere come il loro futuro stia nelle proprie mani, nella forza che mettono per difendersi, per solidarizzare con gli altri in difficoltà. usiait1@virgilio.it

E' IN LIBRERIA LA PRIMA RISTAMPA DEL LIBRO DI SABINA RELLINI “IL FANTASTICO MONDO DEI SOGNI - CAPIRE E INTERPRETARE LA VITA ONIRICA” (EDIZIONI EDUP).
Psicologa e psicoterapeuta, tratta da anni il tema del sogno e ne indaga l’essenza in termini interdisciplinari.
Il suo libro esplora il misterioso mondo del sogno in chiave psicologica, storica e antropologica, senza tralasciare la funzione terapeutica dell’esperienza onirica e l’utilità di ricordarla e analizzarla.
Tutti sognano senza distinzione di sesso o di età, ma in modi differenti. 
L’autrice si inoltra in quelle aree dove il sogno si integra con la scienza, la letteratura, la musica, la pittura, il cinema e la quotidianità.
In quanto riflette la personalità del suo autore, il sogno è un valido strumento che aiuta a scoprire le proprie potenzialità creative, a individuare e superare un problema, un conflitto o un momento di crisi; suggerisce anche utili spunti di riflessione relativi ad aspetti emozionali e cognitivi.
L´esperienza onirica, dunque, consente di mettersi in gioco e confrontarsi con la propria realtà psicologica.
Questa inesauribile risorsa della vita inconscia, puntando un fascio di luce su zone profonde oscure e inesplorate, diventa fondamentale ai fini dell´autoconoscenza e dell´equilibrio psicofisico di ogni individuo.
www.edup.it/index.php?sezione=Libri&CatFromBook=Psicologia,%20psichiatria%20e%20psicoanalisi&IDlibro=138

E’ NATO KANITO: IL PRIMO SOCIAL NETWORK ITALIANO INTERAMENTE GRATUITO E DEDICATO AI CANI, CHE VUOLE FORNIRE AGLI AMANTI DEI CANI E AGLI OPERATORI CINOFILI UNA PIATTAFORMA DEDICATA ALL’INTERAZIONE SU ESPERIENZE QUOTIDIANE, ABITUDINI E NECESSITA’ RELATIVE AL MONDO DEI CANI.
TUTTI GLI OPERATORI CINOLFILI, ADDESTRATORI, AGILITY, ALLEVATORI, ASSOCIAZIONI, CANILI, PENSIONI, NEGOZI, VETERINARI, SPIAGGE ATTREZZATE.. POSSONO COSI' BENEFICIARE DI UNA VETRINA VIRTUALE BASATA SU UNA PIATTAFORMA 2.0, DINAMICA E IN COSTANTE AGGIORNAMENTO. www.kanito.it

ESISTE UN PORTALE GRATUITO INTERAMENTE DEDICATO AGLI OPERATORI SOCIALI (ENTI NO PROFIT, ASSOCIAZIONI, COOPERATIVE, ENTI PUBBLICI, IMPRESE PRIVATE, SCUOLE DI FORMAZIONE..) PER FAVORIRE E SUPPORTARE IL PARTENARIATO TRA GLI OPERATORI SOCIALI, IN RISPOSTA A TUTTI I BISOGNI DA SEMPRE MANIFESTATI DAGLI STESSI. www.mappaterzosettore.it

E’ USCITO IL LIBRO DELL’AUTORE E GIORNALISTA GIULIO ARTHOS INTITOLATO: LETTERE NON SPEDITE.
LETTERE TOSTE CON NOMI, COGNOMI ED EPISODI INCRIMINATI, INDIRIZZATE AI PROTAGONISTI DEGLI SBA(DI)GLI E DELLE STRANEZZE D’ITALIA; AI GIORNALISTI INNANZITUTTO, MA ANCHE AI POLITICI VECCHI E NUOVI. www.edizionitabulafati.it/letterenonspedite.htm

FALCONARA MARITTIMA (ANCONA) – TIZIANA, LAUREATA IN PEDAGOGIA VICINA ALLA PENSIONE, DA POCO TEMPO OPERA COME COUNSELLOR E REBIRTHER (3 ANNI DI STUDIO PRATICO E TEORICO C/O ISTITUTO OCEANO SINTESI DI MILANO) E COME MASTER REIKI, PRESSO UN CENTRO POLIMEDICO.
Tra le sue passioni ci sono il dipingere e lo scrivere poesie. tiprim@gmail.com.

GALLIPOLI (LECCE) – A 5 KM, AFFITTO, PER WEEK – END O PERIODI PIU’ LUNGHI, COMODO APPARTAMENTO INDIPENDENTE, ARREDATO E CLIMATIZZATO, COMPOSTO DA 7 CAMERE CON VOLTE A STELLA PER COMPLESSIVI 6 POSTI LETTO, VERANDA E GIARDINO. tea1010@libero.it - (tel. 3405573464)

INZAGO (MILANO) – NELLA CORTE DELLA SCIUSTRA, DI FRONTE AL NAVIGLIO, VIVIANA VENDE LUMINOSO APPARTAMENTO BILOCALE DI 60 MQ AL PIANO TERRA MUNITO DI RIPOSTIGLIO, RISTRUTTURATO, TERMO AUTONOMO, SENZA SPESE CONDOMINIALI.
LA CAMERA DA LETTO DA SUL CORTILE INTERNO ED E' POSSIBILE AFFITTARE UN BOX PER AUTO IN LOCO.
(tel. 3398221600)

LA FIO. PSD, FEDERAZIONE ITALIANA ORGANISMI PER LE PERSONE SENZA DIMORA, HA PUBBLICATO: IL DIARIO DI UN DIRITTO NEGATO.
LA PUBBLICAZIONE RICOSTRUISCE I PASSAGGI CHE NEGLI ULTIMI MESI HANNO PORTATO ALL'APPROVAZIONE DEL PACCHETTO SICUREZZA E ALLA CREAZIONE DEL REGISTRO PER SCHEDARE, E DISCRIMINARE, LE PERSONE SENZA DIMORA.
IL DIARIO RACCONTA INOLTRE LA LOTTA PORTATA AVANTI DA TANTE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO, TRA CUI AVVOCATO DI STRADA ONLUS, CHE HANNO CERCATO DI FAR SENTIRE LA PROPRIA VOCE AFFINCHE’ IL PACCHETTO SICUREZZA NON DIVENTASSE LEGGE E COMPROMETTESSE I DIRITTI FONDAMENTALI DELLE PERSONE CHE VIVONO IN STRADA. www.avvocatodistrada.it/pdf/diario_diritto_negato.pdf

LADISPOLI (ROMA) – DA SETTEMBRE A GIUGNO, SOLO AD INSEGNANTI AFFITTO, IN VILLINO, APPARTAMENTO SEMINTERRATO, INDIPENDENTE, LUMINOSO E ARIEGGIATO, CON SALONE DOTATO DI CAMINO, 2 CAMERE LETTO, CUCINOTTO E BAGNO (650 EURO MENSILI).
eaten.30@gmail.com - (tel. 3493174604)

LADISPOLI (ROMA) - LA CARTOLIBRERIA CARTELLE (PIAZZA DEI CADUTI – 0698185686) COMPRA E VENDE TESTI SCOLASTICI NUOVI E USATI PRENOTABILI TUTTO L'ANNO ANCHE PER E – MAIL.
LISTE GRATIS.. LOCALITA’ E SCUOLE.. BRACCIANO, CERVETERI, CERENOVA.. MATTEI, VIAN, PERTINI, DI VITTORIO, MARCONI, MELONE, ALBERTINI, SALVO D'ACQUISTO, DON MILANI.. E QUALSIASI ALTRA SCUOLA.
COPERTINATURA CON SISTEMA COLIBRI'-10 + 1 GRATIS - PLASTIFICAZIONI FINO A FORMATO A3.
cartellediritaelena@libero.it

LA GALLERIA VIRTUALE REALTA’ NON ORDINARIA TI INVITA A VISITARE LA MOSTRA ALLESTITA CON LE OPERE DELL’ARTISTA ANGELA CAPORASO. www.realtano.it

L’ORGANIZZAZIONE DI VOLONTARIATO VIVERE CON LENTEZZA INVITA A COLLABORARE NELL’ORGANIZZARE, TRA MARTEDI 22 E MERCOLEDI 30 SETTEMBRE, NELLA VOSTRA CITTA’, UNO O PIU’ INCONTRI DI LETTURA A VOCE ALTA.
PROPONETE BRANI DEI LIBRI CHE VI HANNO FATTO PENSARE, SOGNARE O CHE AVETE SCRITTO, OFFRENDO LA POSSIBILITA’ ALLE PERSONE DI INCONTRASI, DI CONOSCERSI E DI SVELARSI ATTRAVERSO LA LETTERATURA.
UN PRIMO PASSO VERSO UN RINNOVATO IMPEGNO PER LA COSTRUZIONE DI UN TESSUTO E UNA MAGGIORE COESIONE SOCIALE!
PERCHE’ SE OGNUNO DI NOI COMPIE ANCHE SOLO UN PICCOLISSIMO GESTO VERSO L'ALTRO.. LA RIVOLUZIONE SILENZIOSA E’ GIA’ COMINCIATA. www.vivereconlentezza.it

LO SCRITTORE GIAN DOMENICO MAZZOCATO QUESTA ESTATE, VAGABONDANDO IN CAMPER, HA VISITATO LA REPUBBLICA CEKA E QUELLA SLOVACCA: 2 STUPENDI E, PER TANTI ASPETTI INATTESI, SCRIGNI D'ARTE E BELLEZZA.
NON SOLO PRAGA E BRATISLAVA MA ANCHE GIOIELLI COME CESKY KRUMLOV, TABOR, ZIVKOV.. E TEREZIN, IL LUOGO DOVE LA GESTAPO RADUNO’ MIGLIAIA DI PICCOLI EBREI PORTATI VIA AI GENITORI.
Nel suo sito, oltre a leggere i suoi testi puoi ammirare le foto del viaggio. www.giandomenicomazzocato.it

LUCIANO SOMMA HA CREATO UN BLOG IN FACEBOOK CHE OFFRE A TUTTI GLI OPERATORI DEL SETTORE ANIMAZIONE LA POSSIBILITA’ DI INSERIRE GRATUITAMENTE VIDEO, MP3, FOTO E QUANT'ALTRO.
LO STESSO LUCIANO HA ANCHE REALIZZATO, OLTRE A CANZONI PER BALLI DI GRUPPO, UNA VENTINA DI SIGLE PER ALTRETTANTE STRUTTURE E SI RENDE DISPONIBILE A FARNE ALTRE, A RICHIESTA, IN CAMBIO DI UTILIZZAZIONI E PROGRAMMAZIONI DELLE STESSE NEI BORDERAUX SIAE.
INVITA DUNQUE A TUTTI DI COLLABORARE NELL'INTERESSE D'UNA CATEGORIA, SPESSO SOTTOVALUTATA, CHE E’ IL FULCRO DI UN'ATTIVITA’ SPESSO DURISSIMA MA CHE OFFRE ALL'UTENZA GIORNI DI INDIMENTICABILE SERENITA’. www.facebook.com/group.php?gid=76090532046&ref=mf

MALDIVE (OCEANO INDIANO) – APERTE LE ISCRIZIONI AL CORSO DI BIOLOGIA MARINA TROPICALE A VOCAZIONE PRETTAMENTE PRATICA (CON OSSERVAZIONI DIRETTE, ATTIVITA’ DI CAMPO E RICONOSCIMENTO DEGLI ORGANISMI CHE POPOLANO LE ACQUE DELLE MALDIVE), DURANTE UNA CROCIERA NATURALISTICA CHE, L'ISTITUTO PER GLI STUDI SUL MARE DI MILANO, ORGANIZZA TRA IL 27 SETTEMBRE E IL 05 OTTOBRE.
Coordinati dall’esperienza e dalla professionalità delle guide di ISM, i corsisti potranno abbinare alle attività acquatiche di immersioni e snorkelling esercitazioni pratiche con l’utilizzo di strumentazione scientifica e analisi ambientali finalizzate alla conoscenza a 360 gradi di questi delicati ed affascinanti ambienti marini.
www.verdeacqua.eu

MELEGNANO (MILANO) - IL GRUPPO DANZE POPOLARI MELEGNANO CERCA CASA.
LA CASCINA CAPPUCCINA (ATTUALE LORO SEDE) E’ STATA VENDUTA E NON SANNO SE POTRANNO RESTARVI. danzepopmelegnano@gmail.com

MILANO - GEOFF, MADRELINGUA INGLESE E’ DISPONIBILE, AD UN PREZZO MOLTO ONESTO, PER ORE DI CONVERSAZIONE O PER LEZIONI DI LINGUA INGLESE, PER ADULTI CHE VOGLIANO MIGLIORARE LE PROPRIE CONOSCENZE O BAMBINI CHE ABBIANO BISOGNO DI AIUTO NELL'APPRENDIMENTO.
E’ laureato e ha esperienza di collaborazione all'insegnamento dell'inglese presso scuole italiane.
vodkasour@email.it - (tel. 3202729187) 

NAPOLI - CAMILLO VENDE NEGOZIO LIBERO (PIAZZA BAGNOLI, 15 - ANGOLO VIA POZZUOLI, 2), 3 VETRINE, DOPPIO INGRESSO, SERRANDE MOTORIZZATE, RISTRUTTURATO E PREDISPOSTO CLIMA E ANTIFURTO.
Struttura in cemento armato costruita ante 1967 con licenza edilizia, MQ catastali 22, altezza 4 m, mutuo in corso con rata mensile di 500 euro con scadenza 2026, no intermediari. (tel. 3387191516)

OSTIA ANTICA (ROMA) – E DINTORNI, MANUELA CERCA TERRENO DI ALMENO 1 ETTARO DA ADIBIRE A PENSIONE E RICOVERO PER CANI. nabuk.m@libero.it - (tel. 3663804006)

PESCOMAGGIORE (AQUILA) - PER L'ECOVILLAGGIO AUTOCOSTRUITO, SI CERCANO VOLONTARI.
IL PROGRAMMA PER IL LAVORO DEI VOLONTARI NELL'AUTOCOSTRUZIONE DELL'ECOVILLAGGIO PROCEDE, ANCHE SE IL CRONOPROGRAMMA DEI LAVORI PUO’ SUBIRE VARIAZIONI ANCHE A CAUSA DELLA DISPONIBILITA’ DEL LEGNO PER LA STRUTTURA E DEL MATERIALE DEL CANTIERE.
I VOLONTARI O LE VOLONTARIE CHE VENGONO A DARCI UNA MANO DEVONO GARANTIRE ALMENO 15 GIORNI DI PARTECIPAZIONE. 
QUESTI I PERIODI PER CUI POSSONO DARE LA LORO DISPONIBILITA’: DAL 14 AL 28 SETTEMBRE (12 VOLONTARI); DAL 29 SETTEMBRE AL 14 OTTOBRE (ALTRI 12 VOLONTARI).
Si dorme in tenda; è richiesta la sottoscrizione di una assicurazione (con piccolo contributo) e garantito il vitto.
(Antonio Cacio tel. 3285428008)

RIMINI – APERTE LE ISCRIZIONI (SINO AL 31 DICEMBRE) AL PROGETTO DISCOGRAFICO GRATUITO, PROMOSSO DAL CARNABY CLUB (VIALE BRINDISI, 20 – 0541373204), VOLTO ALLA SCOPERTA DI NUOVI TALENTI MUSICALI (DJ, CANTANTI, MUSICISTI, BAND..).
I 10 vincitori faranno parte della compilation "Carnaby sounds 2010" e potranno esibirsi al Carnaby Club durante la prossima stagione. www.carnaby.it

RIMINI - IF YOU HAVE LESS THAN 26 YEARS AND WANT TO PARTICIPATE IN PROJECT DISCOGRAPHY FREE, ORGANIZED BY THE CLUB Carnaby (VIALE BRINDISI, 20 - 0541373204), FACE THE DISCOVERY OF NEW MUSIC TALENTS (DJ, SINGERS, MUSICIANS, BANDS ..) HAVE TIME UNTIL 31 DECEMBER TO SEND YOUR PROMO.
The 10 winners will be part of the compilation “Carnaby sounds 2010” and will be invited to perform at the club during next season. www.carnaby.it

ROMA – APERTA SINO AL 31 OTTOBRE, LA PARTECIPAZIONE ALLA SESTA EDIZIONE DEL CONCORSO DI CORTOMETRAGGI (ILCORTO.IT - FESTA INTERNAZIONALE DI ROMA 2009), PREVEDE PROIEZIONI GIA’ IN MANIFESTAZIONI COME QUELLA NOTTE BIANCA..
Durante la premiazione ufficiale, che si terrà a dicembre nel Teatro Manzoni, saranno assegnati premi per la Miglior Regia, Sceneggiatura, Fotografia, Attori ed Attrici, Montaggio.. premi anche per i migliori giovani Filmaker Esordienti, Corti Scolastici, Universitari, Documentari, corti di Animazione, Sperimentali, Stranieri e VideoArte. www.ilcorto.it - www.ilcorto.eu

ROMA - CAUSA VENDITA APPARTAMENTO, IN BLOCCO O SEPARATAMENTE SI VENDONO ANCHE I MOBILI CHE LO ARREDAVANO.
CI SONO ALCUNI MOBILI ANTICHI INSIEME A UN BELLA LIBRERIA IN NOCE, UNA SCRIVANIA, UN GRANDISSIMO ARMADIO 4 STAGIONI, UNA CUCINA COMPLETA DI LAVASTOVIGLIE E FRIGO, QUASI MAI USATA.. claudia_1938.it@libero.it - (tel. 3470713735)

ROMA – DAVIDE VENDE MOBILI USATI E UNA LAVATRICE A PREZZI BASSI.
MOBILE GRANDE (50 EURO) - LIBRERIA1 (20) - LIBRERIA2 (10) - SCRIVANIA PC (15) – LAVATRICE (50) – TAVOLINO (10) - ARMADIO BALCONE (10) - ARMADIO VIMINI (25). (tel. 3401486357) 

ROMA - DIANA, VENDE (4.900 EURO) NISSAN MICRA 1200, 2 PORTE, GRIGIO SCURO, ARIA CONDIZIONATA, ACCENSIONE COMPUTERIZZATA SENZA CHIAVE E CHIUSURA PORTE TELECOMANDATA, IN OTTIMO STATO.
Mai accidentata e custodita la sera in garage, ha percorso 68.000 km con tutti i tagliandi regolarmente effettuati.
La vende a malincuore perché costretta ad acquistare un’auto più grande. dianaferrara@iol.it - (tel. 063337151)

ROMA – GIANLUCA VENDE (2.300 EURO TRATTABILI) APRILIA SPORT CITY 250 IE, COLORE GRIGIO ANTRACITE, GIUGNO 2007, 20.000 KM, TUTTI I TAGLIANDI EFFETTUATI E IN PERFETTE CONDIZIONI, COMPLETA DI PARABREZZA, BAULETTO, CATENA E BLOCCADISCO. oninome@gmail.com - (tel. 3355344179)

ROMA – IL CENTRO ITALIANO SHIATSU (VIA DELLA MERCEDE, 33 – 066791807), PROPONE TRATTAMENTI DI FISIOTERAPIA, SHIATSU METODO NAMIKOSHI (LO SHIATSU ORIGINALE E TERAPEUTICO), YOGA, LINFODRENAGGIO (METODO VODDER), MASSAGGIO CLASSICO CON OLII, GINNASTICHE COME IL PILATES E/O POSTURALI. www.apis.it

ROMA – LO IALS (ISTITUTO D’ADDESTRAMENTO DEI LAVORATORI DELLO SPETTACOLO - VIA CESARE FRACASSINI, 60 – 063236396), INFORMA I MAESTRI DI DANZA CHE, NEI FINE SETTIMANA (SABATO E DOMENICA) COMPRESI TRA IL 30 AGOSTO ED IL 20 SETTEMBRE, OFFRE LA POSSIBILITA’, COMPATIBILMENTE CON LA DISPONIBILITA’ DELLE SALE, DI PROMUOVERE LEZIONE PRIVATE CON UN AFFITTO AGEVOLATO.
Il vantaggio economico proposto sarà proporzionato al numero dei maestri che ne fanno richieste, siete invitati quindi a dare la vostra eventuale adesione quanto prima presso la segreteria.
Sulla base delle richieste sarà programmato l'orario di apertura e chiusura del centro. www.ials.org

ROMA – PER IL QUINTO ANNO CONSECUTIVO, LA STAGIONE TEATRALE DELLA CASA DELLE CULTURE (VIA SAN CRISOGNO, 45 – 0658333253) E’ SINONIMO DI: SEGNALI DI ASCOLTO.
IN QUESTO PERIODO DI SILENZIO DELLO SPIRITO ANCHE UN FLEBILE SEGNALE CHE QUALCUNO STIA AD ASCOLTARE VERAMENTE QUALCUN'ALTRO CI SEMBRA UNA COSA IMPORTANTE, COME ALTRETTANTO, CI SEMBRA LO SIA, L’UTILIZZARE IL NOSTRO MESTIERE DI TEATRANTI PER CONQUISTARE UN LIVELLO DI CONFRONTO, PIU’ PROFONDO, PIU’ SINCERO SIA CON CHI VIVE CON NOI SUL PALCOSCENICO, SIA CON CHI DALL'ALTRA PARTE CI STA AD OSSERVARE.
Per questo proponiamo al pubblico l'opportunità di scoprire nuovi scenari con i giovani autori che offrono i loro testi e le compagnie di nuova formazione che li metteranno in scena.
Per questo organizziamo, insieme alle compagnie ospiti, dei pomeriggi che chiamiamo studio aperto per lo spettatore, in cui i protagonisti si confrontano direttamente con il pubblico per approfondire insieme il nucleo del loro spettacolo, o per gioco si mettono a fare un provino allo spettatore.
Per questo chiediamo allo spettatore di avvicinarsi, comprando un abbonamento che farà sentire lui un pò più a casa sua e noi con un sostegno in più.
Per questo diciamo ai giovani di venire a teatro, offrendogli un biglietto a basso prezzo.
Per questo ci impegniamo con gli studenti in laboratori che quasi mai ci portano soldi, ma sempre la sensazione di essere riusciti a parlare con i nostri figli.
Per questo siamo sicuri che oltre alle compagnie che vi presentiamo nel nostro cartellone, altre si avvicineranno nel corso dell'anno per proporsi nel nostro pillole fuori cartellone .
Per questo ancora oggi siamo convinti che non basta fare solo teatro, ma che abbiamo bisogno in continuazione di intersecarci con altre proposte che ci spiazzino, ci disorientino e sorprendano: a noi e a voi.
Anche quest'anno, a chi si abbona, un trattamento particolarmente favorevole:
5 ingressi a 40 euro da spendere come si vuole, o da soli o con altri (i 5 ingressi non sono nominali).
Ai primi 100 abbonati l'agenda teatrale 2010.
Se poi vieni a teatro con un libro da donare e ne prendi uno in cambio, avrai diritto ad una riduzione a 10 euro.
www.casadelleculture.net

ROMA – IL TEATRO LO SPAZIO (VIA LOCRI, 42 - 0677076486), RENDE DISPONIBILI 2 SALE PER PROVE TEATRALI E, NEL PARCHEGGIO ANTISTANTE IL TEATRO, LOCATION IDEALI PER PRODUZIONI CINEMA E TV.
www.teatrolospazio.it

ROMA - LA FONDAZIONE DEL MANDIR DELLA PACE ONLUS PROMUOVE INIZIATIVE E INCONTRI PER LO SVILUPPO DI UNA CULTURA DI PACE. www.mandir.ning.com

ROMA - PSICOLOGA CLINICA E DI COMUNITA’ CON STUDIO NEL CENTRO STORICO OFFRE, SU APPUNTAMENTO, CONSULENZE PSICOLOGICHE A BAMBINI, ADULTI E ANZIANI, PER DISAGIO ESISTENZIALE, ARMONIA INTERIORE, PROMOZIONE DEL BENESSERE.
Secondo una prospettiva multifattoriale della mente che, sposa Il modello bio – psico - sociale vediamo come in psicologia, le cause del benessere o del malessere dell’individuo siano multifattoriali e, vadano da un continuum che, vede biologico, psicologico e, sociale, influenzarsi reciprocamente, confluendo l’uno nell’altro.
Le forze dinamiche risultanti, tendono a rafforzare o indebolire l’individuo, in seguito ai 3 aspetti del modello, preso in considerazione.
Ricordiamo infatti come la psicologia abbia per oggetto di indagine l’uomo; in quanto Persona: nella sua totalità e irripetibilità.
Ma anche individuo inserito in un contesto sociale, dal quale è impossibile prescindere.
Territorio fisico e psichico come: Ambiente famigliare, culturale e sociale che si innesta con la storia di vita di quella persona, impossibilitata nei suoi schemi mentali a prescindere da quell’ambiente che lo vede agente - agito. laura.digiacomo@tiscali.it - (tel. 3473700103)

SEGRATE (MILANO) – I VOLONTARI DEL RIFUGIO DELLA LEGA NAZIONALE PER LA DIFESA DEL CANE (VIA REDECESIO, 5 – 022137864) SONO ALLA RICERCA DI UN FURGONCINO PER TRASPORTARE GLI AMICI A 4 ZAMPE, VISTO CHE QUELLO CHE HANNO, DAL 15 OTTOBRE, ESSENDO DI CATEGORIA DIESEL EURO 2, NON POTRA’ PIU’ CIRCOLARE.
DATO CHE DI VOLONTARIATO SI TRATTA, SONO BEN ACCETTI ANCHE EVENTUALI AIUTI ECONOMICI PER L’EVENTUALE ACQUISTO E GESTIONE DEL MEZZO. www.legadelcane-mi.it

SEGRATE (MILANO) - ZONA MILANO 2, VENDO LUMINOSO TRILOCALE CON MANSARDA, SECONDO PIANO, CUCINA ABITABILE, AMPIA CANTINA E BOX, TRIPLA ESPOSIZIONE, LIBERO AL ROGITO. napoletano.margherita@hsr.it

TARQUINIA - IL COMITATO DEI CITTADINI LIBERI E MONDO AGRICOLO UNITO PRESENTANO LA LOTTERIA: FAI LA TUA PARTE E DIVENTA PROTAGONISTA DEL TUO FUTURO.
LA LOTTERIA E’ FINALIZZATA ALLA RACCOLTA DEI FONDI PER FINANZIARE IL MONITORAGGIO AMBIENTALE AUTONOMO DELL'ARIA.
L'idea è nata dall'esigenza di promuovere, in modo semplice e chiaro, il concetto di autotutela per ciò che riguarda la salute e la salvaguardia dell'ambiente che ci circonda.
Nel tempo abbiamo acquisito la consapevolezza e preso coscienza dei molti problemi ambientali che affliggono il nostro comprensorio e perciò ci siamo organizzati autonomamente per conoscere l'effettiva situazione dando incarico ad un laboratorio specializzato di effettuare un monitoraggio della qualità dell'aria che respiriamo in modo da ricevere dati scientifici certi e preziosi.
Tarquinia diventa così protagonista di questa iniziativa che andrà a beneficio dell'intero comprensorio.
Il solo piccolo gesto di collaborare nella vendita dei biglietti della Lotteria riveste un'importanza fondamentale perché più la distribuzione è capillare, prima si raggiungerà lo scopo e il ricavato potrà essere investito nelle ulteriori attività legate al monitoraggio.
Bisogna rendersi conto del fatto che tutti noi, anche con piccoli gesti, possiamo contribuire a migliorare la nostra aria, la nostra acqua, il nostro mare, questa nostra meravigliosa terra. Questa è la vera rivoluzione!
L'estrazione finale dei premi messi in palio avverrà il 24 ottobre 2009, e in quell'occasione saranno anche divulgati i risultati della prima fase del monitoraggio, realizzato con i fondi e la buona volontà di chi ha a cuore la qualità dell'aria che respiriamo.
Partecipando all'iniziativa potrai dire con orgoglio: Se l'aria che respira mio figlio è pulita, è anche merito mio.
Sono stati approntati 9.999 biglietti della Lotteria e l'operazione pubblicitaria sarà sostenuta da una campagna promozionale con affissione pubblica di maxi poster, manifesti, locandine e volantinaggio.
www.cittadiniliberi.blogspot.com - www.mondoagricolounito.com

TORINO – IL COMITATO DIRETTIVO DEL SESTO FESTIVAL DELL'INDIA, L’VIII CONGRESSO DI YOGA E AYURVEDA E IL SECONDO SIMPOSIO DI SPIRITUALITA’: RAGGI DI UN'UNICA LUCE (SI TERRANNO DA VENERDI 02 A DOMENICA 04 OTTOBRE), E’ MOLTO INTERESSATO A PRENDERE IN CONSIDERAZIONE PROPOSTE INERENTI: CONFERENZE O WORKSHOPS, RAPPRESENTANTI DI OGNI SPIRITUALITA’, ESPERTI NEL SETTORE DELLA CULTURA INDIANA, YOGA PERFORMERS, ARTISTI PRATICANTI STILI INDIANI DI MUSICA DANZA, CANTO, ARTI FIGURATIVE, ARTIGIANI PER DIMOSTRAZIONI SUL POSTO.
NATURALMENTE C’E’ BISOGNO DI: SPONSOR, ARTIGIANI, NEGOZI, ASSOCIAZIONI, ORGANIZZAZIONI, AGENZIE DI VIAGGIO.. INTERESSATI AD AFFITTARE UNO STAND ESPOSITIVO; DISPONIBILITA’ AD OSPITARE ARTISTI E ORATORI; VOLONTARI PER L'ACCOGLIENZA DEI VISITATORI; INTERPRETI SOPRATUTTO ITALIANO - INGLESE E VICEVERSA. www.spazioayurveda.net

TORVAJANICA (POMEZIA - ROMA) – MAURIZIO APPASSIONATO DI MODELLISMO FANTASCIENTIFICO E SPAZIALE, REALIZZA E VENDE MODELLI DI ASTRONAVI, MEZZI SPAZIALI, DIORAMI FANTASCIENTIFICI LUNARI O MARZIANI, NASA, UFO.. COME IL NEBULON - B, MILLENNIUM FALCON, VELIERO DI JABBA, MOTORUOTA CON GRAVIOUS, TANTIVE IV, STAR DESTROYER, SULACO..
DIMENSIONI E COSTI SONO PERSONALIZZATI (DISPONIBILI FOTO E VIDEO DEI MODELLI GIA’ REALIZZATI).
maurizio.carolini@fastwebnet.it - (tel. 069158851 ore serali)

UNA SOLA DOMANDA AL CAPO DELLO STATO: PERCHE’ LA REPUBBLICA ITALIANA PRODUCE IN PRIMA PERSONA (MONOPOLI DI STATO) E VENDE PRODOTTI CHE SICURAMENTE NUOCIONO ALLA SALUTE DEI CITTADINI? PERCHE’ LO STATO PRODUCE E VENDE LE SIGARETTE, CHE SICURAMENTE NUOCIONO ALLA SALUTE FINO ALLA MORTE? PERCHE’ LA REPUBBLICA ITALIANA OPERA OGNI ISTANTE CONTRO LA PROPRIA COSTITUZIONE? CHIEDIAMO AL CAPO DELLA REPUBBLICA ITALIANA CHE DIA AI CITTADINI UNA RISPOSTA CHIARA. www.unionevegetarianaanimalista.it

UN GRUPPO DI OPERATORI, RAPPRESENTANTI DI ASSOCIAZIONI E COOPERATIVE CHE LAVORANO NEL CAMPO DEI SERVIZI SOCIO EDUCATIVI E DI PROMOZIONE SOCIALE, INSIEME A CNCA, FISH E LIBERA, HANNO DATO VOCE A UN MONDO SOMMERSO E DIMENTICATO COME QUELLO DEL LAVORO SOCIALE.
L´obiettivo è quello di ascoltare chi opera nel sistema dei servizi e delle prestazioni sociali al fine di conoscere meglio le potenzialità e le criticità del lavoro sociale e di poter costruire politiche più efficaci partendo da basi concrete.
http://operaisociali.org

VARESE – MICHELE VENDE 191 BUSTE FDC STATO ISRAELE PIU’ 9 RACCOGLITORI E 4 CATALOGHI.
IL PERIODO DI EMISSIONE VA DAL 1948 AL 1997, IL PREZZO E’ TRATTABILE.
masolino.panicale@gmail.com - (tel. 3382448961)


Roma - Lo Studio Legale del Dr. Mario Cevolotto (via Antonio Bennicelli, 27 - tel. 0658204665 e 3319895084) è costituito da uno staff in grado di fornire consulenza per ogni necessità civile e penale.
Responsabilità penale e civile del medico, assicurazioni, problemi connessi alla casa, al lavoro, all´immigrazione..
Parlare di un problema corrisponde ad iniziare a risolverlo. www.studiolegalecevolotto.it



Agenda - Planning



ABRUZZO

PESCARA – VENERDI 11 SETTEMBRE (ORE 21.00), PRESSO IL MUSEO DELLE GENTI D’ABRUZZO (VIA DELLE CASERME, 22), XIV RASSEGNA EDITORIA ABRUZZESE DEDICATA ALLA CITTA’ DE L'AQUILA CON LA PRESENTAZIONE DELLA RIVISTA D’ABRUZZO (EDIZIONI MENABO’) E DEI LIBRI DEGLI AUTORI GIUSTINO PARISSE - QUANT’ERA BELLA LA MIA ONNA, CRONACHE DENTRO IL TERREMOTO (EDIZIONI GRAPHITYPE) E PAOLO MASTRI - 3.32 L’AQUILA (EDIZIONI TRACCE).
Interverranno: Nazario Pagano (Presidente del Consiglio Regione Abruzzo); Luigi Albore Mascia (Sindaco del Comune di Pescara; Licio Di Biase (Presidente del Consiglio del Comune di Pescara); Stefania Pezzopane (Presidente della Provincia di L’Aquila); Elena Seller (Assessore alla Cultura del Comune di Pescara); Nicola Mattoscio (Presidente della Fondazione Pescarabruzzo); Ermano De Pompeis (Direttore del Museo delle Genti d’Abruzzo); Nicoletta Di Gregorio (Presidente dell’Associazione Editori Abruzzesi).
Non Mancherà uno spazio dedicato alla musica con Paolo Rosati (voce e chitarra) e il Gruppo Sale Chiodato.
www.associazioneeditoriabruzzese.org - www.gentidabruzzo.it


CAMPANIA

ERCOLANO (NAPOLI) – SABATO 19 SETTEMBRE, IL CANTANTE CANIO LOGUERCIO PRESENTERA’ IL SUO LAVORO DISCOGRAFICO INTITOLATO PASSIONE (CONCERTINO AL SANGUE DI CANZONI D’AMORE SUSSURRATE), PRESSO IL MUSEO ARCHEOLOGICO VIRTUALE (VIA IV NOVEMBRE, 44).
wwwfacebook.com/canio.loguercio?ref=profile – www.efesti.org

NAPOLI – MARTEDI 15 SETTEMBRE (ORE 18.00), IL CANTANTE CANIO LOGUERCIO PRESENTERA’ IL PROPRIO SHOWCASE PASSIONI (LIBRO + CD) PRESSO LA LIBRERIA FELTRINELLI ( VIA SANTA CATERINA A CHIAIA, 23).
Partecipano all’evento Nietta Caridei, Gabriele Frasca e Daniele Sanzoni degli A67.
wwwfacebook.com/canio.loguercio?ref=profile - www.edizionidif.it - www.lafeltrinelli.it

NAPOLI – DA VENERDI 18 A DOMENICA 20 SETTEMBRE, APPUNTAMENTO AL CASTELLO DI SANT’ELMO, APPUNTAMENTO CON GAMECON 2009 CHE, DOPO IL SUCCESSO DELLO SCORSO ANNO (15.000 VISITATORI IN 3 GIORNI, CENTINAIA DI TORNEI DI VIDEOGAMES E GIOCHI DA TAVOLO, 200 ISCRITTI AL CONCORSO PER I COSPLAYERS, MIGLIAIA DI GADGET E GIOCHI VENDUTI NEGLI STAND), PROPONE UNA NUOVA, ENTUSIASMANTE EDIZIONE DELLA PRIMA MANIFESTAZIONE ITALIANA INTERAMENTE DEDICATA AL MONDO DEI GIOCHI E VIDEOGIOCHI. www.gamecon.it


EMILIA ROMAGNA

BOLOGNA – APERTE LE ISCRIZIONI AL CORSO DI FISIOTERAPISTI MCKENZIE PARTE C (CREDITI: 17 ECM PER FISIOTERAPISTI, RICHIESTI ECM PER MEDICI), CHE SI TERRA’ DA VENERDI 18 A DOMENICA 20 SETTEMBRE. mckenzie@mckenzie-italia.com – (tel. 0229536191)

BOLOGNA – SABATO 12 SETTEMBRE (ORE 10.30 – 13.30) L’ACCADEMIA MEDITERRANEA PER L´AGROECOLOGICA E LA VITA (A.M.A. LA VITA) E RETE ZEROGM VI INVITANO, PRESSO LA SALA CONFERENZE DEL CNA REGIONE EMILIA ROMAGNA (VIA ALDO MORO, 22), ALLA PROIEZIONE DEL FILM "IL MONDO SECONDO MONSANTO". www.agernova.it - www.mangiacomeparli.net

BOLOGNA – APERTE LE ISCRIZIONI, DA MARTEDI 15 SETTEMBRE, ALLA SCUOLA POPOLARE DI MUSICA IVAN ILLICH (VIA GIURIOLO, 7 – 051357753).
www.spmii.it - www.myspace.com/scuolapopolaredimusicaivanillich

CESENA – APERTE LE ISCRIZIONI AL CORSO DI TAPING KINESIOLOGICO (CREDITI: 17 ECM PER FISIOTERAPISTI, RICHIESTI ECM PER LE ALTRE PROFESSIONI) PER FISIOTERAPISTI, MEDICI, ERGOTERAPISTI, MASSOFISIOTERAPISTI, MASSAGGIATORI, LAUREATI IN SCIENZE MOTORIE E STUDENTI DEL TERZO, CHE SI TERRA’ DA SABATO 03 E DOMENICA 04 OTTOBRE. www.lariabilitazione

CESENA – APERTE LE ISCRIZIONI AL CORSO DI BASIC LIFE SUPPORT (RICHIESTI CREDITI ECM) PER FISIOTERAPISTI, INFERMIERI E STUDENTI DEL TERZO, CHE SI TERRA’, A SCELTA, MERCOLEDI 30 SETTEMBRE E LUNEDI 12 OTTOBRE. www.lariabilitazione

CORREGGIO (REGGIO EMILIA) – MARTEDI 15 SETTEMBRE (ORE 19.30), INCONTRO GRATUITO DI PROVA IN CUI SARA’ PRESENTATO IL CORSO DI DANZE DI TUTTO IL MONDO, PROMOSSO DAL CENTRO CULTURALE TERRA DI DANZA (DA 20 ANNI DIFFONDE LA DANZA ETNICA, POPOLARE E FOLK NEI SUOI ASPETTI CULTURALI, DIDATTICI E DI RICERCA), PRESSO LA SCUOLA ALLEGRAZZI (PIAZZALE RUOZZI).
www.terradidanza.it

PARMA – LUNEDI 14 SETTEMBRE (ORE 18.00), INCONTRO GRATUITO DI PROVA IN CUI SARA’ PRESENTATO IL CORSO DI DANZE DI TUTTO IL MONDO, PROMOSSO DAL CENTRO CULTURALE TERRA DI DANZA (DA 20 ANNI DIFFONDE LA DANZA ETNICA, POPOLARE E FOLK NEI SUOI ASPETTI CULTURALI, DIDATTICI E DI RICERCA), PRESSO IL CIRCOLO ARCI (VIA UGOLETO). www.terradidanza.it

PARMA – GIOVEDI 17 SETTEMBRE, INCONTRO GRATUITO DI PROVA IN CUI SARANNO PRESENTATI I CORSI DI DANZE EBRAICHE (ORE 19.30) OLTRE CHE CELTICHE E COUNTRY AMERICANE (ORE 21.00), PROMOSSI DAL CENTRO CULTURALE TERRA DI DANZA (DA 20 ANNI DIFFONDE LA DANZA ETNICA, POPOLARE E FOLK NEI SUOI ASPETTI CULTURALI, DIDATTICI E DI RICERCA), PRESSO IL CIRCOLO ARCI (VIA UGOLETO). www.terradidanza.it

RASTIGNANO DI PIANORO (BOLOGNA) – SABATO 12 SETTEMBRE (ORE 21.00), IL CANTANTE CANIO LOGUERCIO PRESENTERA’ IL PROPRIO REPERTORIO MUSICALE PRESSO L’AGRITURISMO IL CAVICCHIO (VIA DEL CAVICCHIO, 14). wwwfacebook.com/canio.loguercio?ref=profile - www.ilcavicchio.it

REGGIO EMILIA – SABATO 12 SETTEMBRE (ORE 21.00), GRANDE FESTA DI INIZIO CORSI DELLA COMPAGNIA E CENTRO CULTURALE TERRA DI DANZA (DA 20 ANNI DIFFONDE LA DANZA ETNICA, POPOLARE E FOLK NEI SUOI ASPETTI CULTURALI, DIDATTICI E DI RICERCA), ALL’INTERNO DELLA FESTA DEL PARTITO DEMOCRATICO PRESSO IL CAMPOVOLO. www.terradidanza.it

REGGIO EMILIA – MERCOLEDI 16 SETTEMBRE (ORE 19.30), INCONTRO GRATUITO DI PROVA IN CUI SARANNO PRESENTATI I CORSI DI DANZE EBRAICHE E DI TUTTO IL MONDO, PROMOSSI DAL CENTRO CULTURALE TERRA DI DANZA (DA 20 ANNI DIFFONDE LA DANZA ETNICA, POPOLARE E FOLK NEI SUOI ASPETTI CULTURALI, DIDATTICI E DI RICERCA), PRESSO LA PALESTRA DELLA PARROCCHIA SAN ANTONIO (VIA DEI MUTILATI, 2). www.terradidanza.it

RIMINI – APERTE LE ISCRIZIONI (SINO AL 31 DICEMBRE) AL PROGETTO DISCOGRAFICO GRATUITO, PROMOSSO DAL CARNABY CLUB (VIALE BRINDISI, 20 – 0541373204), VOLTO ALLA SCOPERTA DI NUOVI TALENTI MUSICALI (DJ, CANTANTI, MUSICISTI, BAND..).
I 10 vincitori faranno parte della compilation "Carnaby sounds 2010" e potranno esibirsi al Carnaby Club durante la prossima stagione. www.carnaby.it

RIO SALICETO (REGGIO EMILIA) – SABATO 19 E DOMENICA 20 SETTEMBRE (ORE 10-23), IX EDIZIONE DELLA FESTA DELLA NATURA E DEL BIOLOGICO PROMOSSA DAL CIRCOLO CULTURALE ARCI L’ALBERO SACRO, CON LA COLLABORAZIONE DELLA RIVISTA TERRA NUOVA, PRESSO IL CENTRO FIERISTICO POLIVELENTE.
Evento culturale ad ingresso gratuito, che vanta ormai migliaia di visitatori ogni anno.
Obiettivo della manifestazione è quello di essere un punto di incontro per creare nuove relazioni, scambi e incontri, per la promozione di uno stile di vita naturale, eco compatibile ed etico. 
All'interno del centro fieristico: prodotti biologici e biodinamici, artigianato etnico, cosmesi naturale, editoria specializzata, trattamenti naturali e arti per il ben - essere psicofisico, bioedilizia e tanti articoli naturali prodotti nel pieno rispetto dell'uomo e dell'ambiente.
A testimonianza della sua vitalità l’edizione 2009 si amplia con un nuovo padiglione esterno, una tensostruttura chiusa di 320 mq, ad uso dei produttori che utilizzano esclusivamente le tecniche di coltivazione biologica.
Saranno presenti circa 100 espositori, selezionati in base alla qualità dei prodotti e al profilo etico dell’azienda.
Un grande spazio all'interno della festa sarà dedicato al Movimento della Decrescita Felice, con la presenza di noti esponenti delle alternative alla crisi globale come Maurizio Pallante, Marco Boschini (Comuni Virtuosi), Ermes Drigo, Matteo Incerti, Alessandro Martorino e Heidemarie Schwermer.
In occasione della Festa si terrà anche il Primo Convegno Nazionale dei Circoli Territoriali per la Decrescita Felice, occasione unica per incontrare e mettere in rete le esperienze locali attive nella costruzione concreta di un altro modello di convivenza civile, nel rispetto dell’ambiente e delle risorse disponibili.
All’interno del programma della manifestazione segnaliamo Il Mondo del Bambino Naturale, una serie di eventi dedicati al prezioso universo dell’infanzia con conferenze, consulenze, uno spazio raccolto adibito all’allattamento materno e al cambio pannolini e un’area giochi con laboratori creativi sui suoni, i colori e i materiali della natura.
Nell’ambito della sezione NaturalmenteBImbo partecipano come relatori la Dr Elena Balsamo, autrice di Sono qui con te, il Dr Eugenio Serravalle, autore di Bambini super-vaccinati e il Dr Franco De Luca, autore di Bambini e (troppe) medicine e Vilma Costetti, unico formatore certificato in Comunicazione Nonviolenta.
Sempre per quanto riguarda i laboratori, la sezione Arte e Abitare offre una panoramica su tecniche ed applicazioni artigianali e le finiture in bioedilizia, con workshop gratuiti sull’Intonaco in Terra Cruda e Velature per Interni.
Per chi punta sui benessere naturale è possibile partecipare ai laboratori olistici, scegliendo tra yoga, Qigong, massaggi ed altre dimostrazioni (gratuite al mattino).
Da non dimenticare il settore alimentazione con numerose conferenze a tema, presentazioni di libri e la possibilità concreta di nutrirsi in modo sano a prezzi contenuti presso il bar e bioristorante, che offre appetitosi menù di cucina biovegetariana a pranzo e cena.
Per la parte degli intrattenimenti l’evento ospita il teatro rurale di Elena Guerrini, con lo spettacolo Orti Insorti (sabato alle ore 19.00) sulle memorie contadine e le contraddizioni della civiltà moderna, con argomenti che includono la critica agli ogm, le letture di Pasolini e la permacultura di Fukuoka.
Per sabato sera saliranno sul palco della festa gli Zambra Mora, raffinato gruppo musicale modenese, capace di farci viaggiare, da oriente ad occidente, tra le note e le diverse suggestioni del Mediterraneo.
www.alberosacro.org/naturabio.htm

SAN GIOVANNI PERSICETO (BOLOGNA) – SABATO 19 SETTEMBRE (ORE 15.00 – 18.00), PRIMO DI UNA SERIE DI INCONTRI (UNO AL MESE SINO A GIUGNO) DEDICATI ALL’ASTROLOGIA ESPERIENZIALE, PROMOSSI DALL’ASSOCIAZIONE A PIEDI SCALZI E CONDOTTI DA AGNESE CAMMELLI E SILVANA TOMOLATI PRESSO LA BOTTEGA CONCRETA (VIA CHIUDARE, 2).
I 4 elementi dell'astrologia (fuoco, terra, aria, acqua) rappresentano un genere fondamentale di energia e di coscienza che agisce in ciascuno di noi.
Essere in risonanza con gli elementi ci aiuta a percepirne il flusso, il loro potere e la loro influenza ad ogni livello.
Ciascuno di noi è particolarmente influenzato dall'elemento del proprio segno zodiacale che ci rivela con quale campo di esperienza siamo in sintonia e da quale campo di attività e di esistenza traiamo il nostro potere.
Le energie simbolicamente rappresentate dai segni zodiacali, nel plasmare la creta verranno interiorizzate, trasformate, fatte proprie e liberate dal confine che le parole spesso costituiscono.
I prossimi incontri sono previsti per il: 10 ottobre, dedicato all’Elemento acqua (cancro - scorpione - pesci - il mondo delle emozioni); 07 novembre: Elemento terra (toro - vergine - capricorno - il mondo delle forme); 12 dicembre: Elemento aria (gemelli - bilancia - aquario - il mondo delle idee); 09 gennaio: Elemento fuoco (ariete - leone - sagittario - energia radiante).. a cui seguiranno quelli del: 13 febbraio dedicato agli Elementi nell'interpretazione del tema natale secondo una concezione energetica (ogni partecipante al gruppo avrà la possibilità di analizzare il proprio tema natale con riferimento all'equilibrio degli elementi); 13 marzo: L'interazione degli elementi porta armonia e tutto è in ordine (dal conflitto interiore all'integrazione: come compensare gli squilibri negli elementi e coltivare coscientemente le qualità e le affinità dei nostri elementi più deboli); 17 aprile: La nostra isola interiore (il luogo fertile dell'anima - la luna negli elementi); 15 maggio: Le nostre Muse interiori (il nostro ponte verso il mondo - pianeti personali (Mercurio, Venere, Marte) negli elementi); 12 giugno: Rielaborazione dell'esperienza svolta e dei manufatti creati plasmando il nostro cielo interiore. http://blogs.myspace.com/index.cfm?fuseaction=blog.view&friendId=301005176&blogId=503171117

SANT’ANDREA BAGNI (PARMA) – VENERDI 18 SETTEMBRE (ORE 21.00), INCONTRO GRATUITO DI PROVA IN CUI SARA’ PRESENTATO IL CORSO DI DANZE DI TUTTO IL MONDO, PROMOSSO DAL CENTRO CULTURALE TERRA DI DANZA (DA 20 ANNI DIFFONDE LA DANZA ETNICA, POPOLARE E FOLK NEI SUOI ASPETTI CULTURALI, DIDATTICI E DI RICERCA), PRESSO LA MESCITA (PIAZZA PONCI). www.terradidanza.it

SASSO MARCONI (BOLOGNA) – SABATO 12 E DOMENICA 13 SETTEMBRE, L’ASSOCIAZIONE CULTURALE SPAZIO SACRO, PRESSO UNA FRESCA PINETA, PROPONE UN SEMINARIO DI REIKI (PRIMO LIVELLO) CURATO DA CARMEN CATTANI E EMANUEL CELANO.
Esistono varie attivazioni al Reiki e quindi varie scuole: questa segue il Sistema di USUI SHIKI RYOHO (non Gakkay).
E' il Sistema di Reiki che è giunto in occidente secondo la tradizione di Mikao Usui, Chujiro Hayashi, Hawayo Takata E L. Furumoto ed è insegnato per mezzo di 3 livelli (Nel secondo livello viene data una iniziazione).
L'insegnamento si basa sui 3 Simboli del secondo livello, su come tracciarli, i loro nomi ed il relativo significato, la cura a distanza, il trattamento mentale.
Reiki è una potente Arte di cura con le mani che usufruisce dell'Energia Vitale Universale.
E' una tecnica complementare alla Medicina Ufficiale.
E' attiva oramai in molti Ospedali del mondo.
L'Energia Universale che permette la vita e l'evoluzione, è per tutti e può aumentare attraverso canalizzazioni diverse.
Reiki è una di queste.
Le sue origini risalgono ad almeno 2500 anni fa e si celano nei Sutra del Buddhismo e in alcune pratiche Scintoiste, Taoiste ed Induiste.
La teoria dei Chakra è infatti di origine Vedica.
Il Segreto della guarigione è consegnato alla tradizione orale e tramandata da Maestro a Discepolo.
I Simboli ed i procedimenti per il loro utilizzo sono Segreti .
Pur non essendo legato ad alcuna religione, il REIKI offre della vita l'aspetto più Integro e Sacro poichè, come ogni percorso di crescita, esso è una strada anche verso l'elevazione Spirituale
Dopo aver partecipato ad un nostro seminario di secondo livello, gli insegnamenti continuano nella scuola, gratuitamente tutto l'anno, una volta al mese per 8 mesi a Bologna, perchè non è solo un luogo di incontro e di scambio di Energia, ma è un ulteriore momento di crescita Personale e Spirituale.
PER PARTECIPARVI E’ NECESSARIO PRENOTARE. www.spaziosacro.it

SAVIGNANO SUL RUBICONE (FORLI’ – CESENA) – APERTE LE ISCRIZIONI AL CORSO DI GESTIONE DELLA DOCUMENTAZIONE SANITARIA (ASPETTI GIURIDICI E DI QUALITA’), PER CUI SONO STATI RICHIESTI CREDITI ECM, CHE SI TERRA’ VENERDI 109 E SABATO 10 OTTOBRE. www.lariabilitazione


FRIULI VENEZIA GIULIA

TRIESTE – APERTE LE ISCRIZIONI, AD UN MAX DI 15 PARTECIPANTI, AL SEMINARIO CONDOTTO DALL’INFERMIERE E OPERATORE SHIATSU FRANCO NAGLEIN SU: PROCESSI DI ATTACCAMENTO E SEPARAZIONE, ELABORAZIONE DEL LUTTO E SVILUPPO DI PROPRIE CAPACITA’ PERCETTIVE CHE, PROMOSSO DALL’ASSOCIAZIONE L’APERTURA DEL TEMPO, SI TERRA’ SABATO 19 E DOMENICA 20 SETTEMBRE (ORE 9 – 18), PRESSO L’AZIENDA PUBBLICA DI SERVIZI ALLA PERSONA ITIS (VIA PASCOLI, 31).
L’attuale momento storico sociale è caratterizzato da una fretta crescente e da una competitività esagerata.
Uno dei rari momenti in cui ci si trova a riflettere sui reali valori dell’esistenza è quando siamo dinnanzi ad un distacco, ad una perdita.
Allora la paura, che fino a questo momento abbiamo esorcizzato occupandoci più dell’apparenza che della sostanza, riaffiora, portando spesso prostrazione.
Il termine della vita fisica, ad esempio, viene affrontato solo quando gli avvenimenti ci pongono dinanzi al tema.
E allora si ricorre qualsivoglia possibilità (in genere a religione, medicina) per poter superare la difficoltà.
Iniziando con una semplice presentazione,il corso si sviluppa su tematiche comprendenti la morte, l’accompagnamento al termine della vita fisica e il lutto; ci sarà anche la possibilità per un confronto in cui chiunque lo desideri può portare le sue esperienze.
Il clima amichevolmente accogliente permette non solo l’acquisizione di alcune semplici nozioni sui processi di attaccamento e separazione, ma anche di poter esprimere le proprie sensazioni.
Una parte dell’incontro è dedicata alla comunicazione, verbale e non, e alla riscoperta delle potenzialità percettive di ognuno tramite il massaggio.
IL NUMERO MASSIMO DEI PARTECIPANTI E’ FISSATO IN 15 PERSONE
francesco.mosetti@itis.it - francozapata@tiscali.it (tel. 0403736307 e 3488761261)

UDINE – APERTE LE ISCRIZIONI ALLA FORMAZIONE BIENNALE IN ARTE - TERAPIA CON IL METODO DEBAILLEUL ED IL RESPIRO GENESIS CHE, PIERA GIACCONI E LA VOCE DELLE FIABE (VIA GEMONA, 102 - 0432204329), PROPORRANNO DA OTTOBRE, IN UNA FORMA ORIGINALE ED ESCLUSIVA PER L’ITALIA.
E’ UN LAVORO DI NICCHIA, IL PRIMO ANNO E’ UNA PRATICA SOLO PERSONALE, IMPRESCINDIBILE, IL SECONDO E’ GIA’ UN TIROCINIO. www.lavocedellefiabe.it

UDINE – APERTE LE ISCRIZIONI AL CORSO DI FORMAZIONE SOCIO POLITICA SULLA DOTTRINA SOCIALE DELLA CHIESA SU TEMI COME LA FAMIGLIA, IL LAVORO UMANO E LA SOCIETA' CHE, ORGANIZZATO DAL CENTRO STUDI DON STURZO, DA GIOVEDI 24 SETTEMBRE A GIOVEDI 03 DICEMBRE, SI TERRA’ PRESSO IL CHIOSTRO DELLA BASILICA BEATA VERGINE DELLE GRAZIE (PIAZZA PRIMO MAGGIO, 24) DALLE ORE 20.30 ALLE ORE 22.30. www.centrosturzo.fvg.it.

UDINE – APERTE LE ISCRIZIONI AL CORSO DI FORMAZIONE SOCIO POLITICA DELL’AMMINISTRATORE DELL’ENTE LOCALE CHE, ORGANIZZATO DAL CENTRO STUDI DON STURZO, DA GIOVEDI 01 OTTOBRE A GIOVEDÌ 10 DICEMBRE, SI TERRA’ PRESSO IL CHIOSTRO DELLA BASILICA BEATA VERGINE DELLE GRAZIE (PIAZZA PRIMO MAGGIO, 24) DALLE ORE 20.30 ALLE ORE 22.30. www.centrosturzo.fvg.it.

UDINE – APERTE LE ISCRIZIONI A NUMEROSI LABORATORI CHE, PIERA GIACCONI E LA VOCE DELLE FIABE (VIA GEMONA, 102 - 0432204329), PROPORRANNO DA OTTOBRE.
I DODICI CACCIATORI: Le Fiabe e l’Enneagramma in dodici passi. L’identità si disvela e ce ne innamoriamo, e come suo unico Eroe possiamo liberarla dalle strutture di difesa caratteriali. Ogni 15 giorni per sei mesi.
MIGLIORA LA TUA VOCE: Esprimere emozioni autentiche e vincere la paura di parlare in pubblico. Per superare gli esami, per tenere conferenze e riunioni, per raccontare storie avvincenti. Cinque passi verso la vera voce. Una sera a settimana per 5 settimane, così lo risolviamo subito.
LA LEADERSHIP E' DONNA: Una nuova gestione del potere. Otto passi dalla critica alla comunicazione, dal bisogno di riconoscimento alla necessità di cooperare, dall’abilità di fare rete alla capacità di costruire poteri nuovi. Per politici e dirigenti di entrambi i sessi. Ogni 15 giorni per quattro mesi.
DI CHE COLORE SEI? Alla scoperta delle emozioni. Gli archetipi universali dei colori esplorati con respiro e scrittura creativa. 3 intensi passi per risvegliare i sensi e il buonumore. Ogni 15 giorni per un mese e mezzo.
L’AGGRESSIVITA' FEMMINILE: Dal demone all’angelo. Percorso in sette passi per comprendere la natura profonda del femminile, limiti e talenti, freni ed eccessi della parte più nascosta e necessaria alla società d’oggi, affinchè la irrighi come l’acqua un campo arso. Ciclo introduttivo. Ogni 15 giorni per tre mesi e mezzo.
COME CREARE L’ABBONDANZA: Attrarre e produrre ricchezza a beneficio dell’insieme. Cinque passi per recuperare le chiavi attive del nostro patrimonio e renderlo fecondo. Dal lamento al potere di creare. Ciclo introduttivo e ciclo di approfondimento su richiesta. Ogni 15 giorni per due mesi e mezzo.
CHE CASINO LA VITA: Per under 30: fortificare la propria identità in quattro passi, ritrovare fiducia in se stessi e nella vita, diventare consapevoli del proprio valore. Scoprire l’ambizione necessaria ad avviare progetti importanti, la gioia e la leggerezza per portarli avanti. Un pomeriggio al mese per 4 mesi. Conduce: Roberta Modolo, storyteller professionale.
L’ARTE DI RACCONTARE: Essere genitori separati e crescere con dignità insieme ai propri ragazzi. Vincere le paure ed i NO, osare l’arte di scegliere, chiedere per il bene più alto: questa è in sette passi l’iniziazione alle fiabe della Tradizione. Ogni 15 giorni per poco più di tre mesi.
RINFORZARE L’AUTOSTIMA CON LA CREATIVITA': Ovvero come ti rivolto il calzino. Dieci passi nel mondo delle Fiabe, fino alla fonte della vita. Una sorgente intima di energia e benessere, buonumore e volontà riattivata con dolcezza, per affermare la qualità umana depositata in noi. Una volta al mese nel fine settimana.
VOGLIO FORTISSIMAMENTE VOGLIO: Scrittura creativa in 5 passi e una festa per portare a compimento un desiderio che abbiamo a cuore, illuminare il passato, rendere concreto il presente. Per apprendere una struttura progettuale efficace. Un turbine di consapevolezza, alla faccia delle streghe. Una volta al mese per sei mesi.
www.lavocedellefiabe.it

UDINE – APERTE LE ISCRIZIONI AL CORSO DI BURN - OUT (RICHIESTI CREDITI ECM), CHE SI TERRA’ GIOVEDI 15 E VENERDI 16 OTTOBRE. www.lariabilitazione

VALVASONE (PORDENONE) – APERTE LE ISCRIZIONI (SI CHIUDERANNO APPENA RAGGIUNTO IL NUMERO MASSIMO DI 8 PARTECIPANTI PER CORSO) AI 2 CORSI (UNO DI BASE E UNO DI SPECIALIZZAZIONE) PER L’APPRENDIMENTO DELLA TECNICA DI PITTURA A FRESCO CHE, CON IL COORDINAMENTO DI VICO CALABRO’, SONO PROMOSSI DALL’ASSOCIAZIONE CULTURALE FELICE ARTE (VIA TRIESTE, 2 - 0434899501). felicearte@libero.it


LAZIO

ARANOVA (FIUMICINO – ROMA) – SABATO 19 SETTEMBRE (ORE 8.00 – 11.30), LA CAMPAGNA DI DONAZIONE DEL SANGUE FA TAPPA PRESSO LA PARROCCHIA NOSTRA SIGNORA DI FATIMA (VIA MICHELE ROSI).
Negli ospedali romani è emergenza sangue: manca sangue per le trasfusioni e in particolare sono praticamente a zero le scorte di sangue 0 Rh - e A Rh -, ma a scarseggiare sono un pò tutte le tipologie di sangue.
E' per questo motivo che è importante, più del solito, fermarsi a riflettere sulla situazione e scegliere di donare il sangue.
L'invito alla donazione del sangue è rivolto a tutti i cittadini in buona salute e di età compresa tra i 18 e i 65 anni.
Si ricorda che per donare il sangue è necessario avere peso corporeo non inferiore ai 50 Kg e che la mattina del prelievo è necessario presentarsi digiuni; possibile bere un caffè, un the o succo di frutta, ma non ingerire latte né cibi solidi.
Il prelievo non dura più di 15 minuti e consiste nella raccolta di una modesta quantità di sangue prelevata da personale specializzato di centri trasfusionali romani e viene utilizzato materiale rigorosamente sterile e monouso.
Come sempre sul sangue donato verranno effettuati accurati ed approfonditi esami, che verranno inviati anonimamente presso l’indirizzo fornito dal donatore, garantendo anche un'azione di medicina preventiva. www.advps.com

CASTELGANDOLFO (ROMA) – APERTE LE ISCRIZIONI AL CORSO DI CANOA SUL LAGO CHE, DA OTTOBRE A LUGLIO, SARA’ CURATO DA ISTRUTTORI QUALIFICATI FICK DELLA CANOA KAYAK ACADEMY (VIA SPIAGGIA DEL LAGO, 17 – 3396826524).
Da quest'anno, un'occasione per crescere nella natura attraverso il gioco e lo sport. www.academyck.it

CIVITA CASTELLANA (VITERBO) – SE VUOI PARTECIPARE AL TRIENNIO DI FORMAZIONE DI INSEGNANTI YOGA PER L’ANNO 2009 – 2013 CHE, PROMOSSO DALL’ASSOCIAZIONE CULTURALE LE NUVOLE (CENTRO YOGA PER LA CULTURA E IL BENESSERE), SI TERRA’ DA OTTOBRE PRESSO IL CONI DI VITERBO, PRENOTATI. www.lenuvoledicivita.it

CIVITELLA SAN PAOLO (ROMA) – APERTE LE ISCRIZIONI, SINO A MARTEDI 15 SETTEMBRE, AL SEMINARIO DI TAIKO (TAMBURI GIAPPONESI) CHE, RITA SUPERBI PROMUOVE PER SABATO 19 (ORE 17.00) E DOMENICA 20 SETTEMBRE (ORE 20.00), AD UN MASSIMO DI 8 ISCRITTI, PRESSO LE 3 QUERCE. rita.superbi@fastwebnet.it

GROTTAFERRATA (ROMA) – VENERDI 11 SETTEMBRE (ORE 18.30), PRESSO IL CENTRO SOCIO CULTURALE (VIA DEI CASTANI), PRESENTAZIONE DEL LIBRO DEL FILOSOFO ENRIQUE DUSSEL: 20 TESI DI POLITICA.
Da diversi anni, ormai, si parla sovente di crisi della politica, prova ne sia il clima di sfiducia, e persino di diffidenza che talvolta si respira nella società italiana nei confronti dell'impegno politico. 
Alternativ@Mente intende realizzare un ciclo di eventi dal titolo RIPENSARE LA POLITICA con l'apporto di studiosi e pensatori di filosofia e sociologia che stimolino un dibattito libero con il pubblico.
introduce e coordina: ENRICO DEL VESCOVO (presidente di Alternativ@Mente); Intervengono: ANTONINO INFRANCA (traduttore e curatore del libro), LELIO LA PORTA e ALDO MECCARIELLO (docenti di filosofia).
enricodelv@fastwebnet.it

GUIDONIA (ROMA) – SINO A DOMENICA 13 SETTEMBRE, PRESSO LA PINETINA DI VIA ROMA TROVI LA FESTA DI GUIDONIATTIVA E SOLIDALE.
UN PROGRAMMA DENSO DI MUSICA, ARTE, SUONI, SAPORI E COLORI, CON STAND DI ASSOCIAZIONI DEL TERRITORIO E CON UNO STAND DI PRESENTAZIONE DEL PROGETTO VILLAGGIO DELLA SOLIDARIETA’.
Vivere in provincia non è cosa da poco.. se poi a 10 km dal luogo dove vivi da una vita si espande e cresce la capitale il tutto risulta ancora più complicato.
Come tutte le cittadine di provincia abbiamo anche noi i nostri problemi che vanno dalla carenza di servizi e infrastrutture passando per la mobilità, sino ad arrivare ad una Qualità della Vita che possa rispondere a canoni adeguati (e quando parliamo di qualità parliamo di tutto ciò che è necessario per una vita dignitosa di comunità: ambiente, diritti, cultura, sociale, integrazione, sicurezza, solidarietà, istruzione, socializzazione, aggregazione, sostenibilità..).
Guidonia nasce e prende forma intorno agli anni ’40.. agglomerati di case.. di personale specializzato..
per mandare avanti aeronautica e agricoltura.. poi cresce.. cresce sino a veder nascere le prime cave.. le
prime fabbricucce.. i primi importanti esercizi commerciali!
Una crescita spasmodica che oggi vede nel territorio la creazione di centri commerciali o dell’importante centro agroalimentare della regione Lazio.
Cresce a vista d’occhio e in maniera impressionante quasi incurante di dove sta andando e come ci sta andando.
GuidoniAttiva nasce lo scorso anno dalla spinta di tre organizzazioni: associazione Tam Tam, cooperativa
sociale Alternata S.I.Lo.S. onlus e l’associazione culturale e di promozione sociale Alter_MusiCulture.
Le 3 realtà hanno presentato diverse richieste di finanziamento ad enti locali (comune, provincia e regione) al fine
di individuare e sostenere spazi possibili di partecipazione e implementazione di azioni volte al benessere del territorio.
È con questa iniziativa che l’associazione vuole presentarsi alla cittadinanza stessa invitando tutti/e coloro che vorranno aderire, invitando altresì altre associazioni o organizzazioni che credano e pensino che Guidonia non possa rimanere un agglomerato - dormitorio ove nulla viene proposto e ove nulla accade.
Ove possa prendere piede il progetto “VILLAGGIO della SOLIDARIETA’: un progetto che vede uno spazio verde come
contenitore di attività, di solidarietà, di arte, di cultura e appunto di partecipazione.
www.myspace.com/guidoniattiva - www.guidoniattiva.blogspot.com

OSTIA (ROMA) – A SABATI ALTERNI, PRESSO PIAZZA DI TOR SAN MICHELE, MERCATINO BIOLOGICO.

ROMA – APERTE LE ISCRIZIONI AI CORSI DI FORMAZIONE PER ASPIRANTI TRAINER - INSTRUCTOR ESK SYSTEM ASD (SI ACQUISISCONO COMPETENZE DEI PROGRAMMI BASE DI DIFESA PERSONALE, ANTIAGGRESSIONE DONNA E METODOLOGIA D'INSEGNAMENTO) CHE, IL MAESTRO STEFANO DEL BROCCO CONDURRA’ PER 40 ORE SUDDIVESE IN 6 WEEK – END, A PARTIRE DA SETTEMBRE.
www.esksystem.com - www.stefanodelbrocco.com - (tel. 3337498316)

ROMA – APERTE LE ISCRIZIONI AI CORSI PER DIVENTARE QUALIFICATI PROFESSIONISTI DELLA SALUTE, ORGANIZZATI DALL'ISTITUTO ITALIANO DI TERAPIE NATURALI (066791343).
I corsi proposti sono quelli di: SHIATSU, METODO NAMIKOSHI (IL SOLO SHIATSU TERAPEUTICO), con i maestri Paola Frondoni e Roberto Taverna (insegnano da 30 anni), autorizzati ufficialmente dal Japan Shiatsu College di Tokyo; DRENAGGIO LINFATICO MANUALE, METODO VODDER, anche questa metodica è trasmessa secondo la pratica originale con gli arricchimenti di un maestro che lo insegna da 22 anni; RIFLESSOLOGIA PLANTARE con la Maestra svizzera Annemarie Frey, che insegna da 39 anni. www.apis.it 

ROMA – APERTE LE ISCRIZIONI AI CORSI BASE, MEDIO E VANZATO DI ORGANETTO, PER ADULTI E RAGAZZI DAI 7 ANNI IN SU, CONDOTTI DAL MAESTRO ALESSANDRO PARENTE (3 LEZIONI MESE: 2 INDIVIDUALI E 1 COLLETTIVA) E PROMOSSI DALLA SCUOLA POPOLARE DI MUSICA, DANZA E TEATRO DEL CENTRO DI CULTURA POPOLARE DEL TUFELLO (VIA CAPRAIA, 81 – 0687184111). www.ccptufello.splinder.com

ROMA – APERTE LE ISCRIZIONI AL CORSO DI ESPRESSIONE CORPOREA CONDOTTO DALLA DANZA MOVIMENTO TERAPEUTA DANIELA EVANGELISTA E PROMOSSO DALLA SCUOLA POPOLARE DI MUSICA, DANZA E TEATRO DEL CENTRO DI CULTURA POPOLARE DEL TUFELLO (VIA CAPRAIA, 81 – 0687184111), IL MERCOLEDI (ORE 18.30 – 20.00).
Attraverso il movimento espressivo singolo e di gruppo è possibile creare una storia che nasce e si sviluppa con i segnali ed i messaggi che il corpo invia a sé stesso e a chi ascolta.
Tra luci, stoffe, suoni, pittura il corpo si muove e sperimenta vecchie e nuove possibilità di movimento alternando momenti di improvvisazione a percorsi guidati.
Il gruppo si pone in ascolto per creare.
Vengono utilizzate varie tecniche di danzamovimentoterapia, elementi di bioenergetica e danza contemporanea.
www.ccptufello.splinder.com

ROMA – APERTE LE ISCRIZIONI AL CORSO DI DANZE POPOLARI DEL CENTRO – SUD ITALIA (IN COPPIA, IN CERCHIO..), PER ADULTI E RAGAZZI DAI 7 ANNI IN SU CHE, CONDOTTO DALLA DANZA MOVIMENTO TERAPEUTA DANIELA EVANGELISTA AVVALENDOSI DI MUSICA DAL VIVO, SI TERRA’ IL MERCOLEDI (ORE 20.30 – 22.30), PROMOSSO DALLA SCUOLA POPOLARE DI MUSICA, DANZA E TEATRO DEL CENTRO DI CULTURA POPOLARE DEL TUFELLO (VIA CAPRAIA, 81 – 0687184111). www.ccptufello.splinder.com

ROMA – APERTE LE ISCRIZIONI AL LABORATORIO DI DRAMMATEATROTERAPIA CHE, DAL MOMENTO IN CUI SI RAGGIUNGERA’ UN NUMERO SUFFICIENTE DI ADESIONI, IL REGISTA E ARTETERAPISTA DAVIDE MARZATTINOCCI CONDURRA’ TUTTI I MERCOLEDI (ORE 19.00 – 21.00), PRESSO L´ASSOCIAZIONE CULTURALE SPERIMENTARTI (VIA RAIMONDO MONTECUCCOLI, 28).
Il laboratorio di drammateatroterapia si propone di stimolare le potenzialità creative e relazionali dei partecipanti nel rispetto delle caratteristiche individuali, ed è aperto a chiunque.
Non è necessaria alcuna esperienza teatrale.
Il laboratorio può essere interpretato come uno spazio formativo in senso professionale, personale ed artistico; uno spazio altro nel quale si può lavorare creativamente sulla scoperta di sé e che permette di immergersi nel qui e ora dell´esperienza creativa.
Il teatro è un contenitore dove provare a giocare, esprimersi liberamente senza alcun giudizio di valore, sperimentare il gioco di essere qualcun altro, comunicare ed entrare in contatto con sé e con gli altri, far parte di un gruppo senza perdere la propria identità, divertirsi in un tempo sospeso dalla quotidianità, scoprire i propri limiti e le proprie risorse, mostrarsi come non ci si mostra in altri contesti, ascoltare gli altri, cambiare la propria forma, improvvisare, creare personaggi, forme e movimenti, entrare in contatto con le emozione proprie e dell´altro, perdersi e ritrovarsi per poi perdersi ancora.
E’ particolarmente indicato a medici, psicologi, assistenti sociali, educatori, operatori di comunità, insegnanti, animatori, operatori socio - sanitari, attori ed artisti.
Il percorso laboratoriale non abilita alla professione di operatore in Drammateatroterapia.
www.sperimentarti.org - www.davidemarzattinocci.splinder.com - www.myspace.com/davidemarzattinocci

ROMA – APERTE LE ISCRIZIONI AL LABORATORIO TEATRALE CHE, DAL MOMENTO IN CUI SI RAGGIUNGERA’ UN NUMERO SUFFICIENTE DI ADESIONI, IL REGISTA E ARTETERAPISTA DAVIDE MARZATTINOCCI CONDURRA’ TUTTI I LUNEDI (ORE 20.30 – 22.30), PRESSO IL CENTRO DI CULTURA POPOLARE DEL TUFELLO (VIA CAPRAIA, 81 – 0687184111).
Il laboratorio teatrale ha un approccio fondamentalmente corporeo, legato al gioco e alla ricerca delle possibilità creative che ognuno porta con sé.
Il corpo è il punto di partenza per entrare in contatto con sé e con l´altro; è lo strumento per muoversi, danzare divertirsi, giocare, improvvisare; è il luogo abitato dai personaggi che si mostrano sulla scena.
Dal corpo poi si origina la voce, anch´essa strumento teatrale e oggetto di esperienze nel laboratorio.
Questo percorso sarà aperto a tutti (non è necessario avere esperienza teatrale) e porterà alla creazione di uno spettacolo creato dal gruppo nel corso del laboratorio.
Lo spettacolo verrà rappresentato al Centro di Cultura Popolare Tufello a giugno.
www.ccptufello.splinder.com - www.davidemarzattinocci.splinder.com - www.myspace.com/davidemarzattinocci

ROMA – VENERDI 11 SETTEMBRE (ORE 8.00 – 11.30), LA CAMPAGNA DI DONAZIONE DEL SANGUE FA TAPPA PRESSO IL CENTRO POLIFUNZIONALE SPINACETO (VIA DEL RISARO, 194).
Negli ospedali romani è emergenza sangue: manca sangue per le trasfusioni e in particolare sono praticamente a zero le scorte di sangue 0 Rh - e A Rh -, ma a scarseggiare sono un pò tutte le tipologie di sangue.
E' per questo motivo che è importante, più del solito, fermarsi a riflettere sulla situazione e scegliere di donare il sangue.
L'invito alla donazione del sangue è rivolto a tutti i cittadini in buona salute e di età compresa tra i 18 e i 65 anni.
Si ricorda che per donare il sangue è necessario avere peso corporeo non inferiore ai 50 Kg e che la mattina del prelievo è necessario presentarsi digiuni; possibile bere un caffè, un the o succo di frutta, ma non ingerire latte né cibi solidi.
Il prelievo non dura più di 15 minuti e consiste nella raccolta di una modesta quantità di sangue prelevata da personale specializzato di centri trasfusionali romani e viene utilizzato materiale rigorosamente sterile e monouso.
Come sempre sul sangue donato verranno effettuati accurati ed approfonditi esami, che verranno inviati anonimamente presso l’indirizzo fornito dal donatore, garantendo anche un'azione di medicina preventiva. www.advps.com

ROMA – TUTTI I VENERDI, LUNEDI E MERCOLEDI (ORE 9.30 – 12.30) E IL GIOVEDI (ORE 15.30-18.30), E’ POSSIBILE RICEVERE INFORMAZIONI DETTAGLIATE SU: SOCIALE (servizi alla persona, assistenze domiciliari, procedure e agevolazioni per la famiglia, servizi per anziani e immigrati, agevolazioni e legislazione per diversamente abili, procedure su adozioni e orientamento, richiesta invalidità); LAVORO (aiuto nella compilazione di curriculum, info su servizi di orientamento al lavoro, messa in comunicazione tra domanda e offerta di lavoro soprattutto per servizi alla persona); SANITA’ (prestazioni Asl, servizi a domicilio, centri riabilitativi, info su cliniche e ospedali, laboratori di analisi, ausili per disabili); CULTURA E TEMPO LIBERO (info su palestre, piscine, corsi e laboratori tematici, associazioni culturali territoriali, eventi significativi, convegni); SCUOLA E FORMAZIONE (scuole pubbliche e private, corsi di formazione professionale gratuiti e non, università della terza età), OLTRE A CONSULENZA LEGALE GRATUITA (SU PRENOTAZIONE), PRESSO IL CENTRO PENELOPE (VIA ETTORE STAMPINI, 10 – 0639745600).
www.retepenelope.it - penelope18@retepenelope.it

ROMA – TUTTI I VENERDI, LUNEDI E MERCOLEDI (ORE 10.00 – 12.00), IL COREOGRAFO E PERFORMER FABIO CICCALE’ CURA LEZIONI SETTIMANALI DI DANZA CONTEMPORANEA DI LIVELLO INTERMEDIO – AVANZATO, PRESSO IL SAN LO’ (VIA TIBURTINA ANTICA 5/B – 064467158).
www.fabiociccale.org - www.myspace.com/fabiociccale - www.sanlo.it

ROMA – SABATO 12 SETTEMBRE (ORE 10.00), ASSEMBLEA PUBBLICA A DIFESA DELLO SPAZIO VERDE PUBBLICO DEL PARCO DELLA CELLULOSA (VIA DELLA CELLULOSA, 132) A RISCHIO DI IMMINENTE CHIUSURA.
SONO INVITATE A PARTECIPARE ASSOCIAZIONI, ISTITUZIONI, VOLONTARI E CITTADINI.
Si discuterà delle iniziative per organizzare una mobilitazione di massa e difendere il parco.
www.parcodellacellulosa.it

ROMA – SABATO 12 E DOMENICA 13 SETTEMBRE, IN OCCASIONE DEL FESTIVAL DELLA CITTA’ OLISTICA, SI PARLERA’ DI RECESSIONE ECONOMICA ED EMERGENZA AMBIENTALE, PRESSO I LOCALI DELLA CITTÀ; DELL’ALTRA ECONOMIA (LARGO DINO FRISULLO), ALL'INTERNO DEL CAMPO BOARIO DELL'EX MATTATOIO.
2 GIORNI DI RIFLESSIONI, IDEE E PROPOSTE DALLE ASSOCIAZIONI DI PROMOZIONE SOCIALE E DAGLI ECOVILLAGGI PER COSTRUIRE UN MONDO SOSTENIBILE ED USCIRE DALLA CRISI. www.conacreis.it

ROMA – SABATO 12 SETTEMBRE, PRESSO LA MAGNIFICA LOCATION DELLE OFFICINE MARCONI (VIA BIAGIO PETROCELLI, 147), MUCCASSASSINA PRESENTA UNO SPETTACOLARE WHITE PARTY, REALIZZATO IN COLLABORAZIONE CON RIEDIJK PRODUCTIONS DI AMSTERDAM.
L’EVENTO E’ INSERITO NEL CALENDARIO DELL’INIZIATIVA NOTTE BIANCA: PIU’ CULTURA MENO PAURA.
CONTRO CHI VORREBBE TOGLIERE LA VOCE A GAY, LESBICHE E TRANS ATTRAVERSO LA VIOLENZA E LA PAURA, LA RISPOSTA E’ RIPARTIRE DALLA CULTURA, CREANDO AGGREGAZIONE E FACENDO COMUNITA’.
Assecondando la vocazione internazionale che da sempre caratterizza l’offerta del club, il party del 12 settembre propone le selezioni musicali di prestigiosi guest dj internazionali: dj Benjamin dall’Olanda e dj Nikko dalla Francia. Accanto a loro i dj resident di Muccassassina e le camaleontiche drag queen, capeggiate per quest’evento da una Maestra di Cerimonie d’eccezione, La Karl du Pignè.
Muccassassina ospita inoltre, in collaborazione con Fandango, la presentazione ufficiale del film “Videocracy” diretto da Erik Gandini, direttamente dal 66 Festival di Venezia: la pellicola è stata infatti presentata con l'evento speciale della Settimana internazionale della critica in collaborazione con le Giornate degli autori. www.muccassassina.com

ROMA - DOMENICA 13 SETTEMBRE (ORE 12.00), I CRISTIANI DELLE ORIGINI - COMUNITA' CRISTICA IL CAVALLO BIANCO TI INVITANO ALL’INCONTRO NELLO SPIRITO DEL CRISTO NELLA NATURA, A VILLA CELIMONTANA (VIA DELLA NAVICELLA).
SONO PREVISTI: PRANZO AL SACCO VEGETARIANO - VEGANO, MEDITAZIONE CRISTICA, COLLOQUI SPIRITUALI, PREGHIERA A FAVORE DELLA NATURA E GLI ANIMALI, OLTRE ALL’ASCOLTO DI UNA REGISTRAZIONE CONTENETE UNA GRANDE RIVELAZIONE DEL CRISTO DONATA AGLI UOMINI NEL NOSTRO TEMPO TRAMITE G. W. www.ilcavallobianco-perlaliberta.it

ROMA – DAL 13 SETTEMBRE, TUTTE LE DOMENICHE (ORE 18.30 – 20.00), CORSO DI HIP HOP – HOUSEDANCE E VIDEODANCE DIRETTO DA MOKO, PRESSO L’ISTITUTO D’ADDESTRAMENTO DEI LAVORATORI DELLO SPETTACOLO (VIA CESARE FRACASSINI, 60 – 063236396). www.ials.org

ROMA – DA LUNEDI 14 A VENERDI 18 SETTEMBRE (ORE 9.30 – 12.30), WORKSHOP DI DANCE PERFORMANCE AND MOVEMENT RESEARCH – PESO, CONSISTENZE ED EMOZIONI (PARTECIPAZIONE AGEVOLATA PER I PROFESSIONISTI) DIRETTO DALLA COREOGRAFA GABRIELLA MAIORINO, PRESSO L’ISTITUTO D’ADDESTRAMENTO DEI LAVORATORI DELLO SPETTACOLO (VIA CESARE FRACASSINI, 60 – 063236396).
Nel workshop sono proposti strumenti improvvisativi e materiale coreografico per connettere fisicamente il corpo, le immagini e l'emozionalità e creare una forte relazione tra il controllo e l'abbandono, la precisione e l'animalità, la consapevolezza del movimento e l'apertura emotiva nella performance, nella ricerca sul movimento e la coreografia.
Si lavorerà in relazione al pavimento, a partner concreti ed immaginari, esplorando diversi gradi di consistenza del corpo, diverse possibilità ritmiche e di uso del peso per arrivare a molteplici stati performativi, tutti caratterizzati da intensità fisica ed emotiva. (POSTI LIMITATI - CONSIGLIATA LA PRENOTAZIONE).
www.ials.org - www.myspace.com/gabriellamaiorino - www.zoo08.blogspot.com

ROMA – LUNEDI 14 SETTEMBRE (ORE 11.30 – 13.30), INIZIA IL CORSO SUL METODO DI DANZA FELDENKRAIS CONDOTTO DA IRENE HABIB, PRESSO L’ISTITUTO D’ADDESTRAMENTO DEI LAVORATORI DELLO SPETTACOLO (VIA CESARE FRACASSINI, 60 – 063236396).
Le lezioni si svolgono alternando l'ascolto e la consapevolezza del proprio corpo, la tecnica e la sperimentazione del movimento con delle fasi di ricerca verso l'improvvisazione e la composizione.
L'introduzione di movimenti inusuali e in sequenze molto precise, agisce sul sistema nervoso risvegliando in ognuno curiosità e creatività.
Ogni singolo partecipante potrà costruire così il proprio percorso per trasformare la consapevolezza acquisita in danza.
Aperto a tutti e in particolare a danzatori, attori e musicisti e a chi si interessa di movimento corporeo e ama la danza.
www.ials.org

ROMA – DA LUNEDI 14 A VENERDI 18 SETTEMBRE, IL FELT CLUB (VIA DEGLI AUSONI, 84 - 06491978), E L’ASSOCIAZIONE CULTURALE ROMA JAZZ WORKSHOP, PROPONGONO UN SEMINARIO MUSICALE CON BARRY HARRIS.
UN'OCCASIONE UNICA PER ENTRARE IN CONTATTO CON L'INSEGNAMENTO DI UN GRANDE MAESTRO.
BARRY HARRIS E’ CONSIDERATO IL MIGLIOR INTERPRETE DELLA MUSICA DI BUD POWELL, TADD DAMERON E THELONIOUS MONK E PER PIU’ DI MEZZO SECOLO HA SUONATO CON I GIGANTI DEL JAZZ, TRA CUI DIZZY GILLESPIE, MILES DAVIS, DEXTER GORDON E COLEMAN HAWKINS.
I PARTECIPANTI AL WORKSHOP, TUTTE LE SERE (ORE 22.00) POTRANNO ACCOMPAGNARE L’ARTISTA IN UNA JAM SESSION, MENTRE A CHIUSURA DEL SEMINARIO, LA SERA DEL 18 (ORE 21.30) LO STESSO SI ESIBIRA’ IN UN IMPERDIBILE CONCERTO.http://feltmusic.it - www.barryharris.com

ROMA – DA LUNEDI 14 A SABATO 19 SETTEMBRE (ORE 20.30), SERATA AD INGRESSO GRATUITO, PROMOSSA DA ILCORTO.IT, IN CUI VERRANNO PROIETTATI CORTI CINEMATOGRAFICI E TEATRALI PRESSO IL TEATRO DI VIA RATTO DELLE SABINE, 7. www.ilcorto.eu

ROMA – APERTE LE ISCRIZIONI AL CORSO CONDOTTO DA ROBERTO RE E CURATO DALL’HRD TRAINING GROUP: ATTEGGIAMENTO MENTALE - L’ELEMENTO DI SUCCESSO NELLA VENDITA E NELLA VITA.
IL CORSO SI TERRA’ NEL QUARTIERE PRATI MARTEDI 15 SETTEMBRE (ORE 18.30 - 22.00), E SARA’ DEDICATO A LIBERI PROFESSIONISTI, IMPRENDITORI, ADDETTI ALLE VENDITE NEL SETTORE IMMOBILIARE, AZIONARIO, COMMERCIALE..
La partecipazione al corso da diritto ad un successivo incontro informale ma produttivo con un esperto di HRD, per verificare i punti di forza della tua attività e le aree da potenziare.
Alla luce di quanto emerso, il coach verificherà con te come raggiungere più rapidamente i risultati che vuoi ottenere attraverso un percorso che elimini le pratiche improduttive e potenzi quelle produttive, portandoti dritto alla meta. (Dr. Susanna Pistone - tel. 3396657990)

ROMA – DA MARTEDI 15 A LUNEDI 21 SETTEMBRE, 7 IMPRONTE O.A.S.I. (VIA DELLA BRIANZA, 8 – 0644291917), IN COLLABORAZIONE CON IL TOUR MONDIALE PER LA PACE INTERIORE DEL 2009 PROMOSSO DALL'ASSOCIAZIONE MULTICULTURALE INKARRI ITALIA E DALL'UNIVERSITA’ PNEUMA, OSPITERA’ I MONACI TIBETANI DEL MONASTERO GASHAR SONGCHU KHANG TSEN.
Lo scopo del Tour è quello di di stimolare, riattivare e condividere lo spirito della Compassione Universale, la Pace Interiore, l´Unità attraverso cerimonie, canti e danze tradizionali Tibetane.
Durante la loro permanenza al centro, i monaci, in 2 appuntamenti, svilupperanno temi riguardanti la compassione, la responsabilità universale, il karma e i suoi effetti, le 4 nobili verità, l’ottuplice sentiero ed altri interessanti argomenti, praticando iniziazioni, purificazioni di case ed uffici, consulti di astrologia e medicina tibetana.
PER PARTECIPARVI E’ NECESSARIO PRENOTARE. www.7impronteoasi.it - www.inkarri.org

ROMA - MARTEDI 15 SETTEMBRE (ORE 21.00), INAUGURERA’ LA NUOVA STAGIONE DEL TEATRO QUIRINO VITTORIO GASSMAN (VIA DELLE VERGINI, 7 - 066790616), IL DANZATORE AUGUSTO OMOLU’, CON LO SPETTACOLO DI CUI CURA LA REGIA EUGENIO BARBA: ORÔ DE OTELO.
www.teatroquirino.it - www.augustoomolu.blogspot.com

ROMA – TUTTI I MERCOLEDI (ORE 17.00 – 19.00), IL CIRCOLO DEL PARTITO DEMOCRATICO DI VALLE AURELIA (VIALE DI VALLE AURELIA, 92 – 0639722005), TRAMITE PERSONALE PRESENTE IN SEDE, FORNISCE QUALSIASI INFORMAZIONE LEGATA ALLA TEMATICA DELLA CASA.

ROMA – MERCOLEDI 16 SETTEMBRE (ORE 17.00 – 19.30), L’UNIONE NAZIONALE INQUILINI PROMUOVE UN INCONTRO DI CONFRONTO E PROGRAMMAZIONE PRESSO LA SEDE DEL QUARTIERE DI PRIMAVALLE.
Presto, a favore della legge regionale per il diritto all’abitare, sarà importante promuovere la raccolta di firme promossa dalla carovana dei beni comuni.
La prima mobilitazione che dovremo affrontare e dal cui esito si potranno ottenere altri successi, è l’ottenimento di una buona legge regionale,in cui sia scritto: Che vengano stanziati 100.000.000 di euro l’anno per le case popolari.; Che almeno il 50% delle aree reperite,siano destinati all’edilizia residenziale pubblica. Che venga fatta entro il 30 ottobre, come da odg votato al maggioranza dal consiglio regionale del Lazio.
La seconda mobilitazione che dovremo fare (prima delle elezioni regionali in primavera del 2010) sarà nei confronti dell’Ater,a cui va’ richiesto: La trasparenza sui costi di gestione dell’Ater,dei servizi di manutenzione pulizia e riscaldamento; L’applicazione della carta dei diritti; L’applicazione della sanatoria; Nello specifico di Primavalle, l’apertura dei cantieri per quanto riguarda la parte del contratto, inerente le palazzine di via Gasparri e dell’ex Break out.
La terza mobilitazione verso Municipio e Comune: L’iniziativa per la riapertura del parco di via degli Ascalesi nei confronti del municipio; L’iniziativa nei confronti del municipio per l’attuazione del Contratto di quartiere di competenza comunale.
renatorizzorr@libero.it

ROMA – TUTTI I MERCOLEDI PRESSO IL LABORATORIO SOCIALE LA TALPA (VIA OSTUNI, 9) E I GIOVEDI PRESSO LE ASSOCIAZIONI SENTIERI DI LIBERAZIONE E USICONS (PIAZZA GAETANO MOSCA, 50), DALLE ORE 18.00 ALLE ORE 20.00, IL COORDINAMENTO ROMANO DEI LAVORATORI DEL TERZO SETTORE OFFRE SPAZI A SOCI LAVORATORI, DIPENDENTI, COLLABORATORI A PROGETTO, LAVORATORI ATIPICI, COMITATI DI LOTTA E RAPPRESENTANZE SINDACALI AZIENDALI, DOVE SVILUPPARE PARTECIPAZIONE E AUTORGANIZZAZIONE.
VENGONO ANCHE FORNITE INFO E CONSULENZE SU CONTROVERSIE INDIVIDUALI E COLLETTIVE, LETTURA DI BUSTE PAGA, RICOSTRUZIONE DI RAPPORTI DI LAVORO ED INDIRIZZAMENTO AD AVVOCATI DI FIDUCIA PER CAUSE DI LAVORO E CIVILI. www.criticasindacale.it/index2.php?option=com_content&do_pdf=1&id=465

ROMA – GIOVEDI 18 SETTEMBRE (ORE 11.00 – 16.00), I RIFLETTORI SI ACCENDONO PER ILLUMINARE IL CASTING ITINERANTE A CACCIA DEL VOLTO “FAME”, PRESSO L’ISTITUTO D’ADDESTRAMENTO DEI LAVORATORI DELLO SPETTACOLO (VIA CESARE FRACASSINI, 60 – 063236396).
UN SET FOTOGRAFICO ACCOGLIERA’ TUTTI COLORO CHE VOGLIONO METTERSI ALLA PROVA IN UN SERVIZIO FOTOGRAFICO SULLE NOTE DELLA CELEBRE COLONNA SONORA.
Tra tutte le foto scattate verrà scelto il fortunato volto che diventerà protagonista della campagna promozionale dell'attesissimo film, nei cinema italiani dal 09 ottobre 2009.
Il vincitore infatti sarà ritratto nei cartonati di Fame, Saranno Famosi, esposti nelle sale cinematografiche di tutta Italia al momento dell'uscita del film. www.ials.org

ROMA – TUTTI I GIOVEDI (ORE 17.00 – 19.00), IL CIRCOLO DEL PARTITO DEMOCRATICO DI VALLE AURELIA (VIALE DI VALLE AURELIA, 92 – 0639722005), TRAMITE UN LEGALE PRESENTE IN SEDE, FORNISCE CONSULENZE (IL PRIMO INCONTRO E’ TOTALMENTE GRATUITO) SU LITI CONDOMINIALI, VERTENZE LAVORATIVE, SEPARAZIONI E DIVORZI, SINISTRI STRADALI, MULTE, CARTELLE ESATTORIALI, PROBLEMATICHE LEGATE ALL’IMMIGRAZIONE, ASSISTENZA DI DIRITTO PENALE..

ROMA – GIOVEDI 17 SETTEMBRE (ORE 21.30 – 23.00), INIZIA IL CORSO DI PERCUSSIONI BRASILIANE ITINERANTI CONDOTTO DAL PERCUSSIONISTA GIULIANO LUCARINI, PRESSO L’ISTITUTO D’ADDESTRAMENTO DEI LAVORATORI DELLO SPETTACOLO (VIA CESARE FRACASSINI, 60 – 063236396).
Samba, maracatu, samba - reggae, afoxé, ma anche funky, tammurriata, tarantella costituiscono il repertorio dei ritmi del laboratorio di percussioni itineranti diretto da Giuliano Lucarini.
L'energia e il coinvolgimento delle bande popolari del Brasile non deriva solo dal fascino dei loro ritmi, ma dalle forme con cui questi si esprimono in strada.
Per questo, il corso unisce le tecniche di esecuzione di differenti strumenti a percussione con quelle del movimento organico del corpo.
La linea didattica si chiama Ripercussioni: ogni percussione non è altro che la ripercussione di un gesto su un tamburo. Così il ritmo diviene la sonorizzazione di una danza, mai stereotipata ma in continua interazione con il gruppo e sempre aperta a nuove soluzioni creative.
Perciò il laboratorio è rivolto non solo ai percussionisti ma anche ai danzatori, attori e a tutti quelli che vogliono conoscere un approccio originale alla presenza scenica e alla centralità.
Una volta appreso un repertorio di base, sarà possibile partecipare alle varie manifestazioni itineranti della banda Caracca. www.ials.org - www.giulianolucarini.it - www.myspace.com/caraccabanda

ROMA – VENERDI 18 SETTEMBRE (ORE 8.00 – 11.30), LA CAMPAGNA DI DONAZIONE DEL SANGUE FA TAPPA IN PIAZZA DEL VIMINALE, DAVANTI AL MINISTERO DELL’INTERNO.
Negli ospedali romani è emergenza sangue: manca sangue per le trasfusioni e in particolare sono praticamente a zero le scorte di sangue 0 Rh - e A Rh -, ma a scarseggiare sono un pò tutte le tipologie di sangue.
E' per questo motivo che è importante, più del solito, fermarsi a riflettere sulla situazione e scegliere di donare il sangue.
L'invito alla donazione del sangue è rivolto a tutti i cittadini in buona salute e di età compresa tra i 18 e i 65 anni.
Si ricorda che per donare il sangue è necessario avere peso corporeo non inferiore ai 50 Kg e che la mattina del prelievo è necessario presentarsi digiuni; possibile bere un caffè, un the o succo di frutta, ma non ingerire latte né cibi solidi.
Il prelievo non dura più di 15 minuti e consiste nella raccolta di una modesta quantità di sangue prelevata da personale specializzato di centri trasfusionali romani e viene utilizzato materiale rigorosamente sterile e monouso.
Come sempre sul sangue donato verranno effettuati accurati ed approfonditi esami, che verranno inviati anonimamente presso l’indirizzo fornito dal donatore, garantendo anche un'azione di medicina preventiva. www.advps.com

ROMA – SABATO 19 SETTEMBRE (ORE 16.00), MANIFESTAZIONE PROMOSSA L’ASSOCIAZIONE ITALIANA DIFESA ANIMALI ED AMBIENTE (AIDAA) PER RICHIAMARE L’ATTENZIONE DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE SULLA GRAVE SITUAZIONE DEI CANILI COMUNALI CHE, ORMAI STRAPIENI, DAL DICEMBRE DELLO SCORSO ANNO NON RICEVONO PIU’ CANI.
LA MANIFESTAZIONE, CHE VEDRA’ COINVOLTI I PADRONI CON I LORO CANI, PARTIRA’ DA PIAZZA VENEZIA PER GIUNGERE AL PIAZZALE DEL CAMPIDOGLIO. www.aidaa.net

ROMA – OGNI TERZA DOMENICA, PRESSO LA CITTA’ DELL’ALTRA ECONOMIA (LARGO DINO FRISULLO), BIOMERCATO PROMOSSO DAL CONSORZIO E DALL’ASSOCIAZIONE ITALIANA AGRICOLTURA BIOLOGICA.
Mercato contadino dei produttori Biologici, spazio espositivo per Associazioni e Artigiani, laboratori per bambini e ragazzi, musica, teatro, mostre fotografiche, convegni e presentazioni sui temi dell'altra economia. 
www.altradomenica.org

ROMA – APERTE LE ISCRIZIONI, SINO A MERCOLEDI 30 SETTEMBRE, AL CONCORSO DEDICATO A CHI VUOLE ESSERE AMMESSO AL CORSO ACCADEMICO DI FORMAZIONE SUPERIORE PER L'ATTORE DI CINEMA CHE, PROMOSSO DALLA ABEV (ACCADEMIA DI BELLE ARTI LORENZO DA VITERBO), SI SVOLGERA’ NEI POLI DIDATTICI ROMANI (VIA PANISPERNA,101 E VIA DEL SERAFICO,3).
Il Corso è a numero chiuso (16 Allievi max) E I candidati sono selezionati, con il criterio dell'eccellenza, da un'apposita Commissione con la presenza di un Regista di Cinema, un Maestro di Teatro, un Direttore della Fotografia, un Casting Director. www.abav.eu - www.scuoladicinema.it

ROMA – APERTE LE ISCRIZIONI AL CORSO DI SUONI E CANTI SUL TAMBURO PER PRINCIPIANTI E PRATICANTI CHE, U PAPADIA (DA 6 ANNI IN TOUR CON TERESA DE SIO), DA OTTOBRE, CONDURRA’ TUTTE LE SETTIMANE IN SCUOLE, GIORNI E ORARI SERALI DIVERSI, AL RITMO DI PIZZICA, TAMMURRIATA, TARANTELLE E ANCHE UN PO DI.. PERONÒSPERA.
www.facebook.com/upapadia - www.myspace.com/upapadiaonline

ROMA – APERTE LE ISCRIZIONI AI CORSI E LABORATORI CHE IL TEATRO DELLE EMOZIONI (VIA DI TOR CALDARA, 23 – TEL. 0678384289), E L’ASSOCIZIONE CULTURALE LE MUSE IN SCENA, IMPEGNATA DA ALCUNI ANNI ALLA PROMOZIONE DI SPETTACOLI TEATRALI CON PARTICOLARE ATTENZIONE AL PUBBLICO DEI RAGAZZI DELLE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO, SENZA TRASCURARE LO SPETTATORE DEGLI APPUNTAMENTI SERALI E DEGLI ADULTI, PROMUOVONO A PARTIRE DAL MESE DI OTTOBRE.
Tra essi: il corso di recitazione bimestrale del martedì e giovedì (ore 19.30 - 21.30) e/o mensile intensivo del lunedì, mercoledì e venerdì (ore 19.30 – 21.30); il corso bimestrale "le emozioni nella parola" del martedì e giovedì (ore 19.30 – 21,30); il corso bimestrale di canto del martedì e giovedì (ore 19.30 – 21.30); il corso bimestrale e annuale di teatroterapia del sabato e domenica.
Ricordiamo che i corsi suddetti hanno valore di crediti universitari e/o per l´iscrizione al biennio Accademia Europea delle Muse (frequenza da lunedì a venerdi in orario 15.00 – 19.00) le cui iscrizioni all'Anno Accademico 2009/2010 sono già aperte.
Materie delle lezioni dell'anno accademico: Dizione, Recitazione, Impostazione scenica, Canto, Fotografia, Storia del Teatro, Aggiornamento Spettacolo, Messa in scena e realizzazione saggi - spettacolo, Stage, Laboratori, Seminari e tante altre iniziative con la partecipazione di importanti personalità dello spettacolo.
Nel secondo anno accademico (2010 - 2011) troverai non solo lezioni di specializzazione delle materie affrontate al primo anno, ma anche una formazione che prevede equitazione, scherma, esercitazioni.. per fiction, film d'azione e tanto altro ancora! www.lemuseinscena.it - www.teatrodellemozioni.it

ROMA – APERTE LE ISCRIZIONI, SINO A LUNEDI 05 OTTOBRE, AI LABORATORI ANNUALI DI FORMAZIONE E RICERCA NELLE ARTI SCENICHE, PROPOSTI DALLA COMPAGNIA TEATRALE INDIPENDENTE KATAKLISMA TEATRO (VIA GIOVANNI DE AGOSTINI, 77 – 3383476616), CHE OFFRONO LA POSSIBILITA’ DI SPERIMENTARE E METTERE IN ATTO DIVERSI ASPETTI DEL LAVORO TEATRALE E SCENICO, LAVORANDO CON ARTISTI E REGISTI DELLA SCENA INDIPENDENTE.
I CORSI, ELENCATI DI SEGUITO, SI SVILUPPANO SEGUENDO UN PERCORSO CHE FORNISCA GLI STRUMENTI ESPRESSIVI E TECNICI IN UNA FILOSOFIA CHE PARTE DAL CORPO COME PUNTO FOCALE E MOTORE ESPRESSIVO E CREATIVO SULLA SCENA.
TEATRO FISICO E/O DANZA CONTEMPORANEA (curati dalla coreografa, regista e performer Elvira Frosoni – Kataklisma, il lunedì tra le ore 19.00 e le ore 21.00).
TEATRO1 - TECNICHE DELL'ATTORE (curato dall’attrice, performer e trainer Ilaria Pataria, martedì 20.30 - 22.30).
TEATRO2 - TRA MUSICA E TEATRO: RITMO SCENICO E MODELLI MUSICALI (curato dall’autore Fabio Massimo Franceschelli - Olivieri Ravelli teatro, il mercoledì dalle ore 20.30 alle ore 22.00).
TEATRO3 - TEORIE E TECNICHE IMPROVVISATIVE DALLA COMMEDIA DELL'ARTE AL CANOVACCIO MODERNO (curato dall’attore, autore e regista Dario Aggioli - Teatro Forsennato, il mercoledì 19.00 - 20.30).
I LABORATORI DI KATAKLISMA HANNO UN’OTTICA PERFORMATIVA: A GIUGNO SI VA IN SCENA CON UNO SPETTACOLO FINALE E SI RAPPRESENTANO PERFORMANCE DURANTE L’ANNO.
I LABORATORI SONO OCCASIONE PER LA FORMAZIONE DI PERFORMER CHE POSSONO ENTRARE IN SEGUITO A FAR PARTE DEI LAVORI DI KATAKLISMA E DELLE COMPAGNIE DEGLI ARTISTI DOCENTI.
SI RILASCIANO ATTESTATI PER L’OTTENIMENTO DI CREDITI FORMATIVI.
www.kataklisma.it - www.myspace.com/kataklismateatro - www.figlidihamm.org - www.teatroforsennato.com

ROMA – APERTA SINO AL 31 OTTOBRE, LA PARTECIPAZIONE ALLA SESTA EDIZIONE DEL CONCORSO DI CORTOMETRAGGI (ILCORTO.IT - FESTA INTERNAZIONALE DI ROMA 2009), PREVEDE PROIEZIONI GIA’ IN MANIFESTAZIONI COME QUELLA NOTTE BIANCA..
Durante la premiazione ufficiale, che si terrà a dicembre nel Teatro Manzoni, saranno assegnati premi per la Miglior Regia, Sceneggiatura, Fotografia, Attori ed Attrici, Montaggio.. premi anche per i migliori giovani Filmaker Esordienti, Corti Scolastici, Universitari, Documentari, corti di Animazione, Sperimentali, Stranieri e VideoArte. www.ilcorto.it - www.ilcorto.eu


LOMBARDIA

BAGNOLO CREMASCO (CREMONA) – TUTTI I MARTEDI E GIOVEDI (ORE 17.00 – 19.00), SLAI COBAS OFFRE CONSULENZA A CHI LAVORA, PRESSO LO SPAZIO POPOLARE LA FORGIA (VIA MAZZINI, 24 – 0373470015).
www.slaicobas.it

BOFFALORA SOPRA TICINO (MILANO) – OGNI TERZA DOMENICA (NO GENNAIO, GIUGNO, LUGLIO, AGOSTO E DICEMBRE), PRESSO PIAZZA IV GIUGNO, E’ POSSIBILE USUFRUIRE DEL MERCATINO BIOLOGICO PROMOSSO DALLA VAS TICINA. www.vaslombardia.org

INVERNO E MONTELEONE (PAVIA) – SABATO 19 SETTEMBRE, CONGRESSO SU: LA SOCIETA’ DEI CONFLITTI - DAL DISAGIO ALLA VIOLENZA (PROSPETTIVE, RIFLESSIONI E INTERVENTI); PROMOSSO DALL’ASSOCIAZIONE CULTURALE PSICOANALITICA PER LA PREVENZIONE E LA CURA DEL DISAGIO PSICHICO (RICHIESTO ACCREDITAMENTO ECM PER MEDICI, PSICHIATRI, PSICOLOGI E PSICOTERAPEUTI), PRESSO LA CASCINA SAN GIUSEPPE.
L´evento affronta con l´approccio interdisciplinare il problema del conflitto, ipotizzando una difficoltà - incapacità di elaborazione e mediazione endemica nell´attuale società.
L´ipotesi è che per i professionisti sanitari, ma anche insegnanti, genitori, educatori, sia importante tenere presente, oltre agli aspetti tecnici, gli elementi di cornice che riguardano l´aumento dei comportamenti violenti (stalking, violenza sessuale, mobbing, bullismo..).
Tra i Relatori del Convegno due professori univesitari, due avvocatesse penaliste del foro di Milano e un rappresentante del Gruppo Abele di Torino. www.aiutopsicologico.it

LEGNANO (MILANO) - DOMENICA 13 SETTEMBRE (ORE 15.00), AL PARCO EX I.L.A (VIA COLLI S. ERASMO, 29), SI TERRA’ LA FESTA DEL CANE FANTASIA.
VI SARANNO SFILATE DI CANI DI PRIVATI E DI CANI DEL CANILE (ISCRIZIONI ORE 10.30 – 14.30), OLTRE A TANTE BANCARELLE PER FARE UN PO' DI SHOPPING.
IL RICAVATO DELLA MANIFESTAZIONE SARA’ INTERAMENTE DEVOLUTO A FAVORE DELLE ATTIVITA’ DEL CANILE/GATTILE.
IN CASO DI MALTEMPO LA MANIFESTAZIONE VERRÀ; SPOSTATA ALLA DOMENICA SUCCESSIVA.
ornella-rossetti@tele2.it

LEGNANO (MILANO) – OGNI TERZA DOMENICA DEI MESI DI MARZO E OTTOBRE, PRESSO PIAZZA MERCATO, E’ POSSIBILE USUFRUIRE DEL MERCATINO BIOLOGICO PROMOSSO DAL CIRCOLO FRATELLANZA E PACE.

MILANO – TUTTE LE DOMENICHE (ORE 7.00 – 19.00), IN VIALE PUGLIE, FESTIVAL PARK, MERCATO DELL’USATO APERTO AD HOBBISTI, CREATIVI E COLLEZIONISTI, ARRICCHITO DALLE BANCARELLE DI PRODUTTORI AGRICOLI E COLTIVATORI DIRETTI.
(segnalata da Anna Finelli, presidente Banca del tempo di Inzago)

MILANO – SABATO 19 SETTEMBRE (ORE 16.30), INCONTRO IN CUI SARA’ PRESENTATO IL CORSO DI DANZE EBRAICHE E NON SOLO, PROMOSSO DAL CENTRO CULTURALE TERRA DI DANZA (DA 20 ANNI DIFFONDE LA DANZA ETNICA, POPOLARE E FOLK NEI SUOI ASPETTI CULTURALI, DIDATTICI E DI RICERCA), PRESSO LA RESIDENZA PONTI (VIA OLGETTINA). www.terradidanza.it

MILANO - SABATO 19 SETTEMBRE (ORE 18.00), SI DISCUTERA’ CON DONATELLA FRANCHI E ZINA BORGINI, DEL LAVORO DI LIBERA MAZZOLENI, IN OCCASIONE DELLA NUOVA VETRINA DEL CIRCOLO DELLA ROSA, CIRCOLO COOPERATIVO SIBILLA ALERAMO - LIBRERIA DELLE DONNE (VIA PIETRO CALVI, 29 – 0270006265).
www.libreriadelledonne.it

PESCHIERA BORROMEO (MILANO) – TUTTI I MARTEDI E MERCOLEDI (ORE 21.00 – 23.00), PORTA IL TUO VECCHIO COMPUTER AL CIRCOLO “NUOVA SARDEGNA” (ACCANTO AL CINEMA DE SICA).
CON L’AIUTO DI YTECK (INFORMATICA ETICA E SOSTENIBILE) DI TRIBIANO, I VECCHI PC RITORNANO A NUOVA VITA E VENGONO DONATI A PROGETTI DI UTILITA’ SOCIALE.
Il progetto prevede il riutilizzo di Personal Computer dismessi ed altrimenti destinati allo smaltimento.
I vecchi PC vengono ricondizionati e messi gratuitamente a disposizione di associazioni, scuole ed enti.
www.auser.peschieraborromeo.eu - www.yteck.it

PESCHIERA BORROMEO (MILANO) – APERTE LE ISCRIZIONI AI CORSI DELL’UNIVERSITA’ DELL’ADULTO, LE CUI LEZIONI SI TERRANNO OGNI LUNEDI (ORE 20.30 – 22.30), PRESSO LA SALA MATTEOTTI C/O MUNICIPIO.
Questi i corsi: MUSICA, dal canto gregoriano a Mozart, con il maestro Rocco Carbonara (dal 21 Settembre); ASTRONOMIA, incontri con l’Universo (dal 26 Ottobre); STORIA, l’emigrazione italiana nel mondo (dal 30 Novembre); ARTE, l’Ottocento italiano (dal 11 Gennaio); LETTERATURA, l’avventurosa Odissea (dal 15 Febbraio); STORIA, quando i treni arrivavano in orario (dal 22 Marzo); CITTA’ DEL MONDO, dal Cairo a Bangkok (dal 03 Maggio). auser.peschieraborromeo.eu

PESCHIERA BORROMEO (MILANO) – APERTE LE ISCRIZIONI ALLA SERIE DI INCONTRI (UNO A SETTIMANA, TUTTI I MARTEDI DAL 06 OTTOBRE AL 09 MARZO DALLE ORE 21.00 ALLE ORE 23.00), IN CUI IL SOMMELIER DANILO TAVECCHIO INSEGNERA’ A CONOSCERE IL VINO E AD ASSAPORARNE PROFUMO ED AROMA, PRESSO IL CIRCOLO NUOVA SARDEGNA (VIA DON STURZO).
Ad ogni partecipante sarà donata una valigetta con 3 bicchieri professionali per la degustazione del vino. 
www.auser.peschieraborromeo.eu

SAN DANIELE PO (CREMONA) – DOMENICA 13 SETTEMBRE (ORE 10.00), CITTADINI CONTRO L’AMIANTO, CON LA COLLABORAZIONE DEL CIRCOLO RIVE GAUCHE, DEL GRUPPO ECOLOGICO EL MUROON E DELL’ASSOCIAZIONE SU LA TESTA - L’ALTRA LOMBARDIA, ORGANIZZA UNA GIORNATA DI CONVEGNI E DIBATTITI, PRESSO LA SALA G. TORTINI, CONTRO LE MEGADISCARICHE DI AMIANTO IN PROVINCIA DI CREMONA E OVUNQUE E PER L’UTILIZZO DI METODI ALTERNATIVI ALL'INTERRAMENTO IN DISCARICA DEI RIFIUTI CONTENENTI AMIANTO. http://cittadinicontroamianto.blogspot.com

SESTO SAN GIOVANNI (MILANO) – OGNI TERZA DOMENICA (NO LUGLIO, AGOSTO), PRESSO PIAZZA RONDO’, E’ POSSIBILE USUFRUIRE DEL MERCATINO BIOLOGICO PROMOSSO DA LEGAMBIENTE.
www.legambientesestosg.it

SOLARO (MILANO) – OGNI SECONDA DOMENICA, PRESSO VILLA BORROMEO, E’ POSSIBILE USUFRUIRE DEL MERCATINO BIOLOGICO.

VILLAGGIO CRESPI D’ADDA (MILANO) – DOMENICA 13 SETTEMBRE (ORE 10.30), LA BANCA DEL TEMPO DI INZAGO ORGANIZZA UNA VISITA GUIDATA AL VILLAGGIO CRESPI: UN LUOGO DOVE IL TEMPO SI E’ FERMATO, ED OFFRE, CON LA SUA STORIA, CON LE SUE CASE, LA SUA FABBRICA E IL SUO FIUME, LA POSSIBILITA’ DI RITORNARE INDIETRO NEL TEMPO, SINO A QUANDO LA FAMIGLIA CRESPI, FONDATRICE DEL VILLAGGIO, DIEDE VITA A UNA CITTA’ IDEALE DEL LAVORO, OVE CONIUGARE LE ESIGENZE DEGLI OPERAI CON QUELLE DEL PADRONE DI FABBRICA, OVE RIMEDIARE AI DISAGI DEL LAVORO CAUSATI DALLA GRANDE INDUSTRIA.
Visitarla permette di vedere da vicino una vera e propria realizzazione di città modello, strettamente legata ai richiami delle utopie urbanistiche del IXX secolo, nonché un'autentica testimonianza della cosiddetta rivoluzione industriale.
Chi parte da Inzago e, invece di usare l’auto, vuole pedalare in compagnia, può raggiungere Villaggio Crespi d’Adda in bicicletta percorrendo la pista ciclabile (ritrovo per la partenza presso la Conca alle ore 8.00).
Al termine della visita (2 ore circa) I partecipanti potranno raggiungere il fiume per il pranzo, o al sacco o al Ristorante La Stella del Fiume. tempo.idea@libero.it - (tel. 3476477357)

VIMERCATE (MILANO) – OGNI TERZA DOMENICA, PRESSO PIAZZA SANTO STEFANO, E’ POSSIBILE USUFRUIRE DEL MERCATINO BIOLOGICO PROMOSSO DA AGRIBIOESSERE.



MARCHE

CASTELLO DI PIETRARUBBIA (PESARO – URBINO) – SABATO 12 E DOMENICA 13 SETTEMBRE, PAOLO MARIO BUTTIGLIERI, PRESSO LA LOCANDA “IL VICARIATO”, PROPONE UNA VACANZA - FULL IMMERSION SU COME CAPIRE MEGLIO SE STESSI, GLI ALTRI, RILASSARSI PROFONDAMENTE E PROVARE IL PIACERE DI ESISTERE.
Partecipandovi potrete conoscere un modo semplice per essere felici, il piacere di avere un corpo libero da tensioni e una mente libera da pensieri indesiderati e sperimentare gratuitamente queste tecniche.
Non mancheranno la Chiroscopia tattile, la lettura energetica della mano con visualizzazione dello stato mentale, test della casa per conoscere il rapporto che la persona ha con se stesso e con gli altri, spazi di meditazione yoga collettiva, trattamenti individuali gratuiti di massaggio dell'anima per sciogliere le contrazioni fisiche e liberare la mente dai condizionamenti e dai pensieri indesiderati, percorsi guidati ad occhi chiusi per acquisire una percezione sensoriale più intensa e svuotare la mente rimuovendo le contrazioni fisiche.
Nelle pause del pranzo e/o merenda, sorseggiando una tisana accompagnata dai biscottini della casa, si leggeranno e commenteranno insieme brani da: Il Piccolo Principe. www.ilvicariato.it


PIEMONTE

BORGOMANERO (NOVARA) – DA SABATO 12 SETTEMBRE (INAUGURAZIONE ORE 18.00) A SABATO 03 OTTOBRE, LA FONDAZIONE BERNARDINO DEL BOCA E LA GALLERIA BORGOARTE PRESENTANO UNA RETROSPETTIVA DI OPERE DI BERNARDINO DEL BOCA, PRESSO LA GALLERIA BORGO ARTE (CORSO MAZZINI, 51 – 0322834262).
Disegni a penna, tempere e acquarelli.. la produzione artistica di Bernardino Del Boca è sempre stata copiosa.
Ma fu solo dopo il suo viaggio in Siam e il suo risveglio spirituale, avvenuto tramite i monaci buddhisti, che iniziò a sviluppare quella tecnica conosciuta come psicotematica, che applicò attraverso tutte le frontiere della sua conoscenza e della sua attività che oltre all’arte includeva l’antropologia, l’insegnamento scolastico, l’assistenza ai carcerati, la divulgazione del pensiero teosofico .
La psicotematica è la forma iniziale del processo creativo dell’arte oggettiva.
L’artista deve creare nella quinta dimensione, cioè in quella dimensione del presente che annulla il passato e il futuro per innalzarsi, perdersi nella dimensione della propria anima, la quale vive fuori dallo spazio e dal tempo.
Ogni vera creazione artistica è stata realizzata sempre e soltanto in questa dimensione che è inconcepibile dalla nostra mente razionale.
Con la psicotematica questo processo è svolto coscientemente: l’artista cerca l’ispirazione ed appena questa lo pone nella posizione di creare, egli usa l’anima, secondo le sue possibilità psichiche, per dare all’opera d’arte quella carica animica che può ispirare coloro che si trovano su quel particolare raggio di sensibilità e di pensiero.
Con l’uso della psicotematica e la conoscenza dei tipi morfologici dell’antropologia, Bernardino Del Boca perveniva a realizzare magicamente, sul piano eterico, ritratti pieni d’armonia, concependo nuovi somatotipi che sarebbero nati in futuro dando veicolo alle anime in via di reincarnazione.
Anche nei volti delle persone amiche sapeva far scaturire la loro anima vibrante in una forma eterica, che solo la mano sapiente di chi ha penetrato lo spirito può evidenziare.
La poetica pittorica tutta spirituale dell’artista non è stata ancora compresa nella sua vera funzione.
Insofferente alle logiche delle correnti, delle mode e degli ideologismi artistici si è sempre tenuto in disparte. Preferiva esaltare la bellezza oggettiva piuttosto che distribuire vuoti significati concettuali.
www.villaggioverde.org - www.fondazionebernardinodelboca.it

CARANZANO (CASSINE - ALESSANDRIA) – DA VENERDI 11 A DOMENICA 13 SETTEMBRE, PRESSO ALTRADIMORA, SEMINARIO IN CHIAVE FEMMINISTA SU: IL CORPO INDOCILE - NASCERE E MORIRE: TRA SCELTA E DIVIETO.
Non c’è dubbio che la vicenda Welby e quella più recente di Eluana Englaro abbiano riproposto, nonostante le rimozioni operate dalla politica (e in parte anche dalle organizzazioni della società civile e culturale italiane), il tema della scelta sul proprio corpo, in ogni fase della vita e quindi anche nella sua fase terminale.
L’Italia sconta un ritardo, e una endemica tensione rimottiva e censoria su questi temi, non solo grazie alla pervasiva presenza culturale e politica della Chiesa cattolica, ma anche perché da qualche decennio le correnti critiche laiche e dei diversamente credenti hanno cessato di fare pressione su questi argomenti.
I movimenti delle donne non hanno mai chiesto leggi escludenti, né per la regolamentazione dell’interruzione della gravidanza, né per la procreazione assistita.
Il principio è sempre stato quello di permettere, laddove ce ne fosse il bisogno, che il soggetto femminile potesse accedere a dei servizi.
Anche sulla questione del fine vita le richieste sono sempre state ispirate a questo principio; lo stesso padre di Eluana, Peppino Englaro, ha sempre detto di volere seguire il desiderio della figlia nel non essere tenuta in vita artificialmente, e mai ha sostenuto che questa fosse l’unica visione e scelta possibile.
Da parte delle forze politiche e culturali che sostengono, al contrario, la difesa della vita, non ci sono spazi per l’interrogazione laica circa l’autodeterminazione su di sé: l’etica è di fatto disincarnata, risponde a principi non umani e non umanizzabili, e risolve ogni auspicabile domanda sui temi dell’etica e della scelta con il dover essere della vita ad ogni costo (sia nel dare la vita come nel finirla) perché essa non è nelle mani delle donne e degli uomini, ma bensì in quelle delle varie declinazioni del divino, in particolare nelle tre religioni rivelate.
Al desiderio consapevolmente espresso da Eluana di non essere mantenuta in uno stato vegetativo attraverso un complesso apparato di tecniche e pratiche mediche invadenti e invasive, a quel corpo femminile indocile, il presidente del consiglio in persona ha opposto che era un corpo capace di generare.
Le ha opposto il principio di autorità patriarcale che è all'origine del conflitto tra i sessi e al quale deve conformarsi la vita delle donne: l'autorità del Padre sulla filiazione.
La volontà di riaffermare e di imporre a tutte e tutti quella stessa autorità con la forza della legge non è del resto all'origine del divieto di ricorrere a donatori esterni alla coppia per la fecondazione assistita?
Nel silenzio assordante calato dopo la morte di Eluana, rotto raramente da poche voci e gravato comunque dal peso della proposta referendaria, che rischia di essere un boomerang come lo fu, in assenza di un vero dibattito informativo e formativo, quello sulla legge 40, alcune donne e la rivista Marea sentono il bisogno di gettare se possibile un po’ di luce sul buio e sul silenzio pauroso che incombe su argomenti che dovrebbero essere al centro del dibattito perché in realtà sono al centro delle vite di chiunque.
www.mareaonline.it - www.altradimora.it 

SAN GERMANO (CAVALLIRIO – NOVARA) – APERTE LE ISCRIZIONI AL LABORATORIO TEATRALE GRATUITO PER I RAGAZZI TRA I 14 E I 17 ANNI CHE, TUTTI SABATI POMERIGGIO, DA SETTEMBRE, SI TERRA’ PRESSO IL VILLAGGIO VERDE. www.villaggioverde.org - www.campusdirecitazionecinematografica.blogspot.com

SAN GERMANO (CAVALLIRIO – NOVARA) – APERTE, SIA AD ATTORI DI PRIMA ESPERIENZA CHE NON, LE ISCRIZIONI AL LABORATORIO TEATRALE GRATUITO E STABILE NEL TEMPO CHE, PROPOSTO DA VILLAGGIO VERDE, HA LO SCOPO DI FORMARE, MIGLIORARE, PERFEZIONARE IL PROPRIO TALENTO E LE PROPRIE ATTITUDINI ALLA RECITAZIONE, ATTRAVERSO L'USO E LA PRATICA FONDATI SULLE TECNICHE DEL METODO, BASATO SULLE OPERE DI STANISLAVSKIJ, IL CREATORE DELLE TECNICHE ATTORIALI, POI RIPRESE DA STRASBERG E TUTTORA BASE DELLA FORMAZIONE ALL' ACTOR STUDIO DI NEW YORK.
IL LABORATORIO SI PREFIGGE ANCHE LO SCOPO DI AIUTARE GLI ATTORI NELLA PREPARAZIONE DELLE PROPRIE PARTI DA COPIONE.
Si desidera precisare che non si tratta di un corso, ma di persone che assieme collaborano attivamente alla propria formazione attoriale condividendo un Metodo funzionale.
Ogni partecipante riceverà copia del programma di lavoro, che si svolgerà in un esteso arco di tempo.
Le iscrizioni non hanno limiti di tempo, sono sempre aperte, mentre l’appuntamento settimanale è da convenirsi o di sabato pomeriggio (ore 15.30 - 18.30) o durante una qualsiasi serata (ore 21.0 - 23.30).
www.villaggioverde.org - www.campusdirecitazionecinematografica.blogspot.com

TORINO – LUNEDI 14 SETTEMBRE (ORE 18.00), LA SECONDA EDIZIONE DELLA RASSEGNA CONCERTISTICA GRATUITA CURATA DALL'ASSOCIAZIONE CULTURALE MUSICALE ALCHIMEA E INTITOLATA MUSICA E MAGIA DEI LUOGHI HA IN CARTELLONE, PRESSO IL MUSEO DI ARTI DECORATIVE PIETRO ACCORSI (VIA PO, 55), IL CONCERTO DEL DUO LORENZO MAINOLFI (FLAUTO) E SARA TERZANO (ARPA).
L’inizio della manifestazione è previsto per le ore 17.00 nel Cortile Aulico del Museo, con la presentazione a cura della Dr Arabella Cifani, Direttrice del Museo. www.alchimea.it

TORINO – VENERDI 18 SETTEMBRE (ORE 20.00 – 24.00), PRESSO L’ASSOCIAZIONE CULTURALE E LIBRERIA ARETHUSA (VIA PO’, 2 - 0118173373), NELLA MAGICA ATMOSFERA DEI PORTICI, DURANTE LA MANIFESTAZIONE “PARIGI IN VIA PO”, TRA SPETTACOLI, ARTE, SCIENZA E CULTURA, IL DR MASSIMO CITRO PRESENTERA' LA CONFERENZA "CODICE PRIMO - LA SCIENZA DELL'INVISIBILE". www.idras.org

TORINO – APERTE LE ISCRIZIONI AL SEMINARIO SULLA MEDICINA AYURVEDICA CHE, CONDOTTO DAI DR DAVID FRAWLEY, JOSE’ ROUGUE’, SUBASH RANADE E DAL MAESTRO AMADIO BIANCHI, SI TERRA’ IN COINCIDENZA DEL SESTO FESTIVAL DELL'INDIA, L’VIII CONGRESSO DI YOGA E AYURVEDA E IL SECONDO SIMPOSIO DI SPIRITUALITA’, SABATO 03 E DOMENICA 04 OTTOBRE, DALLE ORE 9.30 ALLE 12,30 E DALLE ORE 14.30 ALLE 18.30. www.worldyogayurveda.net

TORINO – APERTE LE ISCRIZIONI AL SEMINARIO SU COME CURARSI CON LA MUSICA SECONDO L'ANTICA FILOSOFIA VEDICA, NADA - MANTRA YOGA (LO YOGA DELL'ENERGIA) CHE, CONDOTTO DAL MAESTRO KRISHNA DAS, SI TERRA’ IN COINCIDENZA DEL SESTO FESTIVAL DELL'INDIA, L’VIII CONGRESSO DI YOGA E AYURVEDA E IL SECONDO SIMPOSIO DI SPIRITUALITA’, SABATO 03 OTTOBRE DALLE ORE 15.30 ALLE ORE 19.00 E DOMENICA 04 DALLE ORE 9.30 ALLE 13.00. www.worldyogayurveda.net

VARALLO SESIA (VERCELLI) – VENERDI 18 SETTEMBRE (ORE 21.15), PRESSO LA CHIESA DI SAN GIACOMO, IL FESTIVAL INTERNAZIONALE DI MUSICA ANTICA GAUDETE PROPONE UN INTERESSANTISSIMO CONCERTO DI CLARINETTO ROMANTICO DELLA GERMANIA DELL’800. www.gaudetefestival.it

VARALLO SESIA (VERCELLI) – DA VENERDI 18 A DOMENICA 27 SETTEMBRE, IL FESTIVAL INTERNAZIONALE DI MUSICA ANTICA GAUDETE PROPONE, PRESSO PALAZZO D’ADDA, SI SVOLGERA’ UNA MOSTRA DEDICATA AD ANTICHI STRUMENTI RESTAURATI.
L’evento sarà inaugurato da Renato Meucci, Presidente della Fondazione Italiana per la Musica Antica e vanterà la presenza di Cristopher Clarke, esperto e riconosciuto restauratore nel campo organologico di altissimo pregio internazionale, e del maestro Alessandro Commellato per l’ascolto della voce degli strumenti esposti.
www.gaudetefestival.it


PUGLIA

BARI - SABATO 12 SETTEMBRE (ORE 16.30), ASSEMBLEA REGIONALE DEL SINDACATO DI BASE E DEL PRECARIATO SOCIALE NELLA SALA DELL’UNIONE ITALIANA CIECHI (VIA TIMAVO, 52), APERTA A TUTTI I LAVORATORI, DISOCCUPATI, PRECARI, IMMIGRATI E ALLE ALTRE ORGANIZZAZIONI SINDACALI DI BASE.
Per tanti lavoratori pugliesi il sindacato di base rappresenta da anni, sia pure con diverse ispirazioni, una alternativa al sindacato confederale, alla sua deriva concertativa, alla sua degenerazione.
Oggi siamo nel mezzo di una profonda crisi del sistema economico, che coinvolge appieno anche la nostra regione (migliaia di persone in cassa integrazione da mesi all’Ilva, centinaia di esuberi alla Bosch, 1.500 dipendenti in più per Natuzzi, ipermercati chiusi, più di 10.000 addetti del calzaturiero salentino lasciati a spasso dalle delocalizzazioni, crollo dei prezzi per i prodotti agricoli..).. eppure l’aumento di disoccupazione e di cassa integrazione provoca proteste deboli e isolate; manca del tutto un movimento di risposta organizzata da parte dei lavoratori; in particolare è da notare l’insensibilità dei giovani, apparentemente disinteressati, come assenti. 
Questa crisi conferma le ragioni di chi ha sempre inserito le rivendicazioni salariali in un orizzonte critico più ampio, mettendo in discussione l’intero sistema capitalista.
Di conseguenza dovrebbe aumentare oggi l’interesse verso il sindacato di base: invece il riconoscimento da parte della maggioranza dei lavoratori tarda; anzi, specie tra i giovani, dilaga una sorta di estraneità all’impegno sociale e politico.
Perché il sindacato di base non riesce a rappresentare una alternativa credibile per la maggioranza dei lavoratori? Perché troppi di loro non lo distinguono ancora? 
Per troppo tempo troppe sigle hanno convissuto concorrendo tra loro a formare un quadro del sindacalismo di base variopinto: un motivo della mancanza di serio riconoscimento da parte dei lavoratori. 
Alla lunga alcune parti del sindacalismo di base hanno subito un processo di burocratizzazione verticistica, simile a quello confederale, con tendenze corporative ed autoreferenziali.
Il processo di semplificazione e di aggregazione tra alcune organizzazioni sindacali di base avviato negli ultimi anni è stato un fatto auspicabile e positivo.
Questo processo deve essere ripreso.
Dai luoghi di lavoro, da precarI, immigrati e base sociale deve partire l’istanza a riavviare, in Puglia e a livello nazionale, un processo che punti a ricostruire un sindacato di classe, radicato nei luoghi di lavoro, orizzontale e non verticistico, non burocratizzato, che si batta per la riaggregazione dei diversi soggetti sociali deboli.
Un sindacato conflittuale, impegnato a tutelare e migliorare il salario, a combattere la disoccupazione e la precarietà, a tutelare la qualità del lavoro, e che si batta per un modello economico anticapitalista.
Cib Unicobas Bari, Flmuniti - Cub Bari, Flmuniti - Cub Taranto, Flmuniti - Cub Melfi, RSU e RLS Arsenale Taranto


SICILIA

PALERMO – TUTTI I GIOVEDI (ORE 18.00), MERCATINO SETTIMANALE DEL BIOLOGICO DOVE COMPRARE PRODOTTI FRESCHI, COLTIVATI NELLE TERRE DELLA PROVINCIA SECONDO I PRINCIPI DELL'AGRICOLTURA BIOLOGICA, PRESSO IL MALAUSSENE, CIRCOLO ARCI DI PIAZZETTA RESUTTANO.
http://biomercatinocesto.blogspot.com


TOSCANA

FIRENZE – APERTE LE ISCRIZIONI AL CORSO CHE, GIOVEDI 17 E VENERDI 18 SETTEMBRE, SI PROPONE DI AIUTARE LE ASSOCIAZIONI A COSTRUIRE PROGETTI DI UTILITA’ SOCIALI CON CUI ACCEDERE A FINANZIAMENTI PUBBLICI.
IL CORSO SI TERRA’ PRESSO IL COMITATO REGIONALE CONACREIS TOSCANA (VIA BARDAZZI, 66 - 055430861), E RISPONDE ALLE DOMANDE: COME SI FA A LEGGERE UN BANDO? QUAL’E’ LA FORMA PIU’ OPPORTUNA PER ACCEDERE AD UN FINANZIAMENTO PUBBLICO?
Il corso, si sviluppa in 28 ore di frequenza e trasmette le seguenti abilità: costruire progetti di utlità sociale; creare la Rete necessaria a consentire il finanziamento e l'attuazione del progetto; gestire amministrazione e relazioni necessarie per la buona riuscita del progetto. www.conacreis.it

FIRENZE - OGNI TERZA DOMENICA (ORE 8.00 – 18.00), MERCATINI DI BENEFICENZA A FAVORE DEGLI ANIMALI BISOGNOSI (SOPRATTUTTO CANI E GATTI ABBANDONATI), PRESSO IL GIARDINO DEL CIRCOLO DI VIA MACCARI, ORGANIZZATI DAI VOLONTARI ANIMALISTI.
L’intero ricavato è devoluto in favore dei 4 zampe e dei canili italiani in maggiore difficoltà.
Vengono svolte inoltre attività informative, campagne adottive e di sensibilizzazione al fenomeno dell’abbandono, anche in collaborazione con associazioni animaliste operanti sul territorio nazionale.http://lidafirenze.wordpress.com

LUCCA – MERCOLEDI 16 SETTEMBRE (ORE 17.00), E’ MARCO VIGNOLO GARGINI IL RELATORE DELLA SERATA AD INGRESSO LIBERO DEDICATA AL LIBRO DELL’AUTORE DIETER SCHICKLING SULLA VITA E L’ARTE DI GIACOMO PUCCINI, PROMOSSA DALL’ASSOCIAZIONE CULTURALE CESARE VIVIANI, PRESSO IL CIRCOLO DEL BRIDGE (CASERMETTA SANTA MARIA DELLE MURA URBANE). www.cesareviviani.135.it

PRATO - OGNI SECONDO E QUARTO MERCOLEDI (ORE 15.30-19.00), LO SLAI COBAS POSTE SI RIUNISCE NELLA SEDE DI VIA DELL’AIALE, 20 E, UN LEGALE E’ PRESENTE E DISPONIBILE PER CONSULENZE GRATUITE ED INFORMAZIONI.
Se hai voglia di incontrare lavoratori che la pensano come te; dire la tua e non sottostare ad accordi che ti peggiorano condizioni di vita e lavoro; se credi che sia ancora possibile cambiare le cose; se ritieni opportuno organizzarti in prima persona e non delegare ad altri la difesa dei tuoi diritti.. non mancare. www.slai-cobas.org


UMBRIA

ASSISI E VALFABBRICA (PERUGIA) – DA VENERDI 11 A DOMENICA 13 SETTEMBRE, L'ORIENTE INCONTRA L'OCCIDENTE NELL’AREA DEL SENTIERO FRANCESCANO PER UNA NUOVA CIVILTA’ DÌ PACE, QUESTO IL MEETING PROMOSSO DALLA FONDAZIONE ONLUS IL MANDIR DELLA PACE, RETE INTERNAZIONALE DI VOLONTARIATO CULTURALE, SOCIALE E UMANITARIO, CON IL PATROCINIO DEI COMUNI DI ASSISI E DI VALFABBRICA, DEL CESVOL DI PERUGIA E LA COLLABORAZIONE DI RELIGIONS FOR PEACE, L'ASSOCIAZIONE BAHAI E LA COMUNITA’ ISLAMICA DI PERUGIA, L'ASSOCIAZIONE MONDO SENZA GUERRE, ED ALTRE CONVERGENTI SUGLI STESSI OBIETTIVI.
La Rassegna si propone di offrire una serie di spunti di riflessione, nel rispecchiare gli ideali del Sentiero, testimonianza dell'atteggiamento di Francesco verso il mondo e le creature, per rafforzare i valori universali di umiltà, di contatto con la natura e di fraternità con tutto il creato per un nuovo tempo d'amore.
Le 3 giornate saranno ricche di appuntamenti con numerose conferenze, dibattiti, convegni, documentari, workshop e mostre d’arte e vedrà la partecipazione di qualificati relatori del mondo scientifico - culturale, autorità civili e religiose.
In particolare la giornata dell'11 settembre, appuntamento significativo per il “Mandir della Pace”, per il suo impegno di Cooperazione tra popoli da Oriente ad Occidente, sarà degnamente commemorata, per non dimenticare le vittime del massacro delle Torri Gemelle di New York, con una significativa cerimonia all'Eremo delle Carceri, di preghiere e meditazioni con rappresentanti delle varie religioni ed un tavolo interreligioso di riflessioni sulla ricerca di una sicurezza condivisa (nella Sala del Comune di Assisi), per costruire un ponte di unione tra differenti culture.
www.mandir.ning.com

LISCIANO NICCONE (PERUGIA) - OGNI SECONDA DOMENICA (DA MAGGIO A OTTOBRE), PRESSO LA PIAZZA PRINCIPALE, SI SVOLGE LO SCAMBIVENDOLO: MERCATINO DI BARATTO, BIOLOGICO, USATO, ARTIGIANATO LOCALE, CON MUSICA, GIOCHI, LIBRI IN PRESTITO, INFORMAZIONE SULL'AMBIENTE E PROGETTI UMANITARI.
Tutti possono portare le loro cose da vendere e barattare, per conoscere e farsi conoscere.
Si tratta di un mercatino che usa il baratto per incentivare i rapporti tra le persone e mettere in discussione i prezzi fissati dal normale mercato, che spesso non riflettono il vero valore delle merci, che può fluttuare in base alla necessità del venditore o compratore. www.1piu1fa3.org - www.lareteinrete.net


VENETO

MESTRE (VENEZIA) – LUNEDI 14 SETTEMBRE (ORE 11.00), L’ECOISTITUTO DEL VENETO ALEX LANGER, PRESSO LA PROPRIA SEDE (VIALE VENEZIA, 7 – 041935666), PRESENTA LA FIERA DEDICATA AL NATURALE, BIOLOGICO ED ECO SOSTENIBILI CHE SI TERRA’ DOMENICA 20 PRESSO I GIARDINI DI VIA PIAVE.
www.ecoistituto-italia.org

MESTRE (VENEZIA) – DOMENICA 20 SETTEMBRE (DALLE ORE 10.00 AL TRAMONTO), PRESSO I GIARDINI DI VIA PIAVE, L’ECOISTITUTO DEL VENETO ALEX LANGER E LA RETE AMBIENTE VENETO PRESENTANO GAIA: FIERA DELL’ARTIGIANATO DEL LEGNO, TESSUTI DIPINTI, CERAMICA, MERLETTO AL TOMBOLO DI PELLESTRINA, COLLANE E ORECCHINI DI PERLE DI MURANO, CUCINA ETNICA E CIBI BIO, COMMERCIO EQUO, GRUPPI DI ACQUISTO; LABORATORI SULLA RIPARAZIONE DELLE BICICLETTE, LA COLTIVAZIONE DI ERBE AROMATICHE, IL RISPARMIO ENERGETICO E IL FARSI IL PANE IN CASA.
NON MANCHERANNO PRESENTAZIONI EDITORIALI (TRA BHOPAL E MARGHERA); CONVEGNI SU AMBIENTE, ENERGIA, BASI MILITARE (DAL MOLIN), NUCLEARE E INCENERITORI.. OLTRE A SPAZI DEDICATI ALLA MUSICA E ALLA ESIBIZIONE DI MAESTRI DI TANGO. www.ecoistituto-italia.org

PADOVA – DA LUNEDI 14 A VENERDI 18 SETTEMBRE, SECONDA EDIZIONE DEL CORSO IN ENERGY MANAGEMENT (ESPERTO IN GESTIONE DELL’ENERGIA) CHE, ORGANIZZATO DA ISNOVA (ISTITUTO PER LA PROMOZIONE DELL´INNOVAZIONE TECNOLOGICA) IN COLLABORAZIONE CON ENEA E FIRE (FEDERAZIONE ITALIANA PER L´USO RAZIONALE DELL´ENERGIA), SI TERRA’ DA LUNEDI 14 A VENERDI 18 SETTEMBRE.
SE DESIDERI PARTECIPARE PRENOTATI.
La figura dell`Energy Manager è nata negli USA all´epoca della prima crisi energetica (metà degli anni `70) con l`incarico di gestire i costi energetici dell`impresa.
In Italia, questa figura è stata riconosciuta istituzionalmente per la prima volta dalla Legge n.308 del 1982.
Nel 1991 viene emanata la Legge n.10 con la quale la figura dell’EM viene definita come Responsabile per la conservazione e l’uso razionale dell`energia e l’obbligo di nomina viene esteso a tutti gli Organismi pubblici e privati, compresa la P.A.
Il corso, della durata di 30 ore, si presenta unico nel suo genere, ed è adatto in particolare ad amministrazioni pubbliche, consorzi, agenzie per l’energia, ordini e collegi professionali interessati a fornire ai propri dipendenti o iscritti delle conoscenze specifiche nel settore dell’energia, laureandi e neolaureati, interessati a lavorare nel settore dell’energia; liberi professionisti e consulenti, interessati a offrire prestazioni professionali anche nel settore dell´energia.
Gli argomenti trattati saranno accompagnati da specifici Case Studies ed al termine delle lezioni è previsto un esame di valutazione finale il cui esito positivo, darà diritto al rilascio dell’attestato. www.e-quem.enea.it



Di seguito, trovi pensieri e riflessioni di chi considera il “puoidirloqui “un valido strumento di confronto.
In modo estremamente chiaro e senza peli sulla lingua, si parla di sociale, ambiente, salute, lavoro, salari, pensioni.. Senza tralasciare argomenti inerenti l’arte, i sogni, i progetti e le sensazioni che, la vita, ogni giorno ci stimola..


AVREBBE UN BEL DA FARE GESU’ SE DOVESSE TORNARE SULLA TERRA PER RIPULIRE I TEMPLI DALL’INVASIONE MERCANTILE.. IN 33 ANNI DI VITA DIFFICILMENTE RIUSCIREBBE A COMPIERE L’OPERA..
NON CHE IL COMMERCIO SPIRITUALE SIA UNA NOVITA’ DI QUESTA EPOCA, IN EFFETTI TALE COMMERCIO E’ INIZIATO IL MOMENTO STESSO CHE L’UOMO SI E’ INVENTATO UN ALDILA’ OVVERO UN IPOTETICO MONDO DELLO SPIRITO CONTRAPPOSTO AL MONDO TERRENO.
Ciò è avvenuto soprattutto con l’avvento delle religioni monoteiste: Giudaismo, Cristianesimo e Islamismo.
Ma in verità era già presente in fieri nel momento stesso in cui è iniziato il processo di virtualizzazione del pensiero, con la nascita della filosofia, sorta unitamente al patriarcato e all’accumulo di beni materiali (cioè il concetto di proprietà).
Ma se vogliamo cercare un evidenza della nascita e del parallallelismo fra mondo materiale, dell’aldiquà, e della creazione di un mondo virtuale, dell’aldilà, scopriamo che appare nelle società umane con il culto degli antenati.
Gli antenati vengono considerati vivi nell’aldilà ed è per questo che sono richieste continue cerimonie per il loro nutrimento spirituale e addirittura in Cina fu inventata la cartamoneta, bruciata assieme all’incenso, per trasmettere ai defunti quei titoli in forma sottile, in quanto si presupponeva che l’affluenza nell’oltretomba derivasse da tali offerte.
Ma non solo questo, nell’Europa medioevale ad esempio si era giunti alla vendita delle indulgenze, in cui si pagava non con cartamoneta fittizia ma in oro sonante alla chiesa un conquibus che poi veniva trasferito (a detta dei preti) alle anime dei defunti o dello stesso donatore che si assicurava così il paradiso.
Il commercio spirituale non conosce confini, si manifesta in mille modi, con la vendita di rosari, libri sacri, immaginette, reliquie.. davanti ai santuari ed alle cattedrali (ed anche al loro interno), tale compravendita è accettata come un corollario della religione (e senza tasse).
Ci sono pure le donazioni devozionali per le missioni, per i poveri (della stessa specie religiosa connessa) e per le opere di bene (tipo IOR ed affini).
Le religioni dell’aldilà sono proprio un bell’affare.
Se c’è bisogno di manodopera a buon mercato, di combattenti pronti a tutto, ecco che si escogitano le guerre sante e l’onorevole martirio, che garantisce un aldilà bellissimo, pieno di flauti, di arcobaleni, di vergini ed angeli compiacenti.
In fondo meglio lavorare e risparmiare per l’aldilà, visto che ormai questo mondo sta andando a rotoli e tutti sono convinti che occorre fregare la morte.
L’unica speranza è credere in un altro mondo, e su questo assioma le sette e le religioni prolificano e si ingrassano.. qui sulla terra, ingrassano qui nella nostra società.. mica là.. nei cieli dove esiste solo spazio vuoto.
Ma contemporaneamente è nata anche la disillusione religiosa, in molti ambienti umani si tende all’egoismo puro, con la conseguenza che sulla terra si gode senza ritegno delle risorse senza tener conto della sacralità della natura ed ignorando che la vita continua con i nostri successori..
Sia la religione che il materialismo considerano inutile il mantenimento della vivibilità sulla terra.. in fondo qui siamo tutti di passaggio.. tanto vale guadagnare beni per il futuro in una altra terra fantasistica e trascurare questa terra terrestre, oppure godere qui sin che si può senza rispetto per le generazioni future.
Questo pianeta può andare a remengo, ci si possono compiere le peggio nefandezze: distruggerlo, sfruttarlo all’inverosimile, inquinarlo e offenderlo con tutti i suoi abitanti (alberi, piante, animali) che sono alla mercé delle necessità di guadagno, accumulo e spesa..
In verità noi dovremmo assimilare nella nostra società il culto dei successori e lasciar perdere quello degli antenati..
Per fortuna non tutti sono idioti e di tanto in tanto appare un essere umano che è in grado di affermare che la pura Terra Promessa è qui su questa terra.
Diceva ad esempio Tich Nhath Hanh: Se riuscirete a lasciare passi di pace e liberi da ansia su questa nostra terra, non avrete più bisogno di pensare di entrare nel regno dei cieli.
Il motivo è semplice, il samara ed il regno dei cieli sono entrambi invenzioni della mente.
Se siete in pace, liberi da presupposti e pieni di gioia di vivere avrete trasformato il samara in Pura Terra e non ci sarà più bisogno di pensare ad un aldilà.. www.circolovegetarianocalcata.it

CONTINUA, SINO AL 30 SETTEMBRE, LA CAMPAGNA DELL’OIPA (ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE PER LA PROTEZIONE DEGLI ANIMALI) PER CHIEDERE AL SINDACO DI ROMA LA DISMISSIONE DELLE CARROZZE TRAINATE DAI CAVALLI: LE COSIDDETTE BOTTICELLE.
Moltissime le firme dei cittadini romani raccolte fino ad ora con la petizione congiunta di 11 associazioni, con la quale si chiede che venga messa la parola fine a quella che è una vera vergogna per la capitale.
Carrozze trainate da condannati a morte, una morte che probabilmente avverrà proprio sulle strade del centro cittadino, in seguito ad una caduta, come è stato per Legoli e Birillo.
La sofferenza di questi cavalli vittime delle condizioni di lavoro proibitive alle quali vengono sottoposti, è sotto gli occhi di tutti i cittadini, disgustati dal modo in cui vengono trattati questi splendidi animali per accontentare una categoria di appena 43 vetturini.
I romani chiedono la dismissione definitiva delle botticelle o al limite il loro confino nei parchi e nelle ville storiche. www.oipaitalia.com/maltrattamenti/botticelle.html - www.youtube.com/watch?v=WzdGH_A82KA 21.08

E´ IN ATTO UN PROGETTO DI INIZIATIVA POPOLARE DELL´ASSOCIAZIONE RADICI PER LA MODIFICA DEL SISTEMA DI RISCOSSIONE DELLE MULTE E DEI TRIBUTI DOVUTI AL COMUNE DI ROMA.
L´INIZIATIVA HA LO SCOPO DI OTTENERE: L´IMMEDIATA SOSPENSIONE DELLE IPOTECHE, DEI BLOCCHI AMMINISTRATIVI, DEI PIGNORAMENTI, LA CANCELLAZIONE DEGLI INTERESSI DI MORA; LA PRESCRIZIONE DELLE MULTE O TRIBUTI RISALENTI AD OLTRE 5 ANNI; RICONOSCERE AL CITTADINO UN RIMBORSO ED UN RISARCIMENTO PER EVENTUALI DANNI SUBITI QUALORA SIA DIMOSTRATO UN ERRORE DA PARTE DELL´ENTE ESATTORE; RICHIEDERE AGLI ENTI ESATTORI DI APPLICARE INTERESSI DI MORA A TASSI AGEVOLATI E/O COMUNQUE PROPORZIONATI ALLA CAPACITA’ DI REDDITO DEI SOGGETTI SANZIONATI.
LE MULTE DEVONO TORNARE AD ESSERE FATTO DI EDUCAZIONE CIVICA E NON SOLO STRUMENTO DI CASSA DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE.
NEL 2007 A Roma le multe sono aumentate del 46,5%, praticamente quasi raddoppiate.
Ogni anno entrano nelle casse del comune 350 milioni di euro.
Nel 2008 sono state comminate in Italia 12,6 milioni di multe per un incasso complessivo di 2 miliardi di euro l´anno (una persona su 5, compresi neonati, ha subito una multa).
Gli interessi di mora si moltiplicano a seguito alle mancate notifiche che avviene quasi sempre prima che queste cadano in prescrizione.
La possibilità di ricorso, di contestazione e di risarcimento ai soprusi sono pressoché nulle a causa dell´inefficienza degli uffici del giudice di pace per scarsità di personale e anche perché si rinuncia ai ricorsi perché i costi delle contestazioni sono spesso più alti delle multe stesse.
E´ stato introdotto il fermo amministrativo delle automobili, il sequestro dei conti correnti, le ipoteche ed il pignoramento dei beni immobiliari, che vengono applicati indiscriminatamente al primo ritardo di pagamento.
Gli interessi di mora salgono alle stelle.
Una multa di cento euro diventa di 900 euro dopo un breve ritardo di pagamento.
Spesso gli enti esattori, a causa di errori, avanzano nei confronti dei cittadini richieste di pagamenti di fronte ai quali il cittadino ha scarse possibilità di difesa.
Il sistema delle notifiche postali con il codice a barre è incomprensibile per il cittadino in quanto non viene resa evidente la data di notifica che avviene troppo a ridosso del termine di prescrizione, determinando in questo modo il massimo delle sanzioni e degli interessi di mora. www.associazioneradici.it 07.08

IL FORUM AMBIENTALISTA, IL MOVIMENTO NO COKE ALTO LAZIO E I CONSIGLIERI COMUNALI MANUEDDA (CIVITAVECCHIA) E TOSONI (TARQUINIA) HANNO PRESENTATO CONGIUNTAMENTE LE OSSERVAZIONI AL PROCEDIMENTO DI RINNOVO DELL´AUTORIZZAZIONE INTEGRATA AMBIENTALE IN ITINERE PRESSO IL MINISTERO DELL´AMBIENTE PER LA CENTRALE DI TORREVALDALIGA NORD. 
Innanzitutto gli scriventi hanno sottolineato che, ad oggi, l´impianto di Torrevaldaliga Nord è in esercizio nonostante l´Autorizzazione Integrata Ambientale, compresa nel decreto MAP 55/02/2003, sia scaduta dal 25 dicembre 2008, condizione vietata dalla normativa nazionale e comunitaria e motivo per il quale nei giorni scorsi è già stata presentata formale denuncia alla Procura della Repubblica per esercizio in assenza di autorizzazione.
Si è poi rilevata la scorrettezza formale e sostanziale della domanda di rinnovo, in quanto la centrale di Torrevaldaliga nord è erroneamente considerata un impianto esistente mentre, secondo la normativa vigente, deve essere considerata senza dubbio un impianto nuovo.
Chiesto, pertanto, al Ministero di azzerare la procedura in corso ed invitare il gestore a riattivarla nelle forme di legge.
Pur considerando a tutti gli effetti nulla la domanda di rinnovo, abbiamo comunque ritenuto opportuno esaminare gli elaborati presentati dal gestore.
Nelle osservazioni abbiamo evidenziato come l´Enel abbia depositato una documentazione estremamente carente e lacunosa, tale da non consentire al pubblico interessato la possibilità di crearsi un quadro di riferimento ambientale e progettuale che possa definirsi esauriente, giungendo addirittura a secretare parte della documentazione relativa, guarda caso, proprio ai vari flussi emissivi fino ad oggi prodotti.
Analizzando i dati progettuali, salta inoltre all´occhio come l´Ente energetico abbia presentato un bilancio di massa generale NON CONFORME e NETTAMENTE SUPERIORE a quello autorizzato per il medesimo impianto, avvicinandosi pericolosamente ai bilanci di massa previsti nell´iniziale progetto a quattro gruppi giungendo ad annullare quasi totalmente i pur minimi benefici conseguenti la riduzione di taglia imposta dalle istituzioni competenti.
Grave ed offensivo per la popolazione oltre che per il lavoro della commissione IPPC e dello stesso Ministero dell´Ambiente è, inoltre, il fatto che l´Enel, nella domanda di rinnovo, abbia presentato un Piano di monitoraggio e controllo, completamente difforme da quello predisposto dalla Commissione IPPC ed inserito quale parte sostanziale nel recente Decreto di integrazione dell'autorizzazione unica 55/02/2003 del 24-12-2003 prot. DSA-DEC-0000970 del 03/08/2009 emesso a seguito della procedura di riesame.
Particolare menzione merita, in tal senso, la reiterata richiesta di ENEL di avere un valore limite di monossido di carbonio di 150 mg/Nm3 che non solo non è conforme a quanto stabilito nel citato decreto di integrazione, ma, soprattutto, non risulta coerente con i valori limite, stabiliti in 50 mg/Nm3, riferibili alle migliori tecniche disponibili, a cui la centrale di Torrevaldaliga Nord dovrebbe essere vincolata come gli altri impianti europei, nonché l´incoerenza tra i flussi di massa e le relative concentrazioni di emissioni per sezione; incoerenza che se non sanata renderà estremamente difficile controlli puntuali sul rispetto dei limiti emissivi.
Questa e tante altre incoerenze fanno della documentazione presentata da Enel un insieme di atti con gravi discrasie sia rispetto agli atti autorizzatori sino ad ora emessi, sia rispetto alla normativa vigente.
Difformità che abbiamo puntualmente evidenziato e che porteremo all´attenzione delle autorità competenti alle quali ribadiremo che l´esercizio di Torrevaldaliga Nord deve essere inibito fino all´eventuale conseguimento dell´Autorizzazione Integrata Ambientale.
Riteniamo, infatti, inaccettabile che ad un impianto tanto nocivo si possa permettere di esercire la propria attività in deroga alla normativa vigente in materia di prevenzione e controllo integrati dell´inquinamento, come altrettanto inaccettabile è che non si imponga all´ENEL, come fatto per impianti di altri gestori, di utilizzare carbone a basso contenuto di zolfo, ovvero con un tenore di zolfo non superiore allo 0,3%, come previsto anche dal Piano di Risanamento della Qualità dell´Aria della Regione Lazio, rispetto a quello dichiarato dal Gestore ed avente un tenore di zolfo dell´1%.
Il nostro territorio, per l´enorme pressione ambientale alla quale è sottoposto, ha bisogno di un´attenzione straordinaria e costante, in primis da parte delle istituzioni.
Sulla centrale di Torrevaldaliga Nord, destinata a diventare protagonista di quella pressione già oggi quasi insostenibile, le istituzioni, sindaci in testa, hanno pensato, al contrario, di calare un velo pietoso e indecoroso, sottoscrivendo con l´Enel accordi economici milionari che impediscono, necessariamente, ai comuni di vedere e di sentire.
Chi ha una coscienza può sollevare quel velo; chi decide di non farlo se ne assume la responsabilità.
Noi vogliamo continuare a vedere, ad esempio un´autorizzazione scaduta da otto mesi o previsioni di emissioni in atmosfera superiori ai valori autorizzati o consentiti, e a sentire, ad esempio il frastuono insopportabile della centrale.
Le popolazioni non si arrendono: abbiamo costretto L´Enel al rinnovo dell´autorizzazione, la costringeremo, suo malgrado, a rispettare la legge.
Se qualche istituzione territoriale si volesse riappropriare del proprio ruolo e riprendere a vigilare sul rispetto delle normative nazionali e comunitarie, anziché considerare la vicenda della conversione a carbone di Torrevaldaliga Nord come mera occasione per stringere accordi economici con Enel, è il momento di farlo.
www.nocoketarquinia.splinder.com - www.noalcarbone.blogspot.com

INIZIATIVE DI LOTTA E DI PROTESTA CONTRO I TAGLI, LA LEGGE APREA, LA POLITICA SCOLASTICA DI TREMONTI – GELMINI E PER L'ASSUNZIONE DI TUTTI I PRECARI, IN ATTESA DELLO SCIOPERO GENERALE NELLA SECONDA META' DI OTTOBRE.
MARTEDI 15 SETTEMBRE, IN OCCASIONE DELLA RIPRESA DELLE LEZIONI NELLA GRAN PARTE DELLE REGIONI, SI PROPONE A TUTTO IL POPOLO DELLA SCUOLA PUBBLICA DI DARE VITA AD UNA INIZIATIVA DI PROTESTA NELLE SCUOLE, INDOSSANDO UN CAPO DI ABBIGLIAMENTO TAGLIUZZATO (A PIACERE) ACCOMPAGNATO DALL’ADESIVO: NO AI TAGLI - DIFENDIAMO LA SCUOLA PUBBLICA.
Contemporaneamente, verranno fatte diffide ai presidi in merito al sovraffollamento delle classi, in base alle norme di sicurezza sulla capienza aule e sui rischi conseguenti.
Vanno richieste, in caso di ordini di servizio scritti o imposizioni orali, precise e argomentate deroghe scritte da parte dei presidi, laddove si cerchi di imporre a docenti ed ata di ignorare e violare le norme di sicurezza.
TRA MARTEDI 15 SETTEMBRE E GIOVEDI 15 OTTOBRE, ORGANIZZAZIONE DI RIUNIONI E ASSEMBLEE PER VALUTARE LA POSSIBILITA’ DI COSTITUIRE NEL MAGGIOR NUMERO POSSIBILE DI CITTA’ PATTI IN DIFESA DELLA SCUOLA TRA VARIE COMPONENTI SOCIALI, DOCENTI, ATA, STUDENTI MEDI E UNIVERSITARI E LORO STRUTTURE, RICERCATORI, GENITORI.. BASATI SUL RICONOSCIMENTO RECIPROCO, SULLA CO PRESENZA DI OGNI FORZA E SIGLA, SUL RIFIUTO DI INVENTARE FANTOMATICI NUOVI SOGGETTI POLITICO SCOLASTICI CHE IMPONGANO ARTIFICIALI “REDUCTIO AD UNUM” DI VARIETA’ E PLURALISMO ORGANIZZATO.
I patti vogliono essere innanzitutto una forma di consultazione permanente tra le forze davvero interessate, coerentemente (non a seconda di quale governo gestisce la scuola), alla difesa della scuola pubblica, per valutare insieme le varie proposte di iniziativa, le possibilità di gestirle insieme, garantendo ad ognuno la propria specificità; oppure, ad amministrare eventuali differenze di posizione e diverse iniziative, senza che diventino contrastanti o conflittuali.
TRA VENERDI 25 SETTEMBRE E MARTEDI 20 OTTOBRE, PROMOZIONE DI CONVEGNI CESP SULLA LEGGE APREA NEL MAGGIOR NUMERO POSSIBILE DI PROVINCE.
TRA SABATO 10 OTTOBRE E MARTEDI 20 OTTOBRE, PROMOZIONE DI INIZIATIVE NAZIONALI E LOCALI IN DIFESA DEI DIRITTI SINDACALI, DELLA LIBERTÀ; DI ASSEMBLEA E DI PROPAGANDA NELLE SCUOLE E NEI LUOGHI DI LAVORO, POSSIBILMENTE CON LE ALTRE FORZE DEL PATTO DI BASE RIPRENDENDO LE PROPOSTE GIÀ; AVANZATE LO SCORSO ANNO DI INIZIATIVE DAVANTI AL MINISTERO PI.

LA STORIA DELLA LEGA E’ INIZIATA CON LO SLOGAN DI ROMA LADRONA E SIMILI, CONTRO LA CORRUZIONE TUTTA ROMANA E MERIDIONALE, IN NOME DELL’ONESTA’ E DELLA CORRETTEZZA AMMINISTRATIVA.
MA I TEMPI CAMBIANO.
I CONTESTATORI DI IERI SONO I DETENTORI DEL POTERE DI OGGI.
Ed è di oggi la notizia che il figlio di Bossi, quello che non brilla, che è riuscito a totalizzare 3 o 4 bocciature all’esame di maturità addossandone la colpa ai professori, quello che il padre, quando qualcuno ne parlava come suo delfino, ebbe il pudore di ridimensionare dicendo che tutt’al più poteva essere una trota, quello del gioco razzista rimbalza il clandestino, è stato nominato membro del consiglio di direzione dell’Osservatorio sulla trasparenza e l’efficacia del sistema fieristico lombardo, un baraccone inutile ideato dalla stessa Lega.
Stipendio: 12.000 euro al mese.
Dieci volte lo stipendio degli insegnati che lo hanno bocciato.
La Lega.. tanta fierezza e tanta strafottenza, è finita nel familismo del peggiore meridionalismo.
I figli so’ pezz’ e’ core diceva Filomena Marturano, ma lei era napoletana.. pelinoezio@tiscali.it

MALAGROTTA (ROMA) - SIAMO ESTREMAMENTE PREOCCUPATI PER L'INERZIA DELLA COMMISSIONE DI FRONTE ALLA PRECISA PROPOSTA FORMULATA DAL MEDIATORE EUROPEO AFFINCHE’, LA COMMISSIONE PROCEDA A UN'INDAGINE APPROPRIATA VOLTA AD ACCERTARE SE LA DISCARICA DI MALAGROTTA E’ CONFORME A TUTTI I REQUISITI PREVISTI DAL PIANO DÌ RIASSETTO E DALLA DIRETTIVA SULLE DISCARICHE.
SONO PASSATI OLTRE 2 MESI DALLA DECISIONE DEL MEDIATORE E ANCORA NON SI E’ MOSSO NULLA, NONOSTANTE LE LETTERE INVIATE A BRUXELLES. 
Non vorremmo che ancora una volta i metodi dilatori della Commissione (come nel 2005, quando fu insabbiata prima, e archiviata poi, la procedura d'infrazione contro il Governo italiano, già molto avanzata e ormai trasmessa alla Corte di Giustizia Europea) producessero, alla fine, un nulla di fatto premeditato.
Ciò sarebbe gravissimo anche e soprattutto perché, nel frattempo, l'Amministratore delegato dell'AMA (l'Agenzia Municipale per l'Ambiente del Comune di Roma) ha dichiarato, in contraddizione flagrante e imbarazzante con l'impegno assunto dal Sindaco della Capitale, Gianni Alemanno, che per allestire il sito provvisorio di discarica alternativo a Malagrotta ci vorranno.. dai 3 ai 5 anni.
E Malagrotta dovrebbe restare quindi aperta per un ulteriore tempo indefinito.
Sembra perciò che Roma, se la Commissione Europea non farà nulla per prevenire una tale sciagurata eventualità, sarà probabilmente la sola capitale d'Europa ad avere, non solo la più grande, ma anche la più illegale delle discariche.
I rifiuti tal quali o indifferenziati continueranno infatti ad essere interrati in questo sito (dov'è già stata interrata nel corso dei decenni una massa gigantesca di rifiuti valutata a 60 milioni di tonnellate) con il metodo primitivo di sempre, cioè senza trattamento alcuno. info@sergioapollonio.com

MONTEVEGLIO (BOLOGNA) - CHIUDETE GLI OCCHI E IMMAGINATE UN MONDO SENZA PETROLIO, DOVE L'ENERGIA E’ PULITA, GLI ORTI PRODUCONO TUTTA LA VERDURA DI CUI SI HA BISOGNO E I SUPERMERCATI VENDONO SOLO CIBI A ZERO CHILOMETRI (CIOE’, PRODOTTI IN ZONA).
POI RIAPRITELI E GUARDATE MEGLIO: UN MONDO DEL GENERE ESISTE GIA’, A’ ANCORA PICCOLO E IMPERFETTO, MA STA MUOVENDO I PRIMI PASSI.
MONTEVEGLIO, 5.000 ANIME IN PROVINCIA DI BOLOGNA, E’ LA PRIMA CITTA’ ITALIANA DI TRANSIZIONE.
I suoi abitanti si stanno facendo contagiare da un gruppo di ecosognatori che hanno aderito a "Transition town", movimento nato in Irlanda nel 2005 e definito dal Guardian: un esperimento sociale su vasta scala.
Oggi in Europa, Giappone, Usa, Canada, Australia, Sud Africa e Nuova Zelanda vivono persone che perseguono lo stesso obiettivo: convertire i centri abitati a un'esistenza ecologica che possa fare a meno del petrolio e dei suoi derivati. Tengono il conto dei barili di greggio estratti, sono certi che la decrescita economica ed energetica sia inevitabile, ma la vedono come un'opportunità.
Non alzano la voce e non organizzano azioni dimostrative.
Svuotano il mare con un secchiello.
A Monteveglio si praticano quei piccoli accorgimenti che possono migliorare la qualità della vita rispettando l'ambiente: orti in condivisione tra chi ha la terra e chi solo un terrazzo, patate in sacchi di juta per chi non ha spazio, giardini archeologici per specie ormai dimenticate.
Chi non ha tempo o voglia di zappare sceglie l'agricoltura sinergica, suda all'inizio e poi guarda crescere, quasi da solo, il suo orto pigro.
Decine le famiglie che aspirando all'autosufficienza alimentare riescono ad evitare i supermercati per frutta e verdura.
Altre si uniscono in gruppi di acquisto energetico e installano pannelli solari o impianti fotovoltaici.
La tazza sbeccata, invece di essere buttata, è affidata al mercatino del riuso che mette in contatto chi cerca e chi offre.
L'euro esiste ancora, ma non sarà il solo denaro a circolare: presto potrebbe arrivare anche una moneta locale.
Cristiano Bottone, rappresentante del movimento, spiega che il contagio ecologista, partendo dal basso ha finito con il bussare in municipio: Gli amministratori stanno lavorando a un piano di riorganizzazione energetica dell'intero paese.
Stanno raccogliendo dati per capire quali sono i giorni, le ore e le strade in cui la dispersione è maggiore.
Partiranno da lì per ridurre i consumi.
Il proprietario di una fattoria biologica sta pensando di trasformarla in una realtà libera dai combustibili fossili.
Lentamente, passo dopo passo, in paese si sta diffondendo l'idea che si può vivere in un mondo più pulito.
Basta darsi da fare.
Gli eco sognatori di Monteveglio si sono innamorati di una filosofia nata a Kinsale in Irlanda dove insegnava Rob Hopkins, docente universitario e fondatore del movimento.
Da qui l'idea di zone franche, sempre più oil free, è migrata gettando i semi al di là dell'Oceano.
A Totnes, cittadina inglese nota negli anni '60 come meta hippy, abitano ancora oggi diverse comunità alternative che, insieme a cittadini più tradizionalisti ma comunque ecologisti, cercano di vivere senza combustibili fossili.
Hanno cominciato con l'installare su ogni tetto dei pannelli solari e sono arrivati a introdurre una moneta, la “Totnes Pound”, che serve per acquistare prodotti rigorosamente locali.
Molti dei transition townies - così si chiamano gli aderenti al movimento - sono iscritti ai Gas, gruppi di acquisto solidale, alle Banche del tempo e ad altre iniziative che considerano in sintonia con il proprio modo di vivere il presente e progettare il futuro.
Tra di loro anche Jacopo Fo che, nella sua Libera università di Alcatraz, ha ospitato uno dei primi incontri di transizione (VIDEO).. d'altronde il padre Nobel (Dario Fo), si era già immaginato nel libro "L'apocalisse rimandata - ovvero benvenuta catastrofe" una società orfana del petrolio.
Lo scambio d'informazioni - sono attivissimi su Internet con un sito wiki, cioè collaborativo - è infatti il primo passo per cambiare le comunità in cui si vive.
Per ora l'unica realtà italiana riconosciuta dalla rete internazionale è Monteveglio, ma gruppi guida sono nati a Granarolo, L'Aquila, Lucca e, ultimo in ordine di fondazione, Carimate in provincia di Bolzano.
Altri si stanno organizzando in decine di comuni italiani tra cui Ferrara, Firenze, Mantova, Perugia, Reggio Emilia, Bologna, Bari, Palermo, Torino e Roma perché la "Transition town" non è una filosofia adatta solo a piccoli centri.
Un esempio? Il quartiere di Brixton a Londra e l'intera città di Bristol hanno appena cominciato.
www.unionevegetarianaanimalista.it

NAPOLI - E' VERGOGNOSO ED INGIUSTIFICABILE CHE METRONAPOLI DECIDA DI PROLUNGARE SINO A MERCOLEDI 30 SETTEMBRE LA CHIUSURA DELLE USCITE SECONDARIE DI S. ROSA, MONTEDONZELLI E RIONE ALTO DELLA LINEA 1.
NON BASTAVA CON LA CHIUSURA NEL MESE DI AGOSTO AVER PENALIZZATO QUEI CITTADINI RIMASTI IN CITTA’ ED IN PARTICOLARE GLI ANZIANI.
I RISULTATI DI COME HA FUNZIONATO IL TRASPORTO PUBBLICO A NAPOLI NEI MESI DI LUGLIO ED AGOSTO LO HANNO CONSTATATO SULLA PROPRIA PELLE GLI UTENTI, IN PRIMIS QUELLI CHE HANNO UTILIZZATO IL TRASPORTO SU GOMMA, IN ATTESA ALLE FERMATE SOTTO IL SOLLEONE ANCHE UN'ORA.
QUESTO MENTRE L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE CONTINUA SOLO A FARE PROCLAMI INVITANDO LA CITTADINANZA AD UTILIZZARE IL TRASPORTO PUBBLICO. sabino.genovese@fastwebnet.it

NAPOLI - NELLA MAPPA DELL'ARPAC DEI QUARTIERI PIU’ RUMOROSI STRANAMENTE NON E’ CITATO IL VOMERO, DOVE IN ALCUNE STRADE COME VIA SANTA MARIA DELLA LIBERA E VIA CILEA I DECIBEL DELL'INQUINAMENTO ACUSTICO, MA ANCHE ATMOSFERICO, SUPERANO OGNI GIORNO DALLE ORE 7 ALLE 22 ABBONDANTEMENTE I LIVELLI MINIMI CONSENTITI DALLA LEGGE.
NONOSTANTE VARI ED ACCORATI APPELLI DEI RESIDENTI ALLE ISTITUZIONI TUTTE (SINDACO, ASSESSORATO ALL'AMBIENTE, ALLA MOBILITA’, ALLA MUNICIPALITA’ DEL VOMERO ED ALLA POLIZIA MUNICIPALE) NESSUNO PRENDE PROVVEDIMENTI.
SE CI FOSSE PIU’ SENSO CIVICO DA PARTE DEGLI AUTOMOBILISTI IN TRANSITO IN DETTE STRADE PROBABILMENTE, ANZI CERTAMENTE, SI POTREBBE VIVERE MEGLIO E, IN TAL SENSO, SI E’ ANCHE PROVVEDUTO A FARE APPELLI SUI GIORNALI AFFINCHE’ LIMITINO QUELLA PESSIMA ABITUDINE DI SUONARE IL CLACSON AD OGNI MINIMO INTOPPO DEL TRAFFICO.
PURTROPPO ANCHE SE IL CODICE STRADALE PREVEDE IL DIVIETO DI SEGNALAZIONE ACUSTICHE IN CITTA’, A NAPOLI TALE DIVIETO SEMBRA CHE NON LO CONOSCANO NEANCHE GLI STESSI VIGILI URBANI. 
www.youtube.com/watch?v=e6VnNaPgpGw 

QUESTA E’ UNA SOCIETA’ CHE SE TI PONI SCELTE DI VITA RESPONSABILI, CONSAPEVOLI, RIVOLTE AL FUTURO TI BOICOTTA, TI EMARGINA, TI METTE NELLE CONDIZIONI DI DESISTERE O AMMALARTI.
L'arte, l'innovazione, la ricerca.. le scelte etiche, coerenti tra l'essere e il fare, cose da dimenticare.
Usano i musei e i monumenti per il turismo.. senza un briciolo di saperi e passione. 
A schiaffi andrebbero presi, tutti i giorni!.. questa banda di idioti al comando!
Non c'è più un sentire di vita, ma di denari.. e per far cosa? Cosa sanno produrre? Luoghi cementificati.. Economie obsolete tenute in piedi con soldi pubblici.. Catene di smontaggio animale seriali.. Disastri ambientali e mentali.
L'uomo al servizio di un sistema necrofilo da lui stesso finanziato chiamato debito pubblico! 
Una società che sottomette tutto alla pressione economica manipolata.
Stili di vita da rovina fisica e cerebrale.
Bombardamenti pseudo informativi e propagandistici disgustosi con dentro niente.. spesso la menzogna.
Basta vedere di cosa si nutre l'imbecillità del gossip.. i suoi personaggi.. e quanti aspirano ad essere così.
Il tragico è che è tutto pagato da noi.. con i nostri consumi.
Testimoni di una società decadente, allo sfascio.
Politici, impiegati del sistema economico finanziario.
Giornalisti divenuti copywriter pubblicitari. 
Musulmani costretti a lavorare le carni di porco, a trasgredire il Ramadan per lavorare nei campi. 
Papa Ratzinger, quando emetterai l'urlo di dolore per le stragi degli animali, per la devastazione ambientale, per le nefaste produzioni industriali, gli abusi di consumi contro la salute.. parte tutto da li.
La coscienza di un popolo è nei consumi quotidiani.
E il contesto cambia più rapidamente se uomini leader o carismatici hanno la forza di seminare e sostenere valori.. nuove frontiere.. far sentire la loro presenza come testimoni del tempo.
Ma si sa, purtroppo, che i leader sono messi lì dal sistema perché nulla cambi se non ciò che è stato determinato.
Questa è una società che attenta alla vita individuale, all'equilibrio psicofisico.
O fai quello che è previsto e inserito nel loro schema o sei morto!
Una società vecchia imbolsita su consumi disastrosi.
Amministratori che ancora non hanno capito niente della nuova civiltà digitale.. la pensano informatica ben che vada.
E noi dovremmo farci guidare da persone così?
E' da circa 40 anni che si sta costruendo il nuovo mondo del codice alfanumerico.
Possibile che la schizofrenia sia divenuta un valore da coltivare?
Una persona non riesce ad essere quel che è perchè costretta a coltivare una duplice personalità. 
Ma come si può sentire uno che pratica il veganesimo ed è costretto, per esigenze economiche, a lavorare in un mangimificio o in un macello? O a prestare la propria opera ad economie di derivazione animale?
Esiste anche un'altra realtà!
Chi governa deve tutelare le differenze e consentire a quelle persone l'esercizio e l'espressione delle proprie capacità.
Lo recita anche la Costituzione.. non solo madre natura.
Come può sentirsi un musulmano costretto a rinnegare il proprio credo religioso lavorando cosce di maiali?
Perché si pratica una educazione alimentare ipocrita, che non ostacoli e sia funzionale all'economia dei luoghi?
Perché si incentiva una nutrizione distruttiva, senza senso?
Perché si riempiono scaffali di prodotti che nuocciono alla salute senza dirlo? 
Perché si creano infelici che producono un danno enorme, piuttosto che sostenere le persone nelle loro potenzialità?
Generando sprechi di servizi assistenziali burocratici dove spesso ogni dignità è perduta.
Forse è così che si vuole!
Si indebita un popolo per gli scopi meschini di una élite di farabutti che ha come obiettivo solo il proprio tornaconto.
Si usa il debito pubblico per tutelare gli interessi di banche e capitali.
E' un disastro umano.. e non riesco a vederne via d'uscita! www.luigiboschi.it

SESTO SAN GIOVANNI (MILANO) - 200 LAVORATORI E LE RSU DELLE AZIENDE ASI ROBICON, MANGIAROTTI NUCLEAR, MARCEGAGLIA BUILDTECH, HANNO SCIOPERATO IERI PER UN ORA E MANIFESTATO DAVANTI AL CANCELLO STORICO DI INGRESSO DEL VIALONE AREA EX - BREDA BLOCCANDO PER 3 VOLTE A SINGHIOZZO IL VIALE SARCA PER RENDERE IL PIU’ POSSIBILE VISIBILE LA MOBILITAZIONE.
LE RSU HANNO AUTONOMAMENTE DECISO DI INDIRE LO SCIOPERO IN CONCOMITANZA DELL'INCONTRO FRA FEDERMECCANICA E ORGANIZZAZIONI DI CATEGORIA PER MANIFESTARE IL TOTALE DISSENSO CON LE SCELTE E LE PROPOSTE DI CONFINDUSTRIA DEL GOVERNO E DI UNA PARTE DELLE ORGANIZZAZIONI SINDACALI IN MATERIA CONTRATTUALE: SIAMO ASSOLUTAMENTE CONTRARI ALLA DECISIONE UNILATERALE DI MODIFICARE LE REGOLE DELLA CONTRATTAZIONE NAZIONALE; CI OPPONIAMO E CI OPPORREMO CON TUTTE LE NOSTRE FORZE ALLA RIPROPOSTA DELLE GABBIE SALARIALI; RITENIAMO OSCENA LA RICHIESTA DI FEDERMECCANICA DI BLOCCARE GLI AUMENTI SALARIALI PREVISTI EVENTUALMENTE DAL CONTRATTO PER TUTTO IL 2010; VOGLIAMO UN CONTRATTO NAZIONALE CHE TUTELI UNIVERSALMENTE IL SALARIO E I DIRITTI DI TUTTI I LAVORATORI DI TUTTE LE CATEGORIE.
Confindustria, governo, insieme a cisl-uil-ugl, scardinano le regole unilateralmente a favore dei profitti delle imprese, per tanto noi ci sentiamo autorizzati a violare la moratoria contrattuale sugli scioperi e continueremo a mobilitarci, articolando le proteste con le altre RSU, fin da oggi durante tutto il periodo di contrattazione.
Importante è stata la partecipazione alla manifestazione di una delegazione di operai della Metalli Preziosi, che stanno lottando da otto mesi per la riapertura dello stabilimento di Paderno Dugnano, dimostrando che è possibile e necessaria l'unità di tutti i lavoratori anche con situazioni specifiche differenti, per poter resistere alla crisi e fargliela pagare veramente ai padroni! RSU e LAVORATORI.

SORRENTO (NAPOLI) - SI RIPARTE (IN ANTICIPO!) CON LE TABELLE TURNI INVERNALI: 18 BUCHI IN ORGANICO! ALTRETTANTE SONO LE CARENZE NEI 4 IMPIANTI EX CIRCUMVESUVIANA.
OVVIAMENTE DA SOLI NON RIUSCIREMO, CON TUTTA LA BUONA VOLONTA’, A DARE UNA MANO AL MOVIMENTO PER COPRIRE IL SERVIZIO, E SARANNO INEVITABILI I TURNI CANCELLATI ED I DISAGI ALL’UTENZA: DI QUESTO IL RESPONSABILE DI BACINO E’ PIENAMENTE COSCIENTE.
25 LAVORATORI, DOPO ESSERE STATI SCHIAVIZZATI QUESTA ESTATE, SARANNO SENZA CONTRATTO.. IN SILENZIOSA ED IMPOTENTE ATTESA DI ESSERE RICHIAMATI.. E L’AZIENDA RICORRERA’, COME SEMPRE, AL MASSICCIO E VERGOGNOSO USO DELLO STRAORDINARIO.
LAVORATORI DIPENDE TUTTO DA NOI.
COLLEGHI DIAMO UNA MANO CONCRETA A QUESTI GIOVANI!
LAVORARE E’ UN DIRITTO DI TUTTI.
I SINDACATI CONFEDERALI CONNIVENTI STANNO TRATTANDO LE NUOVE TABELLE ED IL RELATIVO RECUPERO DI PRODUTTIVITA’.. E POSSIAMO IMMAGINARE COME POTRA’ FINIRE SENZA UNA DECISA OPPOSIZIONE DA PARTE DEI LAVORATORI.
MOBILITIAMOCI DA SUBITO: NO ALLA RISTRUTTURAZIONE SENZA IL RIPRISTINO DELLE CAU AZIENDALI PER TUTTI; NO ALLA RISTRUTTURAZIONE SENZA CERTEZZE PER GLI INIDONEI ALLA MANSIONE ED IL MANTENIMENTO DEL PARAMETRO ORIGINARIO; NO ALLA RISTRUTTURAZIONE CEDENDO AL RICATTO DELLE ASSUNZIONI E AD ALTRE PROMOZIONI IMMINENTI.
L’ASSUNZIONE DI NUOVO PERSONALE E’ UN ATTO DOVUTO, DOPO I PENSIONAMENTI (E GLI AVANZAMENTI DI CARRIERA) CHE CI SONO STATI IN QUESTI ANNI E QUELLI CHE CI SARANNO A BREVE.
NON E’ ETICAMENTE CORRETTO ACCETTARE LO SPERPERO DI DANARO PUBBLICO NEGLI STIPENDI D’ORO DI DIRIGENTI E PORTABORSE ED ASSISTERE ALL’USCITA DI QUESTI GIOVANI.
CI ATTIVEREMO DA SUBITO CON LE PROCEDURE DI LEGGE PER L’INDIZIONE DI UNO STATO DI AGITAZIONE E SCIOPERO A SOSTEGNO DELLE ISTANZE RICEVUTE.. SU LA TESTA LAVORATORI.
Slai Cobas Eav Bus Sorrento

VIVIAMO IN UNA CLIMA DOVE LA VIOLENZA SCANDISCE LE ORE DEL GIORNO E DELLA NOTTE TRA RAPINE, MINACCE, ESTORSIONI, BORSEGGI, STUPRI ED INCRESCIOSI EPISODI DI PEDOFILIA, MA QUELLA CHE PIU’ CI AVVILISCE E’ L’ONDATA DI VIOLENZA GRATUITA CHE SEMBRA ESPLODERE SENZA UN MOTIVO PLAUSIBILE COME UN FIUME IN PIENA.
RAGAZZI ANNOIATI CHE DANNO FUOCO A BARBONI ADDORMENTATI, ULTRA SCATENATI CHE SI ACCANISCONO A COLTELLATE CONTRO I TIFOSI AVVERSARI O QUALCHE POLIZIOTTO TROVATOSI ISOLATO, LEGHISTI SCRITERIATI ALLA CACCIA DI EXTRA COMUNITARI, BULLETTI DI BORGATA DECISI A FARLA PAGARE A PACIFICI OMOSESSUALI.
UNA CAGNARA CINICA ED OSCENA CON LA QUALE UNA PLEBE, INSELVATICHITA DALLA CIVILTA’ DEI CONSUMI E DALLA DERIVA DI OGNI REGOLA DI VITA CIVILE, CREDE DI DIVERTIRSI, CONFRONTANDOSI CON UN MALE DEL QUALE NON RIESCE NEMMENO AD IDENTIFICARE FORMA E CONTENUTI. 
In questi giorni, tra tanti episodi inqualificabili, si è stagliata con vigore la bravata di Svastichella, un pericoloso teppista romano, il quale ha aggredito senza motivo due giovani colpevoli di essere diversi ai suoi occhi deliranti.
Il suo soprannome risveglia momenti tragici della nostra storia, pur essendo, nello stesso tempo, una buffa caricatura da maschera della commedia dell’arte, capace di rendere cialtrona la memoria delle pagine più buie del nostro passato.
Arrestato numerose volte è sempre stato immediatamente liberato, perché seminfermo di mente e non idoneo alla vita nei gironi infernali rappresentati dai nostri infami penitenziari.
Un’assurdità kafkiana resa possibile dalla chiusura di strutture manicomiali intermedie, per cui decine di matti pericolosissimi vagano indisturbati e compiono con cinica sfrontatezza impuniti abusi di ogni genere, mentre la permanenza in carcere avrebbe per questi loschi individui una pregnante valenza pedagogica, non certo per la capacità di rieducazione delle nostre istituzioni, del tutto evanescente, bensì per le ferree norme etiche in vigore tra i galeotti, i quali, con sonori paliatoni, saprebbero rieducare e restituire alla dimensione umana questi viscidi pseudo dementi.
achillecontedilavian@libero.it


.. A PRESTO

Nessun commento:

Posta un commento