sabato 8 dicembre 2012


puoidirloqui@libero.it

Quello che vi leggi, come sempre, è stato scritto esclusivamente da te e/o da altri che, come te, lo ricevono.


Scrivi e programmi la presentazione di una tua poesia o libro? Dipingi e hai inserito un tuo quadro o scultura in una esposizione? Suoni e, da solo o con la tua band, prevedi un disco e/o una serata live? Stai per andare in scena con il tuo laboratorio/gruppo di teatro o danza? Sei a conoscenza di incontri, convegni, seminari, workshop e corsi di interesse comune? Sei al corrente di eventi interessanti o curiosi che sfuggono ai soliti mezzi di informazione? Hai scoperto siti web che meritano più attenzione di quella che, sembrerebbe, abbiano? Nel tuo quartiere qualcosa non va e pensi potrebbe essere utile renderlo noto? Inauguri una nuova attività? Cerchi, affitti, vendi qualcosa? Scrivi un annuncio, messaggio, breve articolo e invialo a: puoidirloqui@libero.it .

PUOIDIRLOQUI non è un sito internet in attesa di visitatori, ma una lettera che con semplicità ed efficacia, gratuitamente, arriva nella e-mail di tantissime persone che a loro volta, spero, continuino a re-inviarle.
Di volta in volta potrai leggervi di tutto.. o meglio, tutto ciò che scatena passione in chi scrive.. e magari, prima o poi, dipende solo da te, tra chi scrive nelle pagine seguenti potresti esserci anche tu.

Invia annunci e messaggi esclusivamente all’indirizzo: puoidirloqui@libero.it

Se ricevere questa e-mail ti ha infastidito avvisami ed eviterò che accada di nuovo.



IL PUOIDIRLOQUI, A PARTE L’APERTURA DEDICATA ALLA POESIA, E’ DIVISO IN 5 PARTI.
Nella prima trovano spazio annunci e messaggi; nella seconda, quella degli appunti, restano in memoria i link che hanno riscontrato particolare interesse; nella terza parte, quella dell’agenda, sono suddivise prima per regioni e città, poi cronologicamente, le varie iniziative in corso; nella quarta, quella più intensa e sentita, sono contenuti gli scritti di chi percepisce questa e-mail un valido strumento per divulgare il proprio pensiero e confrontarsi con altri. Infine, nella quinta parte, sono raccolte le petizioni a cui volendo è possibile aderire.



QUESTA E-MAIL E’ STATA INVIATA A OLTRE 46.000 PERSONE

DOVENDO METTERE ORDINE TRA GLI INDIRIZZI A CUI INVIO IL PUOIDIRLOQUI, TI INVITO A FARMI SAPERE CHE CI SEI, INVIANDOMI UNA E-MAIL DI RICEVUTO.
BASTA UN SEMPLICE CIAO, MA SE AGGIUNGI IL NOME DELLA LOCALITA’ DA CUI MI RICEVI POTREI AGGIORNARE ANCHE LA MAPPA DEI POSTI RAGGIUNTI.
QUESTO SEMPLICE RIORDINO DARA’ VITA AD UN RESETTAGGIO DELLA MAILING USATA SINO AD ORA, ED E’ PER QUESTO CHE CHIEDO DI INVIARMI UNA RISPOSTA ANCHE A CHI MI SCRIVE REGOLARMENTE E/O MI HA GIA’ DETTO IN PRECEDENZA DA DOVE MI RICEVE. GRAZIE.



Spazio Poesia


AMOR RIFLESSO

Smarrito del tuo pensiero,
desto si, del tuo sguardo sono,
degno vorrei del tuo amore essere,
in me svanisce però,
la tua immagine.
Donna dei miei pensieri,
donna dei reconditi desideri,
da me lontano tengo.
Del tuo futuro, non vorrei farne parte,
se non posso, oggi della tua vita.
T'amo in silenzio,
seppur da te, in eterno rifuggito.

http://delietovollaro.splinder.com



Annunci, Messaggi e Biglietti da visita


PROFESSIONISTA CON DECENNALE ESPERIENZA NELL’USO DI SOFTWARE PROFESSIONALI PER L´ELABORAZIONE DI IMMAGINI E MONTAGGIO VIDEO, SI PROPONE ORA A PICCOLE AZIENDE, ASSOCIAZIONI E COOPERATIVE, GARANTENDO PRODUZIONI DI ELEVATA QUALITA A COSTI ACCESSIBILISSIMI. www.videomontaggio.it


ROMA - LA COOPERATIVA SOCIALE EUREKA PRIMO RICERCA, PER COLLABORAZIONI ESTIVE, ASSISTENTI DOMICILIARI E/O DIPLOMATI TECNICI SERVIZI SOCIALI CON ATTESTATO ASSISTENTE DI BASE/COORDINATORE DELLA REGIONE LAZIO. coordinamento.eureka1@virgilio.it - (fax 0639760406)


ROMA - LO STUDIO LEGALE CEVOLOTTO (VIA ANTONIO BENNICELLI, 27) E’ COSTITUITO DA UNO STAFF IN GRADO DI FORNIRE CONSULENZA PER OGNI NECESSITA’ CIVILE E PENALE.
RESPONSABILITA’ PENALE E CIVILE DEL MEDICO, ASSICURAZIONI, PROBLEMI CONNESSI ALLA CASA, AL LAVORO, ALL´IMMIGRAZIONE.. PARLARE DI UN PROBLEMA E’ INIZIARE A RISOLVERLO.
www.studiolegalecevolotto.it - (tel. 0658204665 e 3319895084)



ANCONA - LA PITTRICE RENATA RAPPOSELLI, RITRAE (ANCHE DA FOTO) BIMBI, ADULTI, GIOVANI O ANZIANI E DIPINGE PAESAGGI, SCENE CLASSICHE, IMMAGINI SACRE, A PREZZI MODICI.
www.renyrapposelli.it - (tel. 3282669544)

BOMARZO (VITERBO) - NEL CUORE DEL CENTRO STORICO, SULLA PIAZZETTA DEL DUOMO, VENDO (89.000 EURO) GRAZIOSA CASETTA CON BELLISSIMA VISTA SULLA VALLE DEL TEVERE.
bomarzo@casatuagroup.it - (tel. 0761924600) *

BUSTO, GALLARATE, LEGNANO O LIMITROFI (MILANO) – DANIELA RICERCA DI LAVORO E SI OFFRE COME BABY SITTER, COMMESSA, CAMERIERA, AIUTO BARISTA.. OPPURE PER CHI HA BISOGNO DI PICCOLI LAVORI DOMESTICI O DI STIRO.. PER QUALCHE AZIENDA CHE HA BISOGNO DI IMBALLARE O CONFEZIONARE.
HA 53 ANNI, E’ GIOVANILE E DINAMICA, SERIA E VOLENTEROSA.
HA FATTO LA MAMMA PER TANTI ANNI E ORA CHE I RAGAZZI SONO GRANDI E CHE LA SUA VITA STA CAMBIANDO HA URGENZA DI TROVARE UN'OCCUPAZIONE SERIA E STABILE.
PUO’ FORNIRE REFERENZE. daniela.mdm@libero.it *

CAMPAGNANO DI ROMA - DOPO ANNI DI ATTESA E’ ENTRATO FINALMENTE IN FUNZIONE L’AMBULATORIO VETERINARIO DELLA FONDAZIONE PRELZ ONLUS FINALIZZATO ALLA STERILIZZAZIONE DI CANI RANDAGI.
L’esigenza della creazione di una struttura ad hoc nasce dalla considerazione che, nonostante lo stato italiano abbia erogato somme ingenti per il randagismo, in molti Comuni – specie nel Centro Sud - questo fenomeno continua ad essere difficilmente gestibile con gravi conseguenze per la sicurezza e l’igiene pubblica.
L’unica soluzione possibile al problema incalzante del randagismo è la sterilizzazione dei randagi.
La Fondazione intende infatti scendere in campo personalmente proponendo un progetto pratico del problema, operando in collaborazione con i Comuni e le associazioni di volontariato che ne facciano richiesta qualora non avessero strutture proprie su cui contare.
Le sterilizzazioni verranno effettuate a prezzi estremamente contenuti: quanto richiesto servirà unicamente a coprire il costo dei farmaci, dei materiali usati ed il compenso del medico veterinario.
ambulatoriofondazioneprelz@hotmail.it - (tel. 3318095788) *

CLAUDIA HA LAVORATO PER PIU’ DI 30 ANNI NEL CAMPO EDITORIALE COME REDATTRICE.
E’ STATA DIPENDENTE PER 25 ANNI PRESSO UNA FAMOSA CASA EDITRICE LOMBARDA E POI HA CONTINUATO COME LIBERA PROFESSIONISTA, COLLABORANDO CON VARIE TESTATE, SEMPRE NEL SETTORE DEI LAVORI FEMMINILI.
PROPRIO GRAZIE A QUESTA SUA ESPERIENZA HA REALIZZATO PARECCHI SERVIZI E QUINDI HA UN BUON ARCHIVIO DI FOTO DI LAVORI PER LA CASA, SOPRATTUTTO DI RICAMO, CHE VENDE ANCHE SINGOLARMENTE A CHI FOSSE INTERESSATO.
ATTUALMENTE REALIZZA FOTO DI LAVORI DEDICATI SOPRATTUTTO AI BAMBINI, SEMPRE COMPLETI DI DISEGNI E CON RELATIVE SPIEGAZIONI. claudia.bolli@tiscali.it *

CONOSCI LA PAROLA ACIDO ASCORBICO? SE NON LA SAI, PROVA A CHIEDERTI PERCHE’ NON LA SAI, DATO CHE LA PAROLA ESISTE SUL VOCABOLARIO, SU INTERNET E DA TUTTE LE PARTI UFFICIALI.
Penso che se non la sai è perchè qualcuno vuole che tu non lo sappia.
Troppi interessi in gioco: quelli delle case farmaceutiche, quelli di chi trae giovamento da esse e infine quelli dello Stato.
Però tutto ciò è a discapito della nostra salute.
Quindi ti dico: informati, informati, informati, informati !!!
Io non vendo nulla e non faccio pubblicità a nessun prodotto, ma cerco di informare tutto il mondo della mia esperienza e di altri come me, che abbiamo avuto la fortuna di conoscere questa parola prima di te.
Ho circa 70 anni e non sono un mitomane, anzi come ho dichiarato in tutte le sedi: sono pronto a dimostrare e chiunque ed in qualsiasi momento che ciò che ho scritto corrisponde alla pura verità. www.genfranconettt.tk *

CORRICELLI (PRATO) – L’ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO BASILICO CERCA, IN REGALO, UNA PANDA 4X4 VECCHIO TIPO PER SOSTITUIRE QUELLA CHE, PASSATA LA SOGLIA DEI 200.000 KM, HA CEDUTO..
www.associazionebasilico.it

CORRICELLI (PRATO) – SINO A FINE ESTATE, L’ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO BASILICO OFFRE ACCOGLIENZA ALLE PERSONE INTERESSATE A CONOSCERLA E CONDIVIDERNE, PER ALMENO UNA SETTIMANA, VITA, GRUPPO E LAVORO, COLLABORANDO AL SUO PROGETTO E AL SUO SVILUPPO.
In particolare ci si occuperà di terminare la costruzione di una capanna in balle di paglia, e poi orto, cucina, piatti, pollaio.. tutto quel che c’è da fare nella vita quotidiana in ecovillaggio, alternato (ovviamente) a momenti di riposo nell’aria pura del bosco.
Corricelli è un luogo montano (450 m) a circa 10 km da Vernio (Prato) e da Barberino nel Mugello (Firenze).
Gli ultimi km da percorrere per raggiungere l’ecovillaggio sono di strada sterrata e, in genere, si parcheggiano le auto un pò prima e si percorre 1 km circa a piedi.
Portare con se tenda, sacco a pelo e una torcia (non c’è corrente elettrica).
L’acqua arriva direttamente da una sorgente e, per lavarsi, ci sono docce con acqua riscaldata dal sole per chi arriva prima (a luglio la doccia tiepida è comunque ben tollerata) e un ruscello per i più avventurosi.
Per i cellulari possono essere utili i caricabatteria delle macchine. www.associazionebasilico.it

CRACOVIA (POLONIA) – APERTE LE PRENOTAZIONI ALLA VACANZA CHE IL CENTRO DI CULTURA TERRA DI DANZA (DA 20 ANNI DIFFONDE LA DANZA ETNICA, POPOLARE E FOLK NEI SUOI ASPETTI CULTURALI, DIDATTICI E DI RICERCA) ORGANIZZA, IN OCCASIONE DEL FESTIVAL EBRAICO, TRA DOMENICA 28 GIUGNO E DOMENICA 05 LUGLIO.
Cracovia con la Vistola che bagna i piedi della Collina di Wavel con il suo castello, la grande piazza patrimonio dell’UNESCO - con l’antico mercato coperto dei tessuti, città crocevia per il commercio dell’ambra che dal Baltico arrivava qui per continuare il cammino verso sud ed verso Ovest.
Cracovia luogo di tesori d’arte di inestimabile valore, di migliaia di vedute paesaggistiche, conserva il sapore di cose passate con leggende e superstizioni tuttora vive nel cuore della gente e nel folklore. 
Ed inoltre Kazimierz per così a lungo addormentato e dimenticato l’antico quartiere ebraico di Cracovia è di nuovo vivo con la casa dove nacque Helena Rubinstein, la fabbrica dove Schindler fece lavorare e salvare un migliaio di ebrei, dove visse Polanski. www.terradidanza.it

DA UN GRANO SPECIALE CHE CRESCE IN CALABRIA, UN PIATTO GENUINO PER CHI CERCA IL GUSTO E LA LEGGEREZZA: GLI AFFETTATI DI GRANO.. ASSAGGIARE PER CREDERE.
ivegan.it offre una selezione ricca e differente della vasta gamma di prodotti muscolo di grano, affettati in vari gusti per golosi panini, macinato per polpette e ragù, spezzatino da arricchire di sapore secondo le vostre ricette, e ancora straccetti, burger e altre specialità 100% vegan, 100% bio. www.ivegan.it -http://shop.ivegan.it

E’ IN LIBRERIA IL VOLUME DELLO SCRITTORE MARCO PALLADINI INTITOLATO: I TEATRONAUTI DEL CHAOS (LA SCENA SPERIMENTALE POST MODERNA IN ITALIA TRA 1976 E 2008).
L’autore propone un molteplice e assai variegato racconto critico su un trentennio di spettacoli sia italiani che stranieri, inscenati sulle ribalte nostrane.
E’ un percorso fitto e ricco di centinaia di nomi e di allestimenti, alcuni storici o molto acclamati, altri dimenticati o visti da pochissime persone, che si configura anche come una personale memoria che, probabilmente, dice di più sul soggetto che riassume che sull’oggetto riferito.
Testimone appassionato e di parte, Palladini si è concentrato sui lavori prodotti dai teatri d’avanguardia e di ricerca, immergendosi nelle loro scritture sceniche anticonvenzionali, eterodosse, per interazione con i linguaggi polisemici, multimediali della contemporaneità e per libere con - fusioni di arte - vita.
Il volume, corredato da numerose foto, si articola in tre corposi capitoli centrali imperniati sui colpi di memoria critica relativi agli anni 80, 90 e 2000.
Ci sono inoltre, dei capitoli di tipo monografico dedicati a Leo de Berardinis, la Socìetas Raffaello Sanzio, Simone Carella, Enrico Frattaroli e Marcello Sambati.
Un capitolo finale è dedicato a Giuseppe Bartolucci e Maurizio Grande, due teorici e pensatori di teatro, da tempo scomparsi, che rimangono degli insuperati esempi di critica militante tensioattiva. www.fermenti-editrice.it

E’ IN LIBRERIA LA NUOVA OPERA DELLO SCRITTORE E POETA MARCO PALLADINI INTITOLATA: IPERFETAZIONI (LA LINEA NON C'E’).
La scrittura poetica di Marco Palladini è di taglio fortemente polemico.
L’autore non considera affatto la poesia il regno della pace e neppure vuol vederla atteggiata a tentativo di sublimazione immaginaria del male.
Men che meno la dà in mano al piccolo cabotaggio della espressione intima e privata del quotidiano.
La viene invece articolando in chiave di alternativa forte, voce alta fino al grido protestatario e ribelle.
www.editricezona.it - www.ibs.it *

E' IN LIBRERIA LA PRIMA RISTAMPA DEL LIBRO DI SABINA RELLINI “IL FANTASTICO MONDO DEI SOGNI - CAPIRE E INTERPRETARE LA VITA ONIRICA” (EDIZIONI EDUP).
Psicologa e psicoterapeuta, tratta da anni il tema del sogno e ne indaga l’essenza in termini interdisciplinari.
Il suo libro esplora il misterioso mondo del sogno in chiave psicologica, storica e antropologica, senza tralasciare la funzione terapeutica dell’esperienza onirica e l’utilità di ricordarla e analizzarla.
Tutti sognano senza distinzione di sesso o di età, ma in modi differenti. 
L’autrice si inoltra in quelle aree dove il sogno si integra con scienza, letteratura, musica, pittura, cinema e quotidianità.
In quanto riflette la personalità del suo autore, il sogno è un valido strumento che aiuta a scoprire le proprie potenzialità creative, a individuare e superare un problema, un conflitto o un momento di crisi; suggerisce anche utili spunti di riflessione relativi ad aspetti emozionali e cognitivi.
L´esperienza onirica, dunque, consente di mettere in gioco se stessi e di confrontarsi con la propria realtà psicologica. Questa inesauribile risorsa della vita inconscia, puntando un fascio di luce su zone profonde oscure e inesplorate, diventa fondamentale ai fini dell´autoconoscenza e dell´equilibrio psicofisico di ogni individuo.
www.edup.it/index.php?sezione=Libri&CatFromBook=Psicologia,%20psichiatria%20e%20psicoanalisi&IDlibro=138

EDUCATORI E VOLONTARI, PER 2 CENTRI ESTIVI A RIVOLTA D'ADDA (CREMONA) E TRUCCAZZANO (MILANO), L'ASSOCIAZIONE A 3 PASSI DAL CIELO, RICERCA PER IL PERIODO DAL 22 GIUGNO AL 28 AGOSTO.
Viene richiesta la disponibilità ad un colloquio di selezione e alla formazione a cui partecipano tutte le persone che realizzano questi 2 centri estivi. alessandra.cervi@gmail.com - fgilioli@gmail.com

FLORIANA E’ UNA DEI TANTI UTENTI DI FACEBOOK AL QUALE HANNO TOLTO L'ACCOUNT SENZA NESSUN PREAVVISO, FACENDOLE PERDERE COSI’ TUTTI I DATI E GLI AMICI (QUASI 1.400): UN GRUPPO CON IL QUALE AVEVO INSTAURATO UN NOTEVOLE RAPPORTO CONDIVIDENDOVI ANCHE FOTO DI OPERE CON LE QUALI CONCORREVA AD UN CONCORSO.
HA INVIATO DELLE MAIL, MA DI RITORNO HA RICEVUTO IL REGOLAMENTO NEL QUALE SI PARLAVA DI VIOLAZIONE DI COPIRIGHT CHE LEI E’ CONVINTA DI NON AVER VIOLATO.
QUALCUNO PUO’ DARLE UNA SPIEGAZIONE? senzatetto9@gmail.com *

GIOVANE FAMIGLIA TEDESCA (2 ADULTI E 2 BAMBINI), PER I PRIMI 10 – 15 GIORNI DI AGOSTO, CERCANO APPARTAMENTINO O BUNGALOW SUL MARE, IN UNA QUALSIASI LOCALITA’ SUL MEDITERRANEO TRA ROMA E COSENZA. luca.ferrol@arcor.de

INDIA - APERTE LE PRENOTAZIONI AL VIAGGIO CHE LA SCUOLA INTERNAZIONALE DI YOGA, ARTE, CULTURA E DISCIPLINE ORIENTALI “SURYANAGARA”, FONDATA DA MAHAMANDALESHWAR YOGACHARINI PANDIT EMY BLESIO (GAYATRI DEVI), ORGANIZZA TRA IL 22 AGOSTO E IL 13 SETTEMBRE. www.suryanagara.it

INZAGO (MILANO) – ANNA FINELLI, PRESIDENTE DELLA LOCALE BANCA DEL TEMPO, CERCA QUALCUNO CHE SIA IN GRADO DI TENERE UN SEMINARIO PROMOSSO DALL'ASSESSORATO ALLA CULTURA SU COME SI APRE E SI GESTISCE UN BED AND BREAKFAST. tempo.idea@libero.it - (tel. 3476477357) *

LA MUSICA DEL BUCO (OPERA DEI MASNADIERI), E’ L’ULTIMA OPERA LETTERARIA DELLO SCRITTORE LUIGI BOSCHI, ACQUISTABILE ON LINE O, SE A PARMA, PRESSO LA LIBRERIA BOTTEGA DEL LIBRO (VIA NAZARIO SAURO, 5 - 0521232469).
Stato dell’arte della musica. Cosa fare? Quali interventi?
Parma metafora della musica in Italia: raccolta di articoli, testimonianze, lettere, commenti dal 2004 al 2009.
Come la politica e l'affarismo nel Ducato di Babette e Maria Luigia hanno ridotto Verdi e Toscanini.
Un fare di città metafora dell'Italia musicale.
La lettura del presente è triste: è la congiura dei mediocri.
Quel fare che distrugge l'anima!
Sì, non è solo la tragicomica, sciagurata vicenda umana della furbizia che seppellisce l'intelligenza, ma la vergogna di quanto questi signori della buon costume hanno prodotto in nome del solo interesse personale o di fazione, affossando il futuro di tutti coloro, e sono tanti, che ogni giorno cercano con il loro strumento, con il loro studio di far assaporare con la musica un'altra vita; è il danno prodotto ai nostri giovani, impegnati nei conservatori, che sperano di far crescere in loro la dimensione professionale del dono del suono e del canto; è lo schiaffo alle eccellenze che dedicano la loro vita nella ricerca artistica tra assonanze e dissonanze per una fantastica armonia musicale in cui le persone ritrovano il piacere, l'incanto della felicità; quelle emozioni che arricchiscono le coscienze, le menti, rendono gioiosa la convivenza.. la storia riaffiora. E non è poco! www.luigiboschi.it

LADISPOLI (ROMA) – SINO A SETTEMBRE (ANCHE SOLO FINE SETTIMANA) AFFITTO, IN VILLINO A 1 KM DAL MARE, APPARTAMENTO SEMINTERRATO, INDIPENDENTE, LUMINOSO E ARIEGGIATO, CON 4/6 POSTI LETTO (LUGLIO 900 EURO PIU’ UTENZE). eaten.30@gmail.com - (tel. 3493174604) *

LADISPOLI (ROMA) – DA SETTEMBRE A GIUGNO, SOLO AD INSEGNANTI AFFITTO, IN VILLINO, APPARTAMENTO SEMINTERRATO, INDIPENDENTE, LUMINOSO E ARIEGGIATO, CON SALONE DOTATO DI CAMINO, 2 CAMERE LETTO, CUCINOTTO E BAGNO (650 EURO MENSILI).
eaten.30@gmail.com - (tel. 3493174604) *

LO SCRITTORE PAOLO TRENTINI HA PUBBLICATO IL MANUALE: METTITI IN PROPRIO SENZA SOLDI.
Il testo, in modo chiaro e positivo, fornisce elementi pratici su come fare impresa, proprio in un periodo molto delicato dal punto di vista economico e finanziario, ed ha suscitato notevole interesse di pubblico e critica alla XXII edizione della Fiera Internazionale del Libro di Torino.
www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-6a4f7647-7fe2-4d7c-890b-943dab0916d2.html?p=1 *

MILANO - CEDO MERCEDES FEBBRAIO 2008, NERA, INTERNI IN PELLE, FULL OPTIONAL, CAMBIO AUTOMATICO E 80 MILA CHILOMETRI PERCORSI TOTALMENTE IN AUTOSTRADA.
FINE LEASING 2012, CON 9.000 EURO DI RISCATTO RIFINANZIABILE.
CHIUDENDO L’ATTIVITA’, DEVO RIUSCIRE ASSOLUTAMENTE A TROVARE UN'AZIENDA O UN PRIVATO CHE SUBENTRI, PERCHE’ NON IN GRADO DI CONTINUARE A PAGARLO. fabrizia1959@libero.it - (tel. 3381376715)

MILANO – IL CENTRO MINDFULNESS PROJECT (VIA CENISIO, 5), AFFITTA STUDI PER PSICOTERAPIE E SALONE PER GRUPPI (MQ. 60 CIRCA).
GLI STUDI SONO SITUATI ALL’INTERNO DI UN CENTRO DI PSICOTERAPIA E FORMAZIONE, AL PRIMO PIANO DI UN CONDOMINIO MOLTO SILENZIOSO; SI TRATTA DI STANZE GRANDI E LUMINOSE GIA’ ARREDATE.
www.mindproject.com - (tel. 3468461065)

MILANO – IL POETA FABIO CLERICI (TEL. 3351270005) VALUTA DISPONIBILITA’ DA PARTE ASSOCIAZIONI, CRAL, BIBLIOTECHE, LIBRERIE.. DISPOSTE AD ORGANIZZARE LA PRESENTAZIONE DEL SUO LIBRO DI POESIE INTITOLATO "DEDICATO A TE (POESIA DELL’ANIMA)”, MEDIANTE LETTURA DELLE LIRICHE E DISCUSSIONE CON IL PUBBLICO, CON EVENTUALE ACCOMPAGNAMENTO MUSICALE D'ARPA.
Il libro è stato presentato al salone del libro di Torino 2008 con buon successo di critica e nel corso di manifestazioni culturali in tutta Italia. clericifa@tiscali.it - www.ilportaledegliartisti.it - www.cartaepenna.it - www.kimerik.it *

MONIGA DEL GARDA (BRESCIA) - CERCASI PERSONA SERIA ED AFFIDABILE COME ACCOMPAGNATORE DI UOMO 48ENNE NON VEDENTE. (Roberto tel. 3281913366 dalle ore 12.00 in poi) - rosadijerico2006@libero.it

MONTOPOLI DI SABINA (RIETI) – LA PSICOLOGA CHIARA MARALDI, DELLA COOPERATIVA SOCIALE MAGLIANA 80 ONLUS (PIAZZA CACCIATORI DEL TEVERE, 10 – 0765279574), VUOLE CANDIDARE GLI UTENTI DI CUI PERSONALMENTE SEGUE IL PERCORSO FORMATIVO E PERSONALE AD EVENTUALI OFFERTE DI LAVORO.
Il suo obiettivo è di prendere contatto con privati ed aziende che ricerchino personale al fine di candidare i propri utenti.
Le professionalità che in questo momento sono a disposizione sono le più varie e la maggior parte ha delle referenze: 
carrozzieri - verniciatori, fabbri - saldatori, aiuto cuochi, pizzaioli, magazzinieri - facchini (lavori pesanti), colf - baby sitter, donne per le pulizie (domestiche, condominiali..), badanti.
In ogni caso, l'utenza varia repentinamente, per cui in ogni momento può essere disponibile una nuova professionalità.
Gli utenti provengono da diverse parti del mondo, ma in larga parte sono afgani ed africani: persone serie ed oneste, molto motivate all'inserimento lavorativo, anche si tratti di un piccolo impiego di poche ore settimanali.
Se qualcuno di voi avesse bisogno di una persona in casa, di un lavoratore per la sua attività, oppure avesse conoscenti, parenti o amici che ne ricercano, chiede di essere contattata.
Solitamente accompagna personalmente gli utenti agli appuntamenti, proprio per il fatto che l'obiettivo del suo lavoro è quello di fornire un supporto per la migliore integrazione possibile, rispondendo a dubbi, esigenze, particolarità che possono essere espresse da entrambe le parti coinvolte. www.magliana80.it *

NAPOLI - CAMILLO VENDE LOCALE COMMERCIALE LIBERO (PIAZZA BAGNOLI 15 ANGOLO VIA DI POZZUOLI 2), VISIBILISSIMO, FACILE PARCHEGGIO, SERRANDE MOTORIZZATE, DOPPIO INGRESSO, 3 VETRINE, RISTRUTTURATO E PREDISPOSTO PER CLIMA E ANTIFURTO.
Struttura in cemento armato costruita ante 1967 con licenza edilizia, MQ catastali 22, altezza 4 m, mutuo in corso con rata mensile di 627 euro con scadenza 2026, no intermediari. camillo.coppola@tele2.it - (tel. 3387191516)

PARTE LA CAMPAGNA CONTRO LA DETENZIONE A CATENA DEI 4 ZAMPE: PRATICA CRUDELE E INCIVILE CHE, ANCHE SE MOLTI NON NE SONO AL CORRENTE, IN ALCUNI COMUNI O PROVINCE ITALIANI (ANCORA TROPPO POCHI), E’ FORTUNATAMENTE VIETATA PER LEGGE, O QUANTOMENO LIMITATA.
La sofferenza inflitta agli animali costretti a pochi metri, se non centimetri, di catena e limitati nei movimenti, diventa spesso una vera e propria tortura.
Soprattutto quando a questo si accompagnano altri segni di maltrattamento, come la mancanza di un riparo adeguato e di acqua a disposizione.
Cosa puoi fare tu? Aiutaci a divulgare questa informazione e, soprattutto, segnala a chi di competenza (forze dell'ordine, guardie zoofile..) qualsiasi irregolarità dovessi riscontrare in questi casi. www.ilcercapadroneonlus.it 

PAVIA - CEDO MERCEDES FEBBRAIO 2008, NERA, INTERNI IN PELLE, FULL OPTIONAL, CAMBIO AUTOMATICO E 80 MILA KM PERCORSI TOTALMENTE IN AUTOSTRADA.
FINE LEASING 2012, CON 9.000 EURO DI RISCATTO RIFINANZIABILE.
CHIUDENDO L’ATTIVITA’, DEVO RIUSCIRE ASSOLUTAMENTE A TROVARE UN'AZIENDA O UN PRIVATO CHE SUBENTRI, PERCHE’ NON IN GRADO DI CONTINUARE A PAGARLO. fabrizia1959@libero.it - (tel. 3381376715)

POLA (CROAZIA) – APERTE LE ISCRIZIONI AI CORSI ESTIVI DI YOGA E AYURVEDA CHE, ORGANIZZATI DALLA SCUOLA INTERNAZIONALE DI YOGA, ARTE, CULTURA E DISCIPLINE ORIENTALI “SURYANAGARA”, FONDATA DA MAHAMANDALESHWAR YOGACHARINI PANDIT EMY BLESIO (GAYATRI DEVI), SI TERRANNO DA SABATO 27 GIUGNO A DOMENICA 12 LUGLIO.
Una vacanza - studio che, presso un Hotel sulla frastagliata costa Croata, offre l’occasione di seguire pratiche di benessere, yoga, rilassamento, massaggio ayurvedico e/o frequentare un corso di formazione per insegnanti yoga oppure di massaggio ayurvedico. www.suryanagara.it - www.confederazioneyoga.it/News_open.htm

PORTO OTTIOLO (BUDONI – NUORO) – A 250 M DAL MARE, IN RESIDENCE TRANQUILLO E SILENZIOSO DOTATO DI PISCINA, PER PERIODI SETTIMANALI O MENSILI, A PREZZI MODICISSIMI AFFITTO PICCOLO APPARTAMENTO CON LETTO MATRIMONIALE IN CAMERA E IN SOGGIORNO, 3 LETTI SINGOLI IN ALTRA CAMERETTA (7 POSTI LETTO TOTALI), E TERRAZZO ATTREZZATO PER BARBECUE E VISTA MARE.
alipedra@gmail.com - (tel. 3482242989) *

PORTO RECANATI (MACERATA) - LA POETESSA NOVELLA TORREGIANI VENDE (10 EURO) VOLUMI CON RACCOLTE DI PROPRI INTENSI E ORIGINALI VERSI, VINCITORI DI NUMEROSI PREMI LETTERARI.
novella.torregiani@libero.it

PORTO RECANATI (MACERATA) - LA POETESSA NOVELLA TORREGIANI VENDE (150 EURO) UNA PROPRIA STUPENDA STAMPA SU TELA (100X30), DI UNA VEDUTA PANORAMICA DELLA SPIAGGIA DI PORTO RECANATI DOPO UNA TEMPESTA. novella.torregiani@libero.it

PORTO RECANATI (MACERATA) - LA POETESSA NOVELLA TORREGIANI VENDE BELLISSIMA RIPRODUZIONE SU PLEXIGLASS DELLA FOTO (20X30) A SOGGETTO LEOPARDIANO, DA LEI STESSA REALIZZATA E INTITOLATA: OCCHI DI SILVIA.
LA FOTO HA VINTO UN PRIMO PREMIO DI FOTOGRAFIA A MESTRE.
IN OMAGGIO, UNA POESIA MANOSCRITTA DALL'AUTRICE IN ARGOMENTO "SILVIA".
www.coroapiuvoci.tk - novella.torregiani@libero.it

RIAD (MAROCCO) - NEL CUORE DELLA MEDINA DI MARRAKECH, IN UNA TRADIZIONALE CASA ARABA CON TERRAZZA DALLO SPETTACOLARE PANORAMA SUI MONTI DELL'ATLANTE E I MINARETI DELLA CITTA', OFFRIAMO FINO A TUTTO AGOSTO CAMERE DOPPIE A 40 E 50 EURO AL GIORNO COMPRESA PRIMA COLAZIONE. www.riadlecoqfou.com

RIVABELLA (GALLIPOLI – LECCE) – SINO A META’ LUGLIO, AFFITTO VILLA RUSTICA DI CAMPAGNA (VILLA STRACCA - MASSERIA RAVENNA A 3 KM DAL MARE) CON 5 CAMERE E 8–10 POSTI LETTO, 2 BAGNI, CUCINA ATTREZZATA, TETTOIA ABITABILE DI 60 MQ CON ANNESSO TRULLO E CAMINO PER BARBECUE, 200 MQ TERRAZZATI, GRANDE GIARDINO RECINTATO CON MURO IN PIETRA, PINETA PRIVATA, AMPIO PARCHEGGIO (1.200 EURO A SETTIMANA). www.agriturismo-on-line.com - luigbla@tin.it - (tel. 3391405194) *

ROMA – PUR APERTA SINO AL 31 OTTOBRE, LA PARTECIPAZIONE ALLA SESTA EDIZIONE DEL CONCORSO DI CORTOMETRAGGI (ILCORTO.IT - FESTA INTERNAZIONALE DI ROMA 2009), PREVEDE PROIEZIONI GIA’ IN MANIFESTAZIONI COME QUELLA DELL’ESTATE ROMANA 2009 E DELLA NOTTE BIANCA..
Durante la premiazione ufficiale, che si terrà a dicembre nel Teatro Manzoni, saranno assegnati premi per la Miglior Regia, Sceneggiatura, Fotografia, Attori ed Attrici, Montaggio.. premi anche per i migliori giovani Filmaker Esordienti, Corti Scolastici, Universitari, Documentari, corti di Animazione, Sperimentali, Stranieri e VideoArte.
www.ilcorto.it - www.ilcorto.eu

ROMA – SE HAI PROBLEMI CON IL TUO PC, C’E’ CHI E’ PRONTO A RISOLVERLI E A FORNIRTI ANCHE LEZIONI PRIVATE DI INFORMATICA. tonalarjuna@yahoo.com

ROMA - TANTI RICERCANO UNA PROPRIA SCRITTURA CREATIVA, MA POCHI SI DEDICANO ALLA FORMA DI SCRITTURA PIU’ DIFFUSA: SCRIVERE PER MOTIVI DI SERVIZIO O LAVORO.
LA SCUOLA DI SCRITTURA FUNZIONALE, INTERAMENTE ON - LINE, GESTITA DA UN GRUPPO DI PROFESSIONISTI GUIDATI DA PAOLO GIAMMARRONI, E’ IN GRADO DI DARE UNA RISPOSTA ADEGUATA A TALE NECESSITA’, TROVANDO IL PERCORSO DIDATTICO PIU’ ADATTO ALLA TUA ESPERIENZA.
CONTATTALA: STANNO PER INIZIARE I CORSI ESTIVI. www.giamm.it

ROMA – VENDO MOTO YAMAHA VIRAGO, 8.000 KM (2.500 EURO TRATTABILI) E ALFA ROMEO SPORT WAGON FULL OPTIONAL CON SEDILI IN PELLE, ANNO 2003, 86.000 KM, 8.500 EURO TRATTABILI. (tel. 3286182193) *

ROMA – ZONA MONTEVERDE VECCHIO, IN APPARTAMENTO DA CONDIVIDERE CON PICCOLO SOGGIORNO IN COMUNE, AFFITTO (480 EURO) STANZA SINGOLA AMPIA E LUMINOSA, CON LETTO MATRIMONIALE E ADSL.
silviaut@libero.it - (tel. 3472633146) *

SANSEPOLCRO (AREZZO) – VENDESI O AFFITTASI CASALE DI CIRCA 90 MQ, DOTATO DI TUTTI GLI IMPIANTI E SERVIZI, CON DETTAGLI IN STILE, SERRA ABITABILE DI 30 MQ, PISCINA ROTONDA INTERRATA DI CIRCA 8 METRI DI DIAMETRO E CAPANNO ATTREZZI.
IL CASALE, IMMERSO IN TERRENO ADIBITO A PARCO, CON ULIVI, ALBERI DA FRUTTA, ARBUSTI E CONIFERE (PER UNA METRATURA TOTALE DI CIRCA 2.000 MQ), E’ COMPLETAMENTE RECINTATO DA ALTA SIEPE, ENORMI MASSI E GRANDE E ROBUSTO CANCELLO STILE RANCH, 
A POCA DISTANZA, LA TRANQUILLA RISERVA NATURALE DELL’ALPE DELLA LUNA, CON TANTO DI RUSCELLO E ACQUA SULFUREA CURATIVA; MENTRE, A SOLI 4 KM, IL PAESE. www.oasidellaluna.tk *

SANTA MARINELLA (ROMA) – A 500 M DAL MARE, VENDO (140.000 EURO) BILOCALE 50 MQ CON GIARDINO OTTIMA ESPOSIZIONE, ENTRATA INDIPENDENTE E POSTO AUTO. roxydominici@gmail.com

TOFFIA (RIETI) - SINO A SABATO 20 GIUGNO E’ APERTA LA PARTECIPAZIONE AL CONCORSO LETTERARIO IN MEMORIA DI FRANCESCO MARIA BATTISTI CHE, PROMOSSO DALLA POETESSA PAOLINA CARLI CON IL PATROCINIO DEL COMUNE DI SOFFIA, DEL PRIMO MUNICIPIO DI ROMA E DELL’ASSOCIAZIONE DISCIPLINARE CONSCOM (REGISTRO NAZIONALE SOCIOLOGI E CONSULENTI DELLA COMUNICAZIONE), PREMIERA’ LA MIGLIORE POESIA A TEMA LIBERO, LA MIGLIORE POESIA SU TOFFIA E LA MIGLIORE STORIA IN 40 RIGHE.
Nell’ambito della manifestazione, che anche quest’anno si svolge a Toffia nel corso del grande evento di ferragosto “Riviviamo il centro storico”, si prevede di realizzare le seguenti iniziative: esposizione di poesie e storie brevi affisse sui pannelli collocati lungo le strade del centro storico per tutta la durata della festa (visibili anche di notte); realizzazione di letture estemporanee delle opere esposte e non solo; presentazione di libri (da convenire con gli autori); messa in opera di "pesca una poesia" con tutte le poesie pervenute; animazione dell’Ulivo del poeta su cui potranno essere appese poesie e racconti dagli scrittori e dai visitatori. www.poesiainliberta.splinder.com

TORVAJANICA (POMEZIA - ROMA) – MAURIZIO APPASSIONATO DI MODELLISMO FANTASCIENTIFICO E SPAZIALE, REALIZZA E VENDE MODELLI DI ASTRONAVI, MEZZI SPAZIALI, DIORAMI FANTASCIENTIFICI LUNARI O MARZIANI, NASA, UFO.. COME IL NEBULON - B, MILLENNIUM FALCON, VELIERO DI JABBA, MOTORUOTA CON GRAVIOUS, TANTIVE IV, STAR DESTROYER, SULACO..
DIMENSIONI E COSTI SONO PERSONALIZZATI (DISPONIBILI FOTO E VIDEO DEI MODELLI GIA’ REALIZZATI).
maurizio.carolini@fastwebnet.it - (tel. 069158851 ore serali)

TREVIGNANO ROMANO (ROMA) SUL LAGO DI BRACCIANO, BED & BREAKFAST I GATTI DEL LAGO, DEDICATO A COLORO CHE VOGLIONO TRASCORRERE LE VACANZE CON IL LORO AMICO A 4 ZAMPE.
Tutti i ricavati dell’accogliente bed & breakfast sono dedicati per la cura dell’annessa piccola colonia felina.
Chi ama il movimento può raggiungere facilmente il lungolago e la spiaggia dove può cimentarsi in numerosi sport come vela, immersioni, trekking, equitazione, golf, tennis, birdwatching, parapendio, autodromo, e molto altro ancora.. 
Gli amanti delle passeggiate potranno cimentarsi in piacevoli percorsi immersi nella natura mentre chi desidera dedicare del tempo a se stesso può farsi coccolare nelle vicine Terme. www.igattidellago.it

VICENZA - DARE ALI ALLA VITA E’ UN PROGETTO CONDIVISO DALLE SUORE ORSOLINE SCM, CHE GESTISCONO UN CENTRO DI ACCOGLIENZA (CASA RUT) PER GIOVANI DONNE MIGRANTI VITTIME DI GRAVI SITUAZIONI DI VIOLENZA E SFRUTTAMENTO, LA COMUNITA’ ZACCHEO DEI PADRI SACRAMENTINI E UN GRUPPO DI AMICHE - AMICI.
Per le giovani donne diventate mamme a Casa Rut, o ivi approdate con l'unico bagaglio il figlio da poco nato, è di vitale importanza sentirsi accompagnate e sostenute nel passaggio da questo luogo di riscatto e di ri - nascita, 
qual è stato per loro Casa Rut, verso altre `case' che profumano di autonomia e di integrazione: è il cammino della speranza, il cammino della vita in abbondanza.
Il progetto mira a sostenere economicamente (qualora lo si valuti necessario), per un periodo che va dai 6 mesi ad un anno, le mamme che da sole, insieme ai loro piccoli, intraprendono il difficile cammino di integrazione nel nostro Paese.
Attualmente stiamo aiutando: 4 giovani mamme nel sostenere la spesa per l'affitto della casa (vivono in 2 appartamentini dignitosi e sobri).
3 di esse, pur lavorando alcune ore come collaboratrici domestiche, non guadagnano a sufficienza per coprire le spese.
Inoltre i bambini piccoli, quando sono ammalati, richiedono cura e presenza.
Una mamma ancora non lavora in quanto la bambina ha 4 mesi.
Inoltre, quando necessario, offriamo qualche sostegno una tantum, sempre a donne con figli, che pur avendo raggiunto una sufficiente autonomia, possono trovarsi in momenti particolari di difficoltà economica.
Come fare per aiutarci ad aiutare?
Adottando una mamma con il suo bambino attraverso un contributo economico mensile per 6 mesi o per un anno.
Non c'è una cifra stabilita, puoi dare anche 10 euro al mese.
Suore Orsoline SCM - Via S. Francesco Vecchio, 20 Vicenza - C/C postale n.11467362 – (Rut - Dare ali alla vita).



Notes Web


http://fondonangeroni.unicatt.it - SITO CHE TRATTA ARGOMENTI LEGATI A DIO, ALLA CULTURA ISLAMICA E AL SUFISMO. *

www.facebook.com/photo_search.php?oid=90349347799&view=user#/group.php?gid=90349347799&ref=mf
SU FACEBOOK TROVI IL GRUPPO: AMICI DI PEPPE FONTANA.
IL GIORNALE ON LINE LA VOCE DI MEGARIDE INVITA A LEGGERE LA SUA INCREDIBILE STORIA E I SUOI SCRITTI PER FARVI RENDERE CONTO DI COME FUNZIONA LA GIUSTIZIA IN QUESTO PAESE.
Dopo una lunga detenzione che lo ha sfibrato ma non annientato Peppe Fontana avrebbe tutto il diritto di poter godere almeno del beneficio dei domiciliari o del differimento della pena.
La sua sola colpa è quella di non essere un intruppato ma uno spirito libero e anarchico che l'ottusità delle istituzioni non è riuscito a piegare.
Peppe Fontana è stato indegnamente accomunato alla mafia, in un processo (anzi, due) pasticciatissimo e incongruente.
Ci chiediamo come sia potuta passare in giudicato una sentenza di condanna senza la dovuta motivazione.
Peppe è in fitta corrispondenza e spesso collabora con il giornale, con contributi di pensiero inestimabili, altamente introspettivi, densi della sua illuminata consapevolezza.
Profondo cultore della Storia della sua Sicilia Libera ha prodotto una interessante saggistica sull'evoluzione del fenomeno mafioso collegato alle fluttuazioni politiche in Italia ed a quelle massoniche internazionali: materiale di gran pregio che meriterebbe gli scaffali delle biblioteche universitarie.
Ciò che è singolare è che alcuni criminali non troppo avvezzi alle ciance, giudicati spietati e severamente condannati, che hanno avuto occasione di conoscerlo in carcere, ci stanno scrivendo spontaneamente, senza chiedere nulla per se stessi, per prenderne le difese e perorare la sua causa.

www.forum.rai.it/index.php?act=ST&f=233&t=247552 - L'associazione Arca 2000 onlus diritti dell'animale malato di S. Benedetto del Tronto da anni denuncia il triste fenomeno della malasanità animale, che miete centinaia di vittime animali ogni anno per imperizia, negligenza e omissione da parte di taluni veterinari.
Si reclama una legge di regolamentazione della professione veterinaria che restituisca i basilari diritti e le basilari garanzie per la cura dei nostri animali.
Attualmente infatti i veterinari non hanno obbligo di cartelle cliniche, di specializzazione post laurea, di tirocinio e di pronto soccorso per non parlare della strumentazione minima.
La professionalità deve essere garantita a livello normativo, con obblighi di legge che permettano di poter avere un tracciato dell'operato veterinario. *

www.youtube.com/watch?v=ekukHOZjupk - SITO CHE PERMETTE LA VISIONE DEL TRAILER DEL FILM "UN PO' DI LUCE": DOCUMENTARIO DI PIETRO ANNICCHIARICO, DELLA DURATA DI UN'ORA, CHE PORTA A COMPIERE UN SALTO IN UN PASSATO RECENTE MA INIMMAGINABILE PER CHI VIVE L’ATTUALE 2009.
Gli anni tra il 1950 e il 1960 a Grottaglie in provincia di Taranto, sono stati tempi in cui non c'erano le fognature e niente era scontato, nemmeno che il pane fosse presente in ogni casa.
Intanto il patriarcato conservava la sua tradizione millenaria e solo a partire dal1968 studenti, operai e femministe, con una durissima lotta, riuscirono a spazzarlo via, mettendo in discussione finalmente l'autoritarismo che lo animava.
I padri, allora, imperavano con le maniere forti sulla testa dei figli.
Nascere poveri contadini non aiutava a sognare un futuro diverso da quello per cui si era stati programmati.
I pochi sognatori che osavano cambiare le proprie sorti, anche se autorizzati dai genitori, dovevano combattere i pregiudizi e le ostilità di chi proprio non voleva che anche il contadino avesse il figlio dottore. 
Le differenze sociali ed economiche erano evidenti e accettate come fatto naturale proprio nel luogo dove, in teoria, si dovevano far sviluppare le coscienze civiche: la scuola.
Quest'ultima era usata dalla classe politica e intellettuale, per replicare le discriminazioni già presenti nella società, che vedeva nettamente distinti i percorsi di emancipazione pensati per figli dei professionisti o comunque di chi aveva uno stipendio statale, con quelli di pura sussistenza riservati ai poveri, figli di contadini e operai a cui non era consigliato proseguire gli studi.
Erano le classi differenziali, proprio come quelle che la Lega ripropone per i figli dei migranti.
La nascita del sindacato e la forte spinta del movimento contadino e proletario permise ai braccianti grottagliesi e di tutto il meridione, di raggiungere una chiara consapevolezza dei propri diritti fondamentali: il diritto alla pensione, a un orario di lavoro umano e, non ultimo a un salario dignitoso.
Nel film non mancano momenti di riflessione sulla pervasività del bigottismo sessuale, che imponeva distanze prossemiche per niente intime ai fidanzati e un iper - controllo genitoriale che sfiorava l'ossessione paranoica.
Né mancano gli accenni a fatti storici che hanno rivelato una eccezionale religiosità popolare, sfociata in una rivolta nel 1961, allorquando le alte cariche ecclesiastiche decisero di cambiare il luogo di deposito della statua di San Ciro, il santo patrono di Grottaglie.
Per riparare al danno si dovette cedere a una processione penitenziale, che vide protagonista di una brutta avventura, il senatore Gaspare Pignatelli.
Il film si conclude con il doppio sogno, quello abortito dei pochi goliardi universitari grottagliesi, che dovettero indebitarsi per aver organizzato una festa danzante andata male e quello semplice e immediato delle giovani contadine, che al riparo dalle cattive condizioni atmosferiche, che non permettevano di proseguire il lavoro, danzavano al suono del vecchio grammofono a manovella.
A pioggia cessata, ci dirà nel documentario una testimone del tempo, alle contadine toccava fare ritorno dalla campagna alle proprie case, rigorosamente a piedi.
"Un po' di luce", infine, vuole essere un omaggio alle voci, quelle dei nostri genitori e dei nostri nonni, che hanno cercato di trasmetterci le loro drammatiche esperienze del dopoguerra nel Mezzogiorno, ma che hanno trovato solo interlocutori sordi e distratti. www.youtube.com/profile?user=caosvideofestival - p_annicchiarico@hotmail.com *



Agenda - Planning


CAMPANIA

CAPRIOLI DI PISCIOTTA (SALERNO) – APERTE LE ISCRIZIONI AL CAMPUS ESTIVO CHE L’ISTITUTO D’ADDESTRAMENTO DEI LAVORATORI DELLO SPETTACOLO (VIA CESARE FRACASSINI, 60 – 063236396), ORGANIZZA PRESSO L’AGRITURISMO S. CARLO, TRA MARTEDI 14 E SABATO 18 LUGLIO.
Con la supervisione artistica di Carlo Sacchi, si potranno seguire lezioni di danza classica con Mariella Castelli, di modern con Mauro Astolfi, di hip hop con Caterina Felicioni, oltre a quelle di latino americano e tango con Simone Di Pasquale. www.ials.org

NAPOLI – DA VENERDI 19 A MARTEDI 30 GIUGNO, PRESSO IL MUSEO D'ARTE CONTEMPORANEA DONNA REGINA (VIA LUIGI SETTEMBRINI, 79 – 08119313016), L'ARTE SPALANCA LE PORTE ALLA SATIRA.
Saranno esposte quasi 100 tavole, fra originali e riproduzioni, di 11 autori quali Ellekappa, Vincino, Marassi, Mora, Franzaroli, Fricca, Tonus e Natangelo e con l’esposizione di originali di Catherine (Charlie Hebdo, Francia), Alcazar (el Jueves, Spagna) e Kap (la Vanguardia, Spagna).
Una gigantesca opera satirica collettiva il cui tema principale sono i Vizi, mai quanto oggi in auge in Italia.
www.museomadre.it

NAPOLI - MARTEDI 23 GIUGNO (ORE 16.00 – 19.00), IN OCCASIONE DEL MESE DELLA PREVENZIONE SOLARE, LA CLINICA MEDITERRANEA (VIA ORAZIO, 2), PRESENTA IL FUMETTO DI PACO DESIATO: I GIUSTI.. MODI PER PRENDERE IL SOLE.
In occasione dell'evento, è possibile prenotare una visita dermatologica gratuita per il 23 giugno (ore 10.00 - 17.00).
www.clinicamediterranea.it

NAPOLI – DA MARTEDI 23 GIUGNO, IN UNA SALA DEL CASTEL DELL’OVO SI INAUGURA UNA ESPOSIZIONE APPARTENENTE ALLO STESSO FILONE SATIRICO IN MOSTRA AL MUSEO MADRE.
Vi partecipano altri 8 autori satirici, tra cui Paco Alcazar (Spagna).http://it.wikipedia.org/wiki/Castel_dell'Ovo

NAPOLI - VENERDI 26 GIUGNO (ORE 19.30), PRESSO IL TRIP (VIA MARTUCCI, 64), SI TERRA’ COMIX PARTY 2009, LA FESTA DI FINE ANNO DELLA BENEMERITA SCUOLA ITALIANA DI COMIX DIRETTA DA MARIO PUNZO.
www.comicon.it


EMILIA ROMAGNA

PARMA - SABATO 20 GIUGNO (ORE 19.00), PRESSO LA BOTTEGA L’ALTRAMAREA (VIA D’AZEGLIO,54 – 0521508048), SI TERRA' LA TERZA EDIZIONE DI FESTEQUA.
APERITIVO E CENA SARANNO PREPARATI CON PRODOTTI DEL COMMERCIO EQUO E SOLIDALE DAL RISTORANTE IL CORTILE (BORGO PAGLIA, 3 – 0521285779).
SEGUIRANNO MUSICA E DANZE DALLA GUINEA KONAKRY CON: LANCEI SURAKATA' E LANCEI DIOBATE'.
www.laltramarea.com - www.trattoriailcortile.com


FRIULI VENEZIA GIULIA

TRIESTE – DA SABATO 20 GIUGNO A LUNEDI 20 LUGLIO, PRESSO LO STORICO CAFFE’ LIBERTY (PIAZZA S. GIOVANNI, 5), ESPOSIZIONE DI GIGANTOGRAFIE FOTOGRAFICHE DELL'ARTISTA ALFREDO DAVOLI.
Le opere (corredate da testi poetici dell'autore), sintesi artistiche visive di significativi viaggi fatti in Asia ed Africa, rievocano il concetto di Memoria Universale, quale dimensione immaginale integrale viva ed attiva a disposizione dell'Umanità.
Uno straordinario viaggio dalle enigmatiche Piramidi d’Egitto alle straordinarie bellezze di Istanbul (con la celebre basilica di S. Sofia) e passando per Samarcanda (come in cammino sulla Via della Seta) fino ai templi induisti e buddisti con i cenotafi dell’India.
L’esposizione sarà visiabile sino a lunedi 20 luglio. www.anforah.artenetwork.net - www.artepensiero.it

TRIESTE – DOMENICA 21 GIUGNO, NEL GIARDINO ASBURGICO NEI PRESSI DEL CAFFE’ MASSIMILIANO, ALL’INTERNO DEL PARCO DI MIRAMARE, PERFORMANCE POETICO FLOREALE DEGLI ARTISTI FEDELE BOFFOLI E MARIAGRAZIA SEMERARO.
L’evento si unisce alle manifestazioni dedicate alla musica e all’arte che mirano a riscoprire la giornata del solstizio d’estate come unica occasione di conclusione e contestuale riapertura di un ciclo di creatività annuale, legato alla terra, alla vita e all’arte. www.anforah.artenetwork.net - www.artepensiero.it


LAZIO

BOMARZO (VITERBO) - DOMENICA 21 GIUGNO (ORE 9.00 - 19.00), PRIMA GIORNATA ALL’APERTO DEDICATA ALLO YOGA E AL TAI CHI CHUAN, PRESSO L’AGRITURISMO IL FANTABOSCO, 
Pranzo al sacco e prenotazione obbligatoria. agriturismoilfantabosco.spaces.live.com

CALCATA (VITERBO) – DA SABATO 20 A LUNEDI 29 GIUGNO, MOSTRA DI FOTO, DISEGNI E QUADRI SU CALCATA E VALLE DEL TREJA, PRESSO IL CENTRO VISITE DEL PARCO VALLE DEL TREJA AL CENTRO STORICO DI CALCATA. www.circolovegetarianocalcata.it 

CALCATA (VITERBO) – SABATO 20 GIUGNO, DURANTE LA MATTINATA, PARTENDO DAL CIRCOLO VEGETARIANO (ORE 10.30), PASSEGGIATA LUNGO LA VIA NARCENSE (VENIRE MUNITI DI FALCETTO PER RIPULIRE IL SENTIERO), BAGNO NEL TREJA E RITORNO CON SIMPOSIO E PICNIC.
NEL POMERIGGIO, PRESSO IL PALAZZO BARONALE (ORE 16.00) ESPOSIZIONE ORGANIZZATA DALL´ARP - REGIONE LAZIO SU: LA CAMPAGNA ROMANA IN MOSTRA (SCORCI NATURALISTICI PRIVI DI STRUTTURE MODERNE); CUI SEGUIRA’ (ORE 16.30) UNA TAVOLA ROTONDA SU: LE STAGIONI COME METRO SOCIALE, SESSUALE E RIPRODUTTIVO E NELLA SOCIETA’ UMANA ED IN NATURA. www.circolovegetarianocalcata.it 

CALCATA (VITERBO) - MARTEDI 23 GIUGNO, NEL GIARDINO DEL CIRCOLO VEGETARIANO (ORE 12.30) INCONTRO SULLA CONOSCENZA DEGLI ELEMENTI E DEGLI ARCHETIPI COLLEGATI AL MOMENTO DEL SOLSTIZIO D´ESTATE. 
NEL POMERIGGIO (ORE 16.00) PASSEGGIATA AL FIUME TREJA PER IL TRADIZIONALE BATTESIMO DI SAN GIOVANNI, MENTRE ALLE ORE 19.00 INIZIERANNO RITI DELLA VIGILIA DI SAN GIOVANNI, CON SALTO DEL FUOCO NEL TEMPIO DELLA SPIRITUALITÀ; DELLA NATURA.
Pernottamento in loco per chi lo desidera con sacco a pelo. www.circolovegetarianocalcata.it 

CIVITA CASTELLANA (VITERBO) – APERTE LE ISCRIZIONI AL CORSO DI FORMAZIONE DI INSEGNANTI YOGA PER L’ANNO 2009 – 2010 CHE, PROMOSSO DALL’ASSOCIAZIONE CULTURALE LE NUVOLE, CENTRO YOGA PER LA CULTURA E IL BENESSERE, SI TERRA’ PRESSO IL CONI DI VITERBO. www.lenuvoledicivita.it *

FALERIA (VITERBO) – DOMENICA 21 GIUGNO (ORE 16.30), TAVOLA ROTONDA PRESSO IL DOJO KOSHIKI (VIA PROVINCIALE CALCATESE), SUL TEMA DELL’ECOLOGIA, CON DIALOGHI DI APERTURA, DOCUMENTARIO SUL TEMA, COMMENTI SUL FILM, CENA CONVIVIALE CON CIÒ CHE PORTERANNO I CONVENUTI.
www.dojokoshiki.it/dojo.htm 

LADISPOLI (ROMA) – TUTTI I VENERDI, LUNEDI E MERCOLEDI (ORE 18.30 – 20.30), CORSO TEORICO - PRATICO DI YOGA E MEDITAZIONE, CURATO DALL'ASSOCIAZIONE ANANDA MARGA (IL SENTIERO DELLA BEATITUDINE), PRESSO LO SPORTELLO "VITA SOSTENIBILE" (VIA LIVORNO, 41 - 3389192705).
La meditazione è una pratica psico-spirituale, che può essere appresa da tutti, e costituisce il mezzo più importante per giungere alla conoscenza del Sé.
Inoltre, si praticano particolari esercizi fisici, detti Asana, i quali, oltre a tonificare il corpo agiscono sul sistema ghiandolare interno, facilitando il controllo degli istinti mentali. www.anandamarga.it

LIDO DI MACCARESE (ROMA) - SABATO 20 GIUGNO (ORE 9.30 – 20-30), L’ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO WE HAVE A DREAM, IN COLLABORAZIONE CON I LOOSE DOGS E LO STABILIMENTO BALNEARE PARADISE VILLAGE (VIA MONTI DELL’ARA, 425 - 066671451), ORGANIZZA IL SECONDO TORNEO DI BEACH VOLLEY AMATORIALE: AMICI PER UN AMICO.
SCOPO DELL’INIZIATIVA E’ QUELLO DI SENSIBILIZZARE LE PERSONE SULLA TEMATICA DELL’ABBANDONO DEGLI ANIMALI, FENOMENO CHE NON ACCENNA A DIMINUIRE, IN PARTICOLAR MODO IN PROSSIMITA’ DELLE FERIE ESTIVE, PER IL QUALE LE SCELTE PERSONALI DI CIASCUNO POSSONO FARE LA DIFFERENZA.
Al termine del torneo, la serata proseguirà con un aperitivo, la premiazione delle squadre vincitrici e, a seguire, la musica da discoteca della serata 80 on the beach organizzata dal Paradise Village.
www.wehaveadream.info - www.amaccarese.it/paradisevillage.html, 

MAGLIANO SABINA (RIETI) - VENERDI 19 GIUGNO (ORE 17.00), CONVEGNO ORGANIZZATO DALLA RIVISTA TELEMATICA www.lascuolapossibile, PRESSO IL TEATRO MANLIO, SU: L'INTEGRAZIONE POSSIBILE A SCUOLA.
Interverranno la Dr. Elvira Collura (neuropsichiatra Infantile della Asl RMA di Roma), la Dr Serenella Presutti (Psicopedagogista e Dirigente scolastico del Circolo scolastico Spinaceto di Roma) e la Dr Manuela Rosci (Psicologa e Psicopedagogista, Direttore Editoriale della Rivista Telematica, confrontandosi con docenti, dirigenti, genitori e quanti sono interessati a puntualizzare le azioni a vantaggio dell’integrazione.
Modera l’incontro: Marga Barbaresi. www.lascuolapossibile.it

OSTIA (ROMA) – A SABATI ALTERNI, PRESSO PIAZZA DI TOR S. MICHELE, MERCATINO BIOLOGICO.

ROMA – TUTTI I VENERDI, LUNEDI E MERCOLEDI (ORE 9.30 – 12.30) E IL GIOVEDI (ORE 15.30-18.30), INFORMAZIONI DETTAGLIATE SU: SOCIALE (servizi alla persona, assistenze domiciliari, procedure e agevolazioni per la famiglia, servizi per anziani e immigrati, agevolazioni e legislazione per diversamente abili, procedure su adozioni e orientamento, richiesta invalidità); LAVORO (aiuto nella compilazione di curriculum, info su servizi di orientamento al lavoro, messa in comunicazione tra domanda e offerta di lavoro soprattutto per servizi alla persona); SANITA’ (prestazioni Asl, servizi a domicilio, centri riabilitativi, info su cliniche e ospedali, laboratori di analisi, ausili per disabili); CULTURA E TEMPO LIBERO (info su palestre, piscine, corsi e laboratori tematici, associazioni culturali territoriali, eventi significativi, convegni); SCUOLA E FORMAZIONE (scuole pubbliche e private, corsi di formazione professionale gratuiti e non, università della terza età), OLTRE A CONSULENZA LEGALE GRATUITA (SU PRENOTAZIONE), PRESSO IL CENTRO PENELOPE (VIA ETTORE STAMPINI, 10 – 0639745600).
www.retepenelope.it - penelope18@retepenelope.it

ROMA – TUTTI I VENERDI, LUNEDI E MERCOLEDI (ORE 10.00 – 12.00), FABIO CICCALE CONDUCE LEZIONI SETTIMANALI DI DANZA CONTEMPORANEA DI LIVELLO INTERMEDIO – AVANZATO, PRESSO IL SAN LO’ (VIA TIBURTINA ANTICA 5/B – 064467158). www.fabiociccale.org - www.myspace.com/fabiociccale - www.sanlo.it

ROMA – SINO A VENERDI 19 GIUGNO, PRESSO L’EX CINODROMO DI PONTE MARCONI (VIA DELLA LEGA NAVALE), SECONDA EDIZIONE DELL’ESPOSIZIONE DEDICATA ALL’ARTE DELLA DIVERSITA’.
Tra gli eventi che si realizzeranno durante la settimana, abbinati alla mostra, si segnala la partita amichevole di rugby: Donne in pantalone VS Uomini in gonna. www.romapride.it

ROMA – TUTTI I VENERDI, LUNEDI E MERCOLEDI (ORE 17.00 – 19.00), INFORMAZIONI DETTAGLIATE SULLA SCIENZA ALIMENTARE DELLA DIETA VEGETARIANA E VEGAN, PRESSO L'ASSOCIAZIONE VEGETARIANA ANIMALISTA (VIA CESENA, 14 - 067022863 E 3339633050). www.vegetariani-roma.it - www.universalismo.it

ROMA – VENERDI 19 GIUGNO (ORE 17.30), ASSEMBLA SUL DIRITTO ALL'ABITARE E SULLA QUALITA’ DELLA VITA NELLA CITTÀ;, PRESSO L'EX CINEMA VOLTURNO. cittabenecomune.wordpress.com

ROMA – DA VENERDI 19 GIUGNO A MARTEDI 14 LUGLIO (ORE 19.00 – 21.00), PRESSO L’ISOLA TIBERINA SI POTRA’ PARTECIPARE ALLA MANIFESTAZIONE CURATA DA ROBERTO PIPERNO E FRANCESCA FARINA: L’ISOLA DEI POETI.
IL CALENDARIO E’ MOLTO RICCO, MA GIA’ DA ORA E’ POSSIBILE SEGNALARE ALCUNI DEI PARTECIPANTI: VENERDI 19 GIUGNO, Regina Franceschini, Gabriella Sica, Lamberto Pignotti, Agostino Raff, Cristina Ali Farah, Enrico Meloni e Pier Matteo Tommasino; VENERDI 26 GIUGNO, Massimo Giannotta, Fiorenza Mormile, Maria Clelia Cardona, Luigi Celi, Antonella De Paolis, Ghezim Haydari e Amoà Fattiva; LUNEDI 29 GIUGNO, maratona di poesie dedicata all’anniversario della nascita di Giacomo Leopardi in cui i poeti leggeranno i loro testi in omaggio a Leopardi; VENERDI 03 LUGLIO, Irma Palazzo, Antonio Amendola, Maria Grazia Calandrone, Silvia Bove, Plinio Perilli, Emanuela Celi e Stefano D’Albano; VENERDI 10 LUGLIO, Patrizia Lanzalaco, Laura Venturini, Patrizia Cimini, Mimma Pisani, Norberto Silva Itza, Laura Fusetti e Francesco Lioce; MARTEDI 14 LUGLIO, primo premio di poesia intitolato INSULA ROMAE con una giuria formata da Tomaso Binga, Francesca Farina, Mario Lunetta, Francesco Muzzioli e Roberto Piperno.
http://poesiainliberta.splinder.com - http://poeticontemporanei.blogspot.com

ROMA – TUTTI I VENERDI (ORE 20.30 – 22.30), MEDITAZIONE ALLA MADRE DIVINA LAKSHMI (ASPETTO DELLA MADRE DIVINA DELL'ABBONDANZA, DELLA LUCE, DELLA SAGGEZZA, DEL KARMA, DELLA FORTUNA, BELLEZZA E FERTILITA’), PRESSO DIKSHAITALIA ELISIR CULTURA E BENESSERE SNC (VIA DELLA MARRANELLA, 39/D – 062415837). www.dikshaitalia.it

ROMA – TUTTI I VENERDI (ORE 20.30 – 22.00) E LA DOMENICA (ORE 17.00 – 18.30), LEZIONI DI SAMBA, GAFIEIRA E FORRO’ DIRETTE DAL MAESTRO SILVIO BONDY, PRESSO L’ISTITUTO D’ADDESTRAMENTO DEI LAVORATORI DELLO SPETTACOLO (VIA CESARE FRACASSINI, 60 – 063236396). www.ials.org

ROMA – VENERDI 19 GIUGNO (ORE 21.00), IL GRUPPO DI LABORATORIO TEATRALE DI KATAKLISMA TEATRO (VIA GIOVANNI DE AGOSTINI, 79 - 3383476616) DEBUTTA CON LO SPETTACOLO: QUESTO NON E’ UNO SHOW.
Regia: Elvira Frosoni (performer, autrice e regista); in scena: Flaminia Battisti, Alessandra Di Lernia e Giada Oliva.
Nel laboratorio Kataklisma si focalizzano e mettono in atto i punti di indagine che negli ultimi anni caratterizzano la compagnia e il lavoro di Elvira Frosini.
Gli elementi essenziali sono lo stare in scena, il cercare un proprio percorso e ragione dello stare in scena, il corpo come elemento centrale nella sua valenza sociale, politica, la significazione della pausa e dello stare, lo sguardo ironico e sabotatore sui cliché della comunicazione e sui meccanismi della rappresentazione, il rapporto tra realtà e finzione. 
Il percorso è sempre in costruzione e in approfondimento.
Questo non è uno show, lavora sull'accumulo, sulla dispersione.
Tre performer distruggono e ricostruiscono continuamente il loro rapporto con la scena e con chi guarda.
E' un accumulo crescente di scarti e di frantumi, di elementi della comunicazione mediatica che le attraversa e viene ridotto in brandelli.
E' un piccolo, ironico gioco al massacro con la ridondanza della realtà.
www.kataklisma.it - www.myspace.com/kataklismateatro

ROMA – DA VENERDI 19 A DOMENICA 21 GIUGNO (ORE 21.00) IL TEATRO PEGASO (VIALE DEI PROMONTORI, 131 – 065665208), CONCLUDE IL LUNGO LAVORO DI UN ANNO CON GLI ALLIEVI DELLA SCUOLA DI TEATRO E NE PRESENTA IL FRUTTO.
IL CORSO DI SECONDO LIVELLO DELLA SCUOLA DELL’ASSOCIAZIONE TEATRANDO PRESENTERA’ IL GIROTONDO DI ARTHUR SCHNITZLER.
Terminata nel 1900, l’opera fu rappresentata per la prima volta solo nel 1920, dopo la grande guerra al Kleines Shausspielhaus di Berlino per la regia di Max Reinhardt. 
Strutturata in dieci quadri, l’opera mostra gli incontri di dieci personaggi di diverse condizioni sociali e umane, il cui punto comune è la ricerca di un qualcosa che li spinge uno tra le braccia dell’altro, scatenando una sorta di danza che prosegue all’infinito (da qui il titolo) e che lascia però tutti i personaggi inevitabilmente insoddisfatti.
Terribilmente attuale, il testo è metafora della condizione umana; i personaggi sono ridotti a burattini in perenne ricerca, resi incapaci dall’ambizione di conoscere se stessi e di raccontarsi. 
Adattamento e Regia: Antonia Di Francesco; Con: Leila Guericin, Lisa Lupi, Santo Miceli, Rossella Cardini, Micaela Pinola, Salvatore Rivoli e Margherita Scotto Di Minico. www.teatropegaso.net

ROMA – SABATO 20 (ORE 15.30 – 17.00) E DOMENICA 21 GIUGNO (ORE 12.30 – 15.30), OFFICINA DI DANZA CONTEMPORANEA (TRA CORPO E MOVIMENTO, SENTIMENTO E PENSAMENTO) DIRETTA DAL DANZATORE, COREOGRAFO E FISIOTERAPISTA ALEX GUERRA (CONSIGLIATO PRENOTARE), PRESSO L’ISTITUTO D’ADDESTRAMENTO DEI LAVORATORI DELLO SPETTACOLO (VIA CESARE FRACASSINI, 60 – 063236396).
Si mira a condurre i partecipanti a esplorare ed evidenziare le proprie capacità, mettendo insieme corpo, immaginazione, attenzione, percezione e coscienza di se.. in un processo d'integrazione tra movimento, sentimento e pensamento.
Il lavoro è più specificamente una ricerca di stati fisici, intendendo con stato fisico un congiunto di successive alterazioni nel paesaggio corporeo prodotte dal continuo dialogo e permeabilità tra corpo e ambiente.
Questa relazione dà vita ad un corpo che si disfa e ricompone continuamente, trovando nell'instabilità la sua unica possibilità d'esistere.. siamo vivi e coscienti solamente ora.
Ora è l'istante in cui viviamo la nostra vita come questa è, tutto il resto è composto da esperienze di seconda mano.
Il vero momento d'autentica realtà soggettiva, e d'esperienza fenomenologica, è il momento presente. www.ials.org

ROMA – SABATO 20 (ORE 18.30 – 21.30) E DOMENICA 21 GIUGNO (ORE 12.30 –15.30), WORKSHOP DI DRAMMATURGIA E COMPOSIZIONE COREOGRAFICA, A PARTECIPAZIONE AGEVOLATA PER DANZATORI PROFESSIONISTI, DIRETTO DA KATHLEEN DELANEY, PRESSO L’ISTITUTO D’ADDESTRAMENTO DEI LAVORATORI DELLO SPETTACOLO (VIA CESARE FRACASSINI, 60 – 063236396).
Verrà affrontata la struttura complessiva della performance attraverso elementi quali il ritmo, l'articolazione dinamica del movimento, il fraseggio e le variazioni del materiale coreografico, la musicalità e l'utilizzo della voce in scena.
www.ials.org

ROMA – SABATO 20 GIUGNO (ORE 21.30), PRESSO IL TEATRO SAN GENESIO (VIA PODGORA, 1 – 063223432), LA LVIA ROMA E L’ASSOCIAZIONE CULTURALE PUNTO SOLIDARIETA’, ORGANIZZANO LA PROIEZIONE DEL FILM: COME UN UOMO SULLA TERRA.
La voce diretta dei migranti africani sulle brutali modalità con cui la Libia controlla i flussi migratori, su richiesta e grazie ai finanziamenti di Italia ed Europa.
Dopo la proiezione ci sarà un rinfresco offerto dall'Associazione.
Prevediamo una piccola offerta libera per rientrare nelle spese. www.teatrosangenesio.it

ROMA – OGNI TERZA DOMENICA, PRESSO LA CITTA’ DELL’ALTRA ECONOMIA (LARGO DINO FRISULLO), BIOMERCATO PROMOSSO DAL CONSORZIO E DALL’ASSOCIAZIONE ITALIANA AGRICOLTURA BIOLOGICA.
Mercato contadino dei produttori Biologici, spazio espositivo per Associazioni e Artigiani, laboratori per bambini e ragazzi, musica, teatro, mostre fotografiche, convegni e presentazioni sui temi dell'altra economia. 
www.altradomenica.org

ROMA - DOMENICA 21 GIUGNO (ORE 16.30 - 24.00), L’ASSOCIAZIONE ITALIANA AGRICOLTURA BIOLOGICA E IL CONSORZIO CITTA' DELL'ALTRA ECONOMIA, PRESSO LA CITTA' DELL'ALTRA ECONOMIA (LARGO DINO FRISULLO E LUNGOTEVERE TESTACCIO FORO BOARIO) PRESENTANO: ALTRADOMENICA E BIOMERCATO.
Importante la presenza dei produttori di agricoltura biologica che presenteranno tutte le novità stagionali dei propri prodotti con degustazioni di qualità; ma il tema centrale delle attività sarà quello delle energie rinnovabili.
Laboratori, esposizioni, workshop, visite guidate a piedi e in bici, corsi, convegni, tavole rotonde e proposte, oltre a proiezioni, giochi, performance artistiche, concerti e teatro.
Le prossime altredomeniche torneranno il 18 ottobre (commercio equo e solidale), il 15 novembre (comunicazione aperta) e il 20 dicembre (agricoltura biologica). www.altradomenica.org

ROMA – APERTE SINO A LUNEDI 22 GIUGNO LE PRENOTAZIONI PER PARTECIPARE, MARTEDI 23 GIUGNO (ORE 17.30 – 20.00), PRESSO LA SEDE DI CIVITA (PIAZZA VENEZIA, 11), ALL’AISL_O MEETING DEDICATO ALLA PRESENTAZIONE E DISCUSSIONE DEL LIBRO DI PAOLO D’ANSELMI: IL BARBIERE DI STALIN - CRITICA DEL LAVORO (IR)RESPONSABILE.
Sulla nazione pesa il fardello di sei milioni di lavoratori protetti, alieni alla cultura dell’attuazione, dice Paolo D’Anselmi, in un libro che ci paragona al barbiere di Stalin, un artigiano georgiano come il suo capo, che non si sentiva minimamente responsabile dei crimini del dittatore, pur servendolo fedelmente.
Come lui, anche noi ci dichiariamo regolarmente innocenti pur flirtando ripetutamente con il male, o almeno con l’irresponsabilità sociale che caratterizza gran parte dell’umanità. 
L’Autore invita a interpretare la responsabilità sociale come una sommatoria di responsabilità individuali, prima di tutte la nostra, per evitare di ripetere, a posteriori, ”prendevo solo ordini” come i nazisti a Norimberga.
Con un’operazione intellettualmente inedita, D’Anselmi reinterpreta la corporate social responsibility (dove in quel corporate non si comprende solo l’impresa, ma ogni genere di organizzazione, anche pubblica) come la disponibilità a dare conto del proprio lavoro.
E dà conto del proprio lavoro chi è esposto alla concorrenza, non lo fa chi dai venti della concorrenza è protetto da un ordine professionale, da un monopolio o dalla natura del proprio contratto. 
Così l’Autore calcola che, dei 23 milioni di lavoratori italiani, 6,2 milioni (il 27%) rientrino nelle categorie protette, 16,8 milioni (il 73%) in quelle esposte alla concorrenza.
www.egeaonline.it/ITA/Catalogo/Scheda_prodotto.aspx?ISBN=9788883501234 

ROMA – LUNEDI 22 GIUGNO (ORE 11.30), PRESSO IL PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI (VIA MILANO, 9), SI TERRA’ LA CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DI "DEREDIA A ROMA", UN GRANDE PROGETTO CHE HA COME ARTEFICE E PROTAGONISTA L'ARTISTA COSTARICANO JIMÉNEZ DEREDIA, IMPEGNATO A ROMA IN CAMMINO SULLA VIA DELLA PACE CON DEGLI INTERVENTI ARTISTICI ESTREMAMENTE AMBIZIOSI.
La Via Sacra del Foro Romano, il piazzale del Colosseo, le piazze Barberini e San Lorenzo in Lucina, i cortili del Museo
Nazionale Romano di Palazzo Altemps e di Palazzo Massimo sono i luoghi che ospitano sue sculture monumentali, mentre Palazzo delle Esposizioni ne espone il progetto "La Ruta de la Paz", nove immense installazioni in altrettanti paesi, dal Canada fino alla Terra del Fuoco.
Al termine della conferenza sarà possibile visitare la mostra al Palazzo delle Esposizioni (resterà aperta sino al 13 settembre) e al Foro Romano (aperta sino al 30 novembre). www.derediaroma.com

ROMA – DA LUNEDI 22 A VENERDI 26 GIUGNO (ORE 17.00 –18.30), WORKSHOP DI TECNICA E REPERTORIO GRAHAM DIRETTE DA KIM JONES, PRESSO L’ISTITUTO D’ADDESTRAMENTO DEI LAVORATORI DELLO SPETTACOLO (VIA CESARE FRACASSINI, 60 – 063236396).
Il workshop è rivolto a tutti i danzatori con una solida base Modern Dance che desiderano perfezionare la padronanza della tecnica Graham e approfondire il repertorio Coreografico attraverso lo studio di alcuni estratti delle coreografie originali di Martha Graham. www.ials.org

ROMA – TUTTI I LUNEDI E GIOVEDI (ORE 18.00 – 20.00 E 20.30 – 22.30), E MARTEDI (ORE 20.30 – 22.30), PRESSO DIKSHAITALIA ELISIR CULTURA E BENESSERE SNC (VIA DELLA MARRANELLA, 39/D – 062415837), INCONTRI DEDICATI ALLO YOGA E ALLA MEDITAZIONE. www.dikshaitalia.it

ROMA – TUTTI I LUNEDI E MERCOLEDI (ORE 19.00 – 20.30), FABIO CICCALE CONDUCE LEZIONI SETTIMANALI DI DANZA CONTEMPORANEA, PRESSO IL SAN LO’ (VIA TIBURTINA ANTICA 5/B – 064467158).
www.fabiociccale.org - www.myspace.com/fabiociccale - www.sanlo.it

ROMA – DA LUNEDI 22 GIUGNO A FINE AGOSTO (ORE 19.00), PRESSO LA CITTA' DELL'ALTRA ECONOMIA (LARGO DINO FRISULLO E LUNGOTEVERE TESTACCIO FORO BOARIO) PRESENTANO: ALTRADOMENICA E BIOMERCATO, TUTTE LE SERE SPETTACOLI, CONCERTI, TEATRO, MUSICA, STAND, RISTORAZIONE BIOLOGICA. www.altraestate.org

ROMA - MARTEDI 23 GIUGNO, PRESSO L’ASSOCIAZIONE CIVITA (PIAZZA VENEZIA, 11) SI SVOLGERA’ L'AISL_O MEETING DI PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI PAOLO D’ANSELMI: IL BARBIERE DI STALIN - CRITICA DEL LAVORO (IR) RESPONSABILE. www.aislonline.org

ROMA – TUTTI I MARTEDI E MERCOLEDI (ORE 10.00 – 14.00) E GIOVEDI (14.00 – 18.00), E’ ATTIVO UN SERVIZIO DI SOSTEGNO E CONSULENZA EDUCATIVA E PSICOLOGICA ALLE FAMIGLIE (COLLOQUI DI SOSTEGNO ALLA RELAZIONE GENITORI - FIGLIE, CORSI PER GENITORI, INSEGNANTI ED EDUCATORI, ASCOLTO E SUPPORTO ALLE PROBLEMATICHE DI CRESCITA IN INFANZIA ED ADOLESCENZA, CONSULENZA E SOSTEGNO ALLE FAMIGLIE IMMIGRATE), OFFERTO DALLA COOPERATIVA A PICCOLI PASSI ONLUS (VIA GIORGIO HINNA, 28/30 - 065212248). coopiccolipassi@yahoo.it

ROMA – TUTTI I MARTEDI (ORE 14.30) YOGA DELLA RISATA TI INVITA AI SUOI INCONTRI PRESSO LA SALA CANTIERI SCALZI (VIA PISTOIA, 1 - 0670306944). www.yogadellarisata.it

ROMA – TUTTI I MERCOLEDI (ORE 10.00) E GIOVEDI (ORE 13.00), TRAINING AUTOGENO E GINNASTICA POSTURALE DIRETTI DA GIULIANA SAVINO (PSICOLOGA E PSICOTERAPEUTA) E ALESSANDRA ROCCA (PERSONAL TRAINER E PREPARATRICE ATLETICA), PRESSO L’ISTITUTO D’ADDESTRAMENTO DEI LAVORATORI DELLO SPETTACOLO (VIA CESARE FRACASSINI, 60 – 063236396).
Attraverso una maggiore concentrazione e l'ascolto del proprio corpo si favorisce un recupero delle energie psicofisiche, una minore percezione del dolore, un rilassamento muscolare generalizzato e una autoinduzione alla calma.
www.ials.org

ROMA – TUTTI I MERCOLEDI (ORE 17.00 – 19.00), IL CIRCOLO DEL PARTITO DEMOCRATICO DI VALLE AURELIA (VIALE DI VALLE AURELIA, 92 – 0639722005), TRAMITE PERSONALE PRESENTE IN SEDE, FORNISCE QUALSIASI INFORMAZIONE LEGATA ALLA TEMATICA DELLA CASA.

ROMA – TUTTI I MERCOLEDI (ORE 18.00 – 20.00), RASSEGNE CULTURALI ORGANIZZATE DA AUTORI ONLINE, NETWORK DI SITI WEB DEDICATI ALL’ARTE, PRESSO IL CAFFE’ LETTERARIO (VIA OSTIENSE, 95 - 3388027317).
La rassegna prevede: presentazione di libri, incontri con autori, interviste a musicisti ed artisti, e reading poeticI.
Tutti i poeti presenti in sala sono invitati sul palco a leggere i loro testi, che verranno successivamente pubblicati a cura
delle Edizioni Artescrittura. www.caffeletterarioroma

ROMA – TUTTI I MERCOLEDI PRESSO IL LABORATORIO SOCIALE LA TALPA (VIA OSTUNI, 9) E I GIOVEDI PRESSO LE ASSOCIAZIONI SENTIERI DI LIBERAZIONE E USICONS (PIAZZA GAETANO MOSCA, 50), DALLE ORE 18.00 ALLE ORE 20.00, IL COORDINAMENTO ROMANO DEI LAVORATORI DEL TERZO SETTORE OFFRE SPAZI A SOCI LAVORATORI, DIPENDENTI, COLLABORATORI A PROGETTO, LAVORATORI ATIPICI, COMITATI DI LOTTA E RAPPRESENTANZE SINDACALI AZIENDALI, DOVE SVILUPPARE PARTECIPAZIONE E AUTORGANIZZAZIONE.
VENGONO ANCHE FORNITE INFO E CONSULENZE SU CONTROVERSIE INDIVIDUALI E COLLETTIVE, LETTURA DI BUSTE PAGA, RICOSTRUZIONE DI RAPPORTI DI LAVORO ED INDIRIZZAMENTO AD AVVOCATI DI FIDUCIA PER CAUSE DI LAVORO E CIVILI. www.criticasindacale.it/index2.php?option=com_content&do_pdf=1&id=465

ROMA – MERCOLEDI 24 GIUGNO (ORE 18.30), PRESSO L’OPEN COLONNA DEL PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI (VIA NAZIONALE, 194), SI APRE L’ASSEMBLEA CON CUI ACTIONAID ITALIA FESTEGGIA 20 ANNI DI PRESENZA IN ITALIA IN DIFESA DEL DIRITTO A CIBO, ACQUA, SALUTE E EDUCAZIONE NEL SUD DEL MONDO.
L´Assemblea, che avrà luogo a Roma dal 24 al 28 giugno, rappresenta il culmine del processo di internazionalizzazione di ActionAid, iniziato nel 2004, per il quale l´Italia ha svolto un ruolo determinante.
I rappresentanti degli oltre 40 Paesi in cui opera l´organizzazione, insieme a tutti i direttori internazionali, si incontreranno per definire una nuova governance, ancora più partecipata e democratica.
La celebrazione del ventennale di ActionAid sarà anche l´occasione in cui verranno resi pubblici i nomi de LeD8, il gruppo delle otto donne delle istituzioni e della società civile, scelte per il loro ruolo, il loro carisma e una particolare sensibilità alle questioni di genere, che, insieme ad ActionAid, nelle sedi istituzionali e fino al 2010, si impegneranno per la difesa dei diritti delle donne e per ribadire che nell´anno del G8 qualunque questione globale è cosa da donne.
All´evento farà da cornice "Hunger Free Women Speak Out", la mostra fotografica che ripercorre la lotta di più di 80.000 donne di tutto il mondo che rivendicano l´accesso e il controllo della terra.
Nei paesi poveri sono infatti le donne a produrre tra il 60 e l´80% degli alimenti, ma possiedono solo l´1% della terra.
La mostra farà anche da filo conduttore alle posizioni di ActionAid rispetto all´agenda del G8 italiano de L´Aquila.
www.actionaid.it - www.retimediaaffairs.it

ROMA – TUTTI I MERCOLEDI (ORE 18.30) YOGA DELLA RISATA TI INVITA AI SUOI INCONTRI PRESSO IL CENTRO YOGA ADVAYA (VIA PIETRO CARTONI, 20). www.yogadellarisata.it - www.advaya.it

ROMA – TUTTI I MERCOLEDI (ORE 20.30 – 22.30), SCAMBIO DI TRATTAMENTI DI REIKI (METODO USUI), PRESSO DIKSHAITALIA ELISIR CULTURA E BENESSERE SNC (VIA DELLA MARRANELLA, 39/D – 062415837).
www.dikshaitalia.it

ROMA – TUTTI I GIOVEDI (ORE 17.30), L’ACCADEMIA GIUSEPPE GIOACCHINO BELLI (VIA CASILINA, 5L – 0670307000), ORGANIZZA INCONTRI CULTURALI TRA AUTORI, SCRITTORI E POETI SIA IN LINGUA ITALIANA CHE IN DIALETTO ROMANESCO DOC.
A queste occasioni partecipano sempre degli illustri personaggi della Cultura Italiana e Romana, per divulgare delle nozioni di tecnica, di tecnica poetica, di linguistica, di dialettologia, di dizione e pronuncia, di recitazione ed interpretazione, di grammatica e sintassi della lingua italiana e, soprattutto, del dialetto romanesco doc, di italianistica, di stilistica con tutti traslati retorici e le figure del pensiero, con annessa trattazione di tutte le tipicità tecniche di scrittura in prosa ed in poesia, di scrittura creativa, e delle formulazioni pratiche e tipiche della metrica poetica (sonetto, poesia libera, poesia in metrica libera, ottave, endecasillabi.. con tutte le altre misure del verso, dei ritmi, e delle musicalità), ballate, giambi, epodi, motti e mottetti, strambotti..
In ogni incontro è previsto un recital poetico a confronto tra tutti gli autori presenti. www.accademiabelli.com

ROMA – TUTTI I GIOVEDI (ORE 17.00 – 19.00), IL CIRCOLO DEL PARTITO DEMOCRATICO DI VALLE AURELIA (VIALE DI VALLE AURELIA, 92 – 0639722005), TRAMITE UN LEGALE PRESENTE IN SEDE, FORNISCE CONSULENZE (IL PRIMO INCONTRO E’ TOTALMENTE GRATUITO) SU LITI CONDOMINIALI, VERTENZE LAVORATIVE, SEPARAZIONI E DIVORZI, SINISTRI STRADALI, MULTE, CARTELLE ESATTORIALI, PROBLEMATICHE LEGATE ALL’IMMIGRAZIONE, ASSISTENZA DI DIRITTO PENALE..

ROMA – GIOVEDI 25 GIUGNO (ORE 20.30), CENA VEGETARIANA DI BENEFICENZA, PRESSO BIBLIOTHE’ (VIA CELSA 4/5), IL CUI RICAVATO SOSTERRA’ I PROGRAMMI UMANITARI DI LIBERA CONDIVISIONE ONLUS DIRETTA DA GIORGIO CERQUETTI.
La ONLUS mantiene in India orfanotrofi, scuole e dispensari, distribuisce gratuitamente cibo e medicine.
www.cerquetti.org

ROMA – VENERDI 26 GIUGNO (ORE 18.30 – 20.00), LEZIONE DIMOSTRATIVA DI TROPICAL FUSION DIRETTA DA MARIBEL DIAZ P., PRESSO L’ISTITUTO D’ADDESTRAMENTO DEI LAVORATORI DELLO SPETTACOLO (VIA CESARE FRACASSINI, 60 – 063236396). www.ials.org

ROMA – SINO A SABATO 27 GIUGNO, APERTE LE ISCRIZIONI AL WORKSHOP DI DANZA BUTOH DIRETTE DA IMRE THORMANN CHE, PRESSO L’ISTITUTO D’ADDESTRAMENTO DEI LAVORATORI DELLO SPETTACOLO (VIA CESARE FRACASSINI, 60 – 063236396), SI TERRANNO DA SABATO 10 A DOMENICA 12 LUGLIO.
Nel workshop non viene data nessuna forma prestabilita, o tecnica, ma i principi che formano la base del movimento: spirali, onde, gravità, emozione.
Ci si concentrerà sia sui movimenti quotidiani, come stare in piedi e camminare, sia su forme di espressione.
Verranno date le basi che permetteranno di rinnovare i movimenti convenzionali per rendere più fluida la meccanica del corpo. www.ials.org

ROMA – SABATO 27 GIUGNO (ORE 12.30 – 14.00), LEZIONE DI DANZA MODERN DIRETTA DA MASSIMILIANO PETRANGELI, PRESSO L’ISTITUTO D’ADDESTRAMENTO DEI LAVORATORI DELLO SPETTACOLO (VIA CESARE FRACASSINI, 60 – 063236396). www.ials.org

ROMA – SABATO 27 (ORE 15.30 – 18.30) E DOMENICA 28 GIUGNO (ORE 14.00 – 17.00), WORKSHOP DI COMPOSIZIONE E SENSO DI IMMAGINAZIONE DIRETTO DALLA COREOGRAFA, DANZATRICE E PEDAGOGA ROSSELLA FIUMI, PRESSO L’ISTITUTO D’ADDESTRAMENTO DEI LAVORATORI DELLO SPETTACOLO (VIA CESARE FRACASSINI, 60 – 063236396).
In questo workshop si lavora sull'osservazione e sull'abilità di prendere decisioni, aspetti fondamentali dell'Improvvisazione. 
La finalità è di sensibilizzare i partecipanti a sviluppare le proprie capacità di percezione e ascolto nel movimento, a facilitare la sintonia nel gruppo, ad interagire con l'ambiente e ad integrare queste qualità nell'Improvvisazione. 
Alcune esercitazioni per la ricerca di questa sintonia forniscono strumenti per la comunicazione che attraversi i confini disciplinari, e faccia luce sulla pratica della performance e sui processi del praticare danza.
Nel workshop sono presenti elementi di Contact Improvisation. 
Il seminario è rivolto sia a principianti sia a persone con maturata esperienza. 
www.ials.org


LIGURIA

GENOVA - TUTTI I MERCOLEDI (ORE 12.30 – 14.30), A PRANZO, PRESSO IL BERIOCAFE’, IL LOCALE ALL’INTERNO DELL’OMONIMA BIBLIOTECA CIVICA (VIA DEL SEMINARIO, 16 – 0105705416), LA CUOCA FRANCA PREPARA UN PIATTO DI ACCIUGHE DI NOLI SOCONDO LE TRADIZIONALI RICETTE DELLA CUCINA LIGURE.
www.beriocafe.it


LOMBARDIA

BAGNOLO CREMASCO (CREMONA) – TUTTI I MARTEDI E GIOVEDI (ORE 17.00 – 19.00), SLAI COBAS OFFRE CONSULENZA A CHI LAVORA, PRESSO LO SPAZIO POPOLARE LA FORGIA (VIA MAZZINI, 24 – 0373470015).
www.slaicobas.it

BRESCIA – TUTTI VENERDI (ORE 20.00 – 22.00), INCONTRI ORIENTATI ALLA MEDITAZIONE E AL RILASSAMENTO CONDOTTI DALL’INSEGNANTE DI REIKI DOMENICO ANTONIO VENEZIANO, PRESSO LA SALA DEL CENTRO A. PAPA (VIA DEL SANTELLONE, 2). www.laviadelcuore.eu

BRESCIA – SABATO 20 E DOMENICA 21 GIUGNO (ORE 9.00 – 19.00), CORSO DI SECONDO LIVELLO DI REIKI, ANTICO METODO PER STIMOLARE L'AUTOGUARIGIONE ATTRAVERSO L'IMPOSIZIONE DELLE MANI, RISCOPERTO NEL SECOLO SCORSO DAL DR. MIKAO USUI.
Il reiki permette d'irradiare su di noi e sugli altri esseri la Forza di Luce del nostro Spirito, sotto forma di Energia Vitale Universale che stimola il Sistema Immunitario nutrendo le ghiandole. www.laviadelcuore.eu

BRONI (PAVIA) - SABATO 20 E DOMENICA 21 GIUGNO, APPUNTAMENTO CON L’ASSOCIAZIONE MICI AMICI, ONLUS PER LA TUTELA DEGLI ANIMALI E DELL'AMBIENTE, E I 2 GIORNI DI FESTA PER TUTTA LA FAMIGLIA DEDICATI AL RISPETTO DELL'AMBIENTE, DEGLI ANIMALI E ALLA CULTURA DELL'ALIMENTAZIONE SANA.
Da segnalare per sabato mattina un convegno in cui sarà presentato l'innovativo progetto di un'azienda dell'Oltrepò Pavese la quale riesce (l'impianto pilota già esiste ed è visitabile) a trasformare il 100% dei rifiuti indifferenziati in energia elettrica e senza inquinare.
Dopo l'aperitivo ed il pranzo (vegetariano e biologico) ci sarà la premiazione dei vincitori del Concorso "Broni per la 
Natura" categoria Ambiente.
Domenica, invece, dopo il convegno degli esperti del settore, segnaliamo sfilata e premiazione dei Giovani 
Handlers, dove verranno premiati tutti i bambini che vengono col loro cane (premiamo i bambini ed il loro amore per gli animali e non la razza del cane).
Sempre domenica, Cristina Nera, educatrice cinofila della Scuola cognitivo - zooantropologica, condurrà gratuitamente per tutti quelli che vengono col loro cane una lezione di circa un'ora su come si educano i cani tramite il gioco.
Sempre Domenica 21 ci saranno le squadre cinofile della Protezione Civile di Pavia che faranno una dimostrazione del 
loro lavoro ed anche la premiazione dei vincitori del Concorso "Broni per la Natura" categoria Animali.
Se a questo aggiungiamo il vino dell'Oltrepò Pavese, gli aperitivi biologici della Crocosan, il mangiare vegan, vegetariano e biologico a cura di Mensasana, le esposizioni delle aziende del solare ed i banchi dei produttori agricoli e degli artigiani della zona e la mostra delle opere dei finalisti al concorso, il divertimento per tutte le famiglie che amano gli 
animali e la natura è assicurato: invitiamo tutti a venire col proprio cane! www.miciamici.org

BRUGHERIO (MILANO) – DA VENERDI 19 A DOMENICA 21 GIUGNO, SI TIENE L’APPUNTAMENTO ANNUALE CON VEGANCH’IO: TRE GIORNI DI INCONTRI, DIVERTIMENTO, BUON CIBO (BIOLOGICO E SOSTENIBILE) PER DIFFONDERE UNA NUOVA CULTURA DEL RISPETTO E DEI DIRITTI, DATO CHE SI PUÒ VIVERE, E BENE, SENZA UCCIDERE E SENZA SFRUTTARE NESSUNO.
Perchè una nuova idea di uguaglianza possa prendere corpo e per rendere possibile un altro mondo.
Tutti, ma proprio tutti, sono invitati a partecipare; ognuno, anche i più piccoli, avranno modo di avvicinarsi alla questione dei diritti animali in maniera amichevole e completa. www.veganchio.org - www.oltrelaspecie.org

CASTELLAZZO (BOLLATE – MILANO) – ANCORA APERTE LE ISCRIZIONI AL LABORATORIO, RIVOLTO A COLORO SONO INTERESSATI ALLE ARTI PERFORMATIVE E ALLA PROFESSIONE TEATRALE, CHE DA LUNEDI 22 A VENERDI 26 GIUGNO (ORE 14.00 – 20.00), ANTONELLO CASSINOTTI E DAVIDE D’ANTONIO CONDURRANO PRESSO LA SALA DEL MUSEO DI VILLA ARCONATI.
Ispirato alle diverse tragedie greche ambientate nella mitica città di Tebe si sviluppa attorno ad un esercizio - nucleo che ha in sé una grande forza formale, approntato per allievi/attori nel carcere di Bollate.
Un congegno fatto di spostamenti individuali e corali nello spazio che disegnano e rispettano geometrie.
Appuntamenti che, a fronte di stimoli codificati e agiti in libera improvvisazione dal coreuta di turno, danno il la ad espressività concordate sia fisiche che vocali.
Luoghi nello spazio deputati al testo, all'urlo alla danza.
Meccaniche che incrociano gesti fisici e verbali.. il tutto sostenuto da una musica che in continuo movimento spazia dalle sonorità più bruitistiche a composizioni di carattere contemporaneo al rock a melodie disincantate e leggere.
La macchina oltre che investigare la stretta relazione che intercorre tra voce e corpo performativo e la musicalità permetterà inoltre di esplorare tutti i parametri legati appunto all'ESSERCI, attore o performer, cercando di dare il giusto peso agli impulsi emotivi che condizionano la creazione ponendo l'attenzione al fare poetico e/o lirico.
IL LABORATORIO SI CONCLUDERA’ DANDO VITA AD UNA PERFORMANCE FINALE CHE VERRA’ ESEGUITA VENERDI 26 GIUGNO (ORE 21.15). www.delleali.it

FARA GERA D’ADDA (MILANO) – VENERDI 19 GIUGNO (ORE 21.30), PER LA QUARTA EDIZIONE DEL FESTIVAL JAZZ ADDA & MARTESANA, DI CUI CURA LA DIREZIONE ARTISTICA IL TROMBETTISTA SERGIO ORLANDI, CONCERTO DEL QUINTETTO FORMATO DA FRANCO AMBROSETTI (TROMBA), GABRIELE COMEGLIO (SAX ALTO), CLAUDIO ANGELERI (PIANO), MARCO ESPOSITO (BASSO) E TONY ARCO (BATTERIA), PRESSO L’AUDITORIUM (PIAZZA PATRIOTI).
Franco Ambrosetti e Claudio Angeleri collaborano da quindici anni in diversi progetti sia a firma del trombettista elvetico sia del pianista bergamasco, intrecciando spesso il linguaggio teatrale a quello musicale.
Franco Ambrosetti è considerato tra i migliori trombettisti al mondo, spesso ai vertici del pool della critica della rivista americana Down Beat.
Lo stesso Miles Davis, in una delle ultime interviste, lo ha citato come uno tra i musicisti più originali e dotati sulla scena internazionale. www.sergioorlandi.it/rassegna-jazz-adda-e-martesana/2009.html

INZAGO (MILANO) – VENERDI 19 GIUGNO (ORE 21.30), PER LA MANIFESTAZIONE SUMMERTIME 2009, CONCERTO DELLA SUS BAND, PRESSO IL GIARDINO DEL CENTRO CULTURALE DE ANDRE’ (VIA PIOLA, 10).
www.comune.inzago.mi.it

INZAGO (MILANO) – SABATO 20 GIUGNO (ORE 18.00), PER LA MANIFESTAZIONE SUMMERTIME 2009, NOTTE BIANCA, PRESSO IL GIARDINO DEL CENTRO CULTURALE DE ANDRE’ (VIA PIOLA, 10).
www.comune.inzago.mi.it

INZAGO – LUNEDI 22 GIUGNO (ORE 20.45), PER IL CICLO DI INCONTRI INTITOLATO “INZAGHESI IN GIRO PER IL MONDO”, PRESSO L’AUDITORIUM DEL CENTRO CULTURALE DE ANDRE’ (VIA PIOLA, 10 - 029548795), SERATA DEDICATA A RACCONTI E PROIEZIONI DI LORETTA E GABRIELE MARCHISIO SU POLONIA E GERMANIA.
www.bibliomilanoest.it/biblioinzago/iniziative/inzaghesiingiroperilmondo2009.pdf

INZAGO (MILANO) – SABATO 27 GIUGNO (ORE 21.30), PER LA MANIFESTAZIONE SUMMERTIME 2009, CONCERTO DEL DUO FORMATO DAL TROMBETTISTA FABRIZIO BOSSO E DAL PIANISTA LUCA MANNUTZA, PRESSO IL GIARDINO DEL CENTRO CULTURALE DE ANDRE’ (VIA PIOLA, 10). www.comune.inzago.mi.it

MILANO – TUTTE LE DOMENICHE (ORE 7.00 – 19.00), IN VIALE PUGLIE, FESTIVAL PARK, MERCATO DELL’USATO APERTO AD HOBBISTI, CREATIVI E COLLEZIONISTI, ARRICCHITO DALLE BANCARELLE DI PRODUTTORI AGRICOLI E COLTIVATORI DIRETTI. Anna Finelli - Banca Del Tempo Inzago

MILANO – TUTTI I LUNEDI (ORE 20.30 – 22.00), MANTRA E MEDITAZIONE, PRESSO IL CENTRO DI FORMAZIONE YOGA “SURYANAGARA” (VIA TERAMO, 5 - 0289150917). www.suryanagara.it

MILANO – TUTTI I MARTEDI (ORE 17.00 – 18.30), CORSO DI PRIMO LIVELLO DI PRANAYAMA (RIEDUCAZIONE ALLA CORRETTA RESPIRAZIONE) DELLA DURATA DI 10 INCONTRI, PRESSO IL CENTRO DI FORMAZIONE YOGA “SURYANAGARA” (VIA TERAMO, 5 - 0289150917). www.suryanagara.it

MILANO - GIOVEDI 25 GIUGNO (ORE 17.30), NELLA SEDE DEL COORDINAMENTO CENTRI SERVIZIO VOLONTARIATO LOMBARDIA (PIAZZA CASTELLO, 3 - 0245475850), SI TIENE UN FORUM SULLE NUOVE TECNOLOGIE DI COMUNICAZIONE SOCIALE (SITI INTERNET, BLOG, OPEN SOURCE..). www.ciessevi.org

MILANO – GIOVEDI 25 GIUGNO (ORE 19.00), ASILO PER CANI GOOD DOG TI INVITA ALL’HAPPY DOG HOUR,
PRIMO APERITIVO DEDICATO AL CANE E AL SUO PROPRIETARIO, PRESSO L’ENTERPRISE HOTEL (CORSO SEMPIONE 91 - 02318181).
Durante la serata verranno presentate le attività offerte da Asilo per Cani: la prima ludoteca per amici a quattro zampe.
Andrà in scena una divertente esibizione cinofila realizzata dagli educatori dell’Asilo che saranno a Vostra disposizione per domande e curiosità.
Daniela Ria, famosa pittrice animalier, esporrà le sue opere “Aristocani” che potranno essere acquistate e parte del ricavato sarà devoluto alla Lega Nazionale per la Difesa del Cane. www.asilopercani.it · www.enterprisehotel.com

MILANO – TUTTI I GIOVEDI (ORE 21.00 – 22.30), RACCONTI DEI RISHI (PURANA, AGAMA, RAMAYAMA E MAHABHARATA): STORIE MITOLOGICHE PER AVVICINARSI ALLA CULTURA, ALLA FILOSOFIA E SPIRITUALITA’ INDIANA, PRESSO IL CENTRO DI FORMAZIONE “SURYANAGARA” (VIA TERAMO, 5 - 0289150917).
www.suryanagara.it

PESCHIERA BORROMEO (MILANO) – TUTTI I MARTEDI E MERCOLEDI (ORE 21.00 – 23.00), PORTA IL TUO VECCHIO COMPUTER AL CIRCOLO “NUOVA SARDEGNA” (ACCANTO AL CINEMA DE SICA).
CON L’AIUTO DI YTECK (INFORMATICA ETICA E SOSTENIBILE) DI TRIBIANO, I VECCHI PC RITORNANO A NUOVA VITA E VENGONO DONATI A PROGETTI DI UTILITA’ SOCIALE.
Il progetto prevede il riutilizzo di Personal Computer dismessi ed altrimenti destinati allo smaltimento.
I vecchi PC vengono ricondizionati e messi gratuitamente a disposizione di associazioni, scuole ed enti.
www.auser.peschieraborromeo.eu - www.yteck.it

PESCHIERA BORROMEO (MILANO) – A MERCOLEDI ALTERNI (ORE 21.00), NELLA BIBLIOTECA COMUNALE DI MONASTEROLO (VIA CARDUCCI, 3), PROSEGUONO GLI INCONTRI, APERTI A TUTTI, IN CUI SI SCRIVONO RACCONTI, TESTIMONIANZE, POESIE, FIABE, LETTERE, RIFLESSIONI, COMMENTATI COME LETTURA DI SE CUI, OGNI VOLTA, LA LETTURA DI BRANI E POESIE D'AUTORE FANNO DA INPUT E STIMOLO.
www.auser.peschieraborromeo.eu

SESTO SAN GIOVANNI (MILANO) – OGNI TERZA DOMENICA (NO LUGLIO, AGOSTO), PRESSO PIAZZA RONDO’, E’ POSSIBILE USUFRUIRE DEL MERCATINO BIOLOGICO PROMOSSO DA LEGAMBIENTE.
www.legambientesestosg.it

TREZZO SULL’ADDA (MILANO) – VENERDI 19 GIUGNO (ORE 21.00), MUSICA IN PIAZZA CON IL GRUPPO GLEN E IL DJ SET. www.comune.trezzosulladda.mi.it

TREZZO SULL’ADDA (MILANO) – SABATO 20 GIUGNO (ORE 9.00 – 19.00), MOSTRA MERCATO IN PIAZZA NAZIONALE. www.comune.trezzosulladda.mi.it

VAPRIO D’ADDA (MILANO) – SABATO 20 GIUGNO (ORE 21.30), PER LA QUARTA EDIZIONE DEL FESTIVAL JAZZ ADDA & MARTESANA, CONCERTO DEL TROMBETTISTA SERGIO ORLANDI E LA JW ORCHESTRA PLAY CARMEN DEL SASSOFONISTA E CLARINETTISTA MARCO GOTTI.
www.sergioorlandi.it/rassegna-jazz-adda-e-martesana/2009.html

VIMERCATE (MILANO) – OGNI TERZA DOMENICA, PRESSO PIAZZA SANTO STEFANO, E’ POSSIBILE USUFRUIRE DEL MERCATINO BIOLOGICO PROMOSSO DA AGRIBIOESSERE.


MARCHE 

LAMOLI DI BORGO PACE (URBINO) – APERTE SINO A MARTEDI 30 GIUGNO LE ISCRIZIONI ALLA VACANZA ORGANIZZATA DALL’ASSOCIAZIONE SELENE TRA DOMENICA 02 E DOMENICA 09 AGOSTO ABBINATA AD UN CORSO DI DANZE POPOLARI DAL MONDO.
Questo è il diciannovesimo anno e ad insegnare, la mattina, sarà Giorgio Zankl (insegnante tedesco molto bravo che parla bene l'italiano) mentre la sera continuerà la collaborazione con Cristina Duci.
www.selenedanze.com - http://web.infinito.it/utenti/a/associazione.selene/danzapopolare.html


PIEMONTE

BIELLA – SABATO 20 GIUGNO (ORE 21.00), PRESSO LA BASILICA ANTICA DEL SANTUARIO DI OROPA (VIA SANTUARIO DI OROPA, 3 - 01525551200), COSTANZA DAFFARA, CON LA FORTEPIANO IRENE DE RUVO E LA SOPRANO ALESSANDRA GARDINI, PRESENTERA’ UN MONOLOGO TEATRALE CURATO NELLA REGIA DA MARA COLOMBO E LUIGI GABRIELE SMIRAGLIA, DEDICATO A MARIA GAETANA AGNESI (SCIENZIATA DI DIO).
Il monologo racconta la vicenda di una grande donna, che visse a Milano nel Settecento.
La sua esistenza è divisa in due momenti: nella giovinezza, per volontà del padre, Maria 
Gaetana si dedicò allo studio della matematica, con grandi successi.
Scrisse un trattato di analisi matematica che le valse un dono prezioso dell’imperatrice Maria Teresa d’Austria e una lettera del Papa.
Ma Maria Gaetana, messa in mostra nel salotto paterno, anelava a ben altra vita: voleva votarsi a Dio.
Così, dopo la morte del padre, lasciò gli studi e si dedicò non solo alla teologia, ma soprattutto alle opere di carità.
Passò la sua lunga esistenza donando ogni suo avere e tutta se stessa alle donne anziane e dementi.
Visse con loro nel Pio Albergo Trivulzio a Milano.
Che Maria Gaetana scegliesse una vita povera piuttosto che i salotti è difficile da comprendere, ma che lasciasse gli studi senza rimpianti per dedicarsi, lei dotata di intelligenza sovrannaturale, alle dementi è ancor più arduo da spiegare.
Il testo alla fine cerca una risposta e la individua nella armonia che è propria di Dio, ma anche della matematica.
Per bilanciare in qualche modo la sovrabbondante intelligenza di Maria Gaetana era necessario, in un certo senso, che essa rivolgesse le sue cure al suo opposto: le dementi.
Quello che guida Maria Gaetana è la luce dell’intelletto che si congiunge con la luce di Dio, ma anche con la luce splendente della carità e dell’amore. www.gaudetefestival.it

SAN GERMANO (CAVALLIRIO – NOVARA) – TUTTI I VENERDI (ORE 19.00 – 20.15) INCONTRI DEDICATI AL QI – GONG (GINNASTICA RESPIRATORIA CINESE MIRATA AL BENESSERE PSICOFISICO, CONDOTTI DA SUMIO EBISUNO, PRESSO L’ASSOCIAZIONE VILLAGGIO VERDE, COMUNITA’ SORTA MOLTI ANNI FA, SU UN TERRITORIO AGRICOLO DI CIRCA 10 ETTARI SU CUI SI SVOLGONO ATTIVITA’ AGRICOLE DI NATURA BIOLOGICO - SPERIMENTALE, OLTRE CHE ARTISTICHE - ARTIGIANALI E DI RICERCA SPIRITUALE.
www.villaggioverde.org - www.fondazionebernardinodelboca.it

SAN GERMANO (CAVALLIRIO – NOVARA) – TUTTI I VENERDI (ORE 20.30 – 23.00) INCONTRI DEDICATI AL DISEGNO, CONDOTTI DA LORETTA SANDOVAL, PRESSO L’ASSOCIAZIONE VILLAGGIO VERDE, COMUNITA’ SORTA MOLTI ANNI FA, SU UN TERRITORIO AGRICOLO DI CIRCA 10 ETTARI SU CUI SI SVOLGONO ATTIVITA’ AGRICOLE DI NATURA BIOLOGICO - SPERIMENTALE, OLTRE CHE ARTISTICHE - ARTIGIANALI E DI RICERCA SPIRITUALE. www.villaggioverde.org - www.fondazionebernardinodelboca.it

SAN GERMANO (CAVALLIRIO – NOVARA) – DOMENICA 21 GIUGNO (ORE 15.00), CARLA ZOCCHI PRESENZIA UNA CONFERENZA SUGLI INSEGNAMENTI BUDDHISTI SUL KARMA, INCONTRANDO IL GRUPPO TEOSOFICO DELL’ASSOCIAZIONE VILLAGGIO VERDE, COMUNITA’ SORTA MOLTI ANNI FA, SU UN TERRITORIO AGRICOLO DI CIRCA 10 ETTARI SU CUI SI SVOLGONO ATTIVITA’ AGRICOLE DI NATURA BIOLOGICO - SPERIMENTALE, OLTRE CHE ARTISTICHE - ARTIGIANALI E DI RICERCA SPIRITUALE.
www.villaggioverde.org - www.fondazionebernardinodelboca.it

TORINO – TUTTI I VENERDI (ORE 23.30), PARTY AD INGRESSO LIBERO E CONSUMAZIONE FACOLTATIVA, DEDICATI ALLA MUSICA ELETTRONICA (DUBSTEP, PSYCHEDELIC TRANCE, LIVE ELECTRONIC MUSIC, BREAKBEAT), ORGANIZZATI DALL’ASSOCIAZIONE IL CERCHIO E LE GOCCE, PRESSO IL PUDDHU BAR (LATO DESTRO DEI MURAZZI DEL PO). www.ilcerchioelegocce.com - myspace.com/ilcerchioelegocce

TORINO – APERTE LE ISCRIZIONI ALLA SECONDA EDIZIONE DEL CORSO IN ENERGY MANAGEMENT (ESPERTO IN GESTIONE DELL’ENERGIA) CHE, ORGANIZZATO DA ISNOVA (ISTITUTO PER LA PROMOZIONE DELL´INNOVAZIONE TECNOLOGICA) IN COLLABORAZIONE CON ENEA E FIRE (FEDERAZIONE ITALIANA PER L´USO RAZIONALE DELL´ENERGIA), SI TERRA’ DA LUNEDI 29 GIUGNO A VENERDI 03 LUGLIO.
La figura dell`Energy Manager è nata negli USA all´epoca della prima crisi energetica (metà degli anni `70) con l`incarico di gestire i costi energetici dell`impresa.
In Italia, questa figura è stata riconosciuta istituzionalmente per la prima volta dalla Legge n.308 del 1982.
Nel 1991 viene emanata la Legge n.10 con la quale la figura dell’EM viene definita come Responsabile per la conservazione e l’uso razionale dell`energia e l’obbligo di nomina viene esteso a tutti gli Organismi pubblici e privati, compresa la P.A.
Il corso, della durata di 30 ore, si presenta unico nel suo genere, ed è adatto in particolare ad amministrazioni pubbliche, consorzi, agenzie per l’energia, ordini e collegi professionali interessati a fornire ai propri dipendenti o iscritti delle conoscenze specifiche nel settore dell’energia, laureandi e neolaureati, interessati a lavorare nel settore dell’energia; liberi professionisti e consulenti, interessati a offrire prestazioni professionali anche nel settore dell´energia.
Gli argomenti trattati saranno accompagnati da specifici Case Studies ed al termine delle lezioni è previsto un esame di valutazione finale il cui esito positivo, darà diritto al rilascio dell’attestato. www.e-quem.enea.it


PUGLIA

BARI – SINO A DOMENICA 21 GIUGNO (ORE 9.30 – 19.00), SI STANNO SVOLGENDO NUMEROSI SEMINARI INSERITI NELLA BIENNALE DELL'ATTORE CHE, IDEATA DA ANDREA CRAMAROSSA NEL 2006, HA L'INTENTO DI STUDIARE E DIVULGARE IL NUOVO METODO DI APPROCCIO ALL'ARTE DRAMMATICA E INDIVIDUARE E SOSTENERE IL TALENTO ARTISTICO NELLE PERSONE.
La Biennale è un progetto concreto che punta proprio sulle risorse umane e sulla qualità dell'attore in scena.
Alcuni allievi sono già stati coinvolti nelle attività lavorative del Teatro delle Bambole, al cui Manifesto la Biennale si ispira, come la produzione dello spettacolo per ragazzi "Il Re degli Alberi", creato in collaborazione col WWF e la "Notte del Futurismo", in collaborazione con la "Federico II Eventi".
I seminari sono aperti anche a persone esterne al laboratorio permanente di recitazione e sono totalmente gratuiti per gli allievi della Biennale poichè rientrano nel percorso didattico.
Gli argomenti e i docenti che si alterneranno nei seminari saranno i seguenti: 19 e 20 ELISA BARRUCCHIERI (Direttrice compagnia "ResExtensa" - Assistente di Jaque Heim "Cirque du Soleil") CORPO E MOVIMENTO; 21 STORN ADV ACTING STUDIO (Casamassima - Bari) CASTING E PROVINI. teatrodellebamboleba@libero.it

BARI – TUTTE LE DOMENICHE (ORE 19.00), YOGA DELLA RISATA TI INVITA AI SUOI INCONTRI PRESSO L’ASSOCIAZIONE FEDERICO II (VIA GAETANO LATILLA, 13). www.yogadellarisata.it

CARMIANO (LECCE) – SABATO 20 GIUGNO (ORE 9.00 – 19.00), CONVEGNO PROMOSSO DALLE ASSOCIAZIONI INTERESSERE DI LECCE E DALL’ISTITUTO DI ARTI TERAPIE E SCIENZE CREATIVE DI CARMIANO, PRESSO IL CIRCOLO VIRTUOSO (VIA LECCE, 51), SU: L’EFFETTO MOZART (MUSICA E APPRENDIMENTO IN GRAVIDANZA, IN CULLA, IN ETA’ ADULTA).
Un importante scambio di idee su un tema impegnativo e di sicura attualità, che vede coinvolti esperti di varie discipline come Antonio Montanaro (Neurochirurgo), Antonio Farì (Docente del Conservatorio di Musica di Lecce), Luciano Merli (Pediatra), Simona Negro (Psicoterapeuta), Gianluca Milanese (Studioso di Semiologia Musicale) e Stefano Centonze.
Il Convegno sarà strutturato in due sessioni: interventi e discussioni nella mattinata, per proseguire, nel pomeriggio, con un’esperienza di Cerchio dei Tamburi, condotta da Stefano Centonze, Musicoterapista e Presidente dell’Istituto di Arti Terapie. www.artiterapielecce.it

ISOLA DI VARANO – APERTE LE PRENOTAZIONI ALLA VACANZA NEL PARCO NAZIONALE DEL GARGANO CHE IL CENTRO DI CULTURA TERRA DI DANZA (DA 20 ANNI DIFFONDE LA DANZA ETNICA, POPOLARE E FOLK NEI SUOI ASPETTI CULTURALI, DIDATTICI E DI RICERCA) ORGANIZZA, TRA IL 18 E IL 25 LUGLIO.
La formula, già sperimentata con successo gli scorsi anni, è quella di abbinare una piacevole e rilassante vacanza in Puglia, con momenti di approfondimento delle danze dell'area del Mediterraneo e in particolare del nostro sud.
www.terradidanza.it


SARDEGNA

ORVILE (OLBIA) – APERTE LE ISCRIZIONI AI CORSI ESTIVI DI YOGA E AYURVEDA CHE, ORGANIZZATI DALLA SCUOLA INTERNAZIONALE DI YOGA, ARTE, CULTURA E DISCIPLINE ORIENTALI “SURYANAGARA”, FONDATA DA MAHAMANDALESHWAR YOGACHARINI PANDIT EMY BLESIO (GAYATRI DEVI), SI TERRANNO DA SABATO 27 GIUGNO A DOMENICA 12 LUGLIO.
Una vacanza - studio che, presso un Hotel sulla splendida costa sarda, offre l’occasione di seguire pratiche di benessere, yoga, rilassamento, massaggio ayurvedico e/o frequentare un corso di formazione per insegnanti yoga oppure di massaggio ayurvedico. www.suryanagara.it - www.confederazioneyoga.it/News_open.htm

ORVILE (OLBIA) – APERTE LE ISCRIZIONI AI CORSI ESTIVI DI YOGA E AYURVEDA CHE, ORGANIZZATI DALLA SCUOLA INTERNAZIONALE DI YOGA, ARTE, CULTURA E DISCIPLINE ORIENTALI “SURYANAGARA”, FONDATA DA MAHAMANDALESHWAR YOGACHARINI PANDIT EMY BLESIO (GAYATRI DEVI), SI TERRANNO DA SABATO 18 A DOMENICA 26 LUGLIO.
Una vacanza - studio che, presso un Hotel sulla splendida costa sarda, offre l’occasione di frequentare un corso base di massaggio ayurvedico oppure di raggiungere una preparazione di primo livello come Insegnante di Yoga.
www.suryanagara.it - www.confederazioneyoga.it/News_open.htm


SICILIA

PALERMO – TUTTI I GIOVEDI (ORE 18.00), MERCATINO SETTIMANALE DEL BIOLOGICO DOVE COMPRARE PRODOTTI FRESCHI, COLTIVATI NELLE TERRE DELLA PROVINCIA SECONDO I PRINCIPI DELL'AGRICOLTURA BIOLOGICA, PRESSO IL MALAUSSENE, CIRCOLO ARCI DI PIAZZETTA RESUTTANO.
http://biomercatinocesto.blogspot.com


TOSCANA

BADIA TEBALDA (AREZZO) - SABATO 20 E DOMENICA 21 GIUGNO, A 820M S.L.M., APPUNTAMENTO IN UN BORGHETTO NEL BEL MEZZO DELLA FORESTA DELL'ALPE DELLA LUNA, PER TRASCORRERE INSIEME IL WEEK – END PIU’ LUMINOSO DELL’ANNO, CONDIVIDENDO ARTE, BELLEZZA, DANZA, MUSICA, I PROPRI MIGLIORI PROGETTI, COMPETENZE E TALENTI..
SIANO ESSI IDEE, O PROPOSTE CONCRETE, GIOCHI O STRUMENTI MUSICALI.. PORTATELI CON VOI!
www.NaturaOlistica.it

CASCINE DEL RICCIO (FIRENZE) – APERTE SINO A DOMENICA 21 GIUGNO LE PRENOTAZIONI ALLA SERATA DI BENEFICENZA CHE LA LEGA ITALIANA DEI DIRITTI DELL’ANIMALE (SEZIONE FIRENZE) ORGANIZZA PER VENERDI 26 GIUGNO (ORE 20.30).
L’appuntamento è al circolo ricreativo culturale La Rinascente (via di Poggiosecco, 45) e l’intero ricavato della serata (cena più concerto dei Purple Lips) verrà utilizzato per curare gli animali di cui si occupa l’associazione e per aiutare i rifugi più bisognosi. www.lida.it - (tel. 3355935485)

SANSEPOLCRO (AREZZO) - SABATO 20 (ORE 17.30), MARIANTONIETTA NANIA INAUGURA UNA PROPRIA MOSTRA DI FOTO E PAROLE, PRESSO LA SALA DELL’ORATORIO DELLA MADONNA DELLE GRAZIE (VIA BEATO RANIERI), DAL TITOLO: IL CIELO IN UN SORSO D'ACQUA.
Mariantonietta espone un'ottantina di foto risalenti agli anni tra il 1995 e il 1998, periodo che ha trascorso in Egitto per motivi di studio e lavoro.
Le foto, infatti, ma più ancora le parole, narrano una sorta di percorso interiore vissuto a contatto con una realtà meravigliosa, piena di contrasti e ricca di persone stupende e di paesaggi altrettanto indimenticabili.
La mostra è dedicata a tutti gli amici egiziani, i tanti sorsi d'acqua incontrati nei momenti di sete, quando il futuro era da costruire e le strade tutte da scegliere.
La mostra resterà aperta sino a domenica 28 giugno. marianto17@hotmail.com

CORRICELLI (PRATO) – SINO A FINE ESTATE, L’ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO BASILICO OFFRE ACCOGLIENZA ALLE PERSONE INTERESSATE A CONOSCERLA E CONDIVIDERNE, PER ALMENO UNA SETTIMANA, VITA, GRUPPO E LAVORO, COLLABORANDO AL SUO PROGETTO E AL SUO SVILUPPO.
In particolare ci si occuperà di terminare la costruzione di una capanna in balle di paglia, e poi orto, cucina, piatti, pollaio.. tutto quel che c’è da fare nella vita quotidiana in ecovillaggio, alternato (ovviamente) a momenti di riposo nell’aria pura del bosco.
Corricelli è un luogo montano (450 m) a circa 10 km da Vernio (Prato) e da Barberino nel Mugello (Firenze).
Gli ultimi km da percorrere per raggiungere l’ecovillaggio sono di strada sterrata e, in genere, si parcheggiano le auto un pò prima e si percorre 1 km circa a piedi.
Portare con se tenda, sacco a pelo e una torcia (non c’è corrente elettrica).
L’acqua arriva direttamente da una sorgente e, per lavarsi, ci sono docce con acqua riscaldata dal sole per chi arriva prima (a luglio la doccia tiepida è comunque ben tollerata) e un ruscello per i più avventurosi.
Per i cellulari possono essere utili i caricabatteria delle macchine. www.associazionebasilico.it

FIRENZE – VENERDI 19 GIUGNO (ORE 9.00 – 18.00), QUESTA LA TAPPA DEL TOUR DI LOUISE E VALERIA (TEL. 3319276969) PER ESEGUIRE TRATTAMENTI DI REIKI, RIFLESSOLOGIA PLANTARE E STIMOLAZIONE NEURALE
La loro sede è a S. Pietro in Casale (Bologna), ma in questo periodo stanno percorrendo l’Italia da nord a sud.
Si occupano di ogni genere di patologie legate espressamente al corpo (patologie che spesso riportano un dolore fisico persistente), oltre ad ogni forma di nevrosi, stress, blocchi e fobie.
Per molti di voi tutto ciò è sconosciuto: ma si tratta di medicina non convenzionale che di norma viene usata in molte parti d´Italia unitamente alla medicina tradizionale.

FIRENZE - OGNI TERZA DOMENICA (ORE 8.00 – 18.00), MERCATINI DI BENEFICENZA A FAVORE DEGLI ANIMALI BISOGNOSI (SOPRATTUTTO CANI E GATTI ABBANDONATI), PRESSO IL GIARDINO DEL CIRCOLO DI VIA MACCARI, ORGANIZZATI DAI VOLONTARI ANIMALISTI.
L’intero ricavato è devoluto in favore dei 4 zampe e dei canili italiani in maggiore difficoltà.
Vengono svolte inoltre attività informative, campagne adottive e di sensibilizzazione al fenomeno dell’abbandono, anche in collaborazione con associazioni animaliste operanti sul territorio nazionale.http://lidafirenze.wordpress.com

PRATO - OGNI SECONDO E QUARTO MERCOLEDI (ORE 15.30-19.00), LO SLAI COBAS POSTE SI RIUNISCE NELLA SEDE DI VIA DELL’AIALE, 20 E, UN LEGALE E’ PRESENTE E DISPONIBILE PER CONSULENZE GRATUITE ED INFORMAZIONI.
Se hai voglia di incontrare lavoratori che la pensano come te; dire la tua e non sottostare ad accordi che ti peggiorano condizioni di vita e lavoro; se credi che sia ancora possibile cambiare le cose; se ritieni opportuno organizzarti in prima persona e non delegare ad altri la difesa dei tuoi diritti.. non mancare. www.slai-cobas.org


UMBRIA

SPOLETO (PERUGIA) – DA VENERDI 26 GIUGNO A DOMENICA 12 LUGLIO, L’OSTERIA DEL ROSSOBASTARDO SARA’ IL PALCOSCENICO DEDICATO A DAR VISIBILITA’ A TALENTI CREATIVI, A PROMUOVERE E FAR CONOSCERE NUOVE IDEE, A FAVORIRE L’INCONTRO E LO SCAMBIO CULTURALE ED ARTISTICO. UN LUOGO ALLEGRO E VIVACE, UN AMBIENTE CREATIVO PER FARE ED ASCOLTARE MUSICA, TEATRO E ARTE.
ROSSOBASTARDO LIVE ‘09 si rivolge a tutti gli artisti, compagnie teatrali, gruppi musicali, associazioni, video maker, artisti, musicisti, DJ e VJ, performers, danzatori, studenti, creativi, nazionali ed internazionali, che vogliono presentare una loro creazione artistica (teatro, danza, musica, performance, DJ/VJ video, arti visive e installazioni), che possa essere realizzata in uno spazio non convenzionale.
Per partecipare alla vetrina fringe ROSSOBASTARDO LIVE ‘09, è necessario inviare un progetto artistico nel quale viene descritta l’opera che si vuole presentare. www.rossobastardolive.net



Di seguito, trovi pensieri e riflessioni
di chi il - puoidirloqui - non si limita a riceverlo ma,
considerandolo un valido strumento di confronto,
si mette in gioco e vi scrive.
Si parla in modo estremamente chiaro e senza peli sulla lingua
di sociale, ambiente, salute, lavoro, salari, pensioni..
senza tralasciare
argomenti inerenti l’arte, i sogni, i progetti e le sensazioni
che la vita, ogni giorno, stimola in noi.


ASSOUTENTI SOSTIENE L’INIZIATIVA - NON CI CASCO - DELLA GUARDIA DI FINANZA A TUTELA DEI CITTADINI UTENTI E HA PROMOSSO UN’AZIONE INIBITORIA PER PUBBLICITA’ INGANNEVOLE E CONCORRENZA SLEALE PRESENTANDO UN ESPOSTO ALL’AUTORITA’ GARANTE DELLA CONCORRENZA E DEL MERCATO CONTRO LE FALSE OMOLOGAZIONI DEI CASCHI PROTETTIVI PER I MOTOCICLISTI.
IL FENOMENO RIGUARDA IN PARTICOLARE LE REGIONI LIGURIA, CAMPANIA, LAZIO, TOSCANA E SICILIA, MA SI RITIENE IMPORTANTE METTERE IN ALLARME IN TUTTA ITALIA I MOTOCICLISTI E LE LORO ASSOCIAZIONI.
Tra i mesi di marzo e maggio del corrente anno la compagnia di Genova della Guardia di Finanza ha scoperto che 25 omologazioni (pubblicate qui sotto e anche sul sito dell’Assoutenti) di caschi di varie marche sono irregolari.
I caschi portanti tali omologhe sono pericolosi in quanto non garantiscono gli standard di sicurezza previsti dalle norme con rischio elevato per chi lo usa. 
Oltre ai danni per la sicurezza c’è anche un danno economico in quanto l’omologazione non verrà riconosciuta in caso di incidente provocando un possibile contenzioso con le compagnie di assicurazione.
Purtroppo il fenomeno è molto esteso e si stima che siano decine di migliaia i motociclisti coinvolti.
Assoutenti, ha già provveduto a denunciare all’Autorità garante la pratica commerciale scorretta e valuterà la possibilità di promuovere una azione collettiva per ottenere la sostituzione e un indennizzo per i danni materiali e morali subiti.
Questo l’elenco dei codici di omologazione a rischio: -E3052075/P, E3052078/J, E3052171/J, E3052187/P, E3059114/P, E3059177/J; -E24050004/J, E24050005/J, E24050006/J, E24050007/J, E240500010/J, E24050106/J; -E13050094/J, E13050098/J, E13050103/J, E13050120/J, E13050133/J, E13050134/J, E13050144/J, -E13050164/J, E13050192/J, E13050193/J. www.assoutenti.it

CIVITAVECCHIA - GIUGNO 2009, IL MINISTERO DELLA SALUTE INFORMA SULLE NUMEROSE AREE DELLA COSTA OVE VIGE IL DIVIETO DI BALNEAZIONE.
CI HANNO LEVATO L’ARIA, L’ACQUA E ADESSO NEANCHE UN TUFFO PER RINFRESCARSI.
MA QUANTA È LA PAZIENZA, LA SOTTOMISSIONE, LA RASSEGNAZIONE, L’ABITUDINE AL SOPRUSO DELLA POPOLAZIONE DI QUESTO COMPRENSORIO E, SOPRATTUTTO, COSA RIMANE DELLA SPERANZA CHE UN DOMANI PER I NOSTRI FIGLI LE COSE CAMBINO IN MEGLIO?
LA SPORCA STRISCIA DI INQUINAMENTO CHE TUTTE LE MATTINE SI MOSTRA A NOI ALL’ORIZZONTE, SEMBRA AMMONIRCI DI PREPARARSI AL PEGGIO.
Coordinamento Nazionale dei Comitati dei Medici per l’Ambiente e la Salute (Lazio)
www.noalcarbone.blogspot.com - www.nocoketarquinia.splinder.com

DA TEMPO LE MURA PRIVATE E PUBBLICHE DI TUTTE LE CITTA’ ITALIANE SONO UMILIATE DA SCRITTE DEMENZIALI E DISEGNI OSCENI E LO STESSO DICASI DELLE CARROZZE FERROVIARIE, DELLE STATUE E DEI MONUMENTI ANCHE I PIU’ FAMOSI, IMBRATTATI DA VERNICI COLORATE, CHE PENETRANDO IN PROFONDITA’ CREANO DANNI IRREVERSIBILI.
UNA SITUAZIONE INTOLLERABILE, SCONOSCIUTA ALL’ESTERO, DOVE TALI SCEMPI NON SOLO NON SONO TOLLERATI, MA NEMMENO IMMAGINABILI.
Alcuni cattivi maestri, che si credono critici d’arte, hanno in passato tessuto le lodi di questa arte povera ed espressiva ed hanno cercato di spiegarci che si trattava di pittori incompresi, una fandonia alla quale stesso loro non credevano, ma blateravano in giro queste idiozie per mostrarsi alla page e anticonformisti.
Questa scriteriata devastazione deve essere fermata al più presto e per farlo, in attesa di una auspicabile normativa che preveda pene esemplari per i writers, basterebbe applicare la legge, imputando i trasgressori di danneggiamento aggravato e, quando molto spesso agiscono in gruppo, prevedere anche l’ipotesi dell’associazione a delinquere, che permette l’arresto, un escamotage ben noto alla magistratura quando vuole eseguire dei provvedimenti con grande risalto mediatico.
Non dovrebbe essere difficile raggiungere lo scopo, gli avversari da battere sono semplicemente dei giovani disadattati, non certo pericolosi criminali, per cui una eventuale sconfitta contro tali scalcagnati personaggi rappresenterebbe per le istituzioni una cocente sconfitta e la lampante dimostrazione di non saper gestire nemmeno l’ordinaria amministrazione.
a.dellaragione@tin.it

DIMINUISCONO GLI OCCUPATI E AUMENTANO GLI OMICIDI SUI POSTI DI LAVORO.
ALTRI 2 LAVORATORI DI UN’AZIENDA FAMILIARE SONO STATI UCCISI DALLE ESALAZIONI TOSSICHE MENTRE PULIVANO UN DEPURATORE IN PROVINCIA DI IMPERIA SENZA LE MINIME MISURE DI SICUREZZA IN UN IMPIANTO NON ANCORA ULTIMATO E IN FASE DI COLLAUDO CHE FUNZIONAVA IN DEROGA.
Ancora una volta i morti sono lavoratori degli appalti usati dalle aziende perché più economici e considerati usa e getta.
La mattanza continua di operai avviene in un momento in cui i padroni prendendo a pretesto la crisi economica nella sola Europa su 223,8 milioni di lavoratori (146,2 nella sola zona euro) hanno tagliato due milioni di posti di lavoro facendo salire il tasso di disoccupazione in aprile al 9,2% il massimo degli ultimi dieci anni.
Chi trae vantaggio da questo sistema capitalista sostiene che questo è il migliore dei mondi possibili, e, in effetti, per gli sfruttatori è così.
Dai dati diffusi da Bankitalia, a fine aprile il debito pubblico Italiano ha superato la quota di 1750 miliardi di euro e mentre i salari e le pensioni (dati Istat) sono rimasti congelati con le retribuzioni ferme, assistiamo all’ennesimo paradosso.
Le entrate tributarie nei primi mesi del 2009 sono diminuite del 3,8%, e le tasse pagate dai proletari, lavoratori e pensionati, a vantaggio dei ricchi, trattenute alla fonte non sono calate, anche se potrebbero precipitare prossimamente per il sempre maggior ricorso alla cassa Integrazione, ai licenziamenti e al mancato rinnovo (dei paracaduti) per 1,6 milioni di lavoratori atipici.
Questi dati rappresentano il frutto del capitalismo reale auspicato e invocato dal presidente di Confindustria Emma Marcegaglia, dal Governo e sostenuto dai rappresentanti dei lavoratori di CGIL-CISL-UIL-UGL.
Questo sistema descritto come il regno della libertà, significa per i proletari, sfruttamento, sottomissione della forza lavoro al capitale che si appropria della ricchezza da essi prodotta come un fatto normale.
Lo sfruttamento dell’uomo sull’uomo è l’essenza del capitalismo, rispettosa dello stato di diritto e delle sue leggi. 
Per lo stato dei padroni è legittimo lo sfruttamento dell’uomo sull’uomo e che avvenga quotidianamente la rapina del lavoro salariato da parte del capitale; è legale che ci sia la precarietà e la miseria.
Come in tutte le guerre, anche in quella fra capitale e lavoro salariato, è normale e sotto una certa soglia accettabile dal sistema, che ci siano morti, feriti, invalidi, fra i lavoratori e che degli esseri umani siano sacrificati nelle fabbriche, nei cantieri, sui posti da lavoro in nome del profitto. 
Il capitalismo buono, quello industriale, tanto auspicato nella crisi da tutti i borghesi e dai loro uomini nel movimento operaio, quello che licenzia e spaccia il risanamento delle industrie come difesa dei posti di lavoro che spaccia come interesse di tutti la produttività, la competitività, il mercato, e le guerre umanitarie per portare democrazia è lo stesso che nascondendosi dietro il velo di civiltà e progresso persegue i suoi interessi di parte, evidenziando la sua natura dispotica e sfruttatrice finalizzata alla ricerca del massimo profitto.
Non si può più rinviare di mettere all’ordine del giorno il problema dell’organizzazione.
O la classe operaia nella sua guerra quotidiana contro il capitale si da un’organizzazione di classe anticapitalista - antimperialista indipendente cominciando la lotta per farla finita definitivamente con questo sistema sociale, combattendo per una società dove si produce per il soddisfacimento dei bisogni degli esseri umani e non per il profitto o continuerà a rimanere classe sottomessa che piange i suoi morti. Michele Michelino - Centro di Iniziativa Proletaria G. Tagarelli

DOPO AVERE PARLATO CON VARIE ASSOCIAZIONI E CI SCUSIAMO CON QUELLE CON CUI NON SIAMO RIUSCITI AD ENTRARE ANCORA IN CONTATTO, INSIEME ABBIAMO DECISO DI ORGANIZZARE UNA MANIFESTAZIONE CONTRO IL PACCHETTO SICUREZZA DEL GOVERNO E RITENIAMO IMPORTANTE CHE QUESTA MANIFESTAZIONE AVVENGA IL 20 GIUGNO, GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO.
ATTRAVERSO QUESTA INIZIATIVA INVITIAMO TUTTE LE ASSOCIAZIONI, MOVIMENTI, SINGOLI CHE OPERANO ATTIVAMENTE NEI PROPRI TERRITORI A DISTRIBUIRE PERMESSI DI SOGGIORNO IN NOME DI DIO.
Con questa azione vogliamo dire il nostro no alle attuali politiche sull’immigrazione.
È questa un’azione che parte dal diritto di ogni persona ad esistere, ad essere rispettata nella sua umanità, nella sua ricerca di vita democratica e libertà.
Il diritto a costruire un futuro per se e per i propri figli.
Oggi questo mondo chiede, e noi che ci consideriamo colti e civilizzati siamo chiamati a rispondere, di rispettare quei valori che da anni proclamiamo.
Contattate i gruppi nelle vostre città.
Insieme vogliamo costruire questa manifestazione secondo le diverse esigenze locali.
Vi chiediamo di inviare suggerimenti e consigli.
Siamo anche disponibili ad un confronto con le autorità locali.
L’entusiasmo e l’adesione trovata è uno stimolo a realizzare questa manifestazione come momento di presa di posizione decisa contro le disposizioni governative espresse nel pacchetto sicurezza.
E’ l’inizio di un lavoro di ricerca e di confronto a tutti i livelli dove tutti noi, associazioni e movimenti, siamo coinvolti e impegnati collettivamente.
Perché in nome di Dio? Riteniamo che in una società come la nostra frazionata, divisa in molti modi in cui il nome di Dio viene usato in mille modi, spesso per interessi politici ed economici, Dio stia dalla parte dei più deboli e indifesi. 
www.neroebianco.org

NEL DICEMBRE DEL 2005, LA GANDUS ASSOLSE FORMIGONI, ACCUSATO DI CORRUZIONE, ABUSO D’UFFICIO, FALSO IDEOLOGICO E FAVOREGGIAMENTO PER IRREGOLARITA’ NELLA GESTIONE DELLA DISCARICA DI CERRO, NEL MILANESE.
NEL PROCESSO ERA COINVOLTO ANCHE IL CAVALIERE, CHE ABILMENTE SCARICO’ LA RESPONSABILITA’ SUL FRATELLO PAOLO, CHE SE LA CAVÒ PATTEGGIANDO 52 MILIONI DI EURO DI MULTA.
La Gandus è, quindi, nemica e toga rossa quando condanna, non lo fu quando assolse o acconsentì al patteggiamento. Nel merito del caso Mills, i media, malati di servilismo, non sono mai entrati, se lo avessero fatto ognuno avrebbe potuto farsi una precisa idea della materia del contendere.
Il caso non è, poi, così complicato.
Tutto ruota intorno alla pistola fumante: la lettera che David Mills, avvocato del Cavaliere, temendo di essere indagato per evasione fiscale, inviò al suo fiscalista.
In essa Mills nello spiegare l’origine di 600.000 euro finiti nei suoi conti, si auto accusava, confessando la sua falsa testimonianza a favore di Berlusconi processato per corruzione.
Dice Mills nella lettera: Ho tenuto Mr B. fuori da una mare di guai nei quali l’avrei gettato se solo avessi detto tutto quello che sapevo.
Non poteva immaginare, il povero Mills, che accadesse una cosa insolita, inaudita.
Cioè che il suo fiscalista, temendo di diventare complice del reato di evasione fiscale, potesse passare la sua lettera alle autorità britanniche.
Chiamato da queste a testimoniare, Mills confermava tutto.
Solo in un secondo momento, coinvolto in Italia nel processo per un’accusa più grave, la corruzione, ritrattava.
Ma non poteva essere credibile.
La sua confessione nella lettera era del tutto spontanea, mentre la smentita era chiaramente strumentale al bisogno di sfuggire alla condanna per corruzione. pelinoezio@tiscali.it

NELL’AMBITO DELLA CAUSA DI PREVENZIONE DELLE MALATTIE E NELL’OPERA DI DIFFUSIONE DEL REGIME VEGETARIANO SI INTENDE DAR VITA AD UN’ASSOCIAZIONE IN DIFESA DI COLORO CHE HANNO SUBITO DANNI E MALATTIE A CAUSA DELL’ALIMENTAZIONE CARNEA, DA CHIAMARSI, APPUNTO, “ASSOCIAZIONE VITTIME DELLA CARNE”.
Per questo progetto è necessario avere il contributo non solo di quanti possono fornire testimonianze e documentazioni inerenti malattie personali correlate a tale prodotto ma anche di medici, avvocati ed esperti del settore.
Sarebbe sicuramente un forte mezzo a difesa della salute delle persone e strumento di deterrenza per tutta la pubblicità a favore della carne che quotidianamente arriva da parte dei mezzi televisivi e non solo.
Di seguito viene riportata la bozza di tale progetto che per essere realizzato avrà bisogno della collaborazione di quanti vogliono liberarsi da questa devastante cultura carnofila.
L’Associazione si prefigge di: DARE al cittadino gli strumenti giuridico - legislativi necessari ad ottenere il risarcimento dei danni per patologie insorte a causa dell’assunzione di prodotti carnei. Responsabili saranno considerati i venditori a monte di quei prodotti carnei che risulteranno dannosi per la salute delle persone, i mezzi di informazione che pubblicizzano tali prodotti e coloro che attraverso i media affermino pubblicamente la necessità di consumare tali prodotti; PROIBIRE la pubblicità di prodotti potenzialmente nocivi per la salute delle persone senza le necessarie avvertenze di pericolosità da riportare sulla confezione; CHIEDERE sia riportata su ogni confezione di carne e insaccati l’elenco dei farmaci somministrati agli animali allevati e macellati e le eventuali malattie cui sono stati soggetti; PROPORRE l’inasprimento delle pene in caso di commercio e vendita di alimenti nocivi, nonché facilitazioni economiche per la produzione ed il consumo di alimenti biologici, vegetariani e biodinamici; PROMUOVERE disegni di legge a tutela della salute dei consumatori, nonché programmi di “Educazione alimentare integrata” da inserire nelle scuole di ogni ordine e grado. 
Aspetto le vostre adesioni e vi invio i miei più cordiali saluti - Franco Libero Manco, presidente AVA.
www.vegetariani-roma.it - www.universalismo.it

ROMA – IN LOCALITA’ INFERNETTO, DOPO LE INNUMEREVOLI RICHIESTE DA PARTE DEI CITTADINI E DELLE ASSOCIAZIONI, FINALMENTE VIA CECCAROSSI E VIA CASTRUCCI SONO STATE APERTE AL TRAFFICO.
UNA GRANDE CONQUISTA PER LA VIABILITÀ; DI UN QUARTIERE CHE SOFFRE DA SEMPRE L'ASSENZA DI VIE DI COMUNICAZIONE INTERNE DIFFERENTI DALLE CONSUETE E SUPER TRAFFICATE, COME VIALE DI CASTELPORZIANO, VIA STRADELLA, VIA BOEZI, VIA GIORDANO, VIA ROMANI, VIA PASCETTI..
A breve sarà accesa anche l'illuminazione, oggi ancora spenta per ulteriori controlli che avverranno il prossimo 02 luglio. A proposito di illuminazione, un'altra strada che verrà presto illuminata sarà via Licinio Refice.
Ora è momentaneamente chiusa al traffico per lavori via Pasquini, la via che, da via Ceccarossi (di fronte al supermercato CONAD), porta alla chiesa di Santa Maria dei Pellegrini e Sant'Aristide.
Attenderemo con fiducia la sua riqualificazione e conseguente riapertura al traffico.
Facciamo presente che alcune vie limitrofe a via Ceccarossi, come via Olivieri, pur essendo state illuminate di recente, sono a tutt'oggi prive di asfalto o fortemente dissestate.
Anche qui ci auguriamo che queste strade presto vengano messe in condizione di viabilità sicura.
Riepilogando: ricordiamo a tutti i residenti che ora si possono raggiungere il parco di via Romani, l'ufficio Postale, i supermercati CONAD e GS, il centro commerciale di via Giordano.. percorrendo una strada sicura ed agevole senza dover passare per strade strette e pericolose come via Pescetti. www.coordinamentoinfernetto.blogspot.com

SIAMO I LAVORATORI, DELEGATI E NON, CHE HANNO COSTITUITO IL COMITATO DI LOTTA DEL NORD MILANO, A PARTIRE DALLE IMPORTANTI LOTTE DELLA METALLI PREZIOSI, LARES, E TEREX COMEDIL.
DI FRONTE ALLO STILLICIDIO DI FABBRICHE CHIUSE, CASSINTEGRATI, LICENZIAMENTI CHE I PADRONI STANNO ATTUANDO PER DIFENDERE E TUTELARE I LORO PROFITTI IN QUESTA FASE COSI’ ACUTA DI CRISI DI QUESTO SISTEMA ECONOMICO, POSSIAMO E DOBBIAMO USCIRE DAL TORPORE E DAL SILENZIO CUI CI HANNO ASSERVITO NEGLI ULTIMI VENT’ANNI.
Quasi tutte le fabbriche e le aziende sono colpite da questa crisi, ma soprattutto quelle medio - piccole, che contano pochi operai, si ritrovano più vulnerabili.
Anche dopo mesi di resistenza e di lotta, battuti dalla stanchezza, si firmano Chiusure, Mobilità, Licenziamenti.
Gli accordi sulle Casseintegrazioni e sulle Mobilità, per quanto al rialzo, non riescono a tutelare l’occupazione e il patrimonio produttivo del territorio e non possono più essere l’unico strumento sindacale.
Presi fabbrica per fabbrica siamo deboli ed è per questo che ci dobbiamo unire.
L'unità dei lavoratori non si fa sulla base di proclami delle burocrazie sindacali, confederali o di base che siano, ma praticando la lotta su una piattaforma comune.
LA NOSTRA PROPOSTA E’: CONTRO: CHIUSURA DELLE AZIENDE, SPECULAZIONE SULLE AREE INDUSTRIALI L’UTILIZZO INCONTROLLATO DELLA CIGS E CIGO, LICENZIAMENTI, AUMENTO DEL COSTO DELLA VITA.
PER: L’ESTENSIONE DEGLI AMMORTIZZATORI SOCIALI A PRECARI E ATIPICI, UN’ INTEGRAZIONE SALARIALE DELLA CASSA INTEGRAZIONE, LA RIAPERTURA DEGLI STABILIMENTI CHIUSI CHE HANNO COMMESSE. UN SALARIO GARANTITO PER TUTTI I LAVORATORI LICENZIATI, UN CALMIERE REGIONALE DEI PREZZI.
IL TAGLIO DELLE BOLLETTE E BLOCCO DEI MUTUI PER I CASSINTEGRATI E I DISOCCUPATI.
Proponiamo la costituzione di comitati unitari come il nostro in ogni distretto produttivo del territorio e di un coordinamento degli stessi, per costruire iniziative comuni di lotta, che vedano in maniera permanente scendere in piazza la volontà di far pagare davvero la crisi a chi l’ha prodotta.
Concertazione significa oggi accettare inermi le chiusure, le speculazioni, le casse a zero ore, i licenziamenti.
Un movimento di lotta che unisce tutte le lavoratrici e i lavoratori è lo strumento che ci serve per rivendicare la soluzione ai nostri problemi.
Unendo le intelligenze, le passioni, la voglia di riscossa, senza guardare la tessera in tasca, ma su una piattaforma comune e condivisa, possiamo resistere e vincere contro questo enorme attacco dei padroni ai lavoratori tutti.
comitatoperaionordmilano@yahoo.it

VENEZIA – NEL PERIODO DELLA BIENNALE DI VENEZIA, IL MUSEO D'ARTE CONTEMPORANEA ITALIANA IN COSTA RICA, ATTRAVERSO IL PATROCINIO DELLA REPUBBLICA DEL COSTA RICA HA ORGANIZZATO IL PADIGLIONE (NATURA E SOGNI).
Il Museo d'arte contemporanea presenterà l'evento "Interessi Personali" nella medesima sede del padiglione facente parte della Biennale di Venezia ma in spazi diversi (Ca' Foscari a S. Biagio ex mattatoio) e qui sarà ospitato il lavoro dell'artista Marco Tarascio (in arte Marking) che con tecnica, talento e amore per l'arte nel senso stesso della parola, attaccherà: le corride, lo sfruttamento animale e lo pseudo artista Vargas che 2 anni fà in Nicaragua durante una mostra ha lasciato morire un povero cane, di fame e sete legato ad una corda.. davanti gli occhi della gente impassibile.
Appoggiamo Marco Tarascio (Marking) nel suo modo concreto di fare Arte con anima, stile e tecnica, in un argomento importantissimo e attuale come lo sfruttamento animale. koalina74@gmail.com

VENEZIA - VOLENDO COGLIERE L'OCCASIONE DEL PROSSIMO BALLOTTAGGIO PER LA PROVINCIA DI VENEZIA PER OTTENERE UN QUALCHE OBBIETTIVO A FAVORE DELL'AMBIENTE, NONOSTANTE LA DISTANZA CHE MI SEPARA DALL'IDEA CHE HANNO Z & Z SULLA GESTIONE DEL TERRITORIO E SUL TIPO DI SVILUPPO ECONOMICO (VENETO CITY, QUADRANTE DI TESSERA, INCENERITORI, PASSANTE AUTOSTRADALE CHIUSO..), AVANZO LA SEGUENTE PROPOSTA:
Chiedo ai due candidati di rendere pubblica la loro posizione in merito a 3 tematiche la cui soluzione potrebbe essere raggiunta dalla prossima amministrazione provinciale: RIFIUTI ZERO, con riduzione e riciclo totale, raccolta porta a porta, compostaggio domestico, meno tasse a chi fa meno rifiuti. INTERRAMENTO DEGLI ELETTRODOTTI NEI CENTRI URBANI, per difendere la salute (specie dei bambini) dall'elettrosmog. RESTITUZIONE DEL PARCO DI VIA PIO X DI MESTRE AI CITTADINI, perché si affermi il principio che i parchi non si toccano e non possono essere cementificati da nessuno tipo di trasformazione urbanistica.
Se un/a candidato/a fornirà risposte convincenti su tali tematiche, chiederò l'appoggio degli elettori che hanno votato per me al primo turno ma anche di tutti coloro che sono sensibili ai problemi della salute dell'ambiente e non sono inquadrati rigidamente in uno schieramento. micheleboato@tin.it





Petizioni


FIRMA ANCHE TU L’APPELLO CONTRO IL DISEGNO DI LEGGE SULLE INTERCETTAZIONI APPROVATO ALLA CAMERA.
E’ INCOSTITUZIONALE, LIMITA FORTEMENTE LE INDAGINI, VANIFICA IL LAVORO DI POLIZIA E MAGISTRATI, RIDUCE LA LIBERTA’ DI STAMPA E LA POSSIBILITA’ DI INFORMARE I CITTADINI.
L'APPELLO DEL QUOTIDIANO LA REPUBBLICA HA UN TITOLO CHE PONE DUE QUESTIONI DI PURA DEMOCRAZIA: I GIORNALI HANNO IL DOVERE DI INFORMARE, I CITTADINI HANNO IL DIRITTO DI SAPERE.
QUALCOSA CHE, CON L'ENTRATA IN VIGORE DELLA LEGGE, DIVENTERA’ PIU’ DIFFICILE, A VOLTE QUASI IMPOSSIBILE. www.repubblica.it/speciale/2009/appelli/dovere-di-informare/index.html 19.06

IL MOVIMENTO PER LA SOCIETA’ DI GIUSTIZIA E PER LA SPERANZA HA PREPARATO QUESTO INTERVENTO CONTRO lo scandaloso appoggio del Vaticano alla Destra; PER IL QUALE CHIEDE IL VOSTRO AIUTO NELL'INVIO E NELLA DIFFUSIONE A: (benedictxvi@vatican.va, segreteria@sds.va, sicei@chiesacattolica.it, postmaster@patriarcato.venezia.it, info@diocesi.milano.it).
Che la gerarchia cattolica italiana appoggi la coalizione di Centrodestra è cosa nota, di cui la stampa spesso parla; e certo costituisce uno scandalo, un fatto che contrasta la natura e missione della Chiesa, contrasta l’annunzio evangelico cui la Chiesa dovrebbe conformarsi.
Perché la Destra rappresenta il capitale, rappresenta la ricchezza ingiusta, accumulata attraverso lo sfruttamento e l’oppressione del popolo lavoratore.
La Destra non si muove in base a principi etici e al loro giusto rigore.
Lo si vede in tante decisioni prese o da prendere.
Così nel trattamento degl’immigrati, alieno dai grandi principi della tradizione europea e cristiana, il principio di accoglienza, il principio fraterno; nella spietatezza dell’espulsione senza neppure verificare la condizione di rifugiato e i relativi diritti; nella pretesa della denunzia da parte di medici e d’insegnanti, nel rifiuto dell’assistenza medica.
Così l’allentamento delle sanzioni sulla sicurezza nel lavoro; a danno dei lavoratori. 
Così la proposta creazione di 28 nuovi casinò, dove i ricchi sperperano il denaro ingiustamente accumulato.
E in tanti altri casi.
Inoltre la Destra è dominatata da un leader come Berlusconi che Saramago, uomo onesto e premio Nobel, chiama con chiare parole: un delinquente.
In realtà, asceso al governo con una dozzina di processi, in vario modo, con varie leggi e leggine, se ne è liberato. Avendo bilanci falsi, ha depenalizzato il falso in bilancio, lo ha reso lecito.
Avendo corrotto giudici per poter acquistare una grande casa editrice, ha fatto in modo che il reato andasse in prescrizione.
Avendo corrotto un avvocato inglese, ha fatto votare una legge che sospende tutti i processi per le maggiori cariche compresa la sua.
Il fatto ancora più grave è che l’intero Centrodestra ha votato tutte queste leggi inique; tutto il Centrodestra si è rivelato corrotto e pronto all’ingiustizia, all’iniquità.
Con questo anche la stessa UDC e il suo leader Casini, che si proclama partito cattolico e portabandiera dei cattolici.
Questo scandalo, che purtroppo non è ben noto ai fedeli, non può continuare.
Non può continuare il sostegno della Chiesa all’iniquità.
La Chiesa non deve interferire nella decisioni dello Stato: questo è chiaro sia nella Costituzione che nel Concordato. 
Ma in ogni caso la sua simpatia e il suo sostegno devono andare al Centrosinistra e alla Sinistra, ai partiti che sono più onesti, e più vicini ai principi del Vangelo. http://digilander.libero.it/ColomboUtopia 12.06

.. A PRESTO

Nessun commento:

Posta un commento