sabato 8 dicembre 2012


PuoiDirloQui@libero.it


PUOIDIRLOQUI non è un sito internet in attesa di visitatori,
ma una lettera che, gratuitamente, dal 2005,
con semplicità ed efficacia arriva ad oltre 55.000 persone.
Potrai leggervi di tutto.. o meglio..
tutto ciò che scatena passione
in coloro mi inviano i messaggi e gli annunci da inserirvi.
E.. magari.. prima o poi.. dipende solo da te..
tra chi scrive nelle pagine seguenti potresti esserci anche tu.


Scrivi e programmi la presentazione di una tua poesia o libro?
Dipingi e hai inserito un tuo quadro o scultura in una esposizione?
Suoni e, da solo o con la tua band, prevedi un disco e/o una serata live?
Stai per andare in scena con il tuo laboratorio/gruppo di teatro o danza?
Sei a conoscenza di incontri, convegni, seminari, workshop e corsi di interesse comune?
Sei al corrente di eventi interessanti o curiosi che sfuggono ai soliti mezzi di informazione?
Hai scoperto siti web che meritano più attenzione di quella che, sembrerebbe, abbiano?
Inauguri una nuova attività? Cerchi o offri lavoro? Vuoi affittare o vendere qualcosa?
Scrivi un messaggio o un annuncio e invialo ESCLUSIVAMENTE a: puoidirloqui@libero.it .


Se a te ricevere questa e-mail ha creato fastidio mi spiace, avvisami ed eviterò che accada di nuovo.


PUOIDIRLOQUI,
a parte l’apertura dedicata alla poesia, e’ diviso in 3 parti:
Nella prima trovano spazio annunci , messaggi e biglietti da visita.
Nella seconda, quella dell’agenda,
sono suddivise per regioni e città le varie iniziative proposte.
Nella terza, sono infine contenuti eventuali appelli e petizioni.



Spazio Poesia


Mi leggo nello specchio. 
Occhi tristi. 
Sorriso vuoto. 
Anima spenta. 
Devo togliere dai miei occhi, 
le immagini di felicità vissuta. 
Devo pulire le visioni 
di un futuro sognato, 
di un'eterna gioia. 
Voglio estirpare dalle mie rughe, 
i sorrisi scolpiti dall'amore. 
Scolpiti da un altro viso. 
Scolpiti dalla sua anima. 
Devo accendere 
la mia anima spenta, 
con una fiaccola di speranza, 
dimenticando il fuoco 
che la possedeva. 
Devo vivere, 
sorridendo alla vita, 
se i sorrisi 
non possono essere per lei.
uomosolo.rr@



Annunci, Messaggi e Biglietti da visita



MILANO - PROFESSIONISTA CON DECENNALE ESPERIENZA NELL’USO DI SOFTWARE PROFESSIONALI PER L´ELABORAZIONE DI IMMAGINI E MONTAGGIO VIDEO, SI PROPONE ORA A PICCOLE AZIENDE, ASSOCIAZIONI E COOPERATIVE, GARANTENDO PRODUZIONI DI ELEVATA QUALITA’ A COSTI ACCESSIBILISSIMI. www.videomontaggio.it

ROMA – CERCO UNA MACCHINA DI PICCOLA CILINDRATA CON LA QUALE RECARMI A LAVORARE.
IL BUDGET CHE HO A DISPOSIZIONE NON E’ ELEVATO, CIRCA 1.000 EURO, MA CONTO ANCHE SU TE CHE LEGGI PER RIUSCIRE A TROVARE L’OCCASIONE GIUSTA. (tel. 3287551998)

ROMA – LA SARTORIA PER UOMO E DONNA “TAGLIA CUCI SCUCI” (VIA MATTIA BATTISTINI, 105 - 066275892), ESEGUE ABITI E CAMICIE NUOVE SU MISURA, RIPARAZIONI E MESSE A MODELLO.
E’ INOLTRE IN GRADO DI SODDISFARE PRESTO E BENE QUALSIASI RICHIESTA DI RICAMI, LOGHI, ORLI, BOTTONI AUTOMATICI..
PARTICOLARE RIGUARDO TROVERA’ CHI SI PRESENTA A NOME DI PUOIDIRLOQUI. www.tagliacuciscuci.it

ROMA – IN ZONA CASALOTTI, MONTESPACCATO O TORREVECCHIA; ALESSANDRA CERCA CAMERA SINGOLA PREFERIBILMENTE NON AMMOBILIATA. (tel. 3807041828)



BOLOGNA – RAGAZZO ISCRITTOSI AL DAMS CERCA OSPITALITA' E UN TUTOR PER AFFRONTARE IL PRIMO PERIODO DI PERMANENZA. info@specimen.it

FIRENZE E DINTORNI - OPERATRICE OLISTICA (BOPRANOTERAPIA, COLOUR THERAPY, RIEQUILIBRIO ENERGETICO, MASSAGGI) CERCA SPAZIO E/O COLLABORAZIONE (CENTRI BENESSERE E TERAPIE NATURALI, ERBORISTERIE, CENTRI OLISTICI POLVALENTI) PER CONDUZIONE GRUPPI E TRATTAMENTI INDIVIDUALI. gajascienza04@libero,it

FRANCO MEDICI, INGEGNERE CHIMICO, SI PROPONE PER LA CERTIFICAZIONE ENERGETICA DI EDIFICI AD 
USO CIVILE ED INDUSTRIALE E DI APPARTAMENTI A PRIVATI, AZIENDE E COOPERATIVE. (tel. 3381033667)

http://operaisociali.org - UN GRUPPO DI OPERATORI DI ASSOCIAZIONI E COOPERATIVE CHE LAVORANO NEL CAMPO DEI SERVIZI SOCIO EDUCATIVI E DI PROMOZIONE SOCIALE, INSIEME A CNCA, FISH E LIBERA, HANNO DATO VOCE A UN MONDO SOMMERSO E DIMENTICATO COME QUELLO DEL LAVORO SOCIALE.
L´obiettivo è quello di ascoltare chi opera nel sistema dei servizi e delle prestazioni sociali al fine di conoscere meglio le potenzialità e le criticità del lavoro sociale e di poter costruire politiche più efficaci partendo da basi concrete.

IL GIORNALISTA GIULIO ARTHOS HA PUBBLICATO UN LIBRO INTITOLATO: LETTERE NON SPEDITE.
LETTERE TOSTE CON NOMI, COGNOMI ED EPISODI INCRIMINATI, INDIRIZZATE AI PROTAGONISTI DEGLI SBA(DI)GLI E DELLE STRANEZZE D’ITALIA; AI GIORNALISTI INNANZITUTTO, MA ANCHE AI POLITICI VECCHI E NUOVI. www.edizionitabulafati.it/letterenonspedite.htm

IL VIDEOMAKER PIETRO ANNICCHIARICO HA PUBBLICATO IL DVD DEL DOCUMENTARIO: UN PO' DI LUCE.
CON LA COLLABORAZIONE DE "LA BANNA", DELLA SCUOLA PERTINI - DON MILANI DI GROTTAGLIE E DELL'EX ASSESSORE DELLA PROVINCIA DI TARANTO, L’HA SCRITTO, DIRETTO E MONTATO.
E' un documentario sugli anni 50 e 60 a Grottaglie, narrati direttamente dai suoi protagonisti.
Una vera lezione di storia, non manipolata, autogestita dai lavoratori, dalle donne, dagli insegnanti ecc.
Lo trovi allegato al settimanale Livù, il magazine della città di grottaglie. www.livumagazine.com

I VOLONTARI DELL’ASSOCIAZIONE ANIMALI ESOTICI CHIEDONO DI ESSERE SOSTENUTI PERCHE’ I RECUPERI DI ANIMALI ESOTICI SONO SEMPRE PIU’ FREQUENTI E LA GESTIONE SEMPRE PIU’ ONEROSA.
OLTRE ALLE DONAZIONI ECONOMICHE, ACCETTANO FIENO, MANGIME (ANCHE DI PROSSIMA SCADENZA O IN CONFEZIONI DIFETTOSE E NON VENDIBILI, PER CONIGLI, CAVIE, RATTI, CRICETI, CINCILLA’, DEGU E VOLATILI), LETTIERE, GABBIE (ANCHE DIFETTOSE E NON VENDIBILI O USATE), RETTILARI, TERRARI, SERPENTINE, LAMPADE..) O ARTICOLI UTILI PER LA GESTIONE QUOTIDIANA.
In alcune località hanno anche bisogno di stanze o magazzini dove riporre i materiali.
www.aaeconigli.it - www.aaecavie.it

LADISPOLI (ROMA) - LA CARTOLIBRERIA CARTELLE (PIAZZA DEI CADUTI – 0698185686) COMPRA E VENDE TESTI SCOLASTICI NUOVI E USATI PRENOTABILI TUTTO L'ANNO ANCHE PER E – MAIL.
LISTE GRATIS.. LOCALITA’ E SCUOLE.. BRACCIANO, CERVETERI, CERENOVA.. MATTEI, VIAN, PERTINI, DI VITTORIO, MARCONI, MELONE, ALBERTINI, SALVO D'ACQUISTO, DON MILANI.. E QUALSIASI ALTRA SCUOLA.
COPERTINATURA CON SISTEMA COLIBRI'-10 + 1 GRATIS - PLASTIFICAZIONI FINO A FORMATO A3.
cartellediritaelena@libero.it

LA GALLERIA VIRTUALE REALTA’ NON ORDINARIA TI INVITA A VISITARE LA MOSTRA ALLESTITA CON LE OPERE DELL’ARTISTA ANGELA CAPORASO. www.realtano.it

LA PSICOLOGA E PSICOTERAPEUTA SABINA RELLINI HA PUBBLICATO LA PRIMA RISTAMPA DEL LIBRO: IL FANTASTICO MONDO DEI SOGNI - CAPIRE E INTERPRETARE LA VITA ONIRICA (EDIZIONI EDUP).
La terapeuta, tratta da anni il tema del sogno e ne indaga l’essenza in termini interdisciplinari.
Il suo libro esplora il misterioso mondo del sogno in chiave psicologica, storica e antropologica, senza tralasciare la funzione terapeutica dell’esperienza onirica e l’utilità di ricordarla e analizzarla.
Tutti sognano senza distinzione di sesso o di età, ma in modi differenti. 
L’autrice si inoltra in quelle aree dove il sogno si integra con la scienza, la letteratura, la musica, la pittura, il cinema e la quotidianità.
In quanto riflette la personalità del suo autore, il sogno è un valido strumento che aiuta a scoprire le proprie potenzialità creative, a individuare e superare un problema, un conflitto o un momento di crisi; suggerisce anche utili spunti di riflessione relativi ad aspetti emozionali e cognitivi.
L´esperienza onirica, dunque, consente di mettersi in gioco e confrontarsi con la propria realtà psicologica.
Questa inesauribile risorsa della vita inconscia, puntando un fascio di luce su zone profonde oscure e inesplorate, diventa fondamentale ai fini dell´autoconoscenza e dell´equilibrio psicofisico di ogni individuo.
www.edup.it/index.php?sezione=Libri&CatFromBook=Psicologia,%20psichiatria%20e%20psicoanalisi&IDlibro=138

IL FILOSOFO E SCRITTORE LODOVICO ELLENA HA PUBBLICATO: FREGATI DALLA STORIA.
UNA SEQUENZA DI STORIE, RIEVOCAZIONI DI USANZE, DICHIARAZIONI INATTESE DI PERSONAGGI CELEBRI, CIRCOSTANZE POCO NOTE O, TALUNE, DIMENTICATE.
TASSELLI CHE COMPLETANO LA STORIA, A VOLTE RAFFORZANDONE L'IMPIANTO GIA’ NOTO ALTRE VOLTE SORPRENDENDO GLI STUDIOSI E, IN GENERE, I LETTORI.
Un lavoro editoriale paragonabile a quel genere della cinematografia italiana che negli anni '60 ebbe molto successo popolare e di critica: i film a episodi.
Descrittivi della società del periodo, con tanti dettagli antropologici e sociologici da poter essere considerati oggi come documentari di un epoca. www.ninniradicini.it/libri/ellena-fregatidallastoria.htm

LIRIO (PAVIA) – NELL’OLTREPO’ PAVESE, FABRIZIA E NICOLA, PER CORSI, RIUNIONI, LABORATORI, INCONTRI, TERAPIE.. METTONO A DISPOSIZIONE UN LOCALE IN CAMPAGNA, QUINDI SILENZIOSISSIMO, DI CIRCA 28 MQ. LA COPPIA CURA I MOMENTI IN CUI TROVERANNO SPAZIO I BREAK PER LA CONSUMAZIONE DI MERENDE O PRANZI, PREPARANDO TAGLIERI DI SALUMI PRODOTTI SUL POSTO, FORMAGGI E VINO DELLA CANTINA, O MENU’ VEGETARIANI. http://losteriadilirio.blogspot.com - (tel. 0385284123)

LO SCRITTORE SIMONE MARIA NAVARRA HA PUBBLICATO L’EBOOK GRATUITO: IL MONDO QUASI NUOVO.
UNA SERIE DI ARTICOLI SERI, IRONICI O ASSURDI SUL MONDO DI OGGI, PARTENDO DALL'UNIVERSITA’ E DALLA SOCIETA’ MODERNA FINO A PARLARE DI SESSO, VITA DA SINGLE E PROBLEMI GLOBALI.
Le varie sezioni sono intervallate da semplici articoli di divulgazione scientifica, testi più leggeri che propongono la risoluzione di problemi che (forse) non sapevate di avere, e biografie di persone che hanno (quasi) cambiato il mondo. www.ilmondoquasinuovo.com

LUCIANO SOMMA HA CREATO UN BLOG IN FACEBOOK CHE OFFRE A TUTTI GLI OPERATORI DEL SETTORE ANIMAZIONE LA POSSIBILITA’ DI INSERIRE GRATUITAMENTE VIDEO, MP3, FOTO E QUANT'ALTRO.
LO STESSO LUCIANO HA ANCHE REALIZZATO, OLTRE A CANZONI PER BALLI DI GRUPPO, UNA VENTINA DI SIGLE PER ALTRETTANTE STRUTTURE E SI RENDE DISPONIBILE A FARNE ALTRE, A RICHIESTA, IN CAMBIO DI UTILIZZAZIONI E PROGRAMMAZIONI DELLE STESSE NEI BORDERAUX SIAE.
INVITA DUNQUE A TUTTI DI COLLABORARE NELL'INTERESSE D'UNA CATEGORIA, SPESSO SOTTOVALUTATA, CHE E’ IL FULCRO DI UN'ATTIVITA’ SPESSO DURISSIMA MA CHE OFFRE ALL'UTENZA GIORNI DI INDIMENTICABILE SERENITA’. www.facebook.com/group.php?gid=76090532046&ref=mf

MELBOURNE (AUSTRALIA) – VENERDI 09 OTTOBRE (ORE 18.00), 501 RECEPTIONS BARKLY STREET FOOTSCRAY, L’ACCADEMIA LETTERARIA ITALO - AUSTRALIANA SCRITTORI (A.L.I.A.S.), SOTTO IL PATROCINIO DEL CONSOLATO GENERALE D’ITALIA IN MELBOURNE, DELL’ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA E CON IL SUPPORTO DELLA CAMERA DI COMMERCIO ED INDUSTRIA ITALIANA, DEL VICTORIAN MULTICULTURAL COMMISSION E DEL COMUNE DI MOONEE VALLEY, E’ LIETA DI PRESENTARE LA PREMIAZIONE DEL XVII CONCORSO LETTERARIO INTERNAZIONALE.
Presentano Frank di Blasi e Pino Lamberti.
L’introduzione e la presentazione dei premi sarà curata dal console generale d’Italia in Melbourne e dal direttore dell’istituto italiano di cultura.
La serata sarà allietata dal fisarmonicista Alex di Leo, dal coro dell’accademia diretto da Nicodemo la Rosa, dalla cantante Annamaria Colasanto con al piano Pino Lamberti, dal soprano Giuliana d’Appio, dal tenore Te Ua Houkamau e dal mezzo soprano Wendy Trent.
La serata sarà inoltre allietata da scenette e poesie degli autori dell’accademia.
NECESSARIA LA PRENOTAZIONE: GIOVANNA GUZZARDI tel. 0393371680 - www.alias.org.au

MELEGNANO (MILANO) - IL GRUPPO DANZE POPOLARI MELEGNANO CERCA CASA.
LA CASCINA CAPPUCCINA (ATTUALE LORO SEDE) E’ STATA VENDUTA E NON SANNO SE POTRANNO RESTARVI. danzepopmelegnano@gmail.com

MILANO - GEOFF, MADRELINGUA INGLESE E’ DISPONIBILE, AD UN PREZZO MOLTO ONESTO, PER ORE DI CONVERSAZIONE O PER LEZIONI DI LINGUA INGLESE, PER ADULTI CHE VOGLIANO MIGLIORARE LE PROPRIE CONOSCENZE O BAMBINI CHE ABBIANO BISOGNO DI AIUTO NELL'APPRENDIMENTO.
E’ laureato e ha esperienza di collaborazione all'insegnamento dell'inglese presso scuole italiane. (tel. 3202729187) 

MONZA E DINTORNI - 49ENNE ROMANO, DOVENDOSI TRASFERIRE IN BRIANZA, VI CERCA LAVORO COME ELETTRICISTA ED ELETTROTECNICO (HA LAVORATO SU IMPIANTI D’ALLARME E TUTTO QUELLO CHE PUO’ ESSERE COLLEGATO AD UN CAVO), MA E’ DISPONIBILE ANCHE AD ALTRE EVENTUALI OFFERTE.
E' dura di questi tempi lasciare un lavoro non sapendo se se ne troverà un altro in tempi brevi ma, con impegno, determinazione e un po' di fortuna ce la si può fare. (tel. 3389053604)

NAPOLI - CAMILLO VENDE NEGOZIO LIBERO (PIAZZA BAGNOLI, 15 - ANGOLO VIA POZZUOLI, 2), 3 VETRINE, DOPPIO INGRESSO, SERRANDE MOTORIZZATE, RISTRUTTURATO E PREDISPOSTO CLIMA E ANTIFURTO.
Struttura in cemento armato costruita ante 1967 con licenza edilizia, MQ catastali 22, altezza 4 m, mutuo in corso con rata mensile di 500 euro con scadenza 2026, no intermediari. (tel. 3387191516)

NETTUNO (ROMA) – IN CENTRO, VENDO (306.000 EURO TRATTABILI) APPARTAMENTO TERMOAUTONOMO AMMOBILATO DI 130 MQ. COMPOSTO DA: SALA DA PRANZO, 2 CAMERE LETTO, 1 CAMERETTA STUDIO, CUCINA, DOPPI SERVIZI E RIPOSTIGLIO.
SI TROVA A 100 METRI DALLA STAZIONE FERROVIARIA E A CIRCA 150 DAL MARE.
angelo_bevilacqua@fastwebnet.it

PERCEPENDO UN INCENTIVO PER L'ESODO DAL LAVORO POTRESTI AVER SUBITO UN INGIUSTO PRELIEVO FISCALE SULLE SOMME PERCEPITE.
SE QUANDO HAI LASCIATO IL LAVORO AVEVI TRA I 50 E I 55 ANNI, LA PROCEDURA PER RECUPERE FINO ALLA META’ DELLE IMPOSTE PAGATE E’ FACILE, VELOCE E CON COSTI MOLTO CONTENUTI.
Se invii a walter petrucci il tuo nome, cognome, data di nascita, somma percepita come incentivo e data di pagamento, nonchè ammontare delle trattenute fiscali subite, potrai sapere se puoi o meno chiedere il rimborso, come fare e quale sara’ il costo dell'operazione. walter.petrucci@inwind.it

PONSACCO (PISA) – SONIA AFFITTA APPARMENTO USO UFFICIO, CIRCA 100 MQ. CON GARAGE.
(tel. 3487610909)

RAPALLO (GENOVA) E DINTORNI – VICO CERCA PICCOLO APPARTAMENTO ARREDATO DI 50-60 METRI QUADRI, PIANO BASSO (OPPURE CON ASCENSORE), CON RISCALDAMENTO E POSSIBILITA’ DI PARCHEGGIO, PER PERIODO NOVEMBRE - FEBBRAIO. vico.hemsi@gmail.com

RIMINI - PRIMO PROGETTO DISCOGRAFICO GRATUITO VOLTO ALLA SCOPERTA DI NUOVI TALENTI MUSICALI (DJ, CANTANTI, MUSICISTI, BAND..), PROMOSSO DAL CARNABY CLUB (VIALE BRINDISI, 20).
I 10 vincitori faranno parte della compilation "Carnaby sounds 2010" e potranno esibirsi al Carnaby Club durante la prossima stagione.
APERTA LA PARTECIPAZIONE SINO AL 31 DICEMBRE. www.carnaby.it

RIMINI - FIRST DRAFT LABEL FREE FACE THE DISCOVERY OF NEW MUSICAL TALENT (DJ, SINGER, MUSICIAN, BAND ..), SPONSORED BY THE CARNABY CLUB (VIALE BRINDISI, 20 - 0541373204). 
The 10 winners will be part of the compilation "Sounds Carnaby 2010" and will perform at the Carnaby Club during the upcoming season.
PARTICIPATION OPEN UNTIL DECEMBER 31. www.carnaby.it

ROMA – CAMPAGNA ABBONAMENTI ALLA STAGIONE TEATRALE DELLA CASA DELLE CULTURE (VIA SAN CRISOGNO, 45 – 0658333253): 5 INGRESSI A 40 EURO DA SPENDERE COME SI VUOLE, O DA SOLI O CON ALTRI (I 5 INGRESSI NON SONO NOMINALI).
IN QUESTO PERIODO DI SILENZIO DELLO SPIRITO ANCHE UN FLEBILE SEGNALE CHE QUALCUNO STIA AD ASCOLTARE VERAMENTE QUALCUN'ALTRO CI SEMBRA UNA COSA IMPORTANTE, COME ALTRETTANTO, CI SEMBRA LO SIA, L’UTILIZZARE IL NOSTRO MESTIERE DI TEATRANTI PER CONQUISTARE UN LIVELLO DI CONFRONTO, PIU’ PROFONDO, PIU’ SINCERO SIA CON CHI VIVE CON NOI SUL PALCOSCENICO, SIA CON CHI DALL'ALTRA PARTE CI STA AD OSSERVARE.
Per questo proponiamo al pubblico l'opportunità di scoprire nuovi scenari con i giovani autori che offrono i loro testi e le compagnie di nuova formazione che li metteranno in scena.
Per questo organizziamo, insieme alle compagnie ospiti, dei pomeriggi che chiamiamo studio aperto per lo spettatore, in cui i protagonisti si confrontano direttamente con il pubblico per approfondire insieme il nucleo del loro spettacolo, o per gioco si mettono a fare un provino allo spettatore.
Per questo chiediamo allo spettatore di avvicinarsi, comprando un abbonamento che farà sentire lui un pò più a casa sua e noi con un sostegno in più.
Per questo diciamo ai giovani di venire a teatro, offrendogli un biglietto a basso prezzo.
Per questo ci impegniamo con gli studenti in laboratori che quasi mai ci portano soldi, ma sempre la sensazione di essere riusciti a parlare con i nostri figli.
Per questo siamo sicuri che oltre alle compagnie che vi presentiamo nel nostro cartellone, altre si avvicineranno nel corso dell'anno per proporsi nel nostro pillole fuori cartellone .
Per questo ancora oggi siamo convinti che non basta fare solo teatro, ma che abbiamo bisogno in continuazione di intersecarci con altre proposte che ci spiazzino, ci disorientino e sorprendano: a noi e a voi.
Ai primi 100 abbonati l'agenda teatrale 2010.
Se poi vieni a teatro con un libro da donare e ne prendi uno in cambio, avrai diritto ad una riduzione a 10 euro.
www.casadelleculture.net

ROMA - CAUSA VENDITA APPARTAMENTO, IN BLOCCO O SEPARATAMENTE SI VENDONO ANCHE I MOBILI CHE LO ARREDAVANO.
CI SONO ALCUNI MOBILI ANTICHI INSIEME A UNA LIBRERIA IN NOCE, UNA SCRIVANIA, UN GRANDISSIMO ARMADIO 4 STAGIONI, UNA CUCINA COMPLETA DI LAVASTOVIGLIE E FRIGO, QUASI MAI USATA..
(tel. 3470713735)

ROMA – DAVIDE VENDE MOBILI USATI E UNA LAVATRICE A PREZZI BASSI.
MOBILE GRANDE (50 EURO) - LIBRERIA1 (20) - LIBRERIA2 (10) - SCRIVANIA PC (15) – LAVATRICE (50) – TAVOLINO (10) - ARMADIO BALCONE (10) - ARMADIO VIMINI (25). (tel. 3401486357) 

ROMA - SE DESIDERI FARE QUALCOSA PER LA TUA EVOLUZIONE PERSONALE, LAVORANDO NEL PROFONDO DEL TUO POTENZIALE, PUOI CONTARE SULL’AIUTO DELLA LIBERA ACCADEMIA GNOSTICA METAKOSMIA STUDIUM ESCATON CHRISTY.
CON LA SCIENZA DELLA FISICA QUANTISTICA, APPLICATA ALLA MEDICINA DELLA LUCE E ALLA FILOSOFIA DELL’UOMO, PUOI TROVARE LA SALUTE PSICOFISICA, L’ARMONIA E LA LIBERTA’ DELLO SPIRITO CON LA
MEDITAZIONE TRASCENDENTALE EVOLUTA (MT-SIDDHI) DI MARIA CAVUOTO (NEUROFILOSOFA DI BIOSINTROPIA TELEOLOGICA ESPERTA DI SCIENZE QUANTISTICHE, PARAPSICOLOGICHE PSI-PK, DOCENTE DI YOGA BIOENERGETICO INTEGRALE E LIBERA RICERCATRICE MFN DI ALTI STUDI ESCATOLOGICI). 
www.bioyoga.it

ROMA – SECONDA EDIZIONE DEL PREMIO GABI DEDICATO AI RACCONTI E ALLA POESIA, PROMOSSO DALLA LIBRERIA GABI INTERNATIONAL (VIA GABI, 30 – 0670452499).
NATO IN COLLABORAZIONE CON IL CENTRO CULTURALE IL NIDO DELLA FENICE E IL PERIODICO WEB LEGGEREONLINE, IL PREMIO E’ APERTO A TUTTI PONENDO SUI TEMI L'ACCENTO SUL GENERE FEMMINILE.
IL TEMA PER LA SEZIONE RACCONTI E’: CORPO DI DONNA (UN PONTE VERSO IL MONDO - IL FEMMINILE COME INTERPRETAZIONE DEL VISSUTO E DEL VIVERE DELL’UMANITA’).
IL TEMA PER LA SEZIONE POESIA E’: TEMPO AMICO, TEMPO NEMICO (IL PASSAGGIO DEL TEMPO COME ACQUISIZIONE DI BAGAGLIO ESPERENZIALE MA ANCHE TIMORE PER LA VECCHIAIA E LA MORTE).
APERTA LA PARTECIPAZIONE SINO SABATO 31 OTTOBRE. www.libreriagabi.com - www.nidodellafenice.it

ROMA – SESTA EDIZIONE DEL CONCORSO DI CORTOMETRAGGI ILCORTO.IT.
APERTA LA PARTECIPAZIONE SINO A SABATO 31 OTTOBRE.
Durante la premiazione ufficiale, che si terrà a dicembre nel Teatro Manzoni, saranno assegnati premi per la Miglior Regia, Sceneggiatura, Fotografia, Attori ed Attrici, Montaggio.. premi anche per i migliori giovani Filmaker Esordienti, Corti Scolastici, Universitari, Documentari, corti di Animazione, Sperimentali, Stranieri e VideoArte. www.ilcorto.it - www.ilcorto.eu

ROMA – IN ZONA MONTESACRO, ANGELICA STA CERCANDO UNA STANZA PER SUO PADRE.
L’UOMO, UN ITALIANO DI 77 ANNI, VERRA’ A TROVARLA CON L’INTENZIONE DI FERMARSI PER UN PAIO DI MESI, MA LEI PURTROPPO NON HA UNA CAMERA PER OSPITARLO. (tel. 3393886253)

SECONDA EDIZIONE DEL PREMIO TERNA PER L'ARTE CONTEMPORANEA, CURATO DA GIANLUCA MARZIANI E CRISTIANA COLLU CON PREMI COMPLESSIVI PER CIRCA 185.000 EURO.
IL TEMA ATTRAVERSO CUI GLI ARTISTI SONO CHIAMATI QUEST'ANNO AD ESPRIMERE LA PROPRIA CREATIVITA’ (ENERGIA: UMANITA’ = FUTURO: AMBIENTE. LA PROPORZIONE PER UNA NUOVA ESTETICA), E’ STATO SCELTO CON L'INTENTO DI STIMOLARE UNA RIFLESSIONE SU UN ASPETTO CHE CI COINVOLGE TUTTI COME ABITANTI DEL PIANETA: LA NECESSITA’ DI GUARDARE AL FUTURO DELL'UMANITA’ CON UN'ATTENZIONE RESPONSABILE ALL'AMBIENTE E ALL'ENERGIA.
APERTA LA PARTECIPAZIONE, SINO A SABATO 10 OTTOBRE.
Un'importante opportunità per ogni artista sarà poter disporre di una pagina “Profilo d'artista”, una sorta di vetrina personale dove inserire, oltre all'opera iscritta al premio, il proprio curriculum, altre 3 opere e un video rappresentativi del proprio lavoro.
Al Premio Terna 02 possono partecipare liberamente e in forma gratuita tutti gli artisti che abbiano compiuto la maggiore età con opere di pittura, fotografia, elaborazioni, light - box.. www.premioterna.com 

SEGRATE (MILANO) – I VOLONTARI DEL RIFUGIO DELLA LEGA NAZIONALE PER LA DIFESA DEL CANE (VIA REDECESIO, 5 – 022137864) SONO ALLA RICERCA DI UN FURGONCINO PER TRASPORTARE GLI AMICI A 4 ZAMPE, VISTO CHE QUELLO CHE HANNO, DAL 15 OTTOBRE, ESSENDO DI CATEGORIA DIESEL EURO 2, NON POTRA’ PIU’ CIRCOLARE.
DATO CHE DI VOLONTARIATO SI TRATTA, SONO BEN ACCETTI ANCHE EVENTUALI AIUTI ECONOMICI PER L’EVENTUALE ACQUISTO E GESTIONE DEL MEZZO. www.legadelcane-mi.it

SEGRATE (MILANO) - ZONA MILANO 2, VENDO LUMINOSO TRILOCALE CON MANSARDA, SECONDO PIANO, CUCINA ABITABILE, AMPIA CANTINA E BOX, TRIPLA ESPOSIZIONE, LIBERO AL ROGITO. napoletano.margherita@hsr.it

TARQUINIA (VITERBO) - IL COMITATO DEI CITTADINI LIBERI E MONDO AGRICOLO UNITO PRESENTANO LA LOTTERIA: FAI LA TUA PARTE E DIVENTA PROTAGONISTA DEL TUO FUTURO.
LA LOTTERIA E’ FINALIZZATA ALLA RACCOLTA DEI FONDI PER FINANZIARE IL MONITORAGGIO AMBIENTALE AUTONOMO DELL'ARIA.
L'idea è nata dall'esigenza di promuovere, in modo semplice e chiaro, il concetto di autotutela per ciò che riguarda la salute e la salvaguardia dell'ambiente che ci circonda.
Nel tempo abbiamo acquisito la consapevolezza e preso coscienza dei molti problemi ambientali che affliggono il nostro comprensorio e perciò ci siamo organizzati autonomamente per conoscere l'effettiva situazione dando incarico ad un laboratorio specializzato di effettuare un monitoraggio della qualità dell'aria che respiriamo in modo da ricevere dati scientifici certi e preziosi.
Tarquinia diventa così protagonista di questa iniziativa che andrà a beneficio dell'intero comprensorio.
Il solo piccolo gesto di collaborare nella vendita dei biglietti della Lotteria riveste un'importanza fondamentale perché più la distribuzione è capillare, prima si raggiungerà lo scopo e il ricavato potrà essere investito nelle ulteriori attività legate al monitoraggio.
Bisogna rendersi conto del fatto che tutti noi, anche con piccoli gesti, possiamo contribuire a migliorare la nostra aria, la nostra acqua, il nostro mare, questa nostra meravigliosa terra. Questa è la vera rivoluzione!
L'estrazione finale dei premi messi in palio avverrà il 24 ottobre 2009, e in quell'occasione saranno anche divulgati i risultati della prima fase del monitoraggio, realizzato con i fondi e la buona volontà di chi ha a cuore la qualità dell'aria che respiriamo.
Partecipando all'iniziativa potrai dire con orgoglio: Se l'aria che respira mio figlio è pulita, è anche merito mio.
Sono stati approntati 9.999 biglietti della Lotteria e l'operazione pubblicitaria sarà sostenuta da una campagna promozionale con affissione pubblica di maxi poster, manifesti, locandine e volantinaggio.
www.cittadiniliberi.blogspot.com - www.mondoagricolounito.com

TORVAJANICA (POMEZIA - ROMA) – MAURIZIO APPASSIONATO DI MODELLISMO FANTASCIENTIFICO E SPAZIALE, REALIZZA E VENDE MODELLI DI ASTRONAVI, MEZZI SPAZIALI, DIORAMI FANTASCIENTIFICI LUNARI O MARZIANI, NASA, UFO.. COME IL NEBULON - B, MILLENNIUM FALCON, VELIERO DI JABBA, MOTORUOTA CON GRAVIOUS, TANTIVE IV, STAR DESTROYER, SULACO..
DIMENSIONI E COSTI SONO PERSONALIZZATI (DISPONIBILI FOTO E VIDEO DEI MODELLI GIA’ REALIZZATI).
(tel. 069158851 ore serali)

VARESE – MICHELE VENDE 191 BUSTE FDC STATO ISRAELE PIU’ 9 RACCOGLITORI E 4 CATALOGHI.
IL PERIODO DI EMISSIONE VA DAL 1948 AL 1997, IL PREZZO E’ TRATTABILE. (tel. 3382448961)

VIAGGIO A KERALA (INDIA) CON PARTENZA IL 21 OTTOBRE.
ANCORA APERTE LE PRENOTAZIONI AL VIAGGIO ORGANIZZATO DA REINER E MICHELA A KOWALAM, NEL MIGLIOR CENTRO DI TRATTAMENTI AYURVEDICI DEL KERALA.
La finalità del viaggio è di accedere ai veri trattamenti ayurvedici nel miglior centro Ayurvedico disponibile.
L’eccellenza è decretata sia dal più alto riconoscimento delle Autorità Statali, sia dalla clientela, specialmente centro - nord europea e nordamericana, che ritorna annualmente. 
L’impegno fisico e mentale è tale da coprire l’arco dell’intera giornata, in particolare nei primi giorni, per l’effetto coinvolgente delle terapie.
Il territorio è ben lontano dalle attrazioni turistiche indiane e pertanto non sono proponibili escursioni durante il soggiorno, tuttavia le vicine cittadine di Kovalam e Trivandrum offrono la possibilità di acquisti.
reiner.h@tele2.it - michela.angeli2004@libero.it

VIAGGIO NEI SACRI LUOGHI DELL’HIMALAYA DA DOMENICA 01 A VENERDI 13 NOVEMBRE.
ANCORA APERTE LE PRENOTAZIONI AI 14 GIORNI DA VIVERE DENTRO E FUORI SE STESSI, IL CUI SCOPO E’ QUELLO DI PROMUOVERE LA CRESCITA PERSONALE, L'EVOLUZIONE VERSO L'ECCELLENZA E LA PIENA MANIFESTAZIONE DI TUTTE LE STRAORDINARIE POTENZIALITA’ CHE ALBERGANO IN OGNUNO DI NOI E CHE RISVEGLIATE INONDANO DI SUCCESSO, ARMONIA E BENESSERE OGNI AMBITO DELL' ESISTENZA, DA QUELLO LAVORATIVO A QUELLO DELLE RELAZIONI, PROMOSSO DA 7 IMPRONTE O.A.S.I. IN COLLABORAZIONE CON SYNAPSIS (ASSOCIAZIONE CULTURALE PER LA FORMAZIONE E L´APPRENDIMENTO CONTINUO) ED HR ITALIA.
Il team dei formatori che guiderà l'esperienza si avvale di personalità molto affermate e di successo e capaci di unirsi un meraviglioso lavoro di squadra: saranno il Coach Rudy Necciari,il Counselor olistico e Formatore Serenella Ballore e Roberto Porta, uomo di grande spiritualità che offrirà la propria esperienza di lunga permanenza ascetica nei sacri luoghi che andremo a visitare, permettendoci di vivere un'esperienza di turismo sicuro ma accompagnata da un evolutivo spirito di avventura. www.7impronteoasi.it

VIGNOLA (MODENA) – QUINTA EDIZIONE DEL CONCORSO INTERNAZIONALE DI POESIA CITTA’ DI VIGNOLA, PROMOSSO DALL’ASSOCIAZIONE CULTURALE CENTRO STUDI VIGNOLA (VIA FONTANA, 8 - 059762796).
IL CONCORSO E’ ARTICOLATO IN 2 SEZIONI A CUI SI PUO’ PARTECIPARE CON POESIE DI NON PIU’ DI 36 VERSI: POESIA INEDITA A TEMA LIBERO (UNA SOLA POESIA, A TEMA LIBERO IN LINGUA ITALIANA); POESIA A TEMA (UNA SOLA POESIA, IN LINGUA ITALIANA, SUL TEMA LE ALI DEL SOGNO.. SPAZIO LIBERO, LUOGO MAGICO OVE L’ANIMA VIAGGIA LEGGERA SU REALTÀ; SCONOSCIUTE, PER RAGGIUNGERE L’INFINITO..).
APERTA LA PARTECIPAZIONE SINO SABATO 31 OTTOBRE.
www.centrostudivignola.it - www.la-poesia-di-gabriella.it

VILLA SAN GIOVANNI (REGGIO CALABRIA) – IN CENTRO, MA IN CONTESTO TRANQUILLO E RISERVATO, VENDESI (158.000 EURO) QUADRIVANI DI MQ 155 CIRCA, CON DOPPI SERVIZI PIU’ GARAGE, POSTO AUTO ESTERNO E SPAZI CONDOMINIALI.
L’appartamento sito al piano rialzato, con doppia esposizione, è composto da ingresso, tinello, cucina abitabile con dispensa e balcone, bagno di servizio con doccia e finestra; ripostiglio grande, ampio salone, studio - cameretta con finestra, disimpegno, camera letto singola con accesso al balcone, camera letto matrimoniale climatizzata con bagno attiguo dotato di vasca, lavabo in muratura e finestra con apertura a vasistas.
Garage sottostante con ingresso telecomandato ed accesso anche dalla scala interna e con l’ascensore.
Infissi interni in legno con bugne piene e con vetri, infissi esterni in legno lamellare con retrocamera, completo di zanzariere a porte e finestre, riscaldamento a metano autonomo con centralina, antenna tv satellitare, porta d’ingresso blindata, video-citofono. miacasa2009@libero.it

www.diffondilaparola.com - PUOI SCARICARVI GRATUITAMENTE L’AUDIOVISIVO CONTENENTE LA PAROLA DI DIO DOMENICALE, CON UN BREVE COMMENTO.

www.kanito.it - KANITO E’ IL PRIMO SOCIAL NETWORK ITALIANO INTERAMENTE GRATUITO E DEDICATO AI CANI, CHE VUOLE FORNIRE A CHI LI AMA E AGLI OPERATORI CINOFILI UNA PIATTAFORMA DEDICATA ALL’INTERAZIONE SU ESPERIENZE QUOTIDIANE, ABITUDINI E NECESSITA’ RELATIVE AL LORO MONDO.
OPERATORI CINOLFILI, ADDESTRATORI, AGILITY, ALLEVATORI, ASSOCIAZIONI, CANILI, PENSIONI, NEGOZI, VETERINARI, SPIAGGE ATTREZZATE.. POSSONO COSI' BENEFICIARE DI UNA VETRINA VIRTUALE BASATA SU UNA PIATTAFORMA 2.0, DINAMICA E IN COSTANTE AGGIORNAMENTO.

www.mappaterzosettore.it – E’ UN PORTALE GRATUITO INTERAMENTE DEDICATO AGLI OPERATORI SOCIALI (ENTI NO PROFIT, ASSOCIAZIONI, COOPERATIVE, ENTI PUBBLICI, IMPRESE PRIVATE, SCUOLE DI FORMAZIONE..) CHE VUOLE FAVORIRE E SUPPORTARE IL PARTENARIATO TRA GLI OPERATORI SOCIALI, IN RISPOSTA A TUTTI I BISOGNI DA SEMPRE MANIFESTATI DAGLI STESSI.

www.promiseland.it - NELLA VIVISEZIONE VINCE L'OMERTA’: SI PREFERISCE NON VEDERE, NON PARLARNE, NON APPROFONDIRE, NON INDAGARE QUALI CRIMINI SI NASCONDONO DIETRO QUESTA PAROLA, MEGLIO NON SAPERE PER VANITA’, EGOISMO, INDIFFERENZA, CONVENIENZA.. INTERESSI ECONOMICI.
TAMARA MASTROIACO, MODERATRICE DEL FORUM “VIVISEZIONE LA FALSA SCIENZA” VI ASPETTA PER PARLARNE INSIEME.

www.viruslibertario.it – PUOI LEGGERVI CITAZIONI E ARGOMENTI SU ECONOMIA, RELIGIONE, STORIA, POLITICA E CULTURA, OLTRE A 3 LIBRI DELLO SCRITTORE NUNZIO MICCOLI: LA STORIA CENSURATA; IL METABOLISMO CRISTIANO; I FRATELLI SIAMESI - LO STATO E LA RELIGIONE.

www.viveremeglio.org/0_futuro/0_futuro.htm - COSA CI ASPETTA NEL FUTURO? ECCO UN'AMPIA RICERCA SU SITUAZIONE ATTUALE E PROFEZIE.

www.viveremeglio.org/conovive/farmaci/virus_influenza/0_virus_influenza.htm - PER CONOSCERE IL CONTENUTO DEL VACCINO ANTINFLUENZA "A", ED I DANNI CHE PUO’ PROVOCARE.

www.youtube.com/watch?v=AkW10tjTgzQ - NEL VIDEO, PRODOTTO DALLA COMMISSIONE LAVORO DEL PRC DI TRIESTE, LAVORATORI E LAVORATRICI DELL'ALCATEL COMMENTANO LA PROTESTA DEI LORO COLLEGHI DI BATTIPAGLIA E, ATTRAVERSO LA TESTIMONIANZA DI UN MEMBRO DELLE RSU, VIENE RIPERCORSA LA SITUAZIONE DELLO STABILIMENTO DEL CAPOLUOGO GIULIANO, DOVE LA FINE DEL 2008 E IL 2009 SONO STATI PERSI PIU’ DI UN CENTINAIO DI POSTI DI LAVORO DEI COSIDDETTI SOMMINISTRATI (LAVORATORI DI AGENZIE INTERINALI).



Roma - Lo Studio Legale dell’Avvocato Mario Cevolotto (via Antonio Bennicelli,27 - 0658204665 e 3319895084) è costituito da uno staff in grado di fornire consulenza per ogni necessità civile e penale.
Responsabilità penale e civile del medico, assicurazioni, problemi connessi alla casa, al lavoro, all´immigrazione..
Parlare di un problema corrisponde ad iniziare a risolverlo. www.studiolegalecevolotto.it



Agenda - Planning


ABRUZZO

PESCARA – VENERDI 02 OTTOBRE (ORE 21.00), CONCERTO DEGLI SHIBA NIGHT SONGS, QUARTETTO FORMATO DA MARIELE SCIUBBA (VOCE), RAFFAELE SCOGNA (PIANOFORTE), MICHELE RICCI (CHITARRA) E ALFREDO SCOGNA (VOCE E CHITARRA).
LA FORMAZIONE INAUGURA UN CICLO DI SERATE MUSICALI ORGANIZZATE DALLA VENTO NOTTURNO EVENTS PRESSO LA LIBRERIA EDISON (VIA CARDUCCI, 102 - 085/36215).
www.ventonotturno.it - www.facebook.com/ventonotturno - www.edisonpescara.it - www.myspace.com/alfredoscogna

SANTA VITTORIA IN MATENANO (ASCOLI PICENO) – VENERDI 09 E DOMENICA 10 OTTOBRE (ORE 9.30), PRESSO IL TEATRO COMUNALE, QUARTO CONVEGNO SULLE MORTI BIANCHE: LA CULTURA DELLA SICUREZZA (IL FATTORE UMANO COME ELEMENTO CHIAVE PER LA SOLUZIONE CONDIVISA DEL PROBLEMA - ANALISI TECNICOSCIENTIFICA E GIURIDICA).
e’ curioso come questo argomento sia quasi presente nel quotidiano della maggioranza dei cittadini lavoratori e non, e come, in realtà, la percezione e la significatività assunta dalla complessa tematica della cultura della sicurezza sia variegata a tal punto da divenire un vissuto quasi personalizzato per ciascuno di noi.
gli attori della applicazione dei sistemi di sicurezza nella stragrande maggioranza vivono il problema come un carico di lavoro sia che facciano parte dei convinti assertori del complesso di regole e di norme, sia che siano quelli che devono applicarle e che in questo caso sarebbe più consono dire: le devono subire.
perchè percepiscono il sistema; un carico da subire come tanti imposti dallo stato.
continua il conteggio delle vittime degli infortuni e quasi ci siamo abituati a non far caso alla dimensione del problema e del fatto che siamo i maggiori contributori di vittime ed infortunati a livello europeo ma, comunque, per le statistiche del 2008 qualche flessione in positivo si è potuta registrare.
ben lungi però dall’avvicinarsi anche solo lontanamente ad una gestione fisiologica della problematica.
la sicurezza sul lavoro, non è soltanto una accozzaglia di norme e burocrazia che ci opprime ma, un insieme organico che arriva al senso civico e di appartenenza ad una collettività ed alla sua ragion d’essere.
come affrontare questa battaglia di creazione di un senso civico collettivo basato su una condivisione che travalichi gli interessi delle parti e che arrivi a ridurre drasticamente l’enumerazione delle vittime?
la cultura della sicurezza non un costo ma un’opportunità economica e qualitativa! www.apeiron-uni.eu


CAMPANIA

CAPRI (NAPOLI) - SINO A DOMENICA 04 OTTOBRE CONTINUA L’ESPOSIZIONE DI 100 FOTO DEL TEDESCO WILHELM VON GLOEDEN NELLA AFFASCINANTE CORNICE DI VILLA LYSIS, CHE FU PER MOLTI ANNI LA DIMORA DEL BARONE FERSEN, UN RAFFINATO QUANTO ECCENTRICO ESTETA, IL QUALE AVEVA DOTATO LE SCALE DELLA SUA VILLA ISOLANA CON ORIGINALI POGGIA MANO A FORMA DI FALLO DI VARIE FOGGE E DIMENSIONI.
Egli aveva iniziato a fotografare ragazzi nudi negli anni '80 dell'800, ma si dilettava anche a ritrarre contadini del luogo e paesaggi, in seguito trasformò il suo hobby in una professione redditizia, quando la sua famiglia, dopo il 1895, ebbe un tracollo economico.
La maggior parte dei lavori di von Gloeden si colloca negli anni precedenti lo scoppio della prima guerra mondiale.
Le sue idilliache Illustrazioni di Omero e Teocrito, ovvero fotografie di giovani scarsamente vestiti in pose classiche, vennero anche riprodotte come cartoline e godettero di una certa popolarità come souvenir per turisti.
Egli amava i travestimenti, il camuffamento, il make - up della realtà. achillecontedilavian@libero.it


EMILIA ROMAGNA

BOLOGNA – SABATO 03 E DOMENICA 04 OTTOBRE, CORSO DI CROMOTERAPIA E CROMOPUNTURA (PRIMO LIVELLO) DIRETTO DA PAOLA VACCAJ E PROMOSSO DALL’ASSOCIAZIONE CULTURALE SPAZIO SACRO, PRESSO LA PROPRIA SEDE IN VILLA LA TORRE (VIA VACCARO, 5 - 0512984217). 
La cromoterapia, parola di origine greca, significa cura con il colore.
Il colore è energia e l'uomo è di conseguenza influenzato dall'energia sprigionata dai colori o meglio, il suo equilibrio può essere influenzato favorevolmente o sfavorevolmente dai colori dell'ambiente in cui vive.
La Cromoterapia, usata anche dai Maestri Ayurvedici, studia le possibili influenze dei colori, sintomi ed equilibri o no, tra questi e le emissioni vibrazionali di organi ed apparati.
Che cosa accade quando un colore, quindi i suoi raggi luminosi, colpiscono una superficie come il corpo umano?
La temperatura del corpo cambia, la luminosità muta, il corpo diventa fluorescente, si mettono in moto processi elettrici e chimici, l'energia viene in parte riflessa ed in parte assorbita, vi sono dei mutamenti a livello cerebrale.
La cromoterapia si avvale proprio di queste reazioni per influire positivamente sull'organismo umano.
Essa è una medicina integrativa ayurvedica, quindi si studieranno i colori legati ai 3 aspetti assoluti, ai tre momenti particolari dell'energia: satva, rajas e tamas. www.spaziosacro.it

BOLOGNA – DOMENICA 04 OTTOBRE, INIZIA IL CORSO DEDICATO AL PRINCIPIO TRANSPERSONALE PER L'APPLICAZIONE LOCALE DEI FIORI SECONDO LA SCUOLA DI RICARDO OROZCO (SI SVILUPPERA’ IN 10 INCONTRI, UN SABATO AL MESE) DIRETTO DA CARMEN CATTANI E PROMOSSO DALL’ASSOCIAZIONE CULTURALE SPAZIO SACRO, PRESSO LA PROPRIA SEDE IN VILLA LA TORRE (VIA VACCARO, 5 - 0512984217).
Bach, come Dorothy Maclean, pensava: ogni volta che un essere umano presta attenzione o prova un sentimento verso una pianta o un fiore, parte di quella persona si mescola con il suo essere e si crea così un mondo unico e questo farà si che l'uomo assorba la speciale qualità della pianta o del fiore osservati con tanto amore ed attenzione.
Noi siamo, come dice la fisica quantistica, un tutt'uno con il Tutto, perciò siamo un tutt'uno anche con i fiori.
E' opportuno quindi cambiare il nostro punto di vista.
Un cambiamento non più come azione - reazione ma un passaggio dal fare all'ESSERE
Cercare un varco verso l'armonia interiore e l'Armonia con il Tutto.
Il nostro compito in questa vita è quello di perfezionarci, di elevare le nostre vibrazioni, ed i FIORI in questo sono maestri, ed elevandole potremo facilitare l'ascensione di tutta la terra.
Se non seguiamo questo cammino togliamo un Luce alla Madre Terra ed ai suoi abitanti e personalmente ci ammaliamo.
La malattia, dice Bach, non è ne una crudeltà in se, ne una punizione, ma solo ed esclusivamente un correttivo, uno strumento di cui la nostra anima si serve per indicarci i nostri errori, per trattenerci da sbagli più grandi e per ricondurci sulla via della nostra verità e della Luce.
E' appropriato che noi comprendiamo che, facendo parte dell'essenza divina, abbiamo consapevolmente grandi responsabilità circa la malattia e la sua guarigione.
Se vogliamo possiamo lavorare per risolvere non solo il nostro Karma ma anche quello che ci ha lasciato in sospeso il nostro lignaggio.
I Fiori di Bach, accendendo la Luce della consapevolezza dentro di noi, attivano il nostro Se Superiore ed allora possiamo chiedere al nostro se Divino di Sapere quello che dobbiamo sapere per guarire la nostra vita ed aiutare gli altri.
La nostra Anima, contatto divino, sa quello di cui abbiamo bisogno per evolverci.
I Fiori ci avvicinano alla nostra Anima.
Bach è un curatore di anime, i fiori, i suoi guaritori.
Il Dott. Bach scoprì 38 rimedi floreali più una miscela di 5 fiori adatti per i casi di emergenza, chiamata Rescue.
I fiori agiscono a livello psico - spirituale, e di conseguenza anche sul piano fisico, poichè siamo Creature Olistiche.
Inoltrandoci alla scoperta dei 38 fiori e quindi ad altrettante tipologie del carattere umano, impareremo a riconoscere le nostre grandezze e le nostre miserie, e riusciremo a comprendere meglio chi ci circonda e chi si presenta a noi. 
Non persone, ma anime con le loro inquietudini, le loro paure, le insofferenze, il loro disinteresse, le loro depressioni, le loro forze, la volontà ed il loro desiderio di evolvere. www.spaziosacro.it

CESENA – SABATO 03 E DOMENICA 04 OTTOBRE, CORSO DI TAPING KINESIOLOGICO (CREDITI: 17 ECM PER FISIOTERAPISTI, RICHIESTI ECM PER LE ALTRE PROFESSIONI) PER FISIOTERAPISTI, MEDICI, ERGOTERAPISTI, MASSOFISIOTERAPISTI, MASSAGGIATORI, LAUREATI IN SCIENZE MOTORIE E STUDENTI DEL TERZO ANNO, PROMOSSO DALLA SOCIETA’ LA RIABILITAZIONE SRL E DIRETTO DAL DR. GREGOR COMPLOI. www.lariabilitazione

CESENA – LUNEDI 12 OTTOBRE, CORSO DI BASIC LIFE SUPPORT (RICHIESTI CREDITI ECM) PER FISIOTERAPISTI, INFERMIERI E STUDENTI DEL TERZO ANNO, PROMOSSO DALLA SOCIETA’ LA RIABILITAZIONE SRL E DIRETTO DAL DR. MASSIMO MONTI (INFERMIERE PROFESSIONALE, LAUREATO IN PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI). www.lariabilitazione

CORREGGIO (REGGIO EMILIA) – DA MARTEDI 06 OTTOBRE, TUTTI I MARTEDI SINO AL 15 DICEMBRE (LA PRIMA LEZIONE E’ GRATUITA), CORSO DI DANZE ETNICHE DI TUTTO IL MONDO (ORE 19.30 – 21.00) ED EBRAICHE (ORE 21.00 – 22.30), PROMOSSO DAL CENTRO CULTURALE TERRA DI DANZA (DA 20 ANNI DIFFONDE LA DANZA ETNICA, POPOLARE E FOLK NEI SUOI ASPETTI CULTURALI, DIDATTICI E DI RICERCA), PRESSO LA SCUOLA ELEMENTARE ALLEGRI (PIAZZALE RUOZZI, 1). www.terradidanza.it

MODENA – DA LUNEDI 05 OTTOBRE (ORE 19.30 – 21.00), TUTTI I LUNEDI SINO AL 14 DICEMBRE (LA PRIMA LEZIONE E’ GRATUITA), CORSO DI DANZE EBRAICHE E NON SOLO, PROMOSSO DAL CENTRO CULTURALE TERRA DI DANZA (DA 20 ANNI DIFFONDE LA DANZA ETNICA, POPOLARE E FOLK NEI SUOI ASPETTI CULTURALI, DIDATTICI E DI RICERCA), PRESSO PALAZZETTO ANDERLINI (VIA VELLANI MARCHI, 106).
www.terradidanza.it

MODENA – DA MARTEDI 06 OTTOBRE (ORE 21.00 - 22.30), TUTTI I MARTEDI SINO AL 15 DICEMBRE (LA PRIMA LEZIONE E’ GRATUITA), CORSO DI DANZE POLINESIANE E DELL’ESTREMO ORIENTE, PROMOSSO DAL CENTRO CULTURALE TERRA DI DANZA (DA 20 ANNI DIFFONDE LA DANZA ETNICA, POPOLARE E FOLK NEI SUOI ASPETTI CULTURALI, DIDATTICI E DI RICERCA), PRESSO IL GIARDINO SUL FIUME (VIA BARCHETTA,444).
www.terradidanza.it

NOCETO (PARMA) - SABATO 10 OTTOBRE, IL TEATRO MORUZZI PROPONE UNO SPETTACOLO DI BENEFICENZA PORTATO IN SCENA DALLA COMPAGNIA TEATRALE DI ATTORI NON PROFESSIONISTI QUELLI DI NOVEGLIA E INTITOLATO: TUTTI INSIEME A MODO NOSTRO.
SI TRATTA DI UNA PARODIA MUSICALE DEI NOTI FILM "TUTTI INSIEME APPASSIONATAMENTE" E "PETER PAN", LA CUI VISIONE E’ ADATTA A TUTTI.
Durante la seconda guerra mondiale, a Salisburgo, in Austria, un capitano dell'esercito decide di assumere una tata per i propri figli un po´ indisciplinati.
Nello stesso tempo un novizia viene invitata a lasciare il convento di Salisburgo perchè non adatta a fare la suora.. così sarà proprio lei a fare da tata a questi bambini.
Maria, così si chiama la nuova tata, ha capacità straordinarie come quella di fare qualche magia.. ed infatti è lei che per insegnare ai bambini alcuni valori importanti come l'amicizia, l'onestà, il coraggio e l'intraprendenza, li porta in un luogo dove solo i bambini possono accedervi.. sull'isola che non c'è..
Catturati dal temibile Capitan Uncino, accompagnato dall'inseparabile Spugna, riusciranno a fuggire grazie all'aiuto di Peter Pan e Campanellino ma soprattutto alla loro fantasia.
Riusciranno a tornare a casa? la Baronessa Rompimaronen sposerà il capitano incoronando il desiderio di mettere i bambini in un istituto? Ma chi arriverà nel finale per sconvolgere tutta la storia?
La parodia musicale è un attività teatrale che utilizza, oltre alla recitazione amatoriale, la musica come elemento fondamentale della rappresentazione.
La storia si snoda tra dialoghi, balli e canzoni cantate in play back o in presa diretta.
La sceneggiatura, come parodia, ripercorre storie conosciute come favole, film, musical famosi o opere teatrali, dove però i personaggi non sono quelli che normalmente conosciamo e gli avvenimenti si allontanano dall'opera originale portando lo spettatore ad una storia completamente diversa con un finale sempre a sorpresa!
L’incasso sarà devoluto a 2 associazioni Onlus nella misura del 50% ciascuna: ASAMSI (associazione di persone affette da amiotrofia spinale) e Amici di Gabry (associazione che si pone 2 fondamentali obiettivi: la sensibilizzazione, l'informazione e l'educazione alla salute riguardo al tema "cancro", in particolare il tumore alla mammella e l'attenzione al recupero psico-sociale delle persone affette da neoplasie).
http://quellidinoveglia.spaces.live.com - www.facebook.com/pages/Quelli-di-Noveglia/236962505296

PARMA – DA LUNEDI 05 OTTOBRE, TUTTI I LUNEDI SINO AL 14 DICEMBRE (LA PRIMA LEZIONE E’ GRATUITA), CORSO DI DANZE EBRAICHE E NON SOLO (ORE 18.00 – 19.30) E DI TUTTO IL MONDO (ORE 20.00 – 21.30), PROMOSSO DAL CENTRO CULTURALE TERRA DI DANZA (DA 20 ANNI DIFFONDE LA DANZA ETNICA, POPOLARE E FOLK NEI SUOI ASPETTI CULTURALI, DIDATTICI E DI RICERCA), PRESSO LA PALESTRA ITIS (VIA TOSCANA, 10). www.terradidanza.it

PARMA – GIOVEDI 08 OTTOBRE (ORE 19.30 – 22.30), LEZIONE DIMOSTRATIVA GRATUITA IN CUI SARA’ PRESENTATO IL CORSO DI DANZE EBRAICHE, CELTICHE E COUNTRY AMERICANE, PROMOSSO DAL CENTRO CULTURALE TERRA DI DANZA (DA 20 ANNI DIFFONDE LA DANZA ETNICA, POPOLARE E FOLK NEI SUOI ASPETTI CULTURALI, DIDATTICI E DI RICERCA), PRESSO IL CIRCOLO ARCI (VIA UGOLETO). www.terradidanza.it

REGGIO EMILIA – DOMENICA 04 OTTOBRE (ORE 14.30), INCONTRO DIMOSTRATIVO GRATUITO IN CUI SARA’ PRESENTATO IL CORSO DI DANZE DI TUTTO IL MONDO, PROMOSSO DAL CENTRO CULTURALE TERRA DI DANZA (DA 20 ANNI DIFFONDE LA DANZA ETNICA, POPOLARE E FOLK NEI SUOI ASPETTI CULTURALI, DIDATTICI E DI RICERCA), PRESSO LA PARROCCHIA SANT’ANTONIO (VIA MUTILATI DEL LAVORO, 2).
www.terradidanza.it

REGGIOLO (REGGIO EMILIA) – DA MARTEDI 06 OTTOBRE (ORE 21.00 - 22.30), TUTTI I MARTEDI SINO AL 15 DICEMBRE (LA PRIMA LEZIONE E’ GRATUITA), CORSO DI DANZE ETNICHE DI TUTTO IL MONDO, PROMOSSO DAL CENTRO CULTURALE TERRA DI DANZA (DA 20 ANNI DIFFONDE LA DANZA ETNICA, POPOLARE E FOLK NEI SUOI ASPETTI CULTURALI, DIDATTICI E DI RICERCA), PRESSO IL CENTRO DANZA (VIA MARCONI).
www.terradidanza.it

SAVIGNANO SUL RUBICONE (FORLI’ – CESENA) – VENERDI 09 E SABATO 10 OTTOBRE, CORSO DI GESTIONE DELLA DOCUMENTAZIONE SANITARIA (ASPETTI GIURIDICI E DI QUALITA’), PER CUI SONO STATI RICHIESTI CREDITI ECM, PROMOSSO DALLA SOCIETA’ LA RIABILITAZIONE SRL E DIRETTO DAL DR. GIANLUCA ACQUAVIVA, PRESSO LA SALA DON POLAZZI DELLA BCC ROMAGNA EST (CORSO PERTICARI,15).
Il corso persegue l’obiettivo di fornire le linee guida per una corretta compilazione e gestione della cartella clinica, attraverso uno schema sintetico ricavato dall’esame della scarna disciplina normativa esistente in materia e delle relative pronunce giurisprudenziali e accenna al delicato problema, tuttora aperto in giurisprudenza, del corretto bilanciamento tra diritto di accesso di terzi all’altrui cartella clinica e diritto alla riservatezza del paziente.
In particolare, la prima parte del corso è dedicata all’esame della definizione funzionale, della qualificazione giuridica e del valore legale probatorio della cartella clinica.
La seconda parte del corso tenta da un lato di ricostruire la dinamica della cartella clinica, descrivendo le fasi della formazione, gestione, movimentazione e chiusura del documento sanitario. www.lariabilitazione


FRIULI VENEZIA GIULIA

CASARSA DELLA DELIZIA (PORDENONE) – SABATO 10 OTTOBRE, IL CENTRO STUDI PIER PAOLO PASOLINI (VIA GUIDALBERTO PASOLINI, 4 - 0434 870593), IN COLLABORAZIONE CON IL COMUNE LOCALE E QUELLO DI SAN VITO AL TAGLIAMENTO E IL TEATRO ARRIGONI, DEDICA UN OMAGGIO ALLA POESIA DI NICO NALDINI.
www.centrostudipierpaolopasolinicasarsa.it

MONFALCONE (GORIZIA) – VENERDI 09 E DOMENICA 10 OTTOBRE, IL CANTANTE CANIO LOGUERCIO E DOMENICO BULFARO PROMUOVERANNO, ALL’INTERNO DEL FESTIVAL ABSOLUTE YOUNG POETRY, LO STAGE: PAROLA, MUSICA E PERFORMANCE.
Scrittura in versi: Gabriele Frasca e Riccardo Held; Traduzione poetica: Franco Buffoni e Massimo Rizzante.
wwwfacebook.com/canio.loguercio?ref=profile - www.myspace.com/caniologuercio - www.absolutepoetry.org

PRADAMANO (UDINE) – GIOVEDI 15 E VENERDI 16 OTTOBRE, CORSO DI BURN - OUT (RICHIESTI CREDITI ECM), PROMOSSO DALLA SOCIETA’ LA RIABILITAZIONE SRL E DIRETTO DAL DR. STEFANO RAMBELLI, PRESSO L’HOTEL RIVIERA (VIA DEI BOSCHI, 7). www.lariabilitazione

TRIESTE - L'ASSOCIAZIONE CENTRO PROMOZIONE ORGANIZZA UN CICLO DI LABORATORI MENSILI, TRIMESTRALI E ANNUALI SULLA SCRITTURA CREATIVA E SULLA SCRITTURA AUTOBIOGRAFICA, FINALIZZATI ALLA CREAZIONE DI UN TESTO SCRITTO E/O DIARISTICO PER LA CONOSCENZA DEL SE. nuria.k@libero.it

TRIESTE - L'ASSOCIAZIONE NOUMENO DI PRATICHE FILOSOFICHE PROPONE I SEGUENTI LABORATORI: OPEN UNIVERSITY IN PRATICHE FILOSOFICHE (75H + STAGE), HOME SCHOOLING, CORSI ONLINE, CORSI IN PRESENZA DI COMUNICAZIONE ETICA, FILOSOFIA INDOVEDICA.
POSSIBILI CONSULENZE DI ASTROLOGIA, COUNSELLING E FENG SHUI INDIANO. noumenofvg@libero.it

UDINE - L’A.S.D FAREGIOCARE E’ UNA ASSOCIAZIONE DI INSEGNANTI (PRECARI E NON) DI ASILO NIDO, DELLE SCUOLE D’INFANZIA E PRIMARIA, CHE INTENDE OFFRIRE AI BAMBINI DI ETA’ COMPRESA TRA I 2 ANNI E MEZZO E 7 ANNI, LA POSSIBILITA’ DI PARTECIPARE AD ATTIVITA’ LUDICO - SPORTIVE DOPO L’ORARIO SCOLASTICO ALL’INTERNO DELLE STESSE.
Possono partecipare ai corsi (con un piccolo contributo per lezione) tutti i bambini residenti nel Comune Udine con diritto di priorità d’iscrizione per coloro che frequentano la Scuola dell’infanzia Pecile e le Primarie Dante e Alberti.
L’attività di “giocomotricità” è proposta a gruppi divisi per età omogenea, presso la scuola dell’Infanzia Pecile dal martedì al venerdì (ore 16.30 - 17.45).
Sono inoltre previsti momenti di condivisione su tematiche relative alla promozione del ben - essere nell’attuale contesto socio educativo con incontri aperti a famiglie, educatori e cittadini.
www.comune.udine.it/opencms/opencms/release/ComuneUdine/cittavicina/bambini/didattica/allegati/Scheda_iscrizione


LAZIO

CASTELGANDOLFO (ROMA) – INIZIA QUESTO OTTOBRE PER TERMINARE A LUGLIO, IL CORSO DI CANOA SUL LAGO PER BAMBINI E RAGAZZI DAGLI 8 ANNI IN SU, CURATO DA ISTRUTTORI QUALIFICATI FICK DELLA CANOA KAYAK ACADEMY (VIA SPIAGGIA DEL LAGO, 17 – 3396826524).
3 GLI APPUNTAMENTI SETTIMANALI: IL LUNEDI, MERCOLEDI E VENERDI (ORE 15.00 – 17.00). www.academyck.it

CIVITA CASTELLANA (VITERBO) – INIZIA QUESTO OTTOBRE IL TRIENNIO DI FORMAZIONE DI INSEGNANTI YOGA PER L’ANNO 2009 – 2013 CHE, PROMOSSO DALL’ASSOCIAZIONE CULTURALE LE NUVOLE (CENTRO YOGA PER LA CULTURA E IL BENESSERE), SI TERRA’ PRESSO IL CONI DI VITERBO. www.lenuvoledicivita.it

FRASCATI (ROMA) - GIOVEDI 08 OTTOBRE (ORE 18.30), INGRESSO LIBERO ALLA PRESENTAZIONE - DIBATTITO DEL LIBRO DEL SOCIOLOGO E STORICO DI FAMA INTERNAZIONALE (DOCENTE PRESSO L'INSTITUT D'ÉTUDES POLITIQUES DI PARIGI) DI MARC LAZAR: L'ITALIA SUL FILO DEL RASOIO.
L’INCONTRO, CURATO DA ENRICO DEL VESCOVO E PROMOSSO DALL’ASSOCIAZIONE CULTURALE ALTERNATIV@MENTE, SI TERRA’ PRESSO LA SALA DEGLI SPECCHI DEL COMUNE. www.alternativamente.info

OSTIA (ROMA) – A SABATI ALTERNI, PRESSO PIAZZA DI TOR SAN MICHELE, MERCATINO BIOLOGICO.

OSTIA (ROMA) - DOMENICA 04 OTTOBRE (ORE 9.30 – 18.00), SEMINARIO DI PERCUSSIONI TAIKO (TAMBURI GIAPPONESI) PROMOSSO DALL'ASSOCIAZIONE CULTURALE AFFABULAZIONE (PIAZZA MARCO VIPSANIO AGRIPPA, 7 - 065690465).
IN MATTINATA TRAINING DEL CORPO E STUDIO DELLA TECNICA BASE DELLE PERCUSSIONI TAIKO.
NEL POMERIGGIO LO STAGE CONTINUERA’ FINO A LAVORARE DIRETTAMENTE SUI TAMBURI, CON VARIAZIONI PERCUSSIVE CHE INCLUDONO ANCHE LA BODY PERCUSSION.
NECESSARIO PRENOTARE: (tel. 3396568601)

ROMA – TUTTI I VENERDI, LUNEDI E MERCOLEDI (ORE 9.30 – 12.30) E IL GIOVEDI (ORE 15.30-18.30), E’ POSSIBILE RICEVERE INFORMAZIONI DETTAGLIATE SU: SOCIALE (servizi alla persona, assistenze domiciliari, procedure e agevolazioni per la famiglia, servizi per anziani e immigrati, agevolazioni e legislazione per diversamente abili, procedure su adozioni e orientamento, richiesta invalidità); LAVORO (aiuto nella compilazione di curriculum, info su servizi di orientamento al lavoro, messa in comunicazione tra domanda e offerta di lavoro soprattutto per servizi alla persona); SANITA’ (prestazioni Asl, servizi a domicilio, centri riabilitativi, info su cliniche e ospedali, laboratori di analisi, ausili per disabili); CULTURA E TEMPO LIBERO (info su palestre, piscine, corsi e laboratori tematici, associazioni culturali territoriali, eventi significativi, convegni); SCUOLA E FORMAZIONE (scuole pubbliche e private, corsi di formazione professionale gratuiti e non, università della terza età), OLTRE A CONSULENZA LEGALE GRATUITA (SU PRENOTAZIONE), PRESSO IL CENTRO PENELOPE (VIA ETTORE STAMPINI, 10 – 0639745600).
www.retepenelope.it - penelope18@retepenelope.it

ROMA – TUTTI I VENERDI, LUNEDI E MERCOLEDI (ORE 10.00 – 12.00), LEZIONI DI DANZA CONTEMPORANEA DI LIVELLO INTERMEDIO – AVANZATO, DIRETTE DAL COREOGRAFO E PERFORMER FABIO, PRESSO IL SAN LO’ (VIA TIBURTINA ANTICA 5/B – 064467158). www.fabiociccale.org - www.myspace.com/fabiociccale - www.sanlo.it

ROMA – VENERDI 02 OTTOBRE, INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA CHE INTENDE VALORIZZARE LA RICCA COLLEZIONE D'ARTE ANTICA E MODERNA DELL’ISTITUTO DEXIA CREDIOP (VIA XX SETTEMBRE, 30) ATTRAVERSO UN DIALOGO MIRATO CON 10 ARTISTI CONTEMPORANEI CHE, COME FRANCESCO CERVELLI, MARCO COLAZZO, FABRICE DE NOLA, STEFANIA FABRIZI, ADRIANO NARDI E MARCO VERRELLI, SI SERVONO PRINCIPALMENTE DELLA PITTURA E DELLA SCULTURA.
L’iniziativa italiana si inserisce anche all’interno del programma espositivo della collezione privata che il Gruppo della banca per la finanza pubblica e di progetto Dexia Crediop sta realizzando in Francia, in Belgio e in Lussemburgo, con l’intento di condividere il fascino del proprio patrimonio artistico con il grande pubblico. www.dexia-crediop.it

ROMA – DA VENERDI 02 (INAUGURAZIONE ORE 16.00) A DOMENICA 04 OTTOBRE, TAVOLE ROTONDE E MOSTRE D’ARTE PER LA COMMEMORAZIONE DELL´APOSTOLO INDIANO DEL VEGETARISMO E DELLA NON VIOLENZA (GANDHI) E DELL´ITALIANO AMANTE DELLA NATURA E DELLO SPIRITO (SAN FRANCESCO), PRESSO L´ARANCERA DELLE SERRE DI SAN SISTO (VIA VALLE DELLE CAMENE, 14), PROMOSSE DA APAI E CIRCOLO VEGETARIANO DI CALCATA. www.circolovegetarianocalcata.it

ROMA – VENERDI 02 E SABATO 03 (ORE 21.00) E DOMENICA 04 OTTOBRE (ORE 18.00), IL TEATRO VASCELLO (VIA GIACINTO CARINI, 78 - 065881021), PRESENTA LA PERFORMANCE “ALLALUNALALONEH” (ORGANISMO MULTIAGENTE CHE SI DISTINGUE PER L´INTERAZIONE GENERATA DALLA MUTUA INFLUENZA TRA LE SUE FORMAZIONI ARTISTICHE E SCIENTIFICHE: COREOGRAFIA - DANZA, SUONO, LUCE, ARCHITETTURA, MOTION CAPTURE E MOTION GRAPHICS) DI ALTROEQUIPE (ORGANISMO MULTIMEDIALE FORMATO DAGLI ARTISTI DEL GRUPPO ALTRO, DALL’ARCHITETTO ORAZIO CARPENZANO, DOCENTE PRESSO LA FACOLTA’ DI ARCHITETTURA LUDOVICO QUARONI DELL’UNIVERSITA’ LA SAPIENZA, DA MARCO DONATI E MOUNIR ZOK, RICERCATORI DEL DISMUS/IUSM, DA FLAVIANO PIZZARDI, CREATIVE DIRECTOR DI POOL FACTORY, DA ANDREA CARFAGNA, REGIA VIDEO DI MUSIC HOUSE, DALLA SOCIETA’ AURION DISTRIBUTORE IN ITALIA DELLA STRUMENTAZIONE VICON - REAL TIME). www.teatrovascello.it - www.altroequipe.org

ROMA – DA SABATO 03 OTTOBRE (ORE 9.30 – 10.30), YOGA KUNDALINI DIRETTO DA MONICA LONGARINI, PRESSO L’ISTITUTO D’ADDESTRAMENTO DEI LAVORATORI DELLO SPETTACOLO (VIA CESARE FRACASSINI, 60 – 063236396). www.ials.org

ROMA – SABATO 03 OTTOBRE (ORE 9.30 – 14.30), ASSEMBLEA NAZIONALE PROMOSSA DA RDB, SDL INTERCATEGORIALE, SNATER, CUB INFORMAZIONE, FLAICA CUB LAZIO, CUB VARESE, CUB VICENZA, CUB SCUOLA CENTRO SUD, FLMU CUB BOLOGNA, CUB LEGNANO, USI RDB RICERCA, PRESSO IL CENTRO CONGRESSI FRENTANI (VIA DEI FRENTANI, 4).
L'Assemblea intende essere un momento di confronto pubblico di massa per definire i caratteri, la fisionomia, la realizzazione del nuovo sindacato di base unitario.
Al centro del dibattito, il rilancio dell'unità del mondo del lavoro, dal precariato al lavoro dipendente, pubblico e privato, nell'epoca della crisi globale; la generalizzazione e l'unificazione delle lotte; la conquista della continuità di reddito, di migliori condizioni di vita, di lavoro e casa per tutti: lavoratori, giovani, donne e immigrati.
Un nuovo soggetto sindacale capace di rilanciare ed estendere una concreta e necessaria alternativa a CGIL – CISL – UIL - UGL che, nell'attuale contesto di crisi economica e sociale, stanno accentuando - se possibile - la loro subordinazione alle logiche di compatibilità agli interessi di impresa e al quadro politico istituzionale.
L'Assemblea preparerà inoltre il percorso di mobilitazione verso lo sciopero generale nazionale del prossimo 23 ottobre indetto dal Patto di Base. Segreteria organizzativa: 06762821 - 0659640004

ROMA – SABATO 03 (ORE 11.00 – 14.00) E DOMENICA 04 OTTOBRE (ORE 12.30 – 17.00), STAGE DI DANZA CONTEMPORANEA DIRETTO DAL DANZATORE GERMAN JAUREGUI ALLUE, PRESSO L’ISTITUTO D’ADDESTRAMENTO DEI LAVORATORI DELLO SPETTACOLO (VIA CESARE FRACASSINI, 60 – 063236396).
Lo stage, destinato a danzatori professionisti, sarà focalizzato sull'energia fisica tipica del lavoro di Wim Vandekeybus e della Compagnia Ultima Vez con un lavoro a terra e su duetti.
Verranno affrontati temi quali il rischio, la fiducia, il movimento come necessità, l'istinto, l'autoprotezione, la protezione di qualcun altro, la velocità, la fragilità, la dolcezza, la debolezza, la tensione. www.ials.org

ROMA – SABATO 03 OTTOBRE (ORE 14.30), MANIFESTAZIONE PROMOSSA DAL COORDINAMENTO PRECARI SCUOLA CON PARTENZA DA PIAZZA DELLA REPUBBLICA, PASSAGGIO E SOSTA IN PIAZZA DEL POPOLO (DOVE UNA DELEGAZIONE DI INSEGNANTI PRECARI PARLERA’ IN DIFESA DELLA LIBERTÀ; DI STAMPA) E ARRIVO IN VIALE TRASTEVERE.
SI CHIEDE: DIMISSIONI IMMEDIATE DEL MINISTRO GELMINI; RITIRO DEI TAGLI ALLA SCUOLA PUBBLICA PREVISTI DALLE LEGGE 133 E DI TUTTI I PROVVEDIMENTI CON CUI SONO STATI ATTUATI; RITIRO DELLA LEGGE 169/08 (MAESTRO UNICO); IMMISSIONE IN RUOLO DEI PRECARI SU TUTTI I POSTI VACANTI; ABOLIZIONE DEL TETTO MASSIMO DI UN INSEGNATE OGNI 2 ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI (L.244/07); RITIRO DEL PDL APREA; CORSI ABILITANTI PER I DOCENTI NON ABILITATI IN SERVIZIO.
Abbiamo tutti davanti agli occhi gli effetti devastanti del piano di tagli, messo in atto dal ministro Gelmini: 57.000 posti in meno soltanto per l’anno 2009-10, che arriveranno a più di 150.000 entro i prossimi 2 anni.
E’ evidente che questo piano, privo di qualsiasi giustificazione pedagogica, è determinato da scelte di bilancio, da una concezione servile e strumentale dell’istruzione e da una deliberata volontà di smantellamento della scuola pubblica e democratica in Italia.
Il governo pretende di tamponare questa situazione con i contratti di disponibilità, denominati ipocritamente salvaprecari, mentre si tratta di un semplice contentino che mortifica la professionalità degli insegnanti, declassandoli a docenti di serie B, disponibili a qualsiasi tipo di chiamata e mansione.
I contratti di disponibilità pertanto spaccano la categoria docente e rappresentano un primo tentativo di regionalizzare il rapporto di lavoro nella scuola.
Bene ricordare che di fronte a questa politica di tagli alla scuola pubblica si incrementa il finanziamento dello Stato alla scuola privata.
http://docentiprecari.forumattivo.com - http://retedocentiprecari.blogspot.com
www.facebook.com/group.php?gid=35733685501

ROMA – SABATO 03 OTTOBRE (ORE 16.00), A CASALOTTI, MANIFESTAZIONE SPETTACOLO ORGANIZZATA A PIAZZA ORMEA DAL COMITATO NUOVE ALLEANZE ROMA NORD OVEST, PER LIBERARE IL QUARTIERE DAL TRAFFICO E ARRIVARE AL BLOCCO DELLE EDIFICAZIONI SELVAGGIE.
SONO STATI DISTRIBUITI QUESTIONARI, FATTI STRISCIONI, IDEATE PROPOSTE, MA CHI GOVERNA NON SENTE.. SPETTA QUINDI AGLI ABITANTI DI CASALOTTI, CELLULOSA, PANTAN MONASTERO, SELVA CANDIDA E SELVA NERA DECIDERE SE SOFFOCARE x IL TRAFFICO O x UN NUOVO AEROPORTO IN ZONA.
Durante la manifestazione si esibiranno gli Strabanda della scuola di musica di Testaccio, il gruppo musicale dei DejaV e quello di musica popolare del maestro Maurizio Francisci dei Cerchi magici.
Non mancheranno proiezioni video sul traffico di Casalotti, stand delle Associazioni di zona oltre che gastronomici. www.casalottilibera.it

ROMA - SABATO 03 OTTOBRE (ORE 16.00 – 22.00) FINISSAGE DELLA MOSTRA DALTONICA CON GLI ARTISTI FRANCESCO CERVELLI E STEFANIA FABRIZI, PRESSO LA GALLERIA DELL’ASSOCIAZIONE CULTURALE MANIERO (VIA DELL’ARANCIO, 79 – 0668807116) IN OCCASIONE DELLA GIORNATA DEL CONTEMPORANEO.
www.galleriamaniero.it

ROMA – SABATO 03 OTTOBRE (ORE 18.00), LA CASA DELLE CULTURE (VIA SAN CRISOGNO, 45 – 0658333253), TI INVITA A PARTECIPARE AD UNA INIZIATIVA DELLA COMPAGNIA TEATRALE GINEPRO NANNELLI APERTA A CHIUNQUE VOGLIA METTERSI IN GIOCO: PROVINI AL PUBBLICO.
Lo spettatore entra in un set cinematografico e sceglie se vivere come osservatore, la realizzazione di un provino, o candidarsi ad esserne lui stesso il protagonista. www.casadelleculture.net

ROMA – SABATO 03 OTTOBRE (ORE 18.00) IL TEATRO LO SPAZIO (VIA LOCRI, 42 - 0677076486) PROPONE UNO SPETTACOLO PORTATO IN SCENA DALLA COMPAGNIA IL NAUFRAGARMEDOLCE: I FILI DI PENELOPE.
Penelope aspetta e tesse un mantello di storie, inventando il motivo della sua attesa.
Tesse, inventa e racconta le storie che allontanano Ulisse, per trattenere il tempo e allontanare la morte.. poi sfila tutto. 
Ma Ulisse torna e l’attesa che era sogno diventa il dolore muto della guerra.
E lei racconta ancora, fino a che il racconto scioglie quello che non si può dire e rompe la solitudine e ritrova il coraggio e l’orrore e la meraviglia. www.TeatroLoSpazio.it - www.ilnaufragarmedolce.it - www.myspace.com/ilnaufragarmedolce

ROMA – SABATO 03 (ORE 18.30 – 20.30) E DOMENICA 04 OTTOBRE (ORE 20.00 - 22.00), STAGE DI TAP DIRETTO DA GIORGIO DE BORTOLI, PRESSO L’ISTITUTO D’ADDESTRAMENTO DEI LAVORATORI DELLO SPETTACOLO (VIA CESARE FRACASSINI, 60 – 063236396). www.ials.org

ROMA – SABATO 03 (ORE 20.00 - 21.30) E DOMENICA 04 OTTOBRE (ORE 11.00 – 12.30), STAGE DI DANZA CLASSICA DIRETTO DAL COREOGRAFO RUSSO ANDREI FEDOTOV, PRESSO L’ISTITUTO D’ADDESTRAMENTO DEI LAVORATORI DELLO SPETTACOLO (VIA CESARE FRACASSINI, 60 – 063236396). www.ials.org

ROMA – SABATO 03 (ORE 20.30) E DOMENICA 04 OTTOBRE (ORE 18.30), INGRESSO GRATUITO AL TEATRO PEGASO (VIALE DEI PROMONTORI, 131 – TEL. 065665208), IN OCCASIONE DELLA FESTA DEI TEATRI, E DELLA PRESENTAZIONE DEL PROGRAMMA DELLA NUOVA STAGIONE.
Un occasione per avere la possibilità di incontrare gli artisti e di assistere alle prove. www.teatropegaso.net

ROMA – SABATO 03 E DOMENICA 04 (ORE 21.00), IL TEATRO ITALIA (VIA BARI, 18 - 0644239286) PRESENTA UN NUOVO RECITAL ROMANESCO DI CUI MARCO SIMEOLI FIRMA LA REGIA E GLI ATTORI GIANFRANCO VERGONI E MARCO REA I TESTI CHE PORTANO IN SCENA: SORSI E DISCORSI (L’OSTERIA DEI RICORDI).
Eventi e personaggi di una Roma popolare e quasi dimenticata riprendono vita nei racconti di un cameriere allegro e de core, che con semplicità indaga i legami tra gesti e pensieri,cicatrici e ricordi, lacrime e canzoni, scoprendo che ogni vita, anche la più povera o difficile, è in grado di sorprenderci, e di rivelarci qualcosa: perfino quella dei diversamente abili, che non abbiamo mai il tempo, o la voglia, o la capacità di ascoltare.
Il viaggio di un´anima attraverso altre anime, la panoramica di tutto un mondo, da Roma a New York, tra aneddoti, canzoni popolari, brani di musical, e numeri di tip tap.. www.teatroitalia.info

ROMA – TUTTE LE DOMENICHE DAL 04 OTTOBRE AL 01 NOVEMBRE (ORE 16.30), IL TEATRO PEGASO (VIALE DEI PROMONTORI, 131 – TEL. 065665208), PER I BAMBINI E I RAGAZZI, PROPONE UNO SPETTACOLO TRATTO DA UN RACCONTO DEI FRATELLI GRIIM DI CUI FIRMA LA REGIA GIUSY DI FRANCESCO: HANSEL E GRETEL.
Sul palco: Giampaolo Filauro, Elena Mazza, Federica Sarti e Margherita Scotto Di Minico.
La povera Strega Caramella si troverà coinvolta in tutta una serie di malintesi a causa di quella piccola peste di Hansel e della sua sorellina Gretel!
Fingerà di essere cattiva per salvare la sua reputazione di strega e.. ma non voglio anticiparvi altro!
Sicuramente non mancheranno i colpi di scena. 
Una fiaba rivisitata per mitigarne gli aspetti più crudi, e resa più divertente e adatta veramente a tutti.
Il divertimento è assicurato! www.teatropegaso.net

ROMA – DOMENICA 04 OTTOBRE (ORE 18.00) IL TEATRO LO SPAZIO (VIA LOCRI, 42 - 0677076486) PROPONE UNO SPETTACOLO PORTATO IN SCENA DALLA COMPAGNIA IL NAUFRAGARMEDOLCE: FIGLIE DI SHERAZADE.
2 donne si raccontano come in uno specchio ribaltato: fuga e ritorno, un dramma personale e le sofferenze di un popolo.
Figlie di Sherazade è la storia vera di 2 giovani donne che raccontano affinché altre donne possano un giorno vivere in condizioni migliori.
Per capire e raccontare, al di là di giudizi e pregiudizi, il disagio che dipende esclusivamente dalla diversità di genere.
Una testimonianza attraverso uno spettacolo agile ed essenziale.
una colonna sonora originale e coinvolgente, una scenografia fatta di immagini proiettate.
E un gruppo di donne che raccontano di donne.
Uno sguardo sulla condizione femminile e sulle molteplici ineguaglianze presenti in ogni parte del mondo, sui diritti negati delle donne, ma allo stesso tempo un inno al valore della solidarietà e della concreta assunzione di coscienza.
www.TeatroLoSpazio.it - www.ilnaufragarmedolce.it - www.myspace.com/ilnaufragarmedolce

ROMA – DOMENICA 04 OTTOBRE (ORE 20.30), IL TEATRO OLIMPICO (PIAZZA GENTILE DA FABRIANO, 17 – 063265991) PRESENTA LA QUINTA EDIZIONE DEL GRAAL STUDENT’S CHOICE AWARDS.
Il Golden Graal rappresenta l'unico premio assegnato dagli studenti delle scuole di cinema, teatro e università di tutta Italia ad attori, attrici, registi sia in campo teatrale che cinematografico.
Sono infatti proprio i giovani studenti delle scuole di cinema e teatro italiane ed internazionali (oltre 120 scuole nell'edizione 2008) a rappresentare la giuria autentica e imparziale che, fuori da ogni logica auto - celebrativa, voterà gli artisti più prestigiosi del mondo cinematografico e teatrale nazionale e internazionale tra quelli selezionati da un comitato di esperti e personalità di spicco del mondo dello spettacolo. www.goldengraal.com - www.teatroolimpico.it

ROMA – INIZIA IL CORSO DI SUONI E CANTI SUL TAMBURO PER PRINCIPIANTI E PRATICANTI CHE, U PAPADIA (DA 6 ANNI IN TOUR CON TERESA DE SIO), CONDURRA’ TUTTE LE SETTIMANE IN SCUOLE, GIORNI E ORARI SERALI DIVERSI, AL RITMO DI PIZZICA, TAMMURRIATA, TARANTELLE E ANCHE UN PO DI.. PERONÒSPERA.
www.facebook.com/upapadia - www.myspace.com/upapadiaonline

ROMA – INIZIANO I CORSI DI ORGANETTO (LIVELLO BASE, MEDIO E VANZATO) PER ADULTI E RAGAZZI DAI 7 ANNI IN SU, DIRETTI DAL MAESTRO ALESSANDRO PARENTE (3 LEZIONI MESE: 2 INDIVIDUALI E 1 COLLETTIVA) E PROMOSSI DALLA SCUOLA POPOLARE DI MUSICA, DANZA E TEATRO DEL CENTRO DI CULTURA POPOLARE DEL TUFELLO (VIA CAPRAIA, 81 – 0687184111). www.ccptufello.splinder.com

ROMA – INIZIANO I CORSI PER DIVENTARE QUALIFICATI PROFESSIONISTI DELLA SALUTE, PROMOSSI DALL'ISTITUTO ITALIANO DI TERAPIE NATURALI (VIA DELLA MERCEDE, 33 - 066791343).
I corsi proposti sono quelli di: SHIATSU, METODO NAMIKOSHI (IL SOLO SHIATSU TERAPEUTICO), con i maestri Paola Frondoni e Roberto Taverna (insegnano da 30 anni), autorizzati ufficialmente dal Japan Shiatsu College di Tokyo; DRENAGGIO LINFATICO MANUALE, METODO VODDER, anche questa metodica è trasmessa secondo la pratica originale con gli arricchimenti di un maestro che lo insegna da 22 anni; RIFLESSOLOGIA PLANTARE con la Maestra svizzera Annemarie Frey, che insegna da 39 anni. www.apis.it

ROMA – INIZIANO I CORSI E I LABORATORI PROMOSSI DAL TEATRO DELLE EMOZIONI (VIA DI TOR CALDARA, 23 – TEL. 0678384289) E DALL’ASSOCIZIONE CULTURALE LE MUSE IN SCENA.
Tra essi: il corso di recitazione bimestrale del martedì e giovedì (ore 19.30 - 21.30) e/o mensile intensivo del lunedì, mercoledì e venerdì (ore 19.30 – 21.30); il corso bimestrale "le emozioni nella parola" del martedì e giovedì (ore 19.30 – 21,30); il corso bimestrale di canto del martedì e giovedì (ore 19.30 – 21.30); il corso bimestrale e annuale di teatroterapia del sabato e domenica.
I corsi suddetti hanno valore di crediti universitari e/o per l´iscrizione al biennio Accademia Europea delle Muse (frequenza da lunedì a venerdi in orario 15.00 – 19.00) le cui iscrizioni all'Anno Accademico 2009/2010 sono già aperte.
Materie delle lezioni dell'anno accademico: Dizione, Recitazione, Impostazione scenica, Canto, Fotografia, Storia del Teatro, Aggiornamento Spettacolo, Messa in scena e realizzazione saggi - spettacolo, Stage, Laboratori, Seminari e tante altre iniziative con la partecipazione di importanti personalità dello spettacolo.
Nel secondo anno accademico (2010 - 2011) troverai non solo lezioni di specializzazione delle materie affrontate al primo anno, ma anche una formazione che prevede equitazione, scherma, esercitazioni.. per fiction, film d'azione e tanto altro ancora! www.lemuseinscena.it - www.teatrodellemozioni.it

ROMA – INIZIANO I LABORATORI ANNUALI DI FORMAZIONE E RICERCA NELLE ARTI SCENICHE CHE, PROMOSSI DALLA COMPAGNIA TEATRALE INDIPENDENTE KATAKLISMA TEATRO (VIA GIOVANNI DE AGOSTINI, 77 – 3383476616), OFFRONO LA POSSIBILITA’ DI SPERIMENTARE E ATTUARE DIVERSI ASPETTI DEL LAVORO TEATRALE E SCENICO, LAVORANDO CON ARTISTI E REGISTI DELLA SCENA INDIPENDENTE.
I CORSI, ELENCATI DI SEGUITO, SI SVILUPPANO SEGUENDO UN PERCORSO CHE FORNISCA GLI STRUMENTI ESPRESSIVI E TECNICI IN UNA FILOSOFIA CHE PARTE DAL CORPO COME PUNTO FOCALE E MOTORE ESPRESSIVO E CREATIVO SULLA SCENA.
TEATRO FISICO E/O DANZA CONTEMPORANEA (curati dalla coreografa, regista e performer Elvira Frosoni – Kataklisma, il lunedì tra le ore 19.00 e le ore 21.00).
TEATRO1 - TECNICHE DELL'ATTORE (curato dall’attrice, performer e trainer Ilaria Pataria, martedì 20.30 - 22.30).
TEATRO2 - TRA MUSICA E TEATRO: RITMO SCENICO E MODELLI MUSICALI (curato dall’autore Fabio Massimo Franceschelli - Olivieri Ravelli teatro, il mercoledì dalle ore 20.30 alle ore 22.00).
TEATRO3 - TEORIE E TECNICHE IMPROVVISATIVE DALLA COMMEDIA DELL'ARTE AL CANOVACCIO MODERNO (curato dall’attore, autore e regista Dario Aggioli - Teatro Forsennato, il mercoledì 19.00 - 20.30).
I LABORATORI DI KATAKLISMA HANNO UN’OTTICA PERFORMATIVA: A GIUGNO SI VA IN SCENA CON UNO SPETTACOLO FINALE E SI RAPPRESENTANO PERFORMANCE DURANTE L’ANNO.
I LABORATORI SONO OCCASIONE PER LA FORMAZIONE DI PERFORMER CHE POSSONO ENTRARE IN SEGUITO A FAR PARTE DEI LAVORI DI KATAKLISMA E DELLE COMPAGNIE DEGLI ARTISTI DOCENTI.
SI RILASCIANO ATTESTATI PER L’OTTENIMENTO DI CREDITI FORMATIVI.
www.kataklisma.it - www.myspace.com/kataklismateatro - www.figlidihamm.org - www.teatroforsennato.com

ROMA – DA LUNEDI 05 A VENERDI 09 OTTOBRE (ORE 9.00 – 11.00), STAGE DI DANZA CONTEMPORANEA (PARTECIPAZIONE GRATUITA PER DANZATORI PROFESSIONISTI) DIRETTO DALLA PERFORMER E COREOGRAFA SANDRA FUCIARELLI, PRESSO L’ISTITUTO D’ADDESTRAMENTO DEI LAVORATORI DELLO SPETTACOLO (VIA CESARE FRACASSINI, 60 – 063236396).
Alla base della danza afro e di tutta la danza contemporanea, la Danza degli Orixás è un lavoro su elementi legati alla natura (acqua, aria, terra, fuoco).
Approfondisce la consapevolezza del corpo e la comunicatività dei gesti.
Per tutti coloro che vogliono esplorare la loro energia interiore, contattandone la connessione con l'Axé (spirito vitale) del mondo esterno. www.ials.org

ROMA - LUNEDI 05 OTTOBRE (ORE 10.00) PROIEZIONE DEL DOCUMENTARIO "CERCA LA RICERCA" REALIZZATO DA USI-EDB E, A SEGUIRE, DIBATTITO CON I LAVORATORI ED ESPONENTI POLITICI, PRESSO L’ISTITUTO SUPERIORE DI SANITÀ;, AULA POCCHIARI (VIALE REGINA ELENA, 299).
Il documentario racconta chi sono i precari della ricerca, in modo da smontare lo stereotipo del cervello costretto all'espatrio, perché la ricerca è altra cosa.
Sono persone che sbarcano il lunario da decenni, sfruttati con contratti illegali; professionalità cognitive e non, che hanno vissuto in prima persona la truffa dei concorsi; lavoratori che mettono a disposizione la loro professionalità ed il loro intelletto e pretendono in cambio dignità e diritti e che solo lottando hanno assicurato vita alla ricerca pubblica.
I precari della ricerca saranno in piazza il per lo sciopero del 23 ottobre con il Patto di Base, per lanciare al Governo il chiaro segnale che non intendono assistere alla loro progressiva emarginazione.
Rappresentanze Sindacali di Base Pubblico Impiego - Confederazione Unitaria di Base - www.usirdbiss.com

ROMA – DA LUNEDI 05 A DOMENICA 11 OTTOBRE (ORE 9.30 – 12.30), STAGE DI DANZA CLASSICA E ATELIER COREOGRAFICO (PARTECIPAZIONE GRATUITA PER DANZATORI PROFESSIONISTI) DIRETTO DALLA DANZATRICE FRANCESE FLORENCE PAGEAULT, PRESSO L’ISTITUTO D’ADDESTRAMENTO DEI LAVORATORI DELLO SPETTACOLO (VIA CESARE FRACASSINI, 60 – 063236396). www.ials.org

ROMA – LUNEDI 05 OTTOBRE (ORE 18.00), LEZIONE DIMOSTRATIVA GRATUITA DEL CORSO DI GINNASTICA POSTURALE, STRETCHING E RILASSAMENTO GUIDATO, PROMOSSO DAL CENTRO DONNA L.I.S.A. (VIA ROSINA ANSELMI, 41 – 0687141661), CHE SI TERRA’ TUTTI I LUNEDI (ORE 18.00 – 19.30) E MERCOLEDI (ORE 10.00 – 11.30). www.centrodonnalisa.it

ROMA – INIZIA IL CORSO GRATUITO DI ITALIANO L2 PER L’INTEGRAZIONE DI CITTADINI DI PAESI TERZI CHE SI TERRA’ PRESSO LA SCUOLA DI DONATO (VIA BIXIO, 83) TUTTI I LUNEDI E MERCOLEDI (ORE 18.00 - 20.00), PROMOSSO DALLA CASA DEI DIRITTI SOCIALI E DAL MINISTERO DELL'INTERNO.
Per iscriversi, rivolgersi al Centro di orientamento e prima accoglienza Esquilino (via Giolitti, 225 – 064461162).

ROMA – TUTTI I LUNEDI E MERCOLEDI (ORE 19.00 – 20.30), LEZIONI DI DANZA CONTEMPORANEA DI LIVELLO PRINCIPIANTI - INTERMEDIO, DIRETTE DA IL COREOGRAFO E PERFORMER FABIO CICCALE’, PRESSO IL SAN LO’ (VIA TIBURTINA ANTICA 5/B – 064467158). www.fabiociccale.org - www.myspace.com/fabiociccale - www.sanlo.it

ROMA – INIZIA IL LABORATORIO TEATRALE DIRETTO DAL REGISTA E ARTETERAPISTA DAVIDE MARZATTINOCCI IL LUNEDI (ORE 20.30 – 22.30), PRESSO IL CENTRO DI CULTURA POPOLARE DEL TUFELLO (VIA CAPRAIA, 81 – 0687184111).
Il laboratorio teatrale ha un approccio fondamentalmente corporeo, legato al gioco e alla ricerca delle possibilità creative che ognuno porta con sé.
Il corpo è il punto di partenza per entrare in contatto con sé e con l´altro; è lo strumento per muoversi, danzare divertirsi, giocare, improvvisare; è il luogo abitato dai personaggi che si mostrano sulla scena.
Dal corpo poi si origina la voce, anch´essa strumento teatrale e oggetto di esperienze nel laboratorio.
Questo percorso sarà aperto a tutti (non è necessario avere esperienza teatrale) e porterà alla creazione di uno spettacolo creato dal gruppo nel corso del laboratorio.
Lo spettacolo verrà rappresentato al Centro di Cultura Popolare Tufello a giugno.
www.ccptufello.splinder.com - www.davidemarzattinocci.splinder.com - www.myspace.com/davidemarzattinocci

ROMA – DA MARTEDI 06 A SABATO 10 OTTOBRE (ORE 9.00 – 11.00), SEMINARIO DI DANZA DEGLI ORAXIS DIRETTO DA AUGUSTO OMOLU’, PRESSO L’ISTITUTO D’ADDESTRAMENTO DEI LAVORATORI DELLO SPETTACOLO (VIA CESARE FRACASSINI, 60 – 063236396).
Alla base della danza afro e di tutta la danza contemporanea, la Danza degli Orixás è un lavoro su elementi legati alla natura (acqua, aria, terra, fuoco). Approfondisce la consapevolezza del corpo e la comunicatività dei gesti.
Per tutti coloro che vogliono esplorare la loro energia interiore, contattandone la connessione con l'Axé (spirito vitale) del mondo esterno. www.ials.org

ROMA – MARTEDI 06 OTTOBRE INIZIA IL WORKSHOP DEDICATO AL GIOCO DELLA RECITAZIONE (LIVELLO BASE) CONDOTTO DALL’ATTORE E DRAMMATURGO WALTER DA POZZO E DIRETTO DAL REGISTA E SCRITTORE FRANCESCO RANDAZZO PER OSTINATI OPEN STUDIO, PRESSO TEATROINSCATOLA (VIA PANFILO CASTALDI, 63).
Il laboratorio si basa sulle regole più semplici che l’arte della recitazione possiede: il lavoro sul personaggio partendo da se stessi e ripercorrendo tutte le nostre esperienze, positive e negative, formative e inutili, che abbiamo vissuto e viviamo nella vita privata o che qualcuno di nostra conoscenza vive.
Grandi uomini di teatro e della materia dell’attore, come Stanislasvskij, Brecht, Strasberg dell’Actor Studio di New York, hanno approfondito alla grande questa materia, ma non sempre i trucchi del mestiere sono stati assimilati con la semplicità e l’umiltà che esigono; sviluppando mode e monopoli inutili sul gioco dell’attore.
Infatti, fare l’attore è un gioco.
Non a caso i francofoni e gli anglofoni per il verbo recitare usano jouer e to play.
Il che non vuol dire che non bisogna prenderlo sul serio.
Tutti i giochi più semplici che i bimbi fanno, per loro risultano delle cose serissime, perché sanno benissimo che stanno giocando e che stanno simulando la realtà.
Quindi, per recitare o conoscere l’artigianato della recitazione bisogna simulare la realtà e divertirsi a fare sul serio. In questo gioco i bambini sono i più grandi maestri dell’umanità.http://ostinatiopenstudio.blogspot.com

ROMA – DA MARTEDI 06 A DOMENICA 11 OTTOBRE, LA CASA DELLE CULTURE (VIA SAN CRISOGNO, 45 – 0658333253), PROPONE UNO SPETTACOLO DI ANDREA CARERI DI CUI FIRMA LA REGIA MARIANNA GALLONI ED E’ PORTATO IN SCENA DALLA COMPAGNIA TEATRALE DEL CAPPELLAIO MATTO: TOGETHER WE ARE INVINCIBLE - L’UOMO CHE AFFITTO’ UN TEATRO PER AMORE.
Sul palco: Matteo Nicoletta, Sara Pilloni, Danilo Fabiano Vanella, Emanuela Ansini, Marco Maria Della Vecchia, Veronica Petrini, Enrico Auletta, Alessio Rizzitello, Luana Rondinelli, Silvia Bello, Giuseppe Marzio, Giuseppe Samà.
Un ragazzo decide di mettere in scena uno spettacolo per riconquistare la sua ex.
Farà di tutto per riportare indietro il tempo e con l’intervento di bizzarri personaggi capirà i motivi per cui lei lo ha lasciato.
Un finale inaspettato mostrerà come a volte la finzione può ingannare la morte di un amore www.casadelleculture.net

ROMA – DA MERCOLEDI 07 A MARTEDI 13 OTTOBRE, CORSO PER 25 DIRIGENTI E PROGETTISTI DEL TERZO SETTORE CHE, PROMOSSO DA A.P.I.S. (ASSOCIAZIONE ITALIANA PROGETTISTI SOCIALI), ASSOCIAZIONE FINALIZZATA A PROPORRE UN PROTOCOLLO E UNA METODOLOGIA DI PROGETTAZIONE SOCIALE VALIDA A LIVELLO NAZIONALE ED EUROPEO, E DALLA COMUNITÀ; DEI PROFESSIONALE DEL PMI (PROJECT MANAGEMENT INSTITUTE), SI TERRA’ PRESSO IL CENTRO DI FORMAZIONE DEL CARCERE MINORILE DI CASAL DEL MARMO (VIA BARELLAI, 140) – L’ISCRIZIONE E’ POSSIBILE SINO A DOMENICA 04 OTTOBRE.
Contenuti inediti e forte coinvolgimento in aula caratterizzano il percorso formativo proposto da formatori esperti delle grandi aziende e professionisti del non profit, che collaborano attivamente offrendo il meglio delle rispettive tradizioni. Partecipare permette l´incontro con altri professionisti, da cui nasce lo scambio proficuo di esperienze e l´avvio di collaborazioni. (tel. 0693938727)

ROMA – INIZIANO I LABORATORI TEATRALI PER BAMBINI (08 – 10 ANNI) E ADOLESCENTI (11 – 14 ANNI) CHE SI TENGONO IL MERCOLEDI POMERIGGIO IN VIA CASSIA, 472. (tel. 3488997582) 

ROMA – TUTTI I MERCOLEDI (ORE 17.00 – 19.00), IL CIRCOLO DEL PARTITO DEMOCRATICO DI VALLE AURELIA (VIALE DI VALLE AURELIA, 92 – 0639722005), TRAMITE PERSONALE PRESENTE IN SEDE, FORNISCE QUALSIASI INFORMAZIONE LEGATA ALLA TEMATICA DELLA CASA.

ROMA – TUTTI I MERCOLEDI PRESSO IL LABORATORIO SOCIALE LA TALPA (VIA OSTUNI, 9) E I GIOVEDI PRESSO LE ASSOCIAZIONI SENTIERI DI LIBERAZIONE E USICONS (PIAZZA GAETANO MOSCA, 50), DALLE ORE 18.00 ALLE ORE 20.00, IL COORDINAMENTO ROMANO DEI LAVORATORI DEL TERZO SETTORE OFFRE SPAZI A SOCI LAVORATORI, DIPENDENTI, COLLABORATORI A PROGETTO, LAVORATORI ATIPICI, COMITATI DI LOTTA E RAPPRESENTANZE SINDACALI AZIENDALI, DOVE SVILUPPARE PARTECIPAZIONE E AUTORGANIZZAZIONE.
VENGONO ANCHE FORNITE INFO E CONSULENZE SU CONTROVERSIE INDIVIDUALI E COLLETTIVE, LETTURA DI BUSTE PAGA, RICOSTRUZIONE DI RAPPORTI DI LAVORO ED INDIRIZZAMENTO AD AVVOCATI DI FIDUCIA PER CAUSE DI LAVORO E CIVILI. www.criticasindacale.it/index2.php?option=com_content&do_pdf=1&id=465

ROMA – INIZIA IL CORSO DI ESPRESSIONE CORPOREA DIRETTO DALLA DANZA MOVIMENTO TERAPEUTA DANIELA EVANGELISTA IL MERCOLEDI (ORE 18.30 – 20.00), PROMOSSO DALLA SCUOLA POPOLARE DI MUSICA, DANZA E TEATRO DEL CENTRO DI CULTURA POPOLARE DEL TUFELLO (VIA CAPRAIA, 81).
Attraverso il movimento espressivo singolo e di gruppo è possibile creare una storia che nasce e si sviluppa con i segnali ed i messaggi che il corpo invia a sé stesso e a chi ascolta.
Tra luci, stoffe, suoni, pittura il corpo si muove e sperimenta vecchie e nuove possibilità di movimento alternando momenti di improvvisazione a percorsi guidati.
Il gruppo si pone in ascolto per creare, utilizzando varie tecniche di danzamovimentoterapia, elementi di bioenergetica e danza contemporanea. www.ccptufello.splinder.com

ROMA – INIZIA IL LABORATORIO DI DRAMMATEATROTERAPIA DIRETTO DAL REGISTA E ARTETERAPISTA DAVIDE MARZATTINOCCI IL MERCOLEDI (ORE 19.00 – 21.00), PRESSO L´ASSOCIAZIONE CULTURALE SPERIMENTARTI (VIA RAIMONDO MONTECUCCOLI, 28).
Il laboratorio di drammateatroterapia si propone di stimolare le potenzialità creative e relazionali dei partecipanti nel rispetto delle caratteristiche individuali, ed è aperto a chiunque.
Non è necessaria alcuna esperienza teatrale.
Il laboratorio può essere interpretato come uno spazio formativo in senso professionale, personale ed artistico; uno spazio altro nel quale si può lavorare creativamente sulla scoperta di sé e che permette di immergersi nel qui e ora dell´esperienza creativa.
Il teatro è un contenitore dove provare a giocare, esprimersi liberamente senza alcun giudizio di valore, sperimentare il gioco di essere qualcun altro, comunicare ed entrare in contatto con sé e con gli altri, far parte di un gruppo senza perdere la propria identità, divertirsi in un tempo sospeso dalla quotidianità, scoprire i propri limiti e le proprie risorse, mostrarsi come non ci si mostra in altri contesti, ascoltare gli altri, cambiare la propria forma, improvvisare, creare personaggi, forme e movimenti, entrare in contatto con le emozione proprie e dell´altro, perdersi e ritrovarsi per poi perdersi ancora.
E’ particolarmente indicato a medici, psicologi, assistenti sociali, educatori, operatori di comunità, insegnanti, animatori, operatori socio - sanitari, attori ed artisti.
Il percorso laboratoriale non abilita alla professione di operatore in Drammateatroterapia.
www.sperimentarti.org - www.davidemarzattinocci.splinder.com - www.myspace.com/davidemarzattinocci

ROMA – INIZIA IL CORSO DI DANZE POPOLARI DEL CENTRO – SUD ITALIA (IN COPPIA, IN CERCHIO..), PER ADULTI E RAGAZZI DAI 7 ANNI IN SU, DIRETTO DALLA DANZA MOVIMENTO TERAPEUTA DANIELA EVANGELISTA IL MERCOLEDI (ORE 20.30 – 22.30) E PROMOSSO DALLA SCUOLA POPOLARE DI MUSICA, DANZA E TEATRO DEL CENTRO DI CULTURA POPOLARE DEL TUFELLO (VIA CAPRAIA, 81 – 0687184111).
www.ccptufello.splinder.com

ROMA – TUTTI I GIOVEDI (ORE 17.00 – 19.00), IL CIRCOLO DEL PARTITO DEMOCRATICO DI VALLE AURELIA (VIALE DI VALLE AURELIA, 92 – 0639722005), TRAMITE UN LEGALE PRESENTE IN SEDE, FORNISCE CONSULENZE (IL PRIMO INCONTRO E’ TOTALMENTE GRATUITO) SU LITI CONDOMINIALI, VERTENZE LAVORATIVE, SEPARAZIONI E DIVORZI, SINISTRI STRADALI, MULTE, CARTELLE ESATTORIALI, PROBLEMATICHE LEGATE ALL’IMMIGRAZIONE, ASSISTENZA DI DIRITTO PENALE..

ROMA – GIOVEDI 08 OTTOBRE (ORE 17.30), CONFERENZA AD INGRESSO LIBERO DELLA PROFESSORESSA MADDALENA BARBA (MEDICO CHIRURGO, ONCOLOGO ED EPIDEMIOLOGO DEL CANCRO PRESSO L’ISTITUTO REGINA ELENA), ORGANIZZATA DALL’ASSOCIAZIONE VEGETARIANA ANIMALISTA PRESSO LA PROPRIA SEDE (PIAZZA ASTI, 5), SUL TEMA: DIETA CARNEA E DIETA VEGETARIANA IN RELAZIONE AL CANCRO.
www.vegetariani-roma.it - www.universalismo.it

ROMA – DA GIOVEDI 08 A DOMENICA 18 OTTOBRE, IL TEATRO PEGASO (VIALE DEI PROMONTORI, 131 – TEL. 065665208), PROPONE UNO SPETTACOLO DI MOLIERE DI CUI FIRMA LA REGIA ANTONIA DI FRANCESCO ED E’ PORTATO IN SCENA DALL’ASSOCIAZIONE TEATRANDO: LA SCUOLA DELLE MOGLI.
Sul palco: oltre alla stessa regista Antonia di Francesco, Stefano Febi, Cristina Fanton, Margherita Scotto Di Minico, Giampaolo Filauro e Gian Marco Di Lecce.
Arnolphe vuol prendere moglie, ma terrorizzato all’idea di entrare a far parte della categoria dei mariti traditi alle cui spalle ha sempre riso, crede di ovviare all’inconveniente sposando una fanciulla semplice e ingenua.
Ma la ragazza prescelta frequenta a sua insaputa un giovanotto..
Una commedia divertente e spensierata, che – nello stile di Molière – prende in giro i difetti dell’umanità.
www.teatropegaso.net - www.teatrando.net

ROMA – VENERDI 09 OTTOBRE (ORE 19.00 – 21.30), INIZIA LA FORMAZIONE CONTINUA TAIKO, CHE PREVEDE UNA LEZIONE - STUDIO AL MESE SINO AL 18 DICEMBRE, PROMOSSA DAL CENTRO CULTURALE AURORA (PIAZZA OTELLO BOCCHERINI, 25 - 065204211).
Ciascuna lezione prevede una fase iniziale di training del corpo, lo studio della tecnica base delle percussioni, l'esecuzione di una partitura taiko e stretching finale.

ROMA – SABATO 10 (ORE 18.30 – 20.00) E DOMENICA 11 OTTOBRE (ORE 15.30 – 17.00), STAGE DI PARKOUR E PARKOUR IN COREOGRAFIA DIRETTO DAL DANZATORE, ACROBATA, TRACEUR E COREOGRAFO DAVIDE MARRONE, PRESSO L’ISTITUTO D’ADDESTRAMENTO DEI LAVORATORI DELLO SPETTACOLO (VIA CESARE FRACASSINI, 60 – 063236396). www.ials.org

ROMA – DOMENICA 11 (ORE 14.00 - 15.30), STAGE DI LOCKING DIRETTO DA SCRAMBLELOCK, PRESSO L’ISTITUTO D’ADDESTRAMENTO DEI LAVORATORI DELLO SPETTACOLO (VIA CESARE FRACASSINI, 60 – 063236396). www.ials.org


LIGURIA

GENOVA – VENERDI 02 OTTOBRE (ORE 18.00), L’ASSOCIAZIONE CULTURALE SATURA (PIAZZA STELLA, 5 - 0102468284) PRESENTA UN CORSO GRATUITO DI 30 ORE (2 A SETTIMANA), DIRETTO DAL DOCENTE PIER GIULIO BONIFACIO E RIVOLTO AD UN MAX DI 6 ALLIEVI, SIANO ESSI SOLO INTERESSATI ALLE ARTI VISIVE SIANO STUDENTI ED ARTISTI CHE VOGLIONO APPROFONDIRE TEMATICHE E CONCETTI CHE DEFINISCONO IL SENSO, COME PECULIARITA’, DELL’ASTRATTISMO.
L’attività didattica della materia verrà incentrata sullo studio e l’esperienza di questo linguaggio grafico e compositivo: per far propria una competenza, anche operativa, finalizzata all’evidenza della realtà fondamentale della composizione non figurativa (come intesa genericamente) quale stato di sostanziale equilibrio compositivo nella attività pittorica e grafica.
Il docente consiglierà ad ogni partecipante, in dipendenza delle peculiari caratteristiche di impegno creativo dei singoli, le tecniche espressive più confacenti.
Prevista l’attuazione di lezioni e/o seminari aggiuntivi personalizzati. www.satura.it

GENOVA – LUNEDI 05 OTTOBRE (ORE 20.00), IL BERIOCAFE’, IL LOCALE ALL’INTERNO DELL’OMONIMA BIBLIOTECA CIVICA (VIA DEL SEMINARIO, 16 – 0105705416), OSPITA A CENA TOM REGAN, PROFESSORE EMERITO DI FILOSOFIA PRESSO LA NORTH CAROLINA STATE UNIVERSITY, LEADER INTELLETTUALE DEL MOVIMENTO INTERNAZIONALE PER I DIRITTI DEGLI ANIMALI, CHE PARLERÀ; DELLA NUOVA EDIZIONE DEL SUO LIBRO: GABBIE VUOTE.
I posti per l'incontro - cena sono limitati ed è obbligatoria la prenotazione.
www.beriocafe.it - www.societavegetariana.org - www.tomregan-animalrights.com

LA SPEZIA – LUISA STA ORGANIZZANDO UN CORSO BASE DI PRANIC HEALING.
SI IMPARERA' A PERCEPIRE L'AURA, I CHAKRA, LE CONGESTIONI E POI SI IMPARERA' A LAVORARE SUL RIEQUILIBRIO DI TUTTE LE ENERGIE DEL CORPO FISICO, MENTALE E SPIRITUALE PER DIVENTARE ARTEFICI DEL PROPRIO BENESSERE. lumacao@infinito.it

SANTA MARGHERITA LIGURE (GENOVA) - SABATO 03 OTTOBRE, IN OCCASIONE DEL PRIMO SABATO DEL 49ESIMO SALONE NAUTICO INTERNAZIONALE DI GENOVA, IL COMUNE DI SANTA MARGHERITA LIGURE ISTITUISCE IL PREMIO GASTRONOMICO "SANTAINBOCCA" 2009.
IL CONCORSO, RIVOLTO A TUTTI I RISTORATORI ADERENTI, VUOLE PREMIARE LA MIGLIOR RICETTA INNOVATIVA COMPOSTA DALL´ASSOCIAZIONE DI UN PRODOTTO DI MARE ED UNO DI TERRA O DEI MONTI, SECONDO IL TEMA INDICATO DAGLI ORGANIZZATORI.
IL TEMA E’ ANCHE BASATO SUL CONTRASTO CROMATICO DELLE MATERIE PRIME UTILIZZATE (ES. IL ROSA DEL PAGELLO, IL VERDE DELLA BORAGGINE, IL VIOLA DEGLI ASPARAGI, L´ARANCIO DELLA ZUCCA..).
La giuria sarà sia popolare, che professionale: voterà infatti principalmente il pubblico presente a Santa Margherita, cui verranno consegnate apposite schede da inserire in apposite urne.
Ai voti popolari saranno aggiunti i voti della giuria professionale che, nel 2009, sarà presieduta da Paolo Massobrio, notissimo giornalista e membro del Comitato per la valorizzazione del turismo enogastronomico, recentemente istituito dal nostro Ministero del Turismo
Al vincitore, che sarà premiato alle ore 23.30 a Villa Durazzo, oltre ad una targa e la comunicazione conseguente, la facoltà di citare il premio ricevuto per la ricetta nei propri menu e nella propria comunicazione.
Il sindaco, grazie a questa iniziativa, vuole creare un nucleo di ristoranti d´eccellenza che, soprattutto fuori dalle stagioni di forte affollamento turistico, richiamino clienti da città lontane. www.comune.santa-margherita-ligure.ge.it

VAL PONCI (FINALE LIGURE - SAVONA) - SINO A LUNEDI 05 OTTOBRE (ORE 11.00 – 20.00, CONTINUA L’ESPOSIZIONE ORGANISMI POETICAMENTE MODIFICATI (OPM), PRESSO L'AGRITURISMO VALLEPONCI.
CON OPIEMME LA POESIA ABBANDONA LA SUA FORMA CLASSICA, PER TRASFORMARSI IN UNA FORMA D'ARTE TOTALE, FORTEMENTE ANCORATA ALLA REALTA’, DAL FORTE IMPATTO VISUALE, IN GRADO DI COMPENETRARE E CONTAMINARE TUTTI I CAMPI DELLA COMUNICAZIONE CONTEMPORANEA: PITTURA, MUSICA, PUBBLICITA’, STREET ART, VIDEO - PERFORMANCE, TEATRO, LETTERATURA, E FINANCHE SEGNALETICA STRADALE.


LOMBARDIA

BAGNOLO CREMASCO (CREMONA) – TUTTI I MARTEDI E GIOVEDI (ORE 17.00 – 19.00), SLAI COBAS OFFRE CONSULENZA A CHI LAVORA, PRESSO LO SPAZIO POPOLARE LA FORGIA (VIA MAZZINI, 24 – 0373470015).
www.slaicobas.it

BERGAMO – VENERDI 02 OTTOBRE (ORE 21.00), XVII EDIZIONE DEL FESTIVAL ORGANISTICO INTERNAZIONALE BASILICA DI S. MARIA MAGGIORE CITTA’ ALTA.
Daniel Roth titolare dell’organo Cavaillè - Coll di Saint Sulpice a Parigi, lo strumento che vide sul suo scranno per lunghissimi anni Charles - Marie Widor e Marcel Duprè.
Il maestro è considerato uno dei più grandi virtuosi di tutti i tempi, profondo conoscitore dell’arte di trascrivere e di comporre, ma soprattutto formidabile improvvisatore.

BUSTO ARSIZIO (VARESE) – DOMENICA 04 OTTOBRE (ORE 16.00), MANIFESTAZIONE PUBBLICA CONTRO LA VIVISEZIONE ALL'INGRESSO DELL'UNIVERSITÀ; DELL'INSUBRIA (VIALE CADORNA ANGOLO VIA ALBERTO DA GIUSSANO), INDETTA DALLA LEGA ANTI VIVISEZIONE. www.lav.it

BUSTO ARSIZIO (VARESE) – MARTEDI 06 E 13 OTTOBRE (ORE 21.00 – 23.00), LABORATORIO DI PIZZICA SALENTINA (TARANTELLA PUGLIESE) DIRETTO DA LUCIA GAMBINO E FRANCO LOTRECCHIANO, PRESSO LA SALA CINE - TEATRO FRATELLO SOLE (VIA PONCHIELLI, 9). www.selenedanze.com

CERNUSCO SUL NAVIGLIO (MILANO) – OGNI PRIMA DOMENICA, NEL CENTRO STORICO, E’ POSSIBILE USUFRUIRE DEL MERCATINO BIOLOGICO PROMOSSO DA COMUNE E ASSOCIAZIONE ITALIANA PER L'AGRICOLTURA BIOLOGICA. www.aiab.it

CORSICO (MILANO) – OGNI PRIMA DOMENICA, PRESSO VIA CAVOUR E VIA FONTANA DELL’INCONTRO, E’ POSSIBILE USUFRUIRE DEL MERCATINO BIOLOGICO PROMOSSO DAL COMUNE.

INZAGO (MILANO) – SI CHIUDONO SABATO 03 OTTOBRE LE ISCRIZIONI AI CORSI DI LINGUE STRANIERE ((5 LIVELLI DI INGLESE E 3 DI SPAGNOLO) ORGANIZZATI DAL COMUNE, PRESSO IL CENTRO CULTURALE DE ANDRE’ (VIA PIOLA, 10 – 0295314229). www.bibliomilanoest.it

INZAGO (MILANO) – DA SABATO 03 A LUNEDI 12 OTTOBRE SAGRA E FIERA PATRONALE DI INZAGO.
www.comune.inzago.mi.it

MELEGNANO (MILANO) - SABATO 03 OTTOBRE, IL TEATRO ORATORIO SAN GAETANO PROPONE UNO SPETTACOLO DI BENEFICENZA PORTATO IN SCENA DALLA COMPAGNIA TEATRALE DI ATTORI NON PROFESSIONISTI QUELLI DI NOVEGLIA E INTITOLATO: TUTTI INSIEME A MODO NOSTRO.
SI TRATTA DI UNA PARODIA MUSICALE DEI NOTI FILM "TUTTI INSIEME APPASSIONATAMENTE" E "PETER PAN", LA CUI VISIONE E’ ADATTA A TUTTI.
Durante la seconda guerra mondiale, a Salisburgo, in Austria, un capitano dell'esercito decide di assumere una tata per i propri figli un po´ indisciplinati.
Nello stesso tempo un novizia viene invitata a lasciare il convento di Salisburgo perchè non adatta a fare la suora.. così sarà proprio lei a fare da tata a questi bambini.
Maria, così si chiama la nuova tata, ha capacità straordinarie come quella di fare qualche magia.. ed infatti è lei che per insegnare ai bambini alcuni valori importanti come l'amicizia, l'onestà, il coraggio e l'intraprendenza, li porta in un luogo dove solo i bambini possono accedervi.. sull'isola che non c'è..
Catturati dal temibile Capitan Uncino, accompagnato dall'inseparabile Spugna, riusciranno a fuggire grazie all'aiuto di Peter Pan e Campanellino ma soprattutto alla loro fantasia.
Riusciranno a tornare a casa? la Baronessa Rompimaronen sposerà il capitano incoronando il desiderio di mettere i bambini in un istituto? Ma chi arriverà nel finale per sconvolgere tutta la storia?
La parodia musicale è un attività teatrale che utilizza, oltre alla recitazione amatoriale, la musica come elemento fondamentale della rappresentazione.
La storia si snoda tra dialoghi, balli e canzoni cantate in play back o in presa diretta.
La sceneggiatura, come parodia, ripercorre storie conosciute come favole, film, musical famosi o opere teatrali, dove però i personaggi non sono quelli che normalmente conosciamo e gli avvenimenti si allontanano dall'opera originale portando lo spettatore ad una storia completamente diversa con un finale sempre a sorpresa!
L’incasso sarà devoluto a 2 associazioni Onlus nella misura del 50% ciascuna: ASAMSI (associazione di persone affette da amiotrofia spinale) e Amici di Gabry (associazione che si pone 2 fondamentali obiettivi: la sensibilizzazione, l'informazione e l'educazione alla salute riguardo al tema "cancro", in particolare il tumore alla mammella e l'attenzione al recupero psico-sociale delle persone affette da neoplasie).
http://quellidinoveglia.spaces.live.com - www.facebook.com/pages/Quelli-di-Noveglia/236962505296

MILANO – INIZIA, E PROSEGUIRA’ SINO AD APRILE AL RITMO DI 2 LEZIONI ALLA SETTIMANA IN ORARIO SERALE (PRIMA LEZIONE GRATUITA), IL CORSO DI DANZA CONTEMPORANEA CON RICERCA DEL MOVIMENTO, FLOOR WORK E CONTACT, RIVOLTO SIA A PRINCIPIANTI SIA A CHI HA GIA’ PRATICATO DANZA, TEATRO O ALTRE ATTIVITA’, DIRETTO DALLA DANZATRICE E PERFORMER SILVIA ALFEI, PRESSO LO SPAZIO 3 (VIA CEZANNE, 3). www.silviaalfei.jimdo.com

MILANO - VENERDI 02 OTTOBRE (ORE 21.00), CONFERENZA CON PROIEZIONE DI DIAPOSITIVE E VIDEO CON CHIARA CAMPIONE (RESPONSABILE CAMPAGNA FORESTE GREENPEACE ITALIA), PRESSO L'ACQUARIO CIVICO (VIALE GADIO, 2 - 02804487), PROMOSSO DA VERDEACQUA E L'ISTITUTO PER GLI STUDI SUL MARE.
Un viaggio nell’ultimo polmone verde del mondo, tra bellezze naturali e pericolose minacce.
L’esistenza di circa 40.000 specie di piante, 427 di mammiferi, 1.294 di uccelli, 378 di rettili, 427 di anfibi e più di 3.000 di pesci dipende dall’ecosistema Amazzonia.. eppure questo paradiso terrestre sta andando in fumo.
www.verdeacqua.eu - www.greenpeace.org/italy

MILANO – SABATO 03 OTTOBRE (ORE 10.00), CONVEGNO NAZIONALE DEI LAVORATORI E DELLE LAVORATRICI DEI CALL CENTER, ORGANIZZATO DA: FLMUNITI CUB TELECOMUNICAZIONI - RETE COLSENTER, PRESSO IL LICEO CARDUCCI (VIA BEROLDO, 9)
Un appuntamento imperdibile per condividere informazioni, affrontare problematiche vecchie e nuove, i punti critici che insidiano le condizioni di lavoro e i punti caldi dove i nostri diritti vengono erosi, per iniziare un percorso esteso a tutti e tutte, che sappia esplorare gli ambienti del lavoro con i diritti dei lavoratori.
Discutiamo, scambiamoci esperienze e proponiamo iniziative per: salari adeguati e non risacati, orari di lavoro che tengano conto delle esigenze personali o non delle macchine, permessi per il tempo libero, la salute e sicurezza contro lo stress, per superare il problema dei contratti precari, per un Contratto Collettivo rispondente alle esigenze dei lavoratori e non del profit.
Un convegno su questo mondo selvaggio dei Call Center che non finisce mai di stupire e che sorprende più di un film di fantascienza con i suoi: KPO, ACR, OCR, ACW, ATT, Mistery Call, Front Line, Back Office, job rotation ma anche esternalizzazioni, insourcing, outsourcing, stop and go, tempi determinati, indeterminati, a contatto, a durata conversazione..
Un mondo che coinvolge ufficialmente (sono in realtà molto più numerosi) circa 300.000 addetti, di cui sempre prendendo solamente i dati semi - ufficiali soltanto il 5/6% accede a contratti stabili con salari pieni.
I numeri sono poi terrorizzanti, quando prendiamo in considerazione il ricorso a psicofarmaci, che il personale addetto a questo tipo di lavorazione alienante e repressa troppo spesso fa a causa dello stress correlato.
O ancora quando si considerano i molteplici sintomi di malattie professionali (perdita dell’udito, dolori alle osse del polso, del gomito, dell’avambraccio, tumori alle ovaie, gravidanze isteriche fino alle leucemie) che però non sono tutt’oggi riconosciute come tali in quanto trattasi di new - economy e i settori scientifici che dovrebbe coadiuvare i sindacati in questa certificazione se ne guardano bene..
http://esternalizzatusorella.blogspot.com/2009_09_01_archive.html

MILANO – TUTTE LE DOMENICHE (ORE 7.00 – 19.00), IN VIALE PUGLIE, FESTIVAL PARK, MERCATO DELL’USATO APERTO AD HOBBISTI, CREATIVI E COLLEZIONISTI, ARRICCHITO DALLE BANCARELLE DI PRODUTTORI AGRICOLI E COLTIVATORI DIRETTI.
(segnalata da Anna Finelli, presidente Banca del tempo di Inzago)

MILANO – DA LUNEDI 05 OTTOBRE INIZIANO I CORSI DI YI KUNG, TAI CHI CHUAN, QI GONG, 24..TAOISTI, YIN & YANG, LEGS & CENTER FORMA (TERZA PARTE DELLA FORMA SCIABOLA – BASTONE), PROMOSSI DALL’ASSOCIAZIONE CULTURALE ALCHIMIA URBANA (VIA CARLO BIANCONI, 8).
www.alchimiaurbana.it/xhome.html

MILANO – DA VENERDI 09 A DOMENICA 11 OTTOBRE, IL TEATRO CARAVAGGIO (VIA BORROMINI, 5) PROPONE UNO SPETTACOLO DI CUI FIRMA LA REGIA MARCO FILATORI ED E’ PORTATO IN SCENA DALLA COMPAGNIA DEL TEATRO DEL BATTITO E CORINNA AGUSTONI: MEDEIDE.
Il Teatro Caravaggio riapre dopo quasi vent'anni e, grazie alla Compagnia del Teatro del Battito, offre alla città una Prima Stagione composta di spettacoli scelti con cura speciale, dove si alternano alcuni dei nomi più noti della scena milanese e prime prove da valutare con attenzione. www.ilteatrodelbattito.org

MONTORFANO (MELEGNANO - MILANO) – TUTTI I GIOVEDI DI OTTOBRE (ORE 21.00 – 22.30), LEZIONI DI DANZE IRLANDESI DIRETTE DA IVANO CAPELLI E PROMOSSE DAL GRUPPO DANZE POPOLARI MELEGNANO (ASSOCIAZIONE ONLUS LA CONTA), PRESSO LA CASCINA CAPPUCCINA.
L´Associazione La Conta ONLUS vuole fornire l´occasione di conoscere meglio le culture, le forme espressive ed artistiche e le tradizioni popolari delle genti residenti nel nostro territorio, sollecitando forme di attiva collaborazione o anche autogestione di iniziative.
Il Gruppo Danze Popolari, parte integrante della Conta, è composto da persone appassionate alle danze ed alle musiche tradizionali in quanto patrimonio comune a tutti i popoli. 
Vogliamo promuovere una cultura aperta alle diversità, alla conoscenza di sè e dell´altro, attraverso la riscoperta delle proprie radici e l´allargamento dei propri orizzonti; avvicinare i popoli in un´ottica multietnica, attraverso strumenti ludici come la danza e la musica tradizionale; creare sul territorio occasioni d´incontro e di aggregazione che superino le difficoltà sociali e generazionali. www.danzepopmelegnano.it

PAVIA - OGNI PRIMA DOMENICA (ORE 10.00 – 18.00), IN PIAZZA DUOMO, FIERA DEL LIBRO E DELL’ARTIGIANATO ECOLOGICO (LEGNO, ARGILLA, COSMESI, TESSUTO, FILATI..) OLTRE CHE DI PRODOTTI ALIMENTARI BIOLOGICI PROMOSSI ANCHE DALLA COOPERATIVA SOCIALE ARCHE’. www.cooparche.it

PESCHIERA BORROMEO (MILANO) – DA MARTEDI 06 OTTOBRE (ORE 21.00 – 23.00), OGNI MARTEDI SINO AL 09 MARZO, IL SOMMELIER DANILO TAVECCHIO INSEGNERA’ A CONOSCERE IL VINO E AD ASSAPORARNE PROFUMO ED AROMA, PRESSO IL CIRCOLO NUOVA SARDEGNA (VIA DON STURZO).
L’occasione per conoscere i migliori vini italiani e stranieri (francesi, tedeschi, australiani..) ed i principali segreti per
apprezzare questo prodotto tipico del nostro paese.
Due lezioni saranno dedicate anche alla birra ed una ai superalcolici.
Inoltre, nell’ultima lezione, sara’ effettuato un test su bottiglie senza etichetta: gli studenti dovranno riconoscere i vini versati ed anche quelli appositamente rovinati (sapore di tappo, sofisticazioni..).
Infine, verranno realizzate due lezioni di abbinamento tra cibo e bevande con specifiche e ricche degustazioni.
Ad ogni partecipante sarà donata una valigetta con 3 bicchieri professionali per la degustazione del vino. 
www.auser.peschieraborromeo.eu

PESCHIERA BORROMEO (MILANO) – TUTTI I MARTEDI E MERCOLEDI (ORE 21.00 – 23.00), PORTA IL TUO VECCHIO COMPUTER AL CIRCOLO “NUOVA SARDEGNA” (ACCANTO AL CINEMA DE SICA).
CON L’AIUTO DI YTECK (INFORMATICA ETICA E SOSTENIBILE) DI TRIBIANO, I VECCHI PC RITORNANO A NUOVA VITA E VENGONO DONATI A PROGETTI DI UTILITA’ SOCIALE.
Il progetto prevede il riutilizzo di Personal Computer dismessi ed altrimenti destinati allo smaltimento.
I vecchi PC vengono ricondizionati e messi gratuitamente a disposizione di associazioni, scuole ed enti.
www.auser.peschieraborromeo.eu - www.yteck.it

SESTO SAN GIOVANNI (MILANO) - DOMENICA 04 OTTOBRE (ORE 10.30), PRESSO IL CENTRO DI INIZIATIVA PROLETARIA G. TAGARELLI (VIA MAGENTA, 88 – 0226224099), ASSEMBLEA CUI SONO INVITATI A PARTECIPARE OPERAI ITALIANI E STRANIERI, OCCUPATI, PRECARI E DISOCCUPATI DEI VARI LUOGHI DI LAVORO (COOPERATIVE, FABBRICHE, PUBBLICO IMPIEGO) PER DISCUTERE DELLA CONDIZIONE AATUALE E DELLE INIZIATIVE DI LOTTA.
Nella società borghese siamo schiavi salariati, costretti a vivere e lavorare con un salario da sussistenza per arricchire i padroni, o ad essere disoccupati e fare la fame.
Alimentare la concorrenza fra noi, metterci gli uni contro gli altri serve ai padroni per tenere bassi salari, a tutto vantaggio dei profitti e delle rendite parassitarie.
Al di là del colore della pelle, dei credi religiosi, delle nazionalità od etnie, noi proletari siamo una sola classe con gli stessi interessi, tutti sfruttati dal capitale.
Ricomporre la classe operaia e proletaria su suoi obiettivi comuni è oggi il problema da porre all’ordine del giorno, perché la divisione è la nostra debolezza e l’unità la nostra forza.

SOLARO (MILANO) – OGNI SECONDA DOMENICA, PRESSO VILLA BORROMEO, E’ POSSIBILE USUFRUIRE DEL MERCATINO BIOLOGICO.

TREZZO SULL’ADDA (MILANO) – VENERDI 02 OTTOBRE (ORE 21.00), CONCERTO DEL CORPO MUSICALE CITTADINO PARROCCHIALE, PRESSO LA CHIESA SS GERVASO E PROTASO (PIAZZA NAZIONALE, 10).

TREZZO SULL’ADDA (MILANO) – SABATO 03 OTTOBRE (ORE 16.30), VISITA GUIDATA ALLA VILLA COMUNALE, A CASA BASSI E VILLA CAVENAGO (DURATA ORIENTATIVA: 40 MINUTI).
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: (tel. 029092569).

TREZZO SULL’ADDA (MILANO) – DOMENICA 04 OTTOBRE (ORE 10.00 – 12.30 E 14.00 – 17.00), VISITA GUIDATA ALLA CENTRALE IDROELETTRICA ENEL TACCANI.

TREZZO SULL’ADDA (MILANO) – DOMENICA 04 OTTOBRE (ORE 16.30), SFILATA STORICA DALLA VILLA COMUNALE AL CASTELLO VISCONTEO E, A SEGUIRE, PRESSO IL CASTELLO, PARTITA CON SCACCHI VIVENTI E TENZONI D’ARME DEI CAVALIERI DI RANAN.
ALLE ORE 22.00 FUOCHI D’ARTIFICIO AL FIUME ADDA DALLA CENTRALE IDROELETTRICA ENEL TACCANI.

VILLAGGIO BADIA (BRESCIA) – SABATO 10 E DOMENICA 11 OTTOBRE SEMINARIO REIKI DI PRIMO LIVELLO DIRETTO DA DOMENICO ANTONIO VENEZIANO IN VIA QUINTA, 73.
Attraverso semplici esercizi di rilassamento e di meditazione, l´insegnante trasmette i Simboli del Sistema ReiKi, così come sono stati tramandati dal Dr. Usui. 
Si impara ad effettuare il Trattamento Energetico di base, il Trattamento Veloce (pronto soccorso) e l´Autotrattamento.
ReiKi è un antichissimo sistema di Guarigione Naturale, riscoperto nel secolo scorso dal Dr. Mikao Usui.
Ci permette di irradiare su di noi e su gli altri esseri l´Energia Vitale Universale che stimola l´autoguarigione sui vari livelli, nutrendo il Sistema Immunitario. 
Migliora le funzionalità dell´organismo; Aiuta a rimuovere blocchi energetici che causano disturbi e malattie; Consente di vivere più serenamente le situazioni, guardandole da un punto di vista diverso; Permette di ritrovare la pace interiore.
www.laviadelcuore.eu


MARCHE

ANCONA – SABATO 03 OTTOBRE, PRIMO BUSINESS MEETING TRA IL MONDO DELLE PROFESSIONI INTELLETTUALI E LE IMPRESE, PRESSO IL TEATRO DELLE MUSE (PIAZZA DELLA REPUBBLICA - 0712078411), PROMOSSO DALLA SOCIETÀ; ITALIANA SVILUPPO & IMPRESA, NATA PER AFFIANCARE LE IMPRESE, ASSICURANDO LORO GRADUALE E SISTEMATICA CRESCITA, ASSUMENDO ED EROGANDO COMMESSE, IN ITALIA E ALL´ESTERO. www.advancedcongressi.it/advit/congressi/professione_impresa


PIEMONTE

BEINASCO (TORINO) – VENERDI 02 OTTOBRE (ORE 17.30), INIZIA IL CORSO DI TECNICHE DI AUTORILASSAMENTO (SECONDO LIVELLO AVANZATO) CHE SI SVILUPPA IN 10 LEZIONI E, DIRETTO DA ROSSELLA BRUSCHI, E’ PROMOSSO DALL’ASSOCIAZIONE ARTEFOLK PRESSO LA PROPRIA SEDE IN ZONA FORNACI (VIA SAN GIACOMO, 30). www.artefolk.it

BEINASCO (TORINO) – VENERDI 02 OTTOBRE (ORE 19.00), INIZIA IL CORSO DI TECNICHE DI AUTORILASSAMENTO E FACILI MANIPOLAZIONI (PRIMO LIVELLO) CHE SI SVILUPPA IN 10 LEZIONI E, DIRETTO DA ROSSELLA BRUSCHI, E’ PROMOSSO DALL’ASSOCIAZIONE ARTEFOLK PRESSO LA PROPRIA SEDE IN ZONA FORNACI (VIA SAN GIACOMO, 30). www.artefolk.it

BELLINZAGO NOVARESE (NOVARA) – DOMENICA 11 OTTOBRE, BIONOVARA IN FESTA: MANIFESTAZIONE DEL DEL BIOLOGICO ORGANIZZATA DALL'ASSOCIAZIONE PROVINCIALE DEI PRODUTTORI BIOLOGICI.
www.bionovara.org

GRUGLIASCO (TORINO) – DA VENERDI 02 A DOMENICA 04 OTTOBRE, SESTO FESTIVAL DELL'INDIA, CON ALL’INTERNO L’VIII CONGRESSO MONDIALE DI YOGA E AYURVEDA E IL SECONDO SIMPOSIO DI SPIRITUALITA’, PRESSO IL PARCO LE SERRE (VIA TIZIANO LANZA, 31).
Danza, Musica, Canto, Folklore, Artigianato, Cucina, Turismo, Yoga Performances, Arti Marziali. www.indiafestival.it

GRUGLIASCO (TORINO) – SABATO 03 E DOMENICA 04 OTTOBRE (ORE 9.30 – 18.30), SEMINARIO SULLA MEDICINA AYURVEDICA DIRETTO DAI DR. DAVID FRAWLEY, JOSE’ ROUGUE’, SUBASH RANADE E DAL MAESTRO AMADIO BIANCHI, PRESSO IL PARCO LE SERRE (VIA TIZIANO LANZA, 31), ALL’INTERNO DEL SESTO FESTIVAL DELL'INDIA, L’VIII CONGRESSO DI YOGA E AYURVEDA E IL SECONDO SIMPOSIO DI SPIRITUALITA’.
www.indiafestival.it - www.worldyogayurveda.net - www.suryanagara.it

GRUGLIASCO (TORINO) – SABATO 03 OTTOBRE (ORE 15.30 - 19.00) E DOMENICA 04 OTTOBRE (ORE 9.30 - 13.00), SEMINARIO SU COME CURARSI CON LA MUSICA SECONDO L'ANTICA FILOSOFIA VEDICA, NADA - MANTRA YOGA (LO YOGA DELL'ENERGIA) DIRETTO DAL MAESTRO KRISHNA DAS, PRESSO IL PARCO LE SERRE (VIA TIZIANO LANZA, 31), ALL’INTERNO DEL SESTO FESTIVAL DELL'INDIA, L’VIII CONGRESSO DI YOGA E AYURVEDA E IL SECONDO SIMPOSIO DI SPIRITUALITA’.
www.indiafestival.it - www.worldyogayurveda.net - www.suryanagara.it

SAN GERMANO (CAVALLIRIO – NOVARA) – INIZIA IL LABORATORIO TEATRALE GRATUITO E STABILE NEL TEMPO CHE, PROPOSTO DA VILLAGGIO VERDE SIA AD ATTORI DI PRIMA ESPERIENZA CHE NON, HA LO SCOPO DI FORMARE, MIGLIORARE, PERFEZIONARE IL PROPRIO TALENTO E LE PROPRIE ATTITUDINI ALLA RECITAZIONE, ATTRAVERSO L'USO E LA PRATICA FONDATI SULLE TECNICHE DEL METODO, BASATO SULLE OPERE DI STANISLAVSKIJ, IL CREATORE DELLE TECNICHE ATTORIALI, POI RIPRESE DA STRASBERG E TUTTORA BASE DELLA FORMAZIONE ALL' ACTOR STUDIO DI NEW YORK.
IL LABORATORIO SI PREFIGGE ANCHE LO SCOPO DI AIUTARE GLI ATTORI NELLA PREPARAZIONE DELLE PROPRIE PARTI DA COPIONE.
Si desidera precisare che non si tratta di un corso, ma di persone che assieme collaborano attivamente alla propria formazione attoriale condividendo un Metodo funzionale.
Ogni partecipante riceverà copia del programma di lavoro, che si svolgerà in un esteso arco di tempo.
Le iscrizioni non hanno limiti di tempo, sono sempre aperte, mentre l’appuntamento settimanale è da convenirsi o di sabato pomeriggio (ore 15.30 - 18.30) o durante una qualsiasi serata (ore 21.0 - 23.30).
www.villaggioverde.org - www.campusdirecitazionecinematografica.blogspot.com

TORINO – VENERDI 02 OTTOBRE (ORE 21.30), IL FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL SACRO ATTRAVERSO L'ORDINARIO PRESENTA, PRESSO IL MANEGGIO CAVALLERIZZA REALE (VIA VERDI, 9), UNO SPETTACOLO DI SARA SOLE NOTARBARTOLO, PRODOTTO DALLA COMPAGNIA TEATRALE TAVERNA EST: LA TENTAZIONE.
In scena: Giulio Barbato, Claudio Javier Benegas, Pietro Botte, Nico Ciliberti, Valentina Curatoli, Patrizia Monti, Antonella Romano e Ramona Tripodi.
Nel 1919 una famiglia meridionale decimata dalla guerra si barcamena tra rituali del passato e minacce del futuro.
La madre vedova tenta di reprimere una figlia mistica le cui inconfessate pulsioni sessuali prendono la forma di una emissione incontrollata di fiori, salutata come un miracolo.
Il ritmo allegramente caotico è movimentato da arguti ed applauditissimi momenti canori da avanspettacolo dialettale.
http://teatrotaverna.blogspot.com

TORINO – SABATO 03 OTTOBRE (ORE 21.30), BAL FOLK E MUSICA LIVE CON L’ORGANETTISTA RINALDO DORO, PER UNA COINVOLGENTE SERATA DI DANZE OCCITANE E FRANCESI PROMOSSA DALL’ASSOCIAZIONE ARTEFOLK, PRESSO LA GRANDE SALA DI PIAZZA GIOVANNI XXIII, 26. www.artefolk.it 


SICILIA

PALERMO – TUTTI I GIOVEDI (ORE 18.00), MERCATINO SETTIMANALE DEL BIOLOGICO DOVE COMPRARE PRODOTTI FRESCHI, COLTIVATI NELLE TERRE DELLA PROVINCIA SECONDO I PRINCIPI DELL'AGRICOLTURA BIOLOGICA, PRESSO IL MALAUSSENE, CIRCOLO ARCI DI PIAZZETTA RESUTTANO.
http://biomercatinocesto.blogspot.com


TOSCANA

FIRENZE – SABATO 10 OTTOBRE, PRIMO CONVEGNO NAZIONALE ORGANIZZATO DALLA SOCIETA’ ITALIANA DEGLI ARMONIZZATORI FAMILIARI (S.I.A.F.) SUL TEMA: DAL CLINICO ALL’OLISTICO (PROSPETTIVE A CONFRONTO PER UN NUOVO APPROCCIO ALLA RELAZIONE D’AIUTO). www.siafitalia.it

LUCCA – MERCOLEDI 07 OTTOBRE (ORE 17.00), INGRESSO LIBERO PER I TELEFILM A TEST, DI IGOR VAZZAZ (ALPHA TEST), PROMOSSI DALL’ASSOCIAZIONE CULTURALE CESARE VIVIANI, PRESSO IL CIRCOLO DEL BRIDGE (CASERMETTA SANTA MARIA DELLE MURA URBANE). www.cesareviviani.135.it

PISA – DA VENERDI 09 A DOMENICA 11 OTTOBRE, LA EDARC EDIZIONI VI ASPETTA NEL SUO STAND (185) INSERITO ALL’INTERNO DELLA PISA BOOK FESTIVAL, SECONDA MOSTRA LIBRARIA DOPO QUELLA DI TORINO, MOLTO SIGNIFICATIVA PER LA PICCOLA E MEDIA EDITORIA. www.pisabookfestival.it - www.edarc.it

PISA – SABATO 10 OTTOBRE (ORE 17.00), INCONTRO CON GLI AUTORI DELLA EDARC EDIZIONI NELLA SALA BLU DELLA MOSTRA DELLA PICCOLA E MEDIA EDITORIA TITOLATA “PISA BOOK FESTIVAL”, IMPREZIOSITO DALLA PARTECIPAZIONE DI VALERIO DE LORENZO (DIRETTORE EDITORIALE EDARC) E DALLE PRESENTAZIONI DEI LIBRI DEGLI AUTORI SEGUENTI: ANTONIO ANTONUCCI (INGHILTERRA - HISTORY & ROCK), MARCO BORTOLOTTI (CAMPI ELETTROMAGNETICI - I RISCHI DOMESTICI E COME DIFENDERSI), NICOLA DE BENEDETTI (L'ALTRA MONTAGNA), CRUDELIA DOBERMANN (I DIARI DI CRUDELIA DOBERMANN), CINZIA POLONI (L'UDUMBARA), LUCA STRANO (MEGLIO UN MORTO IN CASA CHE UN PISANO ALL'USCIO) E GIADA VENTURI (CENTO STRADE UNA SOLA DESTINAZIONE). www.pisabookfestival.it - www.edarc.it


UMBRIA

LISCIANO NICCONE (PERUGIA) - OGNI SECONDA DOMENICA, PRESSO LA PIAZZA PRINCIPALE, SI SVOLGE LO SCAMBIVENDOLO: MERCATINO DI BARATTO, BIOLOGICO, USATO, ARTIGIANATO LOCALE, CON MUSICA, GIOCHI, LIBRI IN PRESTITO, INFORMAZIONE SULL'AMBIENTE E PROGETTI UMANITARI.
Tutti possono portare le loro cose da vendere e barattare, per conoscere e farsi conoscere.
Si tratta di un mercatino che usa il baratto per incentivare i rapporti tra le persone e mettere in discussione i prezzi fissati dal normale mercato, che spesso non riflettono il vero valore delle merci, che può fluttuare in base alla necessità del venditore o compratore.
Tutti i visitatori potranno collaborare alla creazione del tavolo della pace, disegnando e scrivendo frasi per la pace su pezzi di carta che verrano poi incollati sulla sua superficie.
Successivamente il tavolo ed altro oggetti artistici saranno messi all'asta a scopo benefico durante lo Scambivendolo DI Natale (mercatino delle strenne) il 20 Dicembre. www.1piu1fa3.org - www.lareteinrete.net


VENETO

MARGHERA (VENEZIA) - OGNI PRIMO E TERZO LUNEDI (ORE 19.00), PRESSO L’AEA (PIAZZA MUNICIPIO, 14), SI RIUNISCE LA RETE PER LA SICUREZZA SUI POSTI DI LAVORO E LA SALVAGUARDIA DELLA SALUTE DEI LAVORATORI OLTRE CHE DEL TERRITORIO. www.retesicurezzalavorovenezia.org

MESTRE (VENEZIA) – DA VENERDI 03 (INAUGURAZIONE ORE 17.00) A DOMENICA 18 OTTOBRE, MOSTRA COLLETTIVA DI ARTI VISIVE ARTBAHNKREUZ REALIZZATA DA ITINERARI 80, PRESSO LA GALLERIA GARAGE 3 (VIA CAVALLOTTI, 83 - 041938033).
In esposizione opere di: Tiziana Baracchi, Mariano Bellarosa, Lamberto Caravita, Bruno Cassaglia, Pino Conestabile, Carmela Corsitto, Francesco Cucci, Maurizio Follin, Claudio Grandinetti, Claudio Guasti, Eligio Leschiutta, Giosuè Marongiu, Vincenzo Montella, Walter Pennacchi, Paola Rivabene, Claudio Romeo, Roberto Sanchez, Renato Sclaunich, Salvatore Starace, Giovanni Strada, Maurizio Trentin, Tito Truglia, Pete Spence, Helmut King, Tulio Restrepo, Yolaine Carlier, Rèmy Pénard, Horst Baur, Karl F. Hacker, Henning Mittendorf, Setyo Mardiyantoro e Reid Wood.

SUSEGANA (TREVISO) – SABATO 03 E DOMENICA 04 OTTOBRE, LA EDARC EDIZIONI VI ASPETTA NEL SUO STAND INSERITO ALL’INTERNO DELLA MOSTRA DELLA PICCOLA E MEDIA EDITORIA TITOLATA “LIBRI IN CANTINA”, PRESSO IL MEDIEVALE CASTELLO DI SAN SALVATORE.
Nei saloni di Palazzo Odoardo tante piccole case editrici nazionali presentano la loro produzione, originale ed indipendente, promuovono le novità editoriali, definiscono programmi e strategie per continuare ad essere protagoniste del mercato culturale. www.libriincantina.it - www.edarc.it

SUSEGANA (TREVISO) – SABATO 03 (ORE 15.00), ANTONIO MENEGON PRESENTA IL LIBRO DI CINZIA POLONI: L'UDUMBARA (EDARC EDIZIONI).
LA PRESENTAZIONE, INSERITA NELLA MOSTRA DELLA PICCOLA E MEDIA EDITORIA TITOLATA “LIBRI IN CANTINA”, SI TERRA’ NELLA BIBLIOTECA DEL CASTELLO MEDIEVALE DI SAN SALVATORE E IMPREZIOSITO DALL’INTERVENTO MUSICALE DI STEFANO DALL'ARMELLINA E DALLA PARTECIPAZIONE DEGLI AUTORI MARCO BORTOLOTTI (CAMPI ELETTROMAGNETICI - I RISCHI DOMESTICI E COME DIFENDERSI), CRUDELIA DOBERMANN (I DIARI DI CRUDELIA DOBERMANN) E GIADA VENTURI (CENTO STRADE, UNA SOLA DESTINAZIONE). www.libriincantina.it - www.edarc.it



PETIZIONI


LA TV NAZIONALE RAI NON GARANTISCE PIU' AI GIORNALISTI DI REPORT (RAI 3) LA COPERTURA LEGALE.
SIGNIFICA CHE GLI INVIATI DI MILENA GABANELLI, DA SEMPRE ATTIVI NEL DENUNCIARE LE ILLEGALITA' E I SOPRUSI CHE CI CIRCONDANO, DOVRANNO PROVVEDERE DI TASCA PROPRIA ALLE SPESE LEGALI CUI, DA BRAVI INCHIESTISTI, VANNO CONTINUAMENTE INCONTRO.
I SOTTOSCRITTI FIRMATARI CON LA PRESENTE CHIEDONO ALLA SOCIETA' RAI RADIOTELEVISIONE ITALIANA S.P.A, IL RIPRISTINO DELLA COPERTURA LEGALE PER GLI INCHIESTISTI DEL PROGRAMMA REPORT, TRASMESSO SU RAI3, AL FINE DI ASSICURARE IL LIBERO ESERCIZIO DELLA LORO PROFESSIONE PER ARRIVARE ALLA VERITA' E RIVELARLA AGLI ITALIANI.
www.firmiamo.it/reportnondevechiuderefirmalapetizione 02.10

E´ IN ATTO UN PROGETTO DI INIZIATIVA POPOLARE DELL´ASSOCIAZIONE RADICI PER LA MODIFICA DEL SISTEMA DI RISCOSSIONE DELLE MULTE E DEI TRIBUTI DOVUTI AL COMUNE DI ROMA.
L´INIZIATIVA HA LO SCOPO DI OTTENERE: L´IMMEDIATA SOSPENSIONE DELLE IPOTECHE, DEI BLOCCHI AMMINISTRATIVI, DEI PIGNORAMENTI, LA CANCELLAZIONE DEGLI INTERESSI DI MORA; LA PRESCRIZIONE DELLE MULTE O TRIBUTI RISALENTI AD OLTRE 5 ANNI; RICONOSCERE AL CITTADINO UN RIMBORSO ED UN RISARCIMENTO PER EVENTUALI DANNI SUBITI QUALORA SIA DIMOSTRATO UN ERRORE DA PARTE DELL´ENTE ESATTORE; RICHIEDERE AGLI ENTI ESATTORI DI APPLICARE INTERESSI DI MORA A TASSI AGEVOLATI E/O COMUNQUE PROPORZIONATI ALLA CAPACITA’ DI REDDITO DEI SOGGETTI SANZIONATI.
LE MULTE DEVONO TORNARE AD ESSERE FATTO DI EDUCAZIONE CIVICA E NON SOLO STRUMENTO DI CASSA DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE.
NEL 2007 A Roma le multe sono aumentate del 46,5%, praticamente quasi raddoppiate.
Ogni anno entrano nelle casse del comune 350 milioni di euro.
Nel 2008 sono state comminate in Italia 12,6 milioni di multe per un incasso complessivo di 2 miliardi di euro l´anno (una persona su 5, compresi neonati, ha subito una multa).
Gli interessi di mora si moltiplicano a seguito alle mancate notifiche che avviene quasi sempre prima che queste cadano in prescrizione.
La possibilità di ricorso, di contestazione e di risarcimento ai soprusi sono pressoché nulle a causa dell´inefficienza degli uffici del giudice di pace per scarsità di personale e anche perché si rinuncia ai ricorsi perché i costi delle contestazioni sono spesso più alti delle multe stesse.
E´ stato introdotto il fermo amministrativo delle automobili, il sequestro dei conti correnti, le ipoteche ed il pignoramento dei beni immobiliari, che vengono applicati indiscriminatamente al primo ritardo di pagamento.
Gli interessi di mora salgono alle stelle.
Una multa di cento euro diventa di 900 euro dopo un breve ritardo di pagamento.
Spesso gli enti esattori, a causa di errori, avanzano nei confronti dei cittadini richieste di pagamenti di fronte ai quali il cittadino ha scarse possibilità di difesa.
Il sistema delle notifiche postali con il codice a barre è incomprensibile per il cittadino in quanto non viene resa evidente la data di notifica che avviene troppo a ridosso del termine di prescrizione, determinando in questo modo il massimo delle sanzioni e degli interessi di mora. www.associazioneradici.it 07.08



.. A PRESTO

Nessun commento:

Posta un commento