sabato 8 dicembre 2012


PuoiDirloQui@libero.it


PUOIDIRLOQUI non è un sito internet in attesa di visitatori,
ma una lettera che, gratuitamente, dal 2005,
con semplicità ed efficacia arriva ad oltre 57.500 persone.
Potrai leggervi di tutto.. o meglio.. tutto ciò che scatena passione
in coloro mi inviano i messaggi e gli annunci da inserirvi.
E.. magari.. prima o poi.. dipende solo da te..
tra chi scrive nelle pagine seguenti potresti esserci anche tu.


Scrivi e programmi la presentazione di una tua poesia o libro?
Dipingi e hai inserito un tuo quadro o scultura in una esposizione?
Suoni e, da solo o con la tua band, prevedi un disco e/o una serata live?
Stai per andare in scena con il tuo laboratorio/gruppo di teatro o danza?
Sei a conoscenza di incontri, convegni, seminari, workshop e corsi di interesse comune?
Sei al corrente di eventi interessanti o curiosi che sfuggono ai soliti mezzi di informazione?
Hai scoperto siti web che meritano più attenzione di quella che, sembrerebbe, abbiano?
Inauguri una nuova attività? Cerchi o offri lavoro? Vuoi affittare o vendere qualcosa?
Scrivi un messaggio o un annuncio e invialo ESCLUSIVAMENTE a: puoidirloqui@libero.it .


Se a te ricevere questa e-mail ha creato fastidio mi spiace, avvisami ed eviterò che accada di nuovo.


PUOIDIRLOQUI,
a parte l’apertura dedicata alla poesia, e’ diviso in 3 parti:
nella prima trovano spazio annunci e messaggi;
nella seconda, quella dell’agenda,
sono suddivise per regioni e città le varie iniziative proposte;
nella terza, quella più intensa e sentita,
sono infine contenuti gli scritti di chi percepisce questa e-mail
un valido strumento per divulgare i propri pensieri..



Spazio Poesia


VOGLIO CONOSCERTI

Sento il bisogno di parlarti,
di aprirti il mio cuore,
di dirti
quello che mi passa per la mente
e che vive nel mio sangue..
DEVO RIUSCIRCI!
Devo riuscire ad aprirmi a te..
Devo riuscire a conoscerti.
Ma è cosi difficile,
complicato..
Tu non me lo permetti.
Concedimi un tuo sorriso,
una carezza,
una tua parola.
Lascia che io assapori le tue dolci frasi,
il suono emesso dalla tua voce.
Lascia che il mio sguardo si intrecci col tuo,
in modo complice e soave.
Lascia che le mie mani sfiorino,
il tuo viso delicato.
Lascia che catturi gli attimi di quell’istante.
Cosi,
non li dimenticherò più.

http://blog.libero.it/GiangyPoeta


LE POESIE VENGONO INSERITE RISPETTANDO L’ORDINE (LA DATA) DI ARRIVO



Annunci, Messaggi e Biglietti da visita



ROMA – LA SARTORIA PER UOMO E DONNA “TAGLIA CUCI SCUCI” (VIA MATTIA BATTISTINI, 105 - 066275892), ESEGUE ABITI E CAMICIE NUOVE SU MISURA, RIPARAZIONI E MESSE A MODELLO.
E’ INOLTRE IN GRADO DI SODDISFARE PRESTO E BENE QUALSIASI RICHIESTA DI RICAMI, LOGHI, ORLI, BOTTONI AUTOMATICI..
PARTICOLARE RIGUARDO TROVERA’ CHI SI PRESENTA A NOME DI PUOIDIRLOQUI. www.tagliacuciscuci.it

www.videomontaggio.it – VI TROVI SERVIZI DI MONTAGGIO VIDEO, FOTOMONTAGGIO ED ELABORAZIONE DI IMMAGINI DEDICATI E RIVOLTI AD ASSOCIAZIONI, COMITATI E GRUPPI DI VOLONTARIATO.



AREZZO – ANNA MARIA VORREBBE IMPARARE LA DANZA DEL VENTRE.
C'E’ QUALCHE INSEGNANTE DISPOSTA AD EFFETTUARE CORSI O STAGES NELLA SUA CITTA’?
annamariadj@libero.it

ARTURO BERNAVA HA PUBBLICATO IL ROMANZO: IL COLORE DEL CAFFE’.
Il maresciallo Dante Modiano, poco prima della seconda guerra mondiale, viene trasferito in un paesino della montagna abruzzese e si imbatte da subito in strani personaggi: un bambino di cui tutti sembrano ignorare le origini, un vecchio cieco appassionato di letteratura, una splendida e prosperosa ostessa, una contessa che fugge dalla vita mondana della capitale forse per nascondersi, un finanziere senza scrupoli che ha truffato migliaia di persone.
A fare da cornice ai personaggi principali, altri soggetti dai colori forti: il pazzo Gerolamo, il podestà Ovidio Mentore, e, come in ogni storia di paese che si rispetti, il farmacista, il notaio, il prete.
E, ovviamente, i carabinieri della stazione, tra cui spicca il saggio appuntato Inzirillo.
Da subito Modiano si imbatte in situazioni non del tutto chiare.
Un omicidio commesso 16 anni prima, un repentino ricovero in manicomio dell’unico testimone oculare, il fallimento di una banca che ha condotto sul lastrico quasi tutti gli abitanti del paese.
E comincia ad indagare il buon maresciallo Modiano, non senza cedere alle lusinghe dell’amore, salvo poi domandarsi se sia effettivamente amore vero.
Ma non sarà l’unico dilemma in cui si imbatterà: infatti la voglia di vendetta degli abitanti del paese che intendono riprendersi i soldi rubati loro con l’inganno, porterà Modiano di fronte ad un dilemma personale e professionale molto forte.. sino all’epilogo imprevisto. www.edizionisolfanelli.it/ilcoloredelcaffe.htm

BERGAMO E MILANO - MI CHIAMO SABRINA ORTELLI, SONO UNA DOTTORANDA DEL DIPARTIMENTO DI SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE PRESSO L’UNIVERSITA’ DI MILANO BICOCCA E STO CONDUCENDO UNA RICERCA SULLE DONNE IMMIGRATE CHE VIVONO A MILANO E A BERGAMO.
Al fine di realizzare la ricerca vorrei intervistare circa 70 - 80 donne immigrate di età compresa tra i 25 e 55 anni. L’intervista è una semplice chiacchierata e naturalmente sarà anonima.
Le domande dell’intervista non prevedono risposte corrette o sbagliate, ma vogliono essere solo uno stimolo per provare a riflettere insieme e per individuare quali sono le difficoltà quotidiane che si incontrano in città.
In particolare, mi sto concentrando su 3 continenti: Africa, Europa dell’Est e Centro Sud America.
La ricerca intende studiare come le donne immigrate percepiscono e vivono la sicurezza delle città e come possa incidere sulla qualità della vita.
Oggi, le questioni rivolte alla sicurezza urbana, intesa come condizione di garanzia di una maggiore vivibilità delle città, sono oggetto di politiche specifiche da parte di tutti i sindaci di città italiane ed europee, vengono realizzate, infatti, continue indagine su cosa pensano gli italiani, mentre risulta quasi del tutto assente un’analisi dettagliata di come gli immigrati o le immigrate vivono la città, e le tematiche relative alla loro esistenza.
Questo è stata una delle motivazioni che mi ha spinto ad occuparmi di questo tema.
Il vostro contributo per me è molto prezioso, sono disponibile ad incontravi in qualsiasi momento della giornata e della settimana, a seconda dei vostri impegni lavorativi e familiari. (tel. 3385898222)

BOMARZO (VITERBO) – L’AGRITURISMO IL FANTABOSCO VI ASPETTA PER OFFRIRVI RILASSANTI SOGGIORNI TRA MASSAGGI AYURVEDICI E TAILANDESI; LETTURE AD ALTA VOCE NEL SALOTTO LETTERARIO; CORSI DI YOGA, TAI CHI CHUAN, NATUROPATIA OLISTICA E DRAMMATEATROTERAPIA; BANCHETTI DI MATRIMONIO; FESTE DI COMPLEANNO, CAPODANNO..
INOLTRE LABORATORI TEATRALI PER PER BAMBINI E RAGAZZI. agriturismoilfantabosco.spaces.live.com

CATANIA – PRESSO L'ORATORIO DEI SALESIANI E’ PARTITO UN PROGETTO PROMOSSO DALLA ASSOCIAZIONE ONLUS T.A.T.A A.M.I.C.A, RIVOLTO PRINCIPALMENTE A TANTI BAMBINI OSPITI DELLO STESSO, CON FORTI PROBLEMATICHE PSICHICHE D'APPRENDIMENTO, CAUSATE DA TRAGICHE REALTA’ FAMILIARI DI DEGRADO E POVERTA’ E CHE NECESSITANO DESSERE SEGUITI COSTANTEMENTE DA DOCENTI DI SOSTEGNO.
Aziende e loro titolari troveranno un valido motivo, oltre ad un sicuro ritorno pubbicitario e d’immagine, sostenendo un progetto benefico come questo.
Inoltre nell'offerta da loro proposta per il sostegno, sarà incluso una ricevuta fiscale, valida per la deduzione ai fini fiscali, lo spazio nel link del sito delll'associazione dedicato agli sponsor e patner, per un anno intero, e i ringraziamenti pubblici all'interno delle pubblicazioni editi dal presidente fondatore della stessa.
E' importante garantire continuità al progetto, poichè si darà la certezza a tanti bambini e adolescenti di potercela fare , imparando pian piano anche un semplice mestiere ed inserirsi in futuro, nel mondo del lavoro come tanti altri, più fortunati di loro anzitempo.
L'importo base di 300 - 500 euro non è proibitivo per ciò che viene offerto alle singole aziende per un anno intero e la gratificazione d'essere ricordate per quel che hanno contribuito a realizzare con il loro valido aiuto.
L'unione fa la forza e come diceva il motto dei moschettieri: tutti per uno, uno per tutti. www.tataamica.org

E' IN LIBRERIA LA PRIMA RISTAMPA DEL LIBRO DI SABINA RELLINI “IL FANTASTICO MONDO DEI SOGNI - CAPIRE E INTERPRETARE LA VITA ONIRICA” (EDIZIONI EDUP).
Psicologa e psicoterapeuta, tratta da anni il tema del sogno e ne indaga l’essenza in termini interdisciplinari.
Il suo libro esplora il misterioso mondo del sogno in chiave psicologica, storica e antropologica, senza tralasciare la funzione terapeutica dell’esperienza onirica e l’utilità di ricordarla e analizzarla.
Tutti sognano senza distinzione di sesso o di età, ma in modi differenti. 
L’autrice si inoltra in quelle aree dove il sogno si integra con la scienza, la letteratura, la musica, la pittura, il cinema e la quotidianità.
In quanto riflette la personalità del suo autore, il sogno è un valido strumento che aiuta a scoprire le proprie potenzialità creative, a individuare e superare un problema, un conflitto o un momento di crisi; suggerisce anche utili spunti di riflessione relativi ad aspetti emozionali e cognitivi.
L´esperienza onirica, dunque, consente di mettersi in gioco e confrontarsi con la propria realtà psicologica.
Questa inesauribile risorsa della vita inconscia, puntando un fascio di luce su zone profonde oscure e inesplorate, diventa fondamentale ai fini dell´autoconoscenza e dell´equilibrio psicofisico di ogni individuo.
www.edup.it/index.php?sezione=Libri&CatFromBook=Psicologia,%20psichiatria%20e%20psicoanalisi&IDlibro=138

EZIO VUOLE DARE VITA AD UN SUO SOGNO: REALIZZARE UN LUOGO DEDICATO AL BENESSERE ATTRAVERSO LO SCAMBIO DI CONOSCENZE, PRODOTTI, MASSAGGI E PROPOSTE.
PERSONALMENTE METTEREBBE A DISPOSIZIONE UN TERRENO E ALCUNI PREFABBRICATI CHE, AL MOMENTO, ASPETTANO DI ESSERE ASSEMBLATI DA QUALCHE VOLONTARIO ESPERTO IN LAVORI DI FALEGNAMERIA. eziobacco@gmail.com

http://ilsole24h.blogspot.com/2009/09/intervista-tra-il-dr-hamer-e-ling.html#sidebar - IL DR. HAMER GEERD E L'ING. HELMUT PILHAR SOSPETTANO CHE L'OBIETTIVO DI UNA CAMPAGNA DI VACCINAZIONE MASSIVA NON SIA QUELLO DI LOTTARE CONTRO UN'INFLUENZA INVERNALE (LA COSIDDETTA INFLUENZA SUINA) MA QUELLO DI IMPIANTARE MICROCHIP NELLA POPOLAZIONE A LIVELLO MONDIALE.

http://mifaonlus.com – L’ASSOCIAZIONE MI.F.A. (MISSIONE FAUNA & AMBIENTE) SI OCCUPA DELLA FAUNA SELVATICA E SINANTROPA (OVVERO LA FAUNA CHE VIVE IN AMBIENTI URBANI E SUBURBANI) E DEI VARI HABITAT NEI QUALI QUESTI ANIMALI VIVONO.
L’Associazione si prefigge lo scopo di proteggere, salvaguardare, tutelare e valorizzare la fauna, la flora e i vari ecosistemi tramite la divulgazione di informazioni e la stesura di progetti in collaborazione con le varie Istituzioni e Associazioni che condividono le medesime finalità.
E’ possibile incontrare i membri dell’associazione ogni primo e terzo giovedì di ogni mese, alle ore 21.00, presso la Cascina Robbiolo (via Aldo Moro - Buccinasco - Milano).

http://operaisociali.org - UN GRUPPO DI OPERATORI DI ASSOCIAZIONI E COOPERATIVE CHE LAVORANO NEL CAMPO DEI SERVIZI SOCIO EDUCATIVI E DI PROMOZIONE SOCIALE, INSIEME A CNCA, FISH E LIBERA, HANNO DATO VOCE A UN MONDO SOMMERSO E DIMENTICATO COME QUELLO DEL LAVORO SOCIALE.
L´obiettivo è quello di ascoltare chi opera nel sistema dei servizi e delle prestazioni sociali al fine di conoscere meglio le potenzialità e le criticità del lavoro sociale e di poter costruire politiche più efficaci partendo da basi concrete.

MARCO DINETTI, RESPONSABILE NAZIONALE ECOLOGIA URBANA DELLA LEGA ITALIANA PROTEZIONE UCCELLI (LIPU), HA PUBBLICATO IL LIBRO: BIODIVERSITA’ URBANA (CONOSCERE E GESTIRE HABITAT, PIANTE E ANIMALI NELLE CITTA’).
Molti gli argomenti a tema trattati: Ecosistema urbano; Perché la biodiversità urbana è importante; Il percorso scientifico, politico e normativo; Gli habitat urbani; Il fenomeno dell´inurbamento; Le specie faunistiche, ed i loro adattamenti all´ecosistema urbano; Il valore conservazionistico; Quadro delle conoscenze sulla biodiversità urbana. marco.dinetti@lipu.it

MILANO E BERGAMO - MI CHIAMO SABRINA ORTELLI, SONO UNA DOTTORANDA DEL DIPARTIMENTO DI SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE PRESSO L’UNIVERSITA’ DI MILANO BICOCCA E STO CONDUCENDO UNA RICERCA SULLE DONNE IMMIGRATE CHE VIVONO A MILANO E A BERGAMO.
Al fine di realizzare la ricerca vorrei intervistare circa 70 - 80 donne immigrate di età compresa tra i 25 e 55 anni. L’intervista è una semplice chiacchierata e naturalmente sarà anonima.
Le domande dell’intervista non prevedono risposte corrette o sbagliate, ma vogliono essere solo uno stimolo per provare a riflettere insieme e per individuare quali sono le difficoltà quotidiane che si incontrano in città.
In particolare, mi sto concentrando su 3 continenti: Africa, Europa dell’Est e Centro Sud America.
La ricerca intende studiare come le donne immigrate percepiscono e vivono la sicurezza delle città e come possa incidere sulla qualità della vita.
Oggi, le questioni rivolte alla sicurezza urbana, intesa come condizione di garanzia di una maggiore vivibilità delle città, sono oggetto di politiche specifiche da parte di tutti i sindaci di città italiane ed europee, vengono realizzate, infatti, continue indagine su cosa pensano gli italiani, mentre risulta quasi del tutto assente un’analisi dettagliata di come gli immigrati o le immigrate vivono la città, e le tematiche relative alla loro esistenza.
Questo è stata una delle motivazioni che mi ha spinto ad occuparmi di questo tema.
Il vostro contributo per me è molto prezioso, sono disponibile ad incontravi in qualsiasi momento della giornata e della settimana, a seconda dei vostri impegni lavorativi e familiari. (tel. 3385898222)

NAPOLI - CAMILLO VENDE NEGOZIO LIBERO (PIAZZA BAGNOLI, 15 - ANGOLO VIA POZZUOLI, 2), 3 VETRINE, DOPPIO INGRESSO, SERRANDE MOTORIZZATE, RISTRUTTURATO E PREDISPOSTO CLIMA E ANTIFURTO.
Struttura in cemento armato costruita ante 1967 con licenza edilizia, MQ catastali 22, altezza 4 m, mutuo in corso con rata mensile di 500 euro con scadenza 2026, no intermediari. (tel. 0815700315 - 3387191516)

PONTETETTO (LUCCA) CONCORSO POESIA E RACCONTI MARINO MATTEONI (APERTA LA PARTECIPAZIONE SINO A SABATO 14 NOVEMBRE), PROMOSSO DAL CIRCOLO PARROCCHIALE UMBRINA DELLA CHIESA DI PONTETETTO E DALLA PROLOCO.
Le poesie ed i racconti devono essere redatte in lingua italiana o in dialetto toscano (l’uso del dialetto ha lo scopo di contribuire alla ricerca ed alla memoria delle tradizioni locali).
La premiazione avverrà presso il Nuovo Centro Parrocchiale della Chiesa di Pontetetto (via Erbosa, 1) il 19 dicembre (ore 17.00).
I racconti devono avere una lunghezza massima di 4 cartelle.
I partecipanti possono inviare una sola poesia e/o un solo racconto.
Per la sessione Scuole sono ammesse raccolte di poesie e di racconti realizzate per classe.
andrea.nannini1@tin.it

QUANDO LE ZANZARE INVADONO UN OSPEDALE.. COSA SI PUO' FARE? nuvola.serena@gmail.com

RIMINI - PRIMO PROGETTO DISCOGRAFICO GRATUITO VOLTO ALLA SCOPERTA DI NUOVI TALENTI MUSICALI (DJ, CANTANTI, MUSICISTI, BAND..), PROMOSSO DAL CARNABY CLUB (VIALE BRINDISI, 20 - 0541373204), CON PARTECIPAZIONE APERTA SINO AL 31 DICEMBRE.
I 10 vincitori faranno parte della compilation "Carnaby sounds 2010" e potranno esibirsi al Carnaby Club durante la prossima stagione. www.carnaby.it

RIMINI - FIRST DRAFT LABEL FREE FACE THE DISCOVERY OF NEW MUSICAL TALENT (DJ, SINGER, MUSICIAN, BAND ..), SPONSORED BY THE CARNABY CLUB (VIALE BRINDISI, 20 - 0541373204), PARTICIPATION WITH OPEN UNTIL DECEMBER, 31.
The 10 winners will be part of the compilation "Sounds Carnaby 2010" and will perform at the Carnaby Club during the upcoming season. www.carnaby.it

ROMA – IN ZONA CASALOTTI, MONTESPACCATO O TORREVECCHIA; IN APPARTAMENTO ABITATO DA ALTRE DONNE LAVORATRICI, ALESSANDRA CERCA CAMERA SINGOLA PREFERIBILMENTE NON AMMOBILIATA. (tel. 3807041828)

ROMA – KAMAL CERCA UNA MACCHINA DI PICCOLA CILINDRATA CON LA QUALE RECARSI A LAVORARE.
IL BUDGET CHE HA A DISPOSIZIONE NON E’ ELEVATO, MA CONTA ANCHE SU TE CHE LEGGI PER RIUSCIRE A TROVARE L’OCCASIONE GIUSTA. (tel. 3287551998)

ROMA – LAURA, BALLERINA PROFESSIONISTA SPAGNOLA, ORGANIZZA E DIRIGE CORSI DI FLAMENCO (LIVELLO BASSO O PRINCIPIANTI) PER TUTTI.
MARTEDI ALLO IALS (VIA CESARE FRACASSINI, 60) DALLE ORE 11.00 ALLE ORE 13.00 E SABATO ALLA GALLERIA DI SERPENTI (VIA DEI SERPENTI, 32) DALLE ORE 10.30 ALLE ORE 12.30. tabanera@gmail.com

ROMA – SECONDA EDIZIONE DEL PREMIO GABI DEDICATO AI RACCONTI E ALLA POESIA (APERTA LA PARTECIPAZIONE SINO A SABATO 31 OTTOBRE), PROMOSSO DALLA LIBRERIA GABI (VIA GABI, 30 – 0670452499).
NATO IN COLLABORAZIONE CON IL CENTRO CULTURALE IL NIDO DELLA FENICE E IL PERIODICO WEB LEGGEREONLINE, IL PREMIO E’ APERTO A TUTTI PONENDO SUI TEMI L'ACCENTO SUL GENERE FEMMINILE.
IL TEMA PER LA SEZIONE RACCONTI E’: CORPO DI DONNA (UN PONTE VERSO IL MONDO - IL FEMMINILE COME INTERPRETAZIONE DEL VISSUTO E DEL VIVERE DELL’UMANITA’).
IL TEMA PER LA SEZIONE POESIA E’: TEMPO AMICO, TEMPO NEMICO (IL PASSAGGIO DEL TEMPO COME ACQUISIZIONE DI BAGAGLIO ESPERENZIALE MA ANCHE TIMORE PER LA VECCHIAIA E LA MORTE).
www.libreriagabi.com - www.nidodellafenice.it

ROMA – SESTA EDIZIONE DEL CONCORSO DI CORTOMETRAGGI ILCORTO.IT.
APERTA LA PARTECIPAZIONE SINO A SABATO 31 OTTOBRE.
Durante la premiazione ufficiale, che si terrà a dicembre nel Teatro Manzoni, saranno assegnati premi per la Miglior Regia, Sceneggiatura, Fotografia, Attori ed Attrici, Montaggio.. premi anche per i migliori giovani Filmaker Esordienti, Corti Scolastici, Universitari, Documentari, corti di Animazione, Sperimentali, Stranieri e VideoArte. www.ilcorto.it - www.ilcorto.eu

ROMA – ZONA MEZZOCAMINO; ISABELLA VORREBBE TROVARE UNA PERSONADI DI SESSO MASCHILE, SERIA ED EDUCATA, INTERESSATA A DIVIDERE APPARTEMENTO. isabellaemili@yahoo.it

SAVONA – TERZA EDIZIONE DEL CONCORSO LETTERARIO NAZIONALE (APERTA LA PARTECIPAZIONE SINO A MARTEDI 20 OTTOBRE) PROMOSSO DALL’ASSOCIAZIONE CULTURALE ZACEM E DEDICATO ALLA POESIA IN LINGUA ITALIANA O IN VERNACOLIERE (MAX 36 VERSI) A TEMA LIBERO O SU AMORE, ARTE O ANZIANI; ALL’HAIKU A TEMA LIBERO; ALLA FILASTROCCA; ALLA FAVOLA; AL RACCONTO (MAX SEI CARTELLE) A TEMA LIBERO O DI GENERE HORROR, GIALLO O FANTASCIENZA; AL ROMANZO.
www.literary.it; www.zacem.org; www.famigliazargar.com

SOSTIENI IL MOVIMENTO MONDIALE PER LO YOGA E L'AYURVEDA.
LE ISCRIZIONI EFFETTUATE IN QUESTO PERIODO SARANNO VALIDE FINO ALLA FINE DI DICEMBRE 2010.
Siamo un’organizzazione seria e professionale che ha lo scopo di raggiungere esclusivamente obiettivi a favore della Comunità dello Yoga e dell'Ayurveda.
Cercheremo di rappresentare i vostri interessi a livello Nazionale, Continentale e Mondiale.
La vostra organizzazione sarà presente sui nostri siti.
In qualità di Organizzazione Educativa accrediteremo i vostri programmi sempre elencandoli sui nostri siti.
Come membri delle nostre Associazioni o Federazioni, prenderete parte alle organizzazioni che vi competono.
Sarete idonei ad avere sconti per qualsiasi grande evento organizzato e sui servizi relativi che forniamo.
Se siete un Gruppo Nazionale, vi aiuteremo e sosterremo nell'organizzazione, fornendovi, se necessario, le risorse, potrete inoltre contattarci affinché possiate rappresentare le nostre Associazioni e Federazioni nel vostro Paese, Regione o Città.
Avrete la possibilità di stare in contatto con noti insegnanti internazionali.
Potrete partecipare a riunioni, conferenze e congressi, organizzati dalle nostre Associazioni o Federazioni e organizzare voi stessi eventi con l'aiuto dei nostri esperti.
Potrete organizzare eventi culturali concernenti l’India, con praticanti di Yoga e Ayurveda, ballerini, musicisti, grandi personalità internazionali dell’Universo Indiano, Membri delle nostre Organizzazioni (62 Nazioni).
La vostra scuola di Yoga o Ayurveda otterrà un riconoscimento a livello internazionale: su richiesta, infatti, invieremo la relativa certificazione. www.worldyogayurveda.net - www.europeanyogafederation.net

STO SCRIVENDO UN LIBRO SULL'ESPERIENZA DELL'ABORTO.
SUI SENTIMENTI DELLA DONNA PRIMA, DURANTE E DOPO TALE ESPERIENZA.
Sul fatto che prima dei 3 mesi il cuore del bambino batte, fortissimo, e quindi c'è (l'aborto si può eseguire proprio in quel periodo perchè, dicono i medici, la persona ancora non esiste).
Ma se l'avessimo lasciato crescere sarebbe diventato uno di noi.
Vi prego di inviarmi le vostre esperienze, di donne, di uomini, i vostri sentimenti più profondi.
mcstudio62@yahoo.it

TARQUINIA (VITERBO) - IL COMITATO DEI CITTADINI LIBERI E MONDO AGRICOLO UNITO PRESENTANO LA LOTTERIA: FAI LA TUA PARTE E DIVENTA PROTAGONISTA DEL TUO FUTURO.
LA LOTTERIA E’ FINALIZZATA ALLA RACCOLTA DEI FONDI PER FINANZIARE IL MONITORAGGIO AMBIENTALE AUTONOMO DELL'ARIA.
L'idea è nata dall'esigenza di promuovere, in modo semplice e chiaro, il concetto di autotutela per ciò che riguarda la salute e la salvaguardia dell'ambiente che ci circonda.
Nel tempo abbiamo acquisito la consapevolezza e preso coscienza dei molti problemi ambientali che affliggono il nostro comprensorio e perciò ci siamo organizzati autonomamente per conoscere l'effettiva situazione dando incarico ad un laboratorio specializzato di effettuare un monitoraggio della qualità dell'aria che respiriamo in modo da ricevere dati scientifici certi e preziosi.
Tarquinia diventa così protagonista di questa iniziativa che andrà a beneficio dell'intero comprensorio.
Il solo piccolo gesto di collaborare nella vendita dei biglietti della Lotteria riveste un'importanza fondamentale perché più la distribuzione è capillare, prima si raggiungerà lo scopo e il ricavato potrà essere investito nelle ulteriori attività legate al monitoraggio.
Bisogna rendersi conto del fatto che tutti noi, anche con piccoli gesti, possiamo contribuire a migliorare la nostra aria, la nostra acqua, il nostro mare, questa nostra meravigliosa terra. Questa è la vera rivoluzione!
L'estrazione finale dei premi messi in palio avverrà il 24 ottobre 2009, e in quell'occasione saranno anche divulgati i risultati della prima fase del monitoraggio, realizzato con i fondi e la buona volontà di chi ha a cuore la qualità dell'aria che respiriamo.
Partecipando all'iniziativa potrai dire con orgoglio: Se l'aria che respira mio figlio è pulita, è anche merito mio.
Sono stati approntati 9.999 biglietti della Lotteria e l'operazione pubblicitaria sarà sostenuta da una campagna promozionale con affissione pubblica di maxi poster, manifesti, locandine e volantinaggio.
www.cittadiniliberi.blogspot.com - www.mondoagricolounito.com

TORVAJANICA (POMEZIA - ROMA) – MAURIZIO APPASSIONATO DI MODELLISMO FANTASCIENTIFICO E SPAZIALE, REALIZZA E VENDE MODELLI DI ASTRONAVI, MEZZI SPAZIALI, DIORAMI FANTASCIENTIFICI LUNARI O MARZIANI, NASA, UFO.. COME IL NEBULON - B, MILLENNIUM FALCON, VELIERO DI JABBA, MOTORUOTA CON GRAVIOUS, TANTIVE IV, STAR DESTROYER, SULACO..
DIMENSIONI E COSTI SONO PERSONALIZZATI (DISPONIBILI FOTO E VIDEO DEI MODELLI GIA’ REALIZZATI).
(tel. 069158851 ore serali)

UDINE – IX EDIZIONE DEL PREMIO UDINE CITTA’ DELLA PACE (CANDIDATURE APERTE SINO A MARTEDI 10 NOVEMBRE), PROMOSSO DAI CLUB UNESCO DI UDINE (VIA SOLFERINO, 7 – 0432521124), AQUILEIA E GORIZIA, PER CONTRIBUIRE ALLA PACE ATTRAVERSO LA COOPERAZIONE INTELLETTUALE.
Le candidature al Premio, segnalate da persone, Enti, Istituzioni Scolastiche e Associazioni, verranno esaminate dal Comitato Direttivo del Club UNESCO di Udine, organizzatore del Premio.
Il Premio verrà, anche quest’anno, conferito nel corso di una cerimonia ufficiale presso il salone del Parlamento della Patria del Friuli, nel Castello di Udine, nella giornata di martedì 15 dicembre 2009, alle ore 17.00, nono anniversario dell’intitolazione di Piazza Matteotti (già Piazza San Giacomo), a “Sito messaggero di Pace”.
www.udineclubunesco.org

UGO TOZZINI HA PUBBLICATO IL LIBRO: LETTERA ALLA BUSIARDA (CORRISPONDENZE DAL FRONTE DI UN LETTORE NON ALLINEATO).
Scrivere lettere ai giornali può talora essere giudicato, e non sempre a torto, esercizio di velleitari rompiscatole o di acchiappanuvole, quando non addirittura espressione di narcisismo e grafomania.
E’ però giusto riconoscere che chi con passione prende in mano la penna per dire pubblicamente, senza timori reverenziali e con buona riserva d’inchiostro, le proprie opinioni, per giunta firmandole, merita rispetto.
Non importa se possa poi effettivamente incappare nel giudizio ingeneroso di chi non apprezza il senso dialogante di quell’esile filo di comunicazione teso fra il parterre delle redazioni e la platea dei lettori. 
www.edizionisolfanelli.it/lettereallabusiarda.htm

VENDO FIAT UNO FIRE 1000 – 12 CV (MAGGIO 1993), 120.000 KM, IMPIANTO A GAS DEL DICEMBRE 2004 E BOLLO SINO APRILE 2010. (tel. 3472345925)

VIAGGIO A KERALA (INDIA) CON PARTENZA IL 21 OTTOBRE.
ANCORA APERTE LE PRENOTAZIONI AL VIAGGIO ORGANIZZATO DA REINER E MICHELA A KOWALAM, NEL MIGLIOR CENTRO DI TRATTAMENTI AYURVEDICI DEL KERALA.
La finalità del viaggio è di accedere ai veri trattamenti ayurvedici nel miglior centro Ayurvedico disponibile.
L’eccellenza è decretata sia dal più alto riconoscimento delle Autorità Statali, sia dalla clientela, specialmente centro - nord europea e nordamericana, che ritorna annualmente. 
L’impegno fisico e mentale è tale da coprire l’arco dell’intera giornata, in particolare nei primi giorni, per l’effetto coinvolgente delle terapie.
Il territorio è ben lontano dalle attrazioni turistiche indiane e pertanto non sono proponibili escursioni durante il soggiorno, tuttavia le vicine cittadine di Kovalam e Trivandrum offrono la possibilità di acquisti.
reiner.h@tele2.it - michela.angeli2004@libero.it

VIAGGIO NEI SACRI LUOGHI DELL’HIMALAYA DA DOMENICA 01 A VENERDI 13 NOVEMBRE.
ANCORA APERTE LE PRENOTAZIONI AI 14 GIORNI DA VIVERE DENTRO E FUORI SE STESSI, IL CUI SCOPO E’ QUELLO DI PROMUOVERE LA CRESCITA PERSONALE, L'EVOLUZIONE VERSO L'ECCELLENZA E LA PIENA MANIFESTAZIONE DI TUTTE LE STRAORDINARIE POTENZIALITA’ CHE ALBERGANO IN OGNUNO DI NOI E CHE RISVEGLIATE INONDANO DI SUCCESSO, ARMONIA E BENESSERE OGNI AMBITO DELL' ESISTENZA, DA QUELLO LAVORATIVO A QUELLO DELLE RELAZIONI, PROMOSSO DALLA SOCIETA’ DI FORMAZIONE OLISTICA 7 IMPRONTE O.A.S.I. IN COLLABORAZIONE CON SYNAPSIS (ASSOCIAZIONE CULTURALE PER LA FORMAZIONE E L´APPRENDIMENTO CONTINUO) ED HR ITALIA.
Il team dei formatori che guiderà l'esperienza si avvale di personalità molto affermate e di successo e capaci di unirsi un meraviglioso lavoro di squadra: saranno il Coach Rudy Necciari,il Counselor olistico e Formatore Serenella Ballore e Roberto Porta, uomo di grande spiritualità che offrirà la propria esperienza di lunga permanenza ascetica nei sacri luoghi che andremo a visitare, permettendoci di vivere un'esperienza di turismo sicuro ma accompagnata da un evolutivo spirito di avventura. www.7impronteoasi.it

VIAGGIO NELLE FIANDRE BELGHE DA VENERDI 04 A MARTEDI 08 DICEMBRE.
PRENOTAZIONI APERTE SINO A MERCOLEDI 21 OTTOBRE AL VIAGGIO ATTRAVERSO MULHOUSE, BRUXELLES, BRUGES E METZ, PROMOSSO DAL CENTRO CULTURALE TERRA DI DANZA (DA 20 ANNI DIFFONDE LA DANZA ETNICA, POPOLARE E FOLK NEI SUOI ASPETTI CULTURALI, DIDATTICI E DI RICERCA).
www.terradidanza.it - www.solitiedinsolitiviaggi.it -

VIGNOLA (MODENA) – QUINTA EDIZIONE DEL CONCORSO INTERNAZIONALE DI POESIA CITTA’ DI VIGNOLA (APERTA LA PARTECIPAZIONE SINO A SABATO 31 OTTOBRE), PROMOSSO DALL’ASSOCIAZIONE CULTURALE CENTRO STUDI VIGNOLA (VIA FONTANA, 8 - 059762796).
IL CONCORSO E’ ARTICOLATO IN 2 SEZIONI A CUI SI PUO’ PARTECIPARE CON POESIE DI NON PIU’ DI 36 VERSI: POESIA INEDITA A TEMA LIBERO (UNA SOLA POESIA, A TEMA LIBERO IN LINGUA ITALIANA); POESIA A TEMA (UNA SOLA POESIA, IN LINGUA ITALIANA, SUL TEMA LE ALI DEL SOGNO.. SPAZIO LIBERO, LUOGO MAGICO OVE L’ANIMA VIAGGIA LEGGERA SU REALTÀ; SCONOSCIUTE, PER RAGGIUNGERE L’INFINITO..).
www.centrostudivignola.it - www.la-poesia-di-gabriella.it

VII EDIZIONE DELL’O.F.F. ON LINE FILM FESTIVAL (CANDIDATURE APERTE SINO A DOMENICA 15 NOVEMBRE), PROMOSSO DALL’ASSOCIAZIONE CULTURALE SASCINEMA.
Gli interessati possono realizzare un cortometraggio della durata massima di 15 minuti con qualsiasi tecnica.
I filmati verranno inseriti on - line dopo una selezione effettuata dalla Organizzazione del ON - LINE FILMFESTIVAL di proprietà dell’Associazione Culturale S.A.S. a suo insindacabile giudizio.
I corti saranno votati in una prima fase dai navigatori della rete poi da una commissione composta daprofessionisti del cinema e della comunicazione.
Ogni settimana, sino a novembre è prevista una hit - parade data dai voti espressi dai visitatori.
www.sascinema.com

www.animeinvisibili.it – VALERIA CI SEGNALA UN SITO ANIMALISTA DA LEI STESSA ALLESTITO E AGGIORNATO QUASI GIORNALMENTE CON NOTIZIE, FOTO E FILMATI TOTALMENTE ANIMALISTI.

www.animaliliberi.org/?page_id=10 - SITO DEDICATO AL LIBRO: L'ANIMALE RITROVATO (8 BREVI SAGGI E 18 STORIE VERE DI ANIMALI SALVATI DALLO SFRUTTAMENTO E DA MORTE CERTA).
L'ASSOCIAZIONE PROGETTO VIVERE VEGAN, CHE HA CURATO IL VOLUME, DEVOLVERA’ TUTTO IL RICAVATO AI RIFUGI CHE ACCOLGONO ANIMALI SALVATI DAL MACELLO.
Salvare una vita, nonostante tutte le altre vite che saranno spezzate, è importante: ogni Animale è un individuo.
I media ci abituano a vederli in gruppi, ammassati, togliendo loro il valore di esseri unici.
Ma se proviamo a conoscerli singolarmente, cosa che più spesso ci capita con cani e gatti, ci rendiamo conto che tutti gli animali, anche quelli destinati ad imbandire le nostre tavole, sono esseri speciali, diversi uno dall’altro, con un loro carattere, con aspettative di vita (seppur semplici ai nostri occhi), con le loro emozioni.
In questo libro, attraverso riflessioni e testimonianze, sarà possibile conoscere meglio questo mondo parallelo che non fa notizia sui media ma che è vivo e presente.
Vi parlerà, attraverso le persone, di animali sottratti al destino della macellazione e vi racconterà del perché sia necessario apportare un reale cambiamento nel rapporto fra uomo e animale.

www.antoniodecurtis.org/canzone_toto_di_luciano_somma.htm - UN OMAGGIO DI LUCIANO SOMMA E PETER CIANI AL GRANDE TOTO’.

www.dirittidistorti.it – IN QUESTO SITO TROVANO SPAZIO STORIE, RACCONTI, TESTIMONIANZE, ARTICOLI SUL TEMA DEI DIRITTI TROPPO SPESSO NEGATI, CALPESTATI, DISTORTI, MA ANCHE LE BATTAGLIE PERCHE’ DIVENGANO REALMENTE DIRITTI GODIBILI DA OGNUNO E NON DA POCHI.
IL DIRITTO DI PAROLA, DI ESPRESSIONE, IL DIRITTO AD UN LAVORO SICURO E DIGNITOSO, IL DIRITTO ALLA SALUTE, IL DIRITTO ALL'ISTRUZIONE, IL DIRITTO ALL’AUTODETERMINAZIONE, IL DIRITTO A NON SUBIRE DISCRIMINAZIONE ALCUNA. ELEMENTI BASILARI, FORSE SCONTATI, ELEMENTI FONDANTI DELLA NOSTRA COSTITUZIONE, MA PER I QUALI TROPPO SPESSO LE CRONACHE QUOTIDIANE CI CONSEGNANO, INVECE, STORIE DI VIOLENZA, INGIUSTIZIA, PREVARICAZIONE.

www.iphitalia.com - IL PRANIC HEALING VIENE DEFINITO COME ARTE E SCIENZA DI GUARIGIONE PRANICA.
E' UNA TECNICA IDEATA DAL MAESTRO CHOA KOK SUI E NASCE DALLA FUSIONE DI ANTICHISSIME TECNICHE ORIENTALI ANTICHISSIME E DA DECENNI DI STUDI E RICERCHE CLINICHE SULLE MAGGIORI TECNICHE CHE UTILIZANO IL PRANA E LA MEDITAZIONE COME STRUMENTO DI GUARIGIONE.
AIUTA A RISTABILIRE L'EQUILIBRIO E LA SALUTE FISICA, EMOZIONALE E MENTALE; E’ INOLTRE UN VALIDO STRUMENTO DI PREVENZIONE.
A FIANCO DEL PRANIC HEALING MASTER CHOA HA IDEATO L'ARHATIC YOGA: UN SISTEMA DI SINTESI DI TUTTI GLI YOGA E DELLE TRADIZIONI ESOTERICHE.
QUESTA DISCIPLINA PERMETTE DI DIVENTARE PERSONE MIGLIORI E ANIME MIGLIORI, DI AVERE UNA VITA PIU’ CONSAPEVOLE, RICCA, FELICE E DI INTEGRARE LA DIMENSIONE UMANA, SPIRITUALE E MATERIALE.
IL MAESTRO CHOA KOK SUI PER DIVULGARE LA PRANIC HEALING IN TUTTO IL MONDO, HA FONDATO NEL 1988 L'INSTITUTE FOR INNER STUDIES E NEL 1990 LA WORLD PRANIC HEALING FOUNDATION.

www.lascuolapossibile.it – IL MONDO DELLA SCUOLA RACCONTATO DA DOCENTI, DIRIGENTI SCOLASTICI, GENITORI, NEUROPSICHIATRI, ASSOCIAZIONI CHE SI OCCUPANO DI FORMAZIONE E DISABILITA’.

www.mappaterzosettore.it – E’ UN PORTALE GRATUITO INTERAMENTE DEDICATO AGLI OPERATORI SOCIALI (ENTI NO PROFIT, ASSOCIAZIONI, COOPERATIVE, ENTI PUBBLICI, IMPRESE PRIVATE, SCUOLE DI FORMAZIONE..) CHE VUOLE FAVORIRE E SUPPORTARE IL PARTENARIATO TRA GLI OPERATORI SOCIALI, IN RISPOSTA A TUTTI I BISOGNI DA SEMPRE MANIFESTATI DAGLI STESSI.

www.myspace.com/delmoofficiel - IL CANTANTE FRANCESE DELMO HA PUBBLICATO IL SUO PRIMO DISCO, IL CUI TITOLO E’: COME TUTTI. 
12 PEZZI CON TESTI MOLTO INTIMI NASCOSTI DIETRO UNA MUSICA CON INFLUENZE FUNK – HIP HOP - JAZZ, CHE PARLANO DELLA VITA QUOTIDIANA E DEI BEI TEMPI DELLA PROPRIA VITA.. METTENDO IN DISCUSSIONE, I RAPPORTI SINCERI CON LE PERSONE INTORNO A NOI, COME FAMIGLIA, AMICI, E ALTRI SOGGETTI ISPIRATORI, COME IL LAVORO, I SOLDI, INTERNET, LA SOLITUDINE, L'AMORE, CHE CI RENDONO ESSERI UMANI A PIENO TITOLO.
www.dailymotion.com/video/x99z3q_delmocomme-tout-le-mondele-clip_music 
www.dailymotion.com/video/x99znd_delmo-interview-mai-2009_music 
www.facebook.com/home.php#/pages/DELMO/114267715373?sid=8915ed84b48b474987916ea24d76bebf&ref=search 

www.myspace.com/delmoofficiel - RECHERCHE SON LABEL, SA MAISON DE DISQUE, SUITE À; LA RÉALISATION DE SON 1ER ALBUM 12 TITRES QUI S´INTITULE: COMME TOUT LE MONDE. 
DELMO S´INSTALLE DANS LE PAYSAGE MUSICAL ACTUEL FRANÇAIS AVEC UN PREMIER MODEL INTITULE’: COMME TOUT LE MONDE.
DES TEXTES INTIMISTES CACHÉS DERRIÈRE UNE MUSIQUE AUX INFLUENCES FUNK - HIPHOP - JAZZ, DES TEXTES AVEC DES HAUTS ET DES BAS, QUI PARLENT DU QUOTIDIEN, DES BONS MOMENTS DE LA VIE ET DE SES REMISES EN QUESTIONS, DES RAPPORTS SINCÈRES AVEC LES GENS QUI NOUS ENTOURENT COMME LA FAMILLE, LES AMIS, ET D'AUTRES SUJETS QUI NOUS ANIMENT COMME LE TRAVAIL, L´ARGENT, INTERNET, LA SOLITUDE, OU L´AMOUR, QUI FONT DE NOUS DES ÊTRES HUMAINS À; PART ENTIÈRE. 
NOUVEL ALBUM + CLIP + INTERVIEW + TITRES EN VENTE.
www.dailymotion.com/video/x99z3q_delmocomme-tout-le-mondele-clip_music 
www.dailymotion.com/video/x99znd_delmo-interview-mai-2009_music 
www.facebook.com/home.php#/pages/DELMO/114267715373?sid=8915ed84b48b474987916ea24d76bebf&ref=search

www.premioterna.it/it/scheda/eppur-si-muove - GABRIELE DI LABIO HA PRESENTATO AL PREMIO TERNA 02 L'OPERA DIPINTA CON TECNICA DIGITALE: EPPUR SI MUOVE.
POTETE AMMIRARE L’OPERA E VOTARLA VISITANDO IL SITO.
SI PUO’ VOTARE, MANTENENDO L’ANONIMATO, SINO ALLE ORE 18.00 DEL 20 OTTOBRE.

www.slideshare.net/fpalber/agor09 - MEDICINA ESTETICA: IL LIFTING NON CHIRURGICO? OGGI E’ REALTA’.
ARRIVA DAGLI STATI UNITI LO SKINTIGHTENING: NUOVA FRONTIERA DELLA MEDICINA ESTETICA PRESENTATA A MILANO, NEL CORSO DELL'XI CONGRESSO INTERNAZIONALE DI MEDICINA ESTETICA DELL´AGORÀ;, NELLA RELAZIONE DELL'ESPERTO IN MEDICINA ESTETICA FRANCESCO PAOLO ALBERICO.
LO SKINTIGHTENING E’ UNA TECNICA CHE UTILIZZA LA BBLS DELLA SCITON USA, UNA LUCE PULSATA CARICATA CON UN PARTICOLARE FILTRO CHE CONSENTE L´EMISSIONE NEL VICINO INFRAROSSO.
LA METODICA PERMETTE DI RICOMPATTARE LA MATRICE COLLAGENICA DEI TESSUTI RIDANDO CONSISTENZA E TONICITÀ; LÌ DOVE SONO STATI PERSI.

www.youtube.com/watch?v=Sb7Id4LFJP8 - VIDEO INTERVISTA DEL GIORNALISTA GUIDO PETRANGELI A VITTORIO MARINELLI, PRESIDENTE DELL'ASSOCIAZIONE DI CONSUMATORI EUROPEAN CONSUMERS, DURANTE LO SVOLGIMENTO DEL CONVEGNO: VERSO UN MONDO MIGLIORE.



Roma - Lo Studio Legale dell’Avvocato Mario Cevolotto (via Antonio Bennicelli,27 - 0658204665 e 3319895084) è costituito da uno staff in grado di fornire consulenza per ogni necessità civile e penale.
Responsabilità penale e civile del medico, assicurazioni, problemi connessi alla casa, al lavoro, all´immigrazione..
Parlare di un problema corrisponde ad iniziare a risolverlo. www.studiolegalecevolotto.it



Agenda - Planning


ABRUZZO

PESCARA – VENERDI 16 OTTOBRE (ORE 21.00), CONCERTO DEGLI SHIBA NIGHT SONGS, QUARTETTO FORMATO DA MARIELE SCIUBBA (VOCE), RAFFAELE SCOGNA (PIANOFORTE), MICHELE RICCI (CHITARRA) E ALFREDO SCOGNA (VOCE E CHITARRA), PRESSO LA LIBRERIA EDISON (VIA CARDUCCI, 102 - 085/36215).
I pezzi sono quelli del miglior cantautorato italiano e internazionale: Bennato, De Gregori, Bertoli, Pink Floyd, Bob Dylan.. e brani tratti dal CD di Alfredo Scogna ITAKA.
www.ventonotturno.it - www.facebook.com/ventonotturno - www.edisonpescara.it - www.myspace.com/alfredoscogna

PESCARA – VENERDI 16 OTTOBRE (ORE 22.30), SERATA CON IL DJ ANDREA MENNILLI (DISCOFUNK E HOUSE) PIU’ VISUAL, PRESSO L’ECOTECA (VIA CABOTO, 19 – 08567341).
A causa di diverse disavventure dovute a nuove leggi e proibizioni, quest’anno abbiamo fatto delle modifiche strutturali: troverete un sistema di filodiffusione per ovviare alle limitazioni sulle emissioni sonore e continuare a darvi il piacere della qualità musicale.
Ci siamo visti costretti ad eliminare le postazioni internet fisse ma manterremo attivo il servizio WiFi per tutti i clienti muniti di portatili.
Inoltre dedicheremo il venerdì ad un aperitivo speciale dove potrete degustare ottimi cibi in stile ecoteca, accompagnati da letture di ricette famose, brevi live come contorni e spezzoni di film con ricette famose da realizzare.
www.ecoteca.org - www.new.facebook.com/group.php?gid=10792150479

PESCARA – SABATO 17 OTTOBRE (ORE 22.30), SERATA CON IL DJ MAMMARELLA & SLOW MOTION CREW, PRESSO L’ECOTECA (VIA CABOTO, 19 – 08567341).
www.ecoteca.org - www.new.facebook.com/group.php?gid=10792150479

PESCARA – VENERDI 23 OTTOBRE (ORE 22.30), SERATA CON THE DJ (ELECTROFUNK E HOUSE), PRESSO L’ECOTECA (VIA CABOTO, 19 – 08567341).
www.ecoteca.org - www.new.facebook.com/group.php?gid=10792150479

PESCARA – SABATO 24 OTTOBRE (ORE 22.30), SERATA CON DJ POLLUTION (WORLD MUSIC, REGGAE E FUNK), PRESSO L’ECOTECA (VIA CABOTO, 19 – 08567341).
www.ecoteca.org - www.new.facebook.com/group.php?gid=10792150479

SANTA LIBERATA (ORTONA - CHIETI) – DA VENERDI 16 (INAUGURAZIONE ORE 17.00) A DOMENICA 18 OTTOBRE (ORE 10.00 – 20.30), RASSEGNA DELL'EDITORIA ABRUZZESE PRESSO IL CENTRO COMMERCIALE ORTONA CENTER.
All’inaugurazione della rassegna interverranno: Valentina Ambrosioni (Direttore Centro Commerciale Ortona Center) e Nicoletta Di Gregorio (Presidente Associazione Editori Abruzzesi).
A seguire: spettacolo dedicato a Modesto della Porta, con Alfredo Scogna (cantautore), Fabio Di Cocco (attore) e Mario Della Pelle (pianoforte) e. ancora, presentazione dei libri di Arturo Bernava (Il colore del caffè) e di Emiliano D’Alessandro (La collina dei fuochi fatui).
Sempre approposito di libri: domenica 18, presentazione del libro di Elena Costa: L’Aquila 06-04-09 (Catastrofico terremoto delle 3.32). www.associazioneeditoriabruzzese.org


CAMPANIA

BACOLI (NAPOLI) – DA VENERDI 16 A DOMENICA 18 OTTOBRE, WEEK - END DEDICATO AL SALMONE PRESSO L’HOTEL CALA MORESCA (VIA DEL FARO, 44 – 0815235595), CON NUMEROSISSIME PORTATE PREPARATE CON CURA DALLO CHEF MICHELE SCOTTO ROSATO A BASE DEL GUSTOSISSIMO PESCE.
E’ partito, intanto, il conto alla rovescia per l´inaugurazione del fitto cartellone delle esilaranti cene - spettacolo che da fine mese prenderanno forma nell´accogliente albergo diretto dall´imprenditore Roberto Longobardo.
Primo appuntamento, sabato 31 ottobre, con Angelo Belgiovine. www.calamoresca.it

POMPEI (NAPOLI) – SINO A SABATO 31 OTTOBRE, ASTENSIONE DAL LAVORO STRAORDINARIO PER TUTTO IL PERSONALE EAV BUS. www.slaicobas.it


EMILIA ROMAGNA

BOLOGNA – SINO A DOMENICA 18 OTTOBRE, MOSTRA DELLE SCULTURE CHE ITALO BRIZZI HA DONATO ALL'UNICEF, PER IL PROGETTO CONGO, PRESSO LA GALLERIA FREAK - ANDO' (VIA DELLE MOLINE, 14/C).
www.unicef.it - www.freakando.com

BOLOGNA – SINO A DOMENICA 18 OTTOBRE (ORE 21.15), TEATRI DI VITA (VIA EMILIA PONENTE, 485 – 0516199900) PRESENTA UNO SPETTACOLO DI ANDREA ADRIATICO CON, IN SCENA, CARLO MASI E ROSSELLA DASSU, INTITOLATO: SENZA PAROLE. www.teatridivita.it

FERRARA – VENERDI 23 OTTOBRE (ORE 17.00), PRESENTAZIONE DEL LIBRO DELLA POETESSA PATRIZIA GAROFALO (IL DIO DELL’IMPOSSIBILE), PRESSO LA BIBLIOTECA ARIOSTEA (VIA SCIENZE, 17 - 0532418200).
www.liberolibro.it/patrizia-garofalo-il-dio-dell%E2%80%99impossibile

FORNOVO TARO (PARMA) – DOMENICA 25 OTTOBRE (ORE 9.00 – 17.00), MERCATINO DELL’USATO DOMESTICO ORGANIZZATO DALL’ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE IL MELOROSA, PRESSO LA PIAZZA DEL MERCATO, IN OCCASIONE DELLA CASTAGANATA.
Sull'esempio dei consolidati car boot americani, a Fornovo viene proposto per la prima volta un libero mercato e/o scambio di oggetti usati, tra privati cittadini.
Nessun plateatico prestabilito e definito: il libero baratto e mercato dell'usato prevede uno spazio libero nel quale i partecipanti possono posteggiare le loro vetture e utilizzarle come banco da esposizione.
Anche il terreno circostante potrà essere usato come vetrina per gli oggetti.
Oltre a rappresentare una occasione di incontro tra persone, la giornata, che potrà essere proposta a scadenza stagionale, ha l'intento di favorire il riciclo ed il riutilizzo di merci che altrimenti verrebbero buttate, secondo il principio: Se non ti serve.. a qualcuno servirà.
Un concetto che in un periodo di crisi generale come questo, potrebbe essere un'occasione per riflettere e rivedere il nostro stile di vita. (tel. 05252599 – 3469536300)


FRIULI VENEZIA GIULIA

TRIESTE - MARTEDI 20 OTTOBRE (ORE 17.00), SULL’AMIANTO E LE VITTIME DI ESSO, INCONTRO PRESSO IL CIRCOLO DELLA STAMPA (CORSO ITALIA, 13), PROMOSSO DALL’ASSOCIAZIONE MOVIMENTO DEI FINANZIERI DEMOCRATICI IN COLLABORAZIONE CON L’AVVOCATO EZIO BONANNI DI LATINA (PIONIERE PER LA TUTELA E LA DIFESA DEGLI ESPOSTI AL TRAGICO MALE) DAL TITOLO: QUALE GIUSTIZIA E QUALI PROSPETTIVE PER LE VITTIME E GLI ESPOSTI ALL’AMIANTO?
L’assemblea prevederà l'ufficializzazione al pubblico di uno sportello nazionale on – line per una consulenza veloce e gratuita di tutti gli esposti (militari e non e/o dei loro congiunti) alla pericolosa fibra killer.
L’iniziativa avrà, fisicamente, come referente regionale a Trieste l’avvocato Federica Romanin (via Cesare Beccaria, 6).
E’ anche prevista, nel corso dell’incontro, la presentazione del libro di Santina Persich: Amianto - Lottare per la vita.
www.finanzieridemocratici.it/index.php

VALVASONE (PORDENONE) – SINO A DOMENICA 18 OTTOBRE, ESPOSIZIONE DEL PITTURE ERSILIO CELANT E VALTER ZARAMELLA PRESSO LA SALA ROMA (VIA TRIESTE, 2 – 0434899501).
http://ersiliocelant.altervista.org/index.htm - www.quadrantearte.com/QA_Sezioni/Pittura/QuaderniDoretti/Q_24.pdf


LAZIO

ALBANO (ROMA) - SABATO 17 OTTOBRE (ORE 10.00), DA PIAZZA MAZZINI, CORTEO CONTRO L’INCENERITORE CHE LA CO.E.MA VUOLE COSTRIURE. www.noinceneritorealbano.it

FORMELLO (ROMA) – VENERDI 16 OTTOBRE (ORE 21.00) IL TEATRO J.P. VELLY (VIALE REGINA MARGHERITA, 6 - 069088337) PROPONE UNO SPETTACOLO GRATUITO PORTATO IN SCENA DALLA COMPAGNIA IL NAUFRAGARMEDOLCE CON, IN SCENA, CHIARA CASARICO E TIZIANA SCROCCA: FIGLIE DI SHERAZADE.
2 donne si raccontano come in uno specchio ribaltato: fuga e ritorno, un dramma personale e le sofferenze di un popolo.
Figlie di Sherazade è la storia vera di 2 giovani donne che raccontano affinché altre donne possano un giorno vivere in condizioni migliori.
Per capire e raccontare, al di là di giudizi e pregiudizi, il disagio che dipende esclusivamente dalla diversità di genere.
Una testimonianza attraverso uno spettacolo agile ed essenziale.
una colonna sonora originale e coinvolgente, una scenografia fatta di immagini proiettate.
E un gruppo di donne che raccontano di donne.
Uno sguardo sulla condizione femminile e sulle molteplici ineguaglianze presenti in ogni parte del mondo, sui diritti negati delle donne, ma allo stesso tempo un inno al valore della solidarietà e della concreta assunzione di coscienza.
www.TeatroLoSpazio.it - www.ilnaufragarmedolce.it - www.myspace.com/ilnaufragarmedolce

ORVIETO (VITERBO) – DA LUNEDI 26 OTTOBRE A LUNEDI 02 NOVEMBRE (ORE 10.00 – 13.00 E 14.00 – 17.00), 7 GIORNI INTENSIVI DI CONTACT IMPROVISATION INTERMEDIO (42 ORE) DIRETTI DAL PERFORMER ANDREW DE LOTBINIERE HARWOOD, PRESSO PALAZZO CARAVAJAL - SIMONCELLI (VIA MALABRANCA, 15).
Per la sua natura provocatoria questo workshop intensivo si rivolge a coloro che hanno una conoscenza profonda dei fondamenti della Contact Improvisation. 
Cosa significa essere pronti a danzare in ogni momento con chiunque ed ovunque?
Non esistono formule prestabilite o modalità specifiche per raggiungere questa condizione di prontezza. 
Esiste in ogni caso un atteggiamento e una condizione mente - corpo che può essere coltivata per raggiungere una condizione di totale attenzione.
Trovandosi assolutamente pronti e preparati in ogni istante e a qualsiasi livello si riesce a superare il proprio modo di pensare la danza per entrare in sintonia con ciò che accade in realtà.
La condizione di totale presenza libera dal brusio mentale, dalla programmazione e dal giudizio, elementi che spesso impediscono al proprio corpo di effettuare seconde scelte diverse e appropriate.
In questo modo le improvvisazioni diventano completamente fisiche, gioiose, profonde, sorprendenti e piacevoli.
I temi da esplorare comprendono: cadere, volare, utilizzare differenti velocità, usare azione immediata ed avvio, resistenza, scomparsa, modi delicati e sorprendenti di spostare il peso, scivolando attraverso circostanze sconosciute, ampliando il proprio movimento e integrando cuore e immaginazione.
Ogni sessione sarà accompagnata da discussioni sul lavoro e sui differenti approcci al lavoro del corpo.
www.contactfestival.it

OSTIA (ROMA) – A SABATI ALTERNI, PRESSO PIAZZA DI TOR SAN MICHELE, MERCATINO BIOLOGICO.

OSTIA (ROMA) – SINO A DOMENICA 18 OTTOBRE, IL TEATRO PEGASO (VIALE DEI PROMONTORI, 131 – TEL. 065665208), PROPONE UNO SPETTACOLO DI MOLIERE DI CUI FIRMA LA REGIA ANTONIA DI FRANCESCO ED E’ PORTATO IN SCENA DALL’ASSOCIAZIONE TEATRANDO: LA SCUOLA DELLE MOGLI.
Sul palco: oltre alla stessa regista Antonia di Francesco, Stefano Febi, Cristina Fanton, Margherita Scotto Di Minico, Giampaolo Filauro e Gian Marco Di Lecce.
Arnolphe vuol prendere moglie, ma terrorizzato all’idea di entrare a far parte della categoria dei mariti traditi alle cui spalle ha sempre riso, crede di ovviare all’inconveniente sposando una fanciulla semplice e ingenua.
Ma la ragazza prescelta frequenta a sua insaputa un giovanotto..
Una commedia divertente e spensierata, che – nello stile di Molière – prende in giro i difetti dell’umanità.
www.teatropegaso.net - www.teatrando.net

OSTIA (ROMA) – VENERDI 23 OTTOBRE (ORE 17.00), ASSEMBLEA PUBBLICA A DIFESA DEL CENTRO SOCIO CULTURALE VITTORIO EMANUELE, ALLA MENSA SOCIALE DELLA CARITAS (PAOLO TOSCANELLI).
DA PIU’ DI UN ANNO SINDACO E PRESIDENTE DEL MUNICIPIO BLOCCANO LAVORI, GIA’ APPALTATI NELLA PRECEDENTE CONSILIATURA, PER LA RISTRUTTURAZIONE DEL VITTORIO EMANUELE.
NELL’ALA DOVE IN PASSATO ERA ATTIVO IL COMANDO DEI VIGILI URBANI DOVREBBE SORGERE, INFATTI, LA CASA DELLA CULTURA, UN PROGETTO FINANZIATO CON 3 MILIONI DI EURO DA COMUNE E REGIONE CHE PREVEDE FRA L’ALTRO: SALE PROVE E REGISTRAZIONE MUSICALI, LABORATORI DI GRAFICA, FOTOGRAFIA E MONTAGGIO VIDEO, SPAZI ESPOSITIVI E PER IL CONSUMO RESPONSABILE, UNA PIAZZA TELEMATICA, UN CENTRO CONTRO LA DISPERSIONE SCOLASTICA, STUDIOS PER IL TEATRO E LA DANZA, UNA LUDOTECA PER BAMBINI E FAMIGLIE.
Cosa sta accadendo? Perché è stato apposto un cartello di inizio lavori ma non si muove nulla?
Da mesi Comune e Municipio evitano di dare spiegazioni, l’unica cosa chiara è che Sindaco e Presidente del Municipio vogliono cancellare uno spazio di partecipazione e libera espressione fondamentale per rispondere ai bisogni della nostra città riducendolo in 2 camere e cucina negli scantinati.
Al suo posto, solo per annichilire partecipazione e voglia di cambiamento di tante associazioni e realtà locali hanno deciso di spostare le stanze dell’Ufficio Tecnico e forse riportare nella ex colonia la sede dei Vigili Urbani.
Nessuna Università all’orizzonte, solo chiacchiere per confondere le acque.. solo la cieca volontà di colpire chi non vuole prestare i suoi servigi al Re di Turno.

OSTIA (ROMA) – DA VENERDI 23 A DOMENICA 25 OTTOBRE, IL TEATRO PEGASO (VIALE DEI PROMONTORI, 131 – TEL. 065665208), PROPONE UNO SPETTACOLO DI SAMUEL BECKETT DI E CON MARIA DE LUCA: TRACCE DI VIOLAZIONE DEL SILENZIO. www.teatropegaso.net

OSTIA (ROMA) – SABATO 24 OTTOBRE (ORE 14.00 – 22.00), IL TEST HIV POTRA’ ESSERE FATTO PRESSO UN CAMPER POSTEGGIATO PRESSO IL PONTILE AI LATI DEL QUALE VERRANNO POSIZIONATI UN TENDONE CHE AVRA’ LA FUNZIONE DI ACCOGLIERE E DI SALUTARE CHI VORRA’ SOTTOPORSI AL TEST.
L’iniziativa è promossa dall’Assessorato alle Politiche Sociali e Promozione della Salute del Comune di Roma e dalla Commissione consigliare sulla Sanità insieme alle Associazioni del Coordinamento Romano HIV, al fine di aumentare la consapevolezza e migliorare l’accessibilità al test hiv da parte dei cittadini romani.
A Roma, infatti, nonostante il test sia gratuito ed anonimo in molti ospedali, una persona su due alla quale viene diagnosticata la malattia conclamata (AIDS) non sa di essere sieropositivo e di aver, cioè, contratto l’infezione diversi anni prima, incrementando così il rischio personale e nei confronti di altre persone.
In ogni appuntamento tutti i cittadini avranno l’opportunità di avere informazioni sull’Hiv, di fare counseling e di effettuare il test in maniera anonima e gratuita; il risultato andrà poi ritirato presso la struttura ospedaliera tra quelle aderenti all’iniziativa. www.coordinamentoromanohiv.org

ROMA - VENERDI 16 OTTOBRE (ORE 8.00 – 11.00), ASSEMBLEA GENERALE DI TUTTO IL PERSONALE DEL COMUNE DI ROMA PRESSO LA SALA GONZAGA.
La crisi economica determinata dall’implosione del sistema neoliberista sta producendo i suoi effetti più duri.
Dall’inizio dell’anno sono stati 500.000 i posti di lavoro persi ed il ricorso alla cassa integrazione è cresciuto a livelli esponenziali.
Il governo nazionale è ormai un?esatta rappresentazione del degrado della politica italiana, attraversata da colossali conflitti di interesse, scontri istituzionali, intrecci mafiosi, trame eversive, corruzione e malaffare.
Specchio fedele di questa deriva sono i provvedimenti anticrisi, incentrati sugli aiuti alle banche, alle grandi imprese, agli evasori, laddove quasi nulla è stato destinato al mondo del lavoro.
La Finanziaria 2010, ad esempio, per i dipendenti pubblici prevede aumenti pari a 9 euro lordi al mese.
In linea con il Governo nazionale, la Giunta Comunale centellina le risorse destinate al personale e alimenta la spesa per le esternalizzazioni.
Il grande business della società controllate, prima avversate ora sostenute, consente all’Amministrazione di procedere alla privatizzazioni dei servizi, in particolare nei settori dei servizi sociali, ambientali, culturali, con costi ben maggiori della gestione diretta.
Governo nazionale e governo locale, insomma, procedono all’unisono nell’opera di smantellamento delle tutele sociali. Con l’alibi della sicurezza, infine, è stato sospeso lo stato di diritto, introducendo il reato di clandestinità e una serie di norme penali odiose e inapplicabili.
Il lavoro dipendente, le categorie sociali più deboli, i precari, le popolazioni esposte ai rischi ambientali rappresentano le vittime sacrificali di questa crisi.
Non si trovano risorse per il lavoro, la messa in sicurezza del territorio, l’accoglienza, la sanità pubblica, le coperture sociali, la tutela dell’ambiente, la cultura.
Si trovano però i mezzi per sostenere le caste al potere.
Per questo motivo proponiamo di unificare i percorsi di resistenza e conflitto, mettendo insieme le energie di chi non vuole e non può più pagare gli effetti di una recessione generata da chi non pagherà nulla.
www.retecomune.org - www.rdbcub.it - www.usiait.it

ROMA – TUTTI I VENERDI, LUNEDI E MERCOLEDI (ORE 9.30 – 12.30) E IL GIOVEDI (ORE 15.30-18.30), E’ POSSIBILE RICEVERE INFORMAZIONI DETTAGLIATE SU: SOCIALE (servizi alla persona, assistenze domiciliari, procedure e agevolazioni per la famiglia, servizi per anziani e immigrati, agevolazioni e legislazione per diversamente abili, procedure su adozioni e orientamento, richiesta invalidità); LAVORO (aiuto nella compilazione di curriculum, info su servizi di orientamento al lavoro, messa in comunicazione tra domanda e offerta di lavoro soprattutto per servizi alla persona); SANITA’ (prestazioni Asl, servizi a domicilio, centri riabilitativi, info su cliniche e ospedali, laboratori di analisi, ausili per disabili); CULTURA E TEMPO LIBERO (info su palestre, piscine, corsi e laboratori tematici, associazioni culturali territoriali, eventi significativi, convegni); SCUOLA E FORMAZIONE (scuole pubbliche e private, corsi di formazione professionale gratuiti e non, università della terza età), OLTRE A CONSULENZA LEGALE GRATUITA (SU PRENOTAZIONE), PRESSO IL CENTRO PENELOPE (VIA ETTORE STAMPINI, 10 – 0639745600).
www.retepenelope.it - penelope18@retepenelope.it

ROMA – DA VENERDI 16 A DOMENICA 18 OTTOBRE, LA BANDIERA ARCOBALENO, STORICO SIMBOLO INTERNAZIONALE DELLA LIBERAZIONE DI GAY LESBICHE E TRANS, SI SPECCHIERA’ NELL’ACQUA DELLA PISCINA DEL FORO ITALICO, PER IL SECONDO TORNEO INTERNAZIONALE GLBT DI NUOTO.
Dopo i mondiali di ROMA09, lo stesso impianto ospiterà il torneo AquaRomae, con atleti e atlete omosessuali da tutta Europa che sfideranno le squadre di nuoto master romane.
E’ la rivincita dell’amore, della libertà e del rispetto sull’odio e sull’ignoranza.
Una gara contro la violenza e l’omofobia, nei giorni della discussione alla Camera della legge sull’omofobia.
La strana coincidenza rivela una triste verità: negli ultimi mesi a Roma e nel resto d’Italia sono aumentati gli episodi di violenza e di intolleranza verso gay, lesbiche e trans.
Nello sport, come nella vita, le persone gay, lesbiche e trans chiedono di esistere e di essere riconosciute e giudicate per le loro capacità.
Oggi, sempre più spesso, hanno una faccia e un nome e non si vergognano di essere se stesse nella vita di ogni giorno, ma hanno ancora molte difficoltà e si scontrano contro il pregiudizio.
Alle Olimpiadi di Pechino, il tuffatore australiano Matthew Mitcham, l’unico dichiaratamente gay, è stato censurato quando ha ringraziato il suo compagno: le immagini ufficiali sono state cancellate.
L’arbitro di calcio turco Halil Ibrahim Dincdag è stato allontanato dalla federazione nazionale appena si è saputo pubblicamente della sua omosessualità.
Eudy Simelane, calciatrice della nazionale sudafricana, è stata violentata e uccisa perché lesbica.
Le organizzazioni come il FARE (Football Against Racism in Europe) e l’EGLSF (European Gay & Lesbian Sport Federation) si occupano di impegnare le federazioni sportive nazionali in progetti contro razzismo, bullismo e omofobia.
Lo sport ufficiale, purtroppo, rimane spesso in silenzio.
Il Gruppo Pesce è l’unica squadra sportiva italiana, ufficialmente iscritta ad una federazione sportiva, ad ospitare atleti apertamente gay e lesbiche e a fare della propria attività sportiva un messaggio di solidarietà e di speranza per quanti non riescono a vivere serenamente perché hanno paura che la propria omosessualità, se scoperta, possa portare ad uno stigma sociale da parte del mondo sportivo e della società in generale.
Con la sua diversità, il torneo porterà di nuovo al Foro Italico il nuoto sincronizzato maschile, con SyncDifferent, il gruppo di nuoto sincronizzato creato in seno al Gruppo Pesce con un obbiettivo ambizioso: ottenere l’inserimento del nuoto sincronizzato maschile tra le specialità olimpiche ufficiali. www.farenet.org - www.eglsf.info

ROMA – VENERDI 16 OTTOBRE (ORE 12.00), PER CELEBRARE IL PRIMO ANNO DI ATTIVITÀ; DELLO SPORTELLO ROMANO DI AVVOCATO DI STRADA ALL'INTERNO DELL'OSPEDALE SAN GALLICANO, CONFERENZA STAMPA PRESSO LA SALA ANATOMICA DELL’OSPEDALE (VIA DI SAN GALLICANO, 25), CON INTERVENTI DI ALDO MORRONE (DIRETTORE INMP) E ANTONIO MUMOLO (PRESIDENTE AVVOCATO DI STRADA ONLUS) SU: POVERTÀ; E DIRITTI (I RISULTATI DEL PRIMO ANNO DELLO SPORTELLO AVVOCATO DI STRADA A ROMA).
L’Istituto Nazionale per la Promozione della Salute delle Popolazioni Migranti e per il Contrasto delle Malattie della Povertà (INMP) di Roma insieme all’Associazione Avvocato di Strada (Onlus), in conferenza stampa presenteranno i risultati del percorso di un anno di lavoro nel garantire i diritti negati nei servizi sociosanitari e nel riconoscimento giuridico a persone senza dimora, rifugiati e a tutti coloro che si trovano in stato di emarginazione.
Sono 141 le persone senza dimora e in stato di emarginazione che in un anno si sono rivolte allo sportello romano dell’Associazione Avvocato di strada (ADS) Onlus, che dal 17 ottobre del 2008 offre consulenza e assistenza legale gratuita all’interno dell’Ospedale San Gallicano.
Le problematiche più ricorrenti in questo primo anno di attività sono quelle relative alle pratiche di diritto amministrativo e civile, con questioni riguardanti soprattutto i permessi di soggiorno (63 casi su 80) e il diritto al lavoro (14 casi su 46).Per quanto concerne invece le pratiche di diritto penale, le più frequenti sono state quelle relative a casi di aggressioni, molestie o minacce subite (8 su un totale di 15).
Grazie a un protocollo d’intesa stipulato con l’INMP, inserito all’interno della rete nazionale di ADS su 19 sportelli dislocati in tutta Italia, è stato possibile dare un sostegno fattivo a persone angosciate dalla perdita di un posto di lavoro o di un tetto, e spesso private anche del riconoscimento di diritti che solo sulla carta sono garantiti.
Le differenze di genere che emergono dai dati indicano un maggior numero di uomini (80 su 141), con un’alta incidenza delle pratiche amministrative e penali, mentre per quelle riguardanti il diritto civile si evidenziano più donne, in particolare per le questioni relative al lavoro. www.avvocatodistrada.it

ROMA – INIZIA IL LABORATORIO TEATRALE PER BAMBINI E RAGAZZI DIRETTO DA DAVIDE MARZATTINOCCI (REGISTA, ATTORE E ARTETERAPISTA AD ORIENTAMENTO PSICOFISIOLOGICO) E GIUSI NAZZARRO (ATTRICE), PRESSO LA SCUOLA ATTIVA (VIA COL DI REZIA, 3), PROMOSSO DALL’ASSOCIAZIONE CULTURALE METAMORFOSI TEATRO - LABORATORIO DI ARTI INTEGRATE & SCUOLA ATTIVA.
Uno spazio dove muoversi, giocare, ballare, creare storie, personaggi e mettere in scena uno spettacolo. 
Tutti i venerdi sono attivi due gruppi: 7-10 anni (ore 16.00-17.30) e 11-14 anni (ore 17.30-19.00).
www.davidemarzattinocci.splinder.com - www.myspace.com/davidemarzattinocci - www.scuola-attiva.net

ROMA - VENERDI 16 OTTOBRE (ORE 17.00), PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI MARILDE TRINCHERO: LA SOLITUDINE DELLE MADRI.
A PROMUOVERE L’APPUNTAMENTO L’ASSOCIAZIONE ESSERE DONNA ONLUS, PRESSO LA CASA INTERNAZIONALE DELLE DONNE (PALAZZO DEL BUON PASTORE - VIA DELLA LUNGARA, 19 – 0668401720).
L'autrice esplora il territorio della maternità descrivendo l'esperienza di essere madre attraverso la disamina di quegli aspetti psicologici che di norma vengono taciuti, se non addirittura censurati, dal superficiale mito della madre eternamente appagata e felice.
Depressione, momenti di rabbia, amarezza per rinunce, aspirazioni professionali non realizzate, stanchezza, solitudine sono tutti sentimenti che fanno della maternità un vissuto autenticamente umano, di pari dignità con felicità, commozione, dedizione e senso di autorealizzazione.
Una delle esperienze più profonde che possa vivere una donna viene qui descritta a tutto tondo, in una complementarità delle parti luminose con i lati d'ombra. www.casainternazionaledelledonne.org - www.esseredonna.it

ROMA – SINO A VENERDI 16 OTTOBRE (ORE 21.00), IL TEATRO GRECO (VIA RUGGERO LEONCAVALLO, 10 - 068607514), INSERITO NELLA RASSEGNA DI DANZA ITALIANA (LUCE BIANCA, SUSPENDED, BOLERO.. CHE DANZA VUOI?) PRESENTA LO SPETTACOLO CHE SU DIREZIONE ARTISTICA DI PAOLA CATALANI E WALTER MATTEINI E COREOGRAFIE DI WALTER MATTEINI, VEDRA’ SUL PALCO I DANZATORI: INA BROECKX, FRANCESCA DARIO, MARCO MAGRINO, VINCENZO LA CASSIA E MATTIA DI SALVE, MATTEO BOLDINI.
www.teatrogreco.it

ROMA – VENERDI 16 OTTOBRE (ORE 22.00) - RED LORRY YELLOW LORRY IN CONCERTO & DJ SKALIBUR + DJ DIEGO KRYPTA, PRESSO IL BLACKOUT ROCK CLUB (VIA CASILINA, 713). www.blackoutrockclub.com

ROMA – VENERDI 16 OTTOBRE (ORE 22.15), I CAROSONI, FORMAZIONE DI 6 MUSICISTI CHE SUONANO IN STILE ANNI’50 TUTTI I PIU’ GRANDI SUCCESSI DEL MAESTRO RENATO CAROSONE, PRESSO IL COTTON CLUB ((VIA BELLINZONA, 2 - 0697615246).
In repertorio non mancano: Tu vuo´ fa l´americano, Torero, O´sarracino, A donna riccia, Mambo italiano, La pansé, Malafemmina, Pigliate na pastiglia, Caravan petrol, ed altri ancora.
L´istrionismo del cantante Piero Di Blasio e la bravura della band riescono inevitabilmente a coinvolgere il pubblico, facendo dello spettacolo una miscela esplosiva di musica e cabaret.
www.cottonclubroma.it - www.myspace.com/carosoni - www.myspace.com/pierodiblasio

ROMA – SABATO 17 OTTOBRE (ORE 9.30), TERZA EDIZIONE DEL MOMCAMP, MOMENTO DI INCONTRO FRA TUTTE LE MAMME ONLINE E, SOPRATTUTTO, LE MILLE COMUNITA’ SU INTERNET CHE RIUNISCONO MAMME, NEOMAMME E FUTURE MAMME, PROMOSSO DA HAGAKURE E WORKING MOTHER ITALY ONLUS, PRESSO LA CASA INTERNAZIONALE DELLE DONNE (PALAZZO DEL BUON PASTORE - VIA DELLA LUNGARA, 19).
Un momento di incontro nel mondo reale è utile per conoscersi, confrontarsi, scambiarsi opinioni e magari trovare forme di collaborazione.
La prima edizione del MomCamp si è svolta in giugno a Milano, dove sono emersi molti interessanti spunti di riflessione. Poi, a Riva del Garda (all'interno della BlogFest), dove si è approfondito un tema molto sentito: la città a misura di bambino e parlare anche di viaggi, servizi – e perché no, anche prodotti - family friendly.
www.casainternazionaledelledonne.org - http://hagakure.it - www.workingmothersitaly.com

ROMA SABATO 17 OTTOBRE (ORE 14.30), A PIAZZA DELLA REPUBBLICA, MANIFESTAZIONE ANTIRAZZISTA.
Il 07 ottobre del 1989 centinaia di migliaia di persone scendevano in piazza a Roma per la prima grande manifestazione contro il razzismo.
Il 24 agosto dello stesso anno a Villa Literno, in provincia di Caserta, era stato ucciso un rifugiato sudafricano, Jerry Essan Masslo.
A 20 anni di distanza, il razzismo non è stato sconfitto, continua a provocare vittime e viene alimentato dalle politiche del governo Berlusconi.
Il pacchetto sicurezza approvato dalla maggioranza di centro destra risponde ad un intento persecutorio, introducendo il reato di immigrazione clandestina e un complesso di norme che peggiorano le condizioni di vita dei migranti, ne ledono la dignità umana e i diritti fondamentali.
Questa drammatica situazione sta pericolosamente incoraggiando e legittimando nella società la paura e la violenza nei confronti di ogni diversità.
Intanto, nel canale di Sicilia, ormai diventato un vero e proprio cimitero marino, continuano a morire centinaia di esseri umani che cercano di raggiungere le nostre coste.
E’ il momento di reagire e costruire insieme una grande risposta di lotta e solidarietà per difendere i diritti di tutte e tutti rifiutando ogni forma di discriminazione e per fermare il dilagare del razzismo.
www.17ottobreantirazzista.org

ROMA – SABATO 17 OTTOBRE (ORE 14.30), A PIAZZA DELLA REPUBBLICA, MANIFESTAZIONE CONTRO IL RAZZISMO, CONTRO I LICENZIAMENTI E LA MISERIA, CONTRO LA DEVASTAZIONE DELL'AMBIENTE, CONTRO LO SCEMPIO DELLA SCUOLA E DELLA SANITÀ; PUBBLICA, CONTRO LE STRAGI SUL LAVORO, CONTRO L'OSCURANTISMO VATICANO.
Non basta più protestare e rivendicare: occorre sviluppare il controllo popolare sul territorio.
Costruiamo ronde popolari, costruiamo ovunque organismi di resistenza, di solidarietà e di lotta per far fronte agli effetti della crisi dei padroni e sbarrare la strada alla marea reazionaria e alla guerra tra poveri.
Sosteniamo l'autorganizzazione degli immigrati per difendersi e affermare i loro diritti!
Difendiamo con ogni mezzo tutti i posti di lavoro, per gli italiani e gli immigrati!
Solidarietà con quanti sono colpiti dalla repressione perché lottano contro il razzismo e il fascismo e per difendere i diritti delle masse popolari!
Cacciamo il governo dei licenziamenti e della miseria, delle leggi razziste, dei CIE e delle stragi in mare, degli inceneritori, della TAV, del Ponte sullo Stretto e delle basi militari, dello smantellamento della scuola e della sanità, dell'oscurantismo e dell'attacco ai diritti delle donne e degli omosessuali.
Cacciamo la banda Berlusconi!
Le organizzazioni operaie e popolari devono formare un loro governo d'emergenza.
Solo un governo di Blocco Popolare può adottare misure immediate e straordinarie per far fronte alla crisi e impedire il dilagare del razzismo e della mobilitazione reazionaria.
Nessuna fabbrica deve essere chiusa, nessun lavoratore licenziato.
A ogni adulto un lavoro socialmente utile, a ogni individuo una vita dignitosa, a ogni azienda quanto serve per funzionare.
Occorre un governo di Blocco Popolare che traduca in provvedimenti pratici questi obiettivi.
In questo modo possiamo iniziare ad affrontare e risolvere ogni problema! In questo modo avanzeremo nella lotta per fare dell'Italia un paese in cui ci sia un posto e un ruolo dignitoso per ogni uomo, donna, giovane e anziano delle masse popolari, un paese libero dai padroni, dal Vaticano, dai mafiosi e dagli imperialisti USA: per fare dell'Italia un nuovo paese socialista. www.carc.it

ROMA – SABATO 17 (ORE 12.00 – 18.00) E DOMENICA 18 OTTOBRE (ORE 10.00 – 17.00), CORSO INTENSIVO DI MASSAGGIO AYURVEDICO DIRETTO DALLA NATUROPATA E MASSOTERAPISTA SIMONA VIGNALI E PROMOSSO DALLA SOCIETA’ DI FORMAZIONE OLISTICA 7 IMPRONTE O.A.S.I. (VIA DELLA BRIANZA. 8), PER FAR SCOPRIRE O APPROFONDIRE QUESTA ANTICA PRATICA PORTATRICE DI ARMIONIA E BENESSERE.
In 2 giorni, grazie a un metodo messo a punto in più di dieci anni di insegnamento, si può imparare un massaggio riequilibrante adatto a tutte le costituzioni ayurvediche, molto piacevole ed efficace.
Il massaggio ayurvedico è una pratica dolce e rilassante con cui si può donare benessere a molte persone.
Questo week end rappresenta anche una importante esperienza di crescita e confronto personale.
Si impara anche l´automassaggio, perché imparare a massaggiarsi da soli è utile, pratico, efficace ed economico.
www.7impronteoasi.it

ROMA - SABATO 17 OTTOBRE (ORE 17.00), LA SCRITTRICE DILETTA NICASTRO INCONTRA I SUOI LETTORI, PRESSO IL CAFFE’ LETTERARIO AQUISGRANA (VIA ARIOSTO, 28 – 0664821238), PER PRESENTARE IL QUARTO CAPITOLO DELLA SAGA EDITORIALE DE “IL MONDO DI MAURO & LISI”, INCENTRATA SUL PATRIMONIO DELL'UMANITA’ DELL'UNESCO ED EDITA DALLA PASSEPARTOUT EDIZIONI: I LILLA’ DI PADOVA.
Si parlerà anche del concorso 'Indovina la prossima avventura di Mauro & Lisi', che sta spopolando in questi giorni, con i lettori che potranno partecipare direttamente sul posto.
In palio una notte a Roma presso il B&B Amati di Roma e un'intera giornata tra le meraviglie Unesco di Roma e Città del Vaticano. www.ilmondodimauroelisi.it

ROMA – SABATO 17 (ORE 21.00), IL TEATRO VASCELLO (VIA GIACINTO CARINI, 78 - 065881021) PRESENTA LO SPETTACOLO DELLA COMPAGNIA DEJA DONNE, DI CUI CURANO REGIA E COREOGRAFIA SIMONE SANDRONI (ANCHE IN SCENA) E LENKA FLORY, INTITOLATO: A GLIMS OF HOPE.
In scena: Virginia Spallarossa, Eleonora Chiocchini, Daria Menichetti, Morena de Leonardis, Andrea Bartola.
4 donne, 4 forti personalità, 4 torri, azione, passione violenta e humor sono gli ingredienti di questo spettaco che non vuole essere portatore di una morale o di un qualche messaggio inaudito ma bensì vuole essere tragicomicamente una finestra sulla pura azione di 4 donne.
Eterogenee per età, morfologia, carattere; portatrici di sogni, di aspirazioni rivoluzionarie, di ideali dal voler cambiare il mondo a quelli più piccoli, intimi e personali: queste creature agiscono, si scontrano, si mettono in mostra, si affermano individualmente per poi unirsi nell´estrema diversità. www.teatrovascello.it - www.dejadonne.com

ROMA – SABATO 17 OTTOBRE (ORE 21.00), LA BALLERINA GHISLAINE AVAN E IL COMPOSITORE E RICERCATORE IRCAM LORENZO PAGLIEI PRESENTANO UN'INTEGRAZIONE FRA DANZA E MUSICA SU CUI VERRANNO SOVRAPPOSTE IMMAGINI E LUCI DEL VIDEO ARTISTA MASSIMILIANO SICCARDI, PRESSO LA SEDE DELL’ASSOCIAZIONE EX LAVANDERIA (PIAZZA SANTA MARIA DELLA PIETA’, 5). www.exlavanderia.it

ROMA – SABATO 17 OTTOBRE (ORE 21.00), PRESSO IL TEATRO PLANET (VIA CREMA, 14), PILAR CASTEL PARTECIPA CON UN MONOLOGO TRATTO DA “DI DONNE E DI EMERGENZA” E L’ACCOMPAGNAMENTO DI UN VIOLONCELLO, ALLA RASSEGNA DI MONOLOGHI DELLE AUTRICI TEATRALI DELL'ENAP: DONNE D’AMORE.
pilar@fastwebnet.it

ROMA – SABATO 17 OTTOBRE (ORE 22.15), SERATA DEDICATA A JELLY ROLL MORTON, UNO DEI GRANDI PADRI DEL JAZZ (IL PRIMO AD ORCHESTRARE I RAGTIME, FINO AD ALLORA ESEGUITI SOLO DAL PIANOFORTE), IN COMPAGNIA DEGLI HOT STOMPERS CON LA SPECIAL GUEST CLIVE RICHE, PRESSO IL COTTON CLUB ((VIA BELLINZONA, 2 - 0697615246).
Un personaggio unico J. R. Morton, che riusciva a strabiliare il pubblico con cascate di note e fiumi di parole che decantavano le sue doti.
Un genio che faceva della sregolatezza il suo modo di vivere e che si definiva l'inventore del jazz.
www.cottonclubroma.it - www.hotstompers.it

ROMA - SABATO 17 OTTOBRE (ORE 20.30), INAUGURAZIONE DELLA NUOVA BALERA IL MITREO (VIA MAZZACURATI, 61), PROMOSSA DALL’ASSOCIAZIONE IL CERCHIO DELL'AMICIZIA ONLUS ASD.
VI TROVERANNO SPAZIO DANZE POPOLARI DI TUTTO IL MONDO E, OGNI TERZO SABATO DEL MESE, MUSICA DAL VIVO CON VALERIO RODELLI E ANNA INVIDIA. www.mitreoiside.com

ROMA – SINO A DOMENICA 18 OTTOBRE, E’ IN CORSO IL SESTO FESTIVAL INTERNAZIONALE AUDIOVISIVO DELLA BIODIVERSITA’, PROMOSSO DAL CENTRO INTERNAZIONALE CROCEVIA (ORGANIZZAZIONE DI SOLIDARIETÀ; E COOPERAZIONE INTERNAZIONALE), PRESSO IL CENTRO DI CULTURA ECOLOGICA ALL’INTERNO DEL PARCO REGIONALE URBANO DI AGUZZANO, DIETRO REBIBBIA.
Il Festival ospiterà 30 documenti video da tutto il mondo, la mostra fotografica Dunum.
Terra di Palestina di Luca Tommasini, dedicata ai contadini palestinesi, convegni sulle esperienze di cooperazione e sviluppo, concerti musicali con i Têtes de Bois e Andrea Rivera.
Si concluderà il 18 con un incontro sulla Palestina cui parteciperà l’associazione binazionale di Isreaeliani e Palestinesi
Combatants for Peace.
Seguiranno le poesie, ispirate all’Amazzonia, di Marcia Theophilo; le premiazioni del film vincitore, con il Premio Arcoiris, assegnato dal pubblico e il Premio Bioversity, assegnato dalla giuria, ed in conclusione lo spettacolo musicale del gruppo palestinese Bad Luck Rappers. www.croceviaterra.it

ROMA – DOMENICA 18 OTTOBRE (ORE 9.30 – 13.30) RIUNIONE DEL COORDINAMENTO NAZIONALE DELLA RETE PER LA SICUREZZA SUI POSTI DI LAVORO PRESSO LARGO VERATTI, 25.
LA RIUNIONE, CHE NON E’ UNA ASSEMBLEA MA UNA RIUNIONE DI LAVORO E PROGRAMMAZIONE, E’ APERTA A TUTTE LE REALTA’ DELLA RETE O DELLA LOTTA PER LA SICUREZZA NON APPARTENENTI ALLA RETE CHE ABBIANO PARTECIPATO A PRECEDENTI MANIFESTAZIONI NAZIONALI E/O CHE VOGLIANO PARTECIPARE ALLA NUOVA MANIFESTAZIONE NAZIONALE PREVISTA PER IL PROSSIMO 10 DICEMBRE.
http://bastamortesullavoro.blogspot.com

ROMA – OGNI TERZA DOMENICA, PRESSO LA CITTA’ DELL’ALTRA ECONOMIA (LARGO DINO FRISULLO), BIOMERCATO PROMOSSO DAL CONSORZIO E DALL’ASSOCIAZIONE ITALIANA AGRICOLTURA BIOLOGICA.
Mercato contadino dei produttori Biologici, spazio espositivo per Associazioni e Artigiani, laboratori per bambini e ragazzi, musica, teatro, mostre fotografiche, convegni e presentazioni sui temi dell'altra economia. 
www.altradomenica.org

ROMA – DOMENICA 18 OTTOBRE (ORE 10,00 - 14.30), SEMINARIO SU METODO FELDENKRAIS E DANZA (POSSIBILE PRENOTARE RENOTAZIONI APERTE SINO A LUNEDI 12) DIRETTO DA IRENE HABIB DIRETTO DAL COREOGRAFO JACKY MIREDIN, PRESSO PRESSO IL CENTRO PITIGLIANI (VIA ARCO DEI TOLOMEI, 1).
I piedi hanno una funzione centrale nella nostra vita: sono la nostra base di appoggio e di spinta rispetto alla terra sulla quale ci muoviamo ma nonostante ciò sono una parte del corpo spesso sconosciuta e/o dimenticata quasi sempre nascosta.
Questo seminario è parte di un percorso pratico di conoscenza e approfondimento su questo tema: la conoscenza dei piedi nella loro peculiarità di movimento e funzionalità di sostegno ed equilibrio nella quotidianità e nella danza.
Il corso è rivolto ai danzatori, attori, musicisti, cantanti, psicologi, fisioterapisti e a tutti coloro che vogliono avvicinarsi ai piedi. (tel. 065343227)

ROMA – DOMENICA 18 OTTOBRE (DALLE ORE 10.00 AL TRAMONTO), PRIMA GIORNATA DI AGROCULTURE NOMADI CON L’INTENTO DI DARE VITA AD UNA UNIVERSITA’ DELL’AGRO (PIATTAFORMA NON ISTITUZIONALE PER LA SALVAGUARDIA, L´ACCESSIBILITA’ E L´USO CONDIVISO, COLTURALE E CULTURALE DELL´AGRO), PRESSO LA FONTE LAURENTINA – TOR CHIESACCIA.
Abbiamo passato l´intera primavera in cammino, percorrendo 220 km a cavallo del raccordo anulare, abbiamo attraversato una città esplosa che ha proiettato ovunque frammenti di urbanità in quell´Agro Romano offeso e frantumato dalla speculazione edilizia, dall´abbandono dell´agricoltura e dal vilipendio del suo patrimonio storico.
Abbiamo chiamato questa nuova dispersione post urbana Oltrecittà e abbiamo individuato una costellazione di frammenti di Agro Romano, imprigionati tra isole di abitato socialmente omogenee, prive di relazioni con l´intorno e spesso private di servizi e spazi pubblici essenziali.
Pensiamo che questi frammenti di agro siano vere e proprie centralità attorno cui ricostruire il rapporto tra città e campagna, pubblico e privato, cittadini e istituzioni, iniziativa spontanea e pianificazione, economia ed ecologia.
Un terreno comune da sottrarre alla feudale speculazione dei grandi costruttori per riportarlo nelle mani della cittadinanza, dove realizzare quella svolta nel governo del territorio che ripristini una reale partecipazione democratica e dia l´avvio alla necessaria riconversione ecologica.
Un terreno comune in cui riappropriarsi della possibilità di creare i propri spazi vitali, sperimentare insieme forme di convivenza e collaborazione creativa attraverso pratiche colturali e culturali, dell´ospitalità e dell´accoglienza, dello smaltimento dei rifiuti organici, della qualità alimentare, della produzione di energia, delle mobilità alternative, dell´arte.
E´ proprio nell´Agro che si può iniziare a dar vita a nuove forme di cittadinanza, reinventando quello spazio politico di relazione che nella città è stata la piazza e che oggi nell´Oltrecittà sembra perduto.
Agli artisti abbiamo chiesto di aprire un percorso che ci porti alla riscoperta gioiosa dell´Agro.
Con la cittadinanza consapevole, creativa e competente e insieme a tutti i comitati e le associazioni che da tempo si spendono per la salvaguardia del territorio, vorremmo far nascere l´Università dell´Agro, una piattaforma comune e non istituzionale con cui avvicinarsi alla tutela, alla conoscenza e alla reinvenzione condivisa dell´Agro e dei suoi usi civici.
La giornata prevede: raccolta pubblica delle olive accompagnata dagli Acustimantico; passeggiata con interventi di arte, danza, musica e teatro di lettura e interpretazione del territorio; pranzo al Casale; reading musicale con Tetes de Bois e Francesco Di Giacomo, orto istallazione di Fernanda Pessolano e laboratorio di gioco per bambini con il Laboratorio Cre – Attivo; presentazione e discussione di 3 progetti che potrebbero cambiar volto all´Agro (proposta di Legge Regionale per la salvaguardia e la riqualificazione degli Immobili Agricoli e proposta di ampliamento del Parco dell´Appia Antica.
http://primaveraromana.wordpress.com

ROMA – DOMENICA 18 OTTOBRE (ORE 14.00 – 17.00), STAGE DI TRIBAL JAZZ DIRETTO DALLA DANZATRICE E COREOGRAFA MARIA GRAZIA SARANDREA, PRESSO L’ISTITUTO D’ADDESTRAMENTO DEI LAVORATORI DELLO SPETTACOLO (VIA CESARE FRACASSINI, 60 – 063236396). 
Il Tribal Jazz è un nuovo stile di danza che fonde ritmi e movimenti tribali con quelli vicini alla nostra cultura.
Nelle tradizioni primitive la danza ha una valenza sacra attraverso cui l'uomo entra in contatto con le forze della natura.
Il Tribal Jazz nasce dall'osservazione e dallo studio di vari stili di danza presenti presso popoli diversi - le danze indiane, africane, la danza balinese, il flamenco, la danza sufi e le arti marziali - e dalla riscoperta di forme di movimento rimaste immutate nel tempo perché legate a riti e feste popolari.
Il Tribal Jazz coinvolge il corpo interamente e stimola un viaggio che risveglia emozioni di atmosfere lontane per ritrovare la libertà, l'istinto e la naturalezza.
Lo studio del respiro, di nuovi equilibri, il contatto con la terra, sono alcuni elementi fondamentali di questa nuova disciplina i cui movimenti sono ripresi principalmente dal mondo animale e dalla natura.
Attraverso questa espressione coreutica si sviluppa un equilibrato rapporto tra corpo e mente.
www.ials.org - www.tribaljazz.it

ROMA – DOMENICA 18 OTTOBRE (ORE 15.30 – 17.00), LEZIONE DIMOSTRATIVA DI MODERN DANCE DIRETTA DAL DANZATORE E COREOGRAFO GABRIELE CANTANDO, PRESSO L’ISTITUTO D’ADDESTRAMENTO DEI LAVORATORI DELLO SPETTACOLO (VIA CESARE FRACASSINI, 60 – 063236396). www.ials.org

ROMA – SINO A DOMENICA 18 OTTOBRE, IL TEATRO SAN GENESIO (VIA PODGORA, 1 – 063223432), PRESENTA UNA COMMEDIA SCRITTA DA CLAUDIA CERONI, MAURO MONNI E GIOVANNI PALANZA, INTIITOLATA: L’ISOLA DELLE ROSE.
L’Isola delle Rose racconta la breve vita della Repubblica esperantista nata al largo di Rimini nel maggio del 1968.
Una storia vera, che per 8 mesi ha appassionato turisti, studiosi di diritto e semplici curiosi di tutto il mondo.
Nell’anno simbolo della rivolta giovanile, L'Isola delle Rose è la commovente parabola di un uomo, l'ingegner Giorgio Rosa, che ha creduto di sottrarsi al sistema coltivando il sogno di uno Stato tutto suo.
Una piattaforma d'acciaio e cemento in mezzo all'Adriatico, che per 9 mesi ha tenuto in scacco lo Stato italiano. L'ossessione di un uomo che diventa archetipo di libertà, emblema dell'utopia, l'isola che non c'è alla quale ciascuno di noi sogna un giorno di poter approdare. www.teatrosangenesio.it

ROMA – DOMENICA 18 OTTOBRE (ORE 18.00 – 19.00), LEZIONI DIMOSTRATIVE GRATUITE DI CANTO DIRETTE DA FRANCESCA FRANCALANCI, PRESSO L’ISTITUTO D’ADDESTRAMENTO DEI LAVORATORI DELLO SPETTACOLO (VIA CESARE FRACASSINI, 60 – 063236396).
Portare con se la propria canzone preferita su CD o Pennetta USB. www.ials.org - www.francescafrancalanci.com 

ROMA - DOMENICA 18 OTTOBRE (ORE 18.30), INCONTRO CON LA SCUOLA AION DI PSICOLOGIA ANALITICA JUNGHIANA, PRESSO LA SEDE DELL’ASSOCIAZIONE EX LAVANDERIA (PIAZZA SANTA MARIA DELLA PIETA’, 5).
Promossa dall'Associazione ALBA, la Scuola Aion di Bologna insegna le più evolute tecniche di psicoterapia e presenta didattiche fondate su prospettive interdisciplinari, attualizzate ai rapporti tra arte, cinema, religione, e psicologia.
Saranno presenti tra gli altri: il Dr. Angelo Gabriele Aiello (direttore della Scuola), il Dr. Alessadro Raggi e il Dr. Piero Meo Grossi. www.exlavanderia.it

ROMA – DA LUNEDI 19 OTTOBRE (ORE 9.30 – 11.00), TUTTI I MARTEDI E GIOVEDI, LEZIONI DI DANZA CONTEMPORANEA DIRETTE DALLA DANZATRICE E COREOGRAFA RACHELE CAPUTO, PRESSO L’ISTITUTO D’ADDESTRAMENTO DEI LAVORATORI DELLO SPETTACOLO (VIA CESARE FRACASSINI, 60 – 063236396).
www.ials.org

ROMA – DA LUNEDI 19 A SABATO 24 OTTOBRE (ORE 9.30 – 12.30), STAGE DI DANZA CONTEMPORANEA (A PARTECIPAZIONE GRATUITA PER DANZATORI E PROFESSIONISTI DELLO SPETTACOLO) DIRETTO DAL COREOGRAFO JACKY MIREDI, PRESSO L’ISTITUTO D’ADDESTRAMENTO DEI LAVORATORI DELLO SPETTACOLO (VIA CESARE FRACASSINI, 60 – 063236396). www.ials.org

ROMA – DA LUNEDI 19 A SABATO 31 OTTOBRE (ORE 9.30 – 11.00), PIU’ VENERDI 06 E SABATO 07 NOVEMBRE, LEZIONI DI DANZA CLASSICA (A PARTECIPAZIONE GRATUITA PER DANZATORI E PROFESSIONISTI DELLO SPETTACOLO) DIRETTE DAL DANZATORE E COREOGRAFO MASSIMO MORICONE, PRESSO L’ISTITUTO D’ADDESTRAMENTO DEI LAVORATORI DELLO SPETTACOLO (VIA CESARE FRACASSINI, 60 – 063236396).
www.ials.org

ROMA – TUTTI I LUNEDI E MERCOLEDI (ORE 19.30 – 21.00), CORSO GRATUITO DI ITALIANO PER UOMINI E DONNE (NON SERVONO DOCUMENTI), PRESSO IL CENTRO SOCIALE STRIKE (VIA UMBERTO PARTINI, 21).

ROMA – LUNEDI 19 OTTOBRE (ORE 18.00), NEL FOYER DELLA CASA DELLE CULTURE (VIA SAN CRISOGONO, 45 - 0658333253), APPUNTAMENTO CON STUDIO APERTO PER LO SPETTATORE, NEL QUALE LA COMPAGNIA PIANO IN BILICO PROPONE UN INCONTRO CON IL REGISTA DI MEDEA SUL TEMA DELLA DONNA PROFUGA RIFIUTATA DA UNA CULTURA CHE, VICINA AL COLLASSO, SI SENTE MINACCIATA DALLO STRANIERO.
Aperti a tutti ma principalmente dedicati agli spettatori, gli STUDI APERTI sono approfondimenti offerti dagli artisti ospiti in collaborazione con la Casa delle Culture.
Ogni studio proposto, ha un tema diverso inerente allo spettacolo (che la compagnia ha in scena) o alla ricerca (studio) che la compagnia porta avanti. 
Pensiamo ad un momento di avvicinamento, di scambio, di approfondimento, di laboratorio - studio, davvero particolare e unico. www.casadelleculture.net

ROMA – LUNEDI 19 OTTOBRE (ORE 21.00), IL TEATRO GRECO (VIA RUGGERO LEONCAVALLO, 10 - 068607514), INSERITO NELLA RASSEGNA DI DANZA ITALIANA, PRESENTA LO SPETTACOLO DI DANZA CURATO NELLE COREOGRAFIE ED ESEGUITO DA FABIO CICCALE’: ESTETICA ATTITUDINE.
Lo spettacolo trae spunto da una riflessione sull'estasi, uno stato psichico di sospensione ed elevazione mistica della mente che viene percepita a volte come estraniata dal corpo.
Nonostante la diversità delle culture e dei popoli in cui essa è stata sperimentata, le descrizioni circa il modo in cui essa viene raggiunta risultano straordinariamente simili.
Si afferma di provare in questi momenti una sorta di annullamento di sé, e di identificazione con Dio o con l'Anima del mondo. www.teatrogreco.it - www.fabiociccale.org - www.myspace.com/fabiociccale

ROMA - MARTEDI 20 OTTOBRE (ORE 15.30 - ORE 19.00), ASSEMBLEA DEI SOCI ATDAL OVER 40 PER IL CENTRO SUD, PRESSO LA SALA DEL CONSIGLIO DEL MUNICIPIO XII (PRIMO PONTE - VIA IGNAZIO SILONE).
DURANTE L’ASSEMBLEA SARA’ POSSIBILE, PER CHI LO DESIDERA, ISCRIVERSI O RINNOVARE L’ISCRIZIONE ANNUALE AD ATDAL OVER 40 CON SOLI 20 EURO E FIRMARE LA PETIZIONE PER IL DIRITTO AL LAVORO DEGLI OVER 40. www.atdal.it - www.sottoscrivo.com/85_diritto-al-lavoro-per-gli-over-40.htm

ROMA – DA MARTEDI 20 A DOMENICA 25 OTTOBRE (ORE 21.00), LA CASA DELLE CULTURE (VIA SAN CRISOGNO, 45 – 0658333253), PROPONE UNO SPETTACOLO DI CUI FIRMA LA REGIA ALIOSCIA VICCARO ED E’ PORTATO IN SCENA DALLA COMPAGNIA TEATRALE PIANO IN BILICO: MEDEA.
La storia tragica di Medea oltre a essere una delle più cupe nell'universo del mito antico è la più nota tra le vicende legate alla figura dell'altro e dello straniero. 
Medea, maga, figlia di Eete re della Colchide, si innamora del greco Giasone che giunge nel suo lontano paese (sul mar Nero) per impossessarsi del vello d'oro.
Medea tradisce il padre, uccide il fratello, abbandona la patria; eppure l'atto che la distingue per la selvaggia tragicità è quello che Euripide scelse di raccontare nel suo dramma (rappresentato nel 431 a. C): l'uccisione dei figli come atto estremo con cui essa si vendica dell'abbandono di Giasone.
Diversamente dal tragediografo greco, Christa Wolf propone una versione che parte dall'elaborazione di alcuni frammenti provenienti da fonti diverse, attestate soprattutto da Apollonio Rodio, per generare un racconto che ribalta quello di Euripide.
Medea fugge dalla Colchide con Giasone anche e soprattutto per allontanarsi dal padre, re Eete, che per rimanere sul trono aveva fatto uccidere il figlio Apsirto, ma la sua fuga non la salva: una volta arrivata a Corinto scopre che anche in questa città un terribile segreto sostiene il potere del re Creonte.
E Medea, desiderosa di chiarire la natura di questo crimine, viene isolata, aggredita, minacciata e infine esiliata. 
L'aspetto più interessante di questa rilettura consiste però nell’attualità dei temi toccati: la natura del potere e la sua capacità di omologare e manipolare il proprio popolo, la difficoltà dello straniero a inserirsi nella comunità di accoglienza, la condizione delle donne come soggetti deboli da usare o da sottomettere. 
Il vortice creato dal desiderio del potere di autoconservarsi avvolge tutto e tutti a partire dagli scagnozzi del re e da Acamante, primo astronomo e braccio destro di Creonte che, facendo leva sull'insicurezza e la superstizione, manipola la credulità del popolo di Corinto incitandolo a trovare un capro espiatorio in Medea e nei suoi figli. 
In ciò si possono rintracciare quegli stessi atteggiamenti insofferenti, a volte addirittura criminali, di resistenza e paura per gli immigrati, che ci toccano da vicino.
Infine è chiaro come siano le donne a essere le prime a dover sopportare le stigmati della sottomissione in quanto soggetti più deboli. 
Così nasce l’idea dello spettacolo.. in una Corinto assediata da paure e superstizioni, Medea in attesa che finisca il processo a suo carico rievoca, interloquendo idealmente con la madre, l'incontro con Giasone e la loro fuga con il vello d'oro, fino all'approdo a Corinto e alla scoperta di un orribile segreto sul quale si fonda il potere del re Creonte. 
Il filo dei ricordi si intreccia con quello di altre 2 donne, Agameda, un tempo sua allieva e ora principale accusatrice, e Glauce, la fragile figlia di Creonte, entrambe usate e manipolate dal potere contro di lei. www.casadelleculture.net

ROMA – DA MARTEDI 20 OTTOBRE A DOMENICA 01 NOVEMBRE (ORE 21.00), IL TEATRO VASCELLO (VIA GIACINTO CARINI, 78 - 065881021) PRESENTA LO SPETTACOLO DELLA COMPAGNIA TSI LA FABBRICA DELL’ATTORE, DI CUI CURA LA REGIA GRAZIANO PIAZZA, INTITOLATO: IL DESIDERIO DI CONOSCERE.
In scena, Francesca Fava, per un monologo sulla vita di Barbara McClintock, la genetista americana che dallo studio sulle piante del mais scoprì i transposoni, elementi genetici detti anche jumping genes, per i quali ricevette il Premio Nobel all’età di 81 anni, trent’anni dopo le sue scoperte. www.teatrovascello.it

ROMA – MERCOLEDI 21 OTTOBRE (ORE 17.00 – 19.00), INIZIA IL CORSO IN 25 LEZIONI A CADENZA SETTIMANALE DI LINGUA INTERNAZIONALE DEDICATA ALL’ESPERANTO DIRETTO DAL PRESIDENTE DEL CENTRO ESPERANTISTA ROMANO GIORGIO DENTI E PROMOSSO DALL’UNIVERSITA’ POPOLARE DI ROMA (UPTER) PRESSO LA PROPRIA SEDE CENTRALE (VIA 4 NOVEMBRE, 157). www.esperantoitalia.it - www.upter.it

ROMA – TUTTI I MERCOLEDI (ORE 17.00 – 19.00), IL CIRCOLO DEL PARTITO DEMOCRATICO DI VALLE AURELIA (VIALE DI VALLE AURELIA, 92 – 0639722005), TRAMITE PERSONALE PRESENTE IN SEDE, FORNISCE QUALSIASI INFORMAZIONE LEGATA ALLA TEMATICA DELLA CASA.

ROMA – TUTTI I MERCOLEDI PRESSO IL LABORATORIO SOCIALE LA TALPA (VIA OSTUNI, 9) E I GIOVEDI PRESSO LE ASSOCIAZIONI SENTIERI DI LIBERAZIONE E USICONS (PIAZZA GAETANO MOSCA, 50), DALLE ORE 18.00 ALLE ORE 20.00, IL COORDINAMENTO ROMANO DEI LAVORATORI DEL TERZO SETTORE OFFRE SPAZI A SOCI LAVORATORI, DIPENDENTI, COLLABORATORI A PROGETTO, LAVORATORI ATIPICI, COMITATI DI LOTTA E RAPPRESENTANZE SINDACALI AZIENDALI, DOVE SVILUPPARE PARTECIPAZIONE E AUTORGANIZZAZIONE.
VENGONO ANCHE FORNITE INFO E CONSULENZE SU CONTROVERSIE INDIVIDUALI E COLLETTIVE, LETTURA DI BUSTE PAGA, RICOSTRUZIONE DI RAPPORTI DI LAVORO ED INDIRIZZAMENTO AD AVVOCATI DI FIDUCIA PER CAUSE DI LAVORO E CIVILI. www.criticasindacale.it/index2.php?option=com_content&do_pdf=1&id=465

ROMA – TUTTI I MERCOLEDI (ORE 18.30), INCONTRI DI YOGA DELLA RISATA, PRESSO CENTRO YOGA ADVAYA (VIA PIETRO CARTONI, 20). www.yogadellarisata.it - www.advaya.it

ROMA – MERCOLEDI 21 OTTOBRE (ORE 18.30 – 20.30), INIZIA IL CORSO AVANZATO DI SCRITTURA E NARRAZIONE CHE, DIRETTO DA VALERIA VIGANO’ E PROMOSSO DA ZORA NEALE HURSTON, SI SVILUPPA IN 10 LEZIONI PRESSO LA CASA INTERNAZIONALE DELLE DONNE (PALAZZO DEL BUON PASTORE - VIA DELLA LUNGARA, 19 – 0668401720). www.casainternazionaledelledonne.org

ROMA – TUTTI I MERCOLEDI E GIOVEDI (ORE 22.00), RICCO HAPPY HOUR CON VINO E BIRRA A VOLONTA’ AL SOLO PREZZO DI INGRESSO E CONSUMAZIONE (EURO 15), PRESSO IL COTTON CLUB ((VIA BELLINZONA, 2).
www.cottonclubroma.it

ROMA – DA GIOVEDI 22 OTTOBRE (ORE 17.00 – 18.30), LEZIONI DI SCHERMA SCENICA DIRETTE DA MASSIMO RACCA, PRESSO L’ISTITUTO D’ADDESTRAMENTO DEI LAVORATORI DELLO SPETTACOLO (VIA CESARE FRACASSINI, 60 – 063236396).
Il corso si propone di fornire all'allievo i principi fondamentali della scherma storica orientati al fine scenico (teatrale e cinematografico).
Particolare attenzione sarà posta all'acquisizione delle abilità motorie necessarie ad una adeguata teatralizzazione del combattimento con vari tipi di armi.
Massimo Racca (Max) è laureato all'ISEF di Roma ed insegna l'Arte della Scherma Tradizionale da 15 anni.
Nell'ambito dello spettacolo lavora come organizzatore, realizzatore e consulente in rievocazioni storiche, manifestazioni, documentari, spettacoli di piazza, opere teatrali e come stuntman al cinema ed alla televisione. www.ials.org

ROMA – TUTTI I GIOVEDI (ORE 17.00 – 19.00), IL CIRCOLO DEL PARTITO DEMOCRATICO DI VALLE AURELIA (VIALE DI VALLE AURELIA, 92 – 0639722005), TRAMITE UN LEGALE PRESENTE IN SEDE, FORNISCE CONSULENZE (IL PRIMO INCONTRO E’ TOTALMENTE GRATUITO) SU LITI CONDOMINIALI, VERTENZE LAVORATIVE, SEPARAZIONI E DIVORZI, SINISTRI STRADALI, MULTE, CARTELLE ESATTORIALI, PROBLEMATICHE LEGATE ALL’IMMIGRAZIONE, ASSISTENZA DI DIRITTO PENALE..

ROMA – GIOVEDI 22 OTTOBRE (ORE 17.30), CONFERENZA AD INGRESSO LIBERO DELLA DR. LEILA NICOLETTI (BIOLOGA, NATUROPATA E MEMBRO SCIENTIFICO DELL’AVA), ORGANIZZATA DALL’ASSOCIAZIONE VEGETARIANA ANIMALISTA (PIAZZA ASTI, 5), SUL TEMA: OLIGOTERAPIA (INTEGRAZIONE NATURALE NELLA DIETA VEGETARIANA).
Al termine della conferenza è possibile consumare una gustosa cenetta vegan in compagnia, prendere del materiale informativo, consultare le nostre dispense e acquistare libri. www.vegetariani-roma.it - www.universalismo.it

ROMA – TUTTI I GIOVEDI (ORE 18.00), INCONTRI DI YOGA DELLA RISATA, PRESSO L’ASSOCIAZIONE SPINACETO CULTURA VIVERE IN (VIA CARLO AVOLIO, 60A). www.yogadellarisata.it - www.viverein.org

ROMA – GIOVEDI 22 OTTOBRE (ORE 18.00), CONCERTO DEL CORO AMATORIALE A LA CLAIRE FONTAINE, PATROCINIATO DALL'AMBASCIATA DI FRANCIA E DIRETTO DAL MAESTRO PAOLO CARBONE, ASSISTENTE DI GELMETTI AL TEATRO DELL'OPERA, IN VIALE TRASTEVERE, 82.
Creato nel 1995 da Luciana Marinangeli, francesista e scrittrice, il Coro esplora un immenso e raro repertorio che va dai trovatori ai cantori della Bretagna agli chansonniers moderni.
La canzone francese, generosa, lucida, coraggiosa, è un dono per gli uomini della nostra epoca.
xoomer.alice.it/alaclairefontaine - xoomer.virgilio.it/alaclairefontaine

ROMA – GIOVEDI 22 OTTOBRE (ORE 20.00 – 23.00) SERATA DI FORMAZIONE (INGRESSO ESCLUSIVAMENTE SU PRENOTAZIONE) CON ROBERTO RE, FONDATORE E LEADER DI HRD, PER TRASFORMARE LE TUE SCELTE E DECISIONI IN OBIETTIVI CONCRETI.
Per raggiungere gli obiettivi prefissati, personali e professionali, è necessario avere a disposizione una forza e una motivazione tali da trasformare ciò che vogliamo in risultati concreti.
Per rendere una scelta "la migliore possibile", è necessario imparare a pensare e decidere in fretta, anticipando le conseguenze di ogni azione.
Questa serata è l´occasione che ti permetterà di scoprire ed acquisire le conoscenze e le tecniche per accrescere l´autostima, e imparare ad usare e migliorare il tuo potere decisionale.
Apprenderai inoltre a gestire gli stati d'animo usando il focus mentale e la fisiologia del corpo per conoscere e sfruttare al meglio le tue risorse.
Grazie alla volontà e la capacità di focalizzarti sugli obiettivi, raggiungerai ciò che vuoi. 
Una serata eccezionale che ti permetterà di usare il tuo potere personale per trasformare le tue scelte in azioni reali, e risultati concreti e vincenti. (Dr. Susanna Pistone - tel. 3396657990)

ROMA - SINO A VENERDI 23 OTTOBRE (ORE 9.00 – 22.00), PROIEZIONI DI CORTOMETRAGGI INSERITI NELLA IV EDIZIONE DELLA FESTA INTERNAZIONALE, DEDICATA AI GIOVANI AUTORI ITALIANI CHE SI CIMENTANO NELLA REALIZZAZIONE DI CORTOMETRAGGI, IN CONCOMITANZA DELLA FESTA DEL CINEMA DI ROMA, PRESSO LA SALA CINEMATOGRAFICA DI SAN ENRICO (VIALE RATTO DELLE SABINE, 7).
www.ilcorto.eu - www.ilcorto.it

ROMA - VENERDI 23 OTTOBRE, SCIOPERO GENERALE NAZIONALE DI 24 ORE INDETTO PER TUTTI I LAVORATORI PUBBLICI E PRIVATI DA CUB, COBAS, SDL E SLAICOBAS.
Le organizzazioni di base ritengono indispensabile una forte risposta alla valanga di licenziamenti in corso, ai massicci tagli alla scuola pubblica con l'espulsione in massa dei precari, alla chiusura di aziende, alla ipotesi di gabbie salariali e all’attacco al contratto nazionale che, nella ritrovata unità dei sindacati concertativi, lascia solo il sindacalismo di base a difenderne il carattere unitario e solidaristico; al tentativo in corso di rendere i lavoratori subordinati ai destini delle aziende, alla xenofobia e al razzismo che il governo sparge a piene mani.
Generalizzare ed unificare le lotte in corso nella scuola, nelle fabbriche, nelle aziende e negli uffici, sono quindi gli obbiettivi immediati dello sciopero generale che si preannuncia già grande e partecipato.
La articolata piattaforma dello sciopero rappresenta un ampio ed esauriente programma sul quale costruire mobilitazione, lotta, organizzazione e consenso, fornendo un alternativo e concreto strumento in mano ai lavoratori/trici, richiedendo il blocco dei licenziamenti e la riduzione dell'orario di lavoro a parità di salario; aumenti consistenti di salari e pensioni, introduzione di un reddito minimo garantito per tutti/e; aggancio dei salari e pensioni al reale costo della vita; cassa integrazione almeno all'80% del salario e reddito per i lavoratori atipici, con mantenimento del permesso di soggiorno per gli immigrati/e; abrogazione della Bossi-Fini e del pacchetto sicurezza; sostegno delle energie rinnovabili, del risparmio energetico, del riassetto idrogeologico e contro il nucleare, la privatizzazione dell'acqua e l'incenerimento dei rifiuti;messa in sicurezza dei luoghi di lavoro, delle scuole, dei trasporti, rifiutando la riduzione delle sanzioni per chi causa morti del lavoro, gravi infortuni, malattie professionali; contro i tagli di posti, classi e orari nella scuola pubblica e contro la legge Aprea; assunzione a tempo indeterminato dei precari e reinternalizzazione dei servizi;investimenti in un milione di alloggi popolari, tramite utilizzo di case sfitte e ristrutturazione e requisizioni del patrimonio immobiliare, blocco degli sfratti, canone sociale per i bassi redditi; diritto di uscita immediata per gli iscritti/e ai fondi-pensione chiusi; contro l’aumento dell’età pensionabile per le lavoratrici della P.A.; ritiro della riforma Brunetta; difesa del diritto di sciopero; fine del monopolio oligarchico di Cgi-Cisl-Uil sulla rappresentanza e i diritti sindacali, contro la pretesa padronale di scegliere le organizzazioni con cui trattare; pari diritti per tutte le organizzazioni dei lavoratori, rappresentanza elettiva democratica sui posti di lavoro e a livello regionale/nazionale. www.cub.it - www.cobas.it - www.sdlintercategoriale.it - www.slaicobas.it

ROMA - VENERDI 23 OTTOBRE (ORE 20.00), INCONTRO, HAPPENING, TEATRO GNOMICO E PANTOMIMA CONTEMPORANEA, PRESSO LA SEDE DELL’ASSOCIAZIONE EX LAVANDERIA (PIAZZA SANTA MARIA DELLA PIETA’, 5), A CURA DI NINA MAROCCOLO, CON LA PARTECIPAZIONE DI: MARIA GRAZIA CALANDRONE, LUIGI ROMOLO CARRINO, GIANLUCA CHIERICI, CLAUDIO COMANDINI, IRENE ESTER LEO, ANDREA LUCHERONI (JMARX POETRY), BIANCA MADECCIA, NINA MAROCCOLO, FARAÒN METEOSÈS, JACOPO NINNI, VINICIO PASQUALI, TIZIANA CERA ROSCO. www.exlavanderia.it

ROMA – SABATO 24 OTTOBRE (ORE 10.00 – 20.00), MERCATINO DI PRODUTTRICI E GIOVANI PRODUTTORI AGRICOLI DEL LAZIO, PROMOSSO DALLA CASA INTERNAZIONALE DELLE DONNE (PALAZZO DEL BUON PASTORE - VIA DELLA LUNGARA, 19 – 0668401720), IN COLLABORAZIONE ALLE AZIENDE AGRICOLE DEL PROGETTO REA SILVIA E L’ASSESSORATO ALL’AGRICOLTURA DELLA REGIONE LAZIO.
La giornata agricola (per cui sono previsti altri 2 appuntamenti il 14 novembre e 05 dicembre) si articolerà nella vendita dei prodotti agricoli, laboratori per bambini, letture e musica, degustazioni e una merenda mediterrane.
www.casainternazionaledelledonne.org

ROMA - SABATO 24 OTTOBRE (ORE 14.00), ASHIN KOVIDA (MONACO BIRMANO), MAHMOUD HAKAMIAN (ESPONENTE RESISTENZA IRANIANA) E DECHEN DOLKAR (RAPPRESENTANTE DONNE TIBETANE) GUIDERANNO LA SECONDA MARCIA INTERNAZIONALE SILENZIOSA PER LA LIBERTA’ IN BIRMANIA, IRAN E TIBET, PROMOSSA DALL’ASSOCIAZIONE CULTURALE SOCIETA’ LIBERA, DA PIAZZA DELLA BOCCA DELLA VERITA’ A PIZZA NAVONA. www.societalibera.org

ROMA – SABATO 24 E DOMENICA 25 OTTOBRE (ORE 15.00 – 20.00), UBU RE, MASTER CLASS PER ATTORI E DANZATORI PROFESSIONISTI (APERTE ISCRIZIONI SINO A MERCOLEDI 21 OTTOBRE) DIRETTO DAL REGISTA E ARTERAPISTA AD ORIENTAMENTO PSICOFISIOLOGICO DAVIDE MARZATTINOCCI, PRESSO LA SCUOLA DI TECNICHE DELLO SPETTACOLO DI CLARETTA CAROTENUTO (VIA ALFREDO CASELLA, 22 - 0686203554).
Lo stage è finalizzato ad una ricerca teatrale e sul movimento che prenda spunto dall´Ubu Re di Alfred Jarry.
Il punto guida dell´esperienza saranno il corpo, quello dell´attore danzatore come quello di Ubu, e il movimento. Partendo da momenti di contatto con il proprio corpo si lavorerà sulla struttura e le tensioni corporee, sull´espressione corporea libera, sulla danza nel movimento e sull´azione teatrale.
Non si tratterà di lavorare su una messa in scena del testo, ma di usarlo come spinta iniziale per poi distaccarsene; il testo sarà il motore creativo dal quale cogliere tutte le suggestioni corporee che formeranno poi il materiale finale, che consisterà, per ogni partecipante, nella costruzione si una breve azione scenica.
Lo stage si propone di far sperimentare un approccio utile per una maggiore consapevolezza corporea in scena.
www.davidemarzattinocci.splinder.com - www.myspace.com/davidemarzattinocci

ROMA - SABATO 24 OTTOBRE (ORE 21.00), GRUPPI MUSICALI ED ATTORI REINTERPRETANO LE OPERE DEL CANTAUTORE FABRIZIO DE ANDRE’ A 10 ANNI DALLA SUA MORTE, PRESSO LA SEDE DELL’ASSOCIAZIONE EX LAVANDERIA (PIAZZA SANTA MARIA DELLA PIETA’, 5). www.exlavanderia.it

ROMA - SABATO 24 OTTOBRE (ORE 21.00) SERATA DI MUSICA E PAROLE DEDICATE AI RICORDI DI VIAGGIO, AL RITORNO E ALL’EVOLVERSI, CON 3 GRUPPI DI ARTISTI: SHAULA MENTEINCANTO, MARVENA FEAT ARNALDO FIRMANI E VITTORIO CULASSO - VIKTOR SGOMENTO.
MASSIMO ONESTI RECITERÀ; POESIE DI BEAUDELAIRE E ATTRAVERSO LE FOTO DI VIAGGIO DI STEPHANIA PIETROBELLI POTREMMO VIAGGIARE VERSO LUOGHI LONTANI.. PRESSO L’ASSOCIAZIONE CULTURALE IL BAFFO DELLA GIOCONDA (VIA DEGLI AURUNCI, 40).
www.myspace.com/marvenas - www.jamendo.com/it/artist/Marvena

ROMA – SINO A DOMENICA 25 OTTOBRE, IL TEATRO VIGANO’ (PIAZZA FRADELETTO, 1), PRESENTA LA COMMEDIA MUSICALE, BRILLANTE E DIVERTENTE, SCRITTA E DIRETTA DA CLAUDIO NATILI E PORTATA IN SCENA DALLA COMPAGNIA TEATRALE QUELLI DEL PIANO DI SOPRA: LA VERA STORIA DEL CONTE TACCHIA. www.quellidelpianodisopra.com

ROMA - DOMENICA 25 OTTOBRE (ORE 20.00), VIDEO - INSTALLAZIONE SUPPORTATA DA TEATRO D'OMBRA E TEATRO D'OGGETTI, IDEATA DA FRANCESCA CASOLANI E CELESTE TALIANI, PRESSO LA SEDE DELL’ASSOCIAZIONE EX LAVANDERIA (PIAZZA SANTA MARIA DELLA PIETA’, 5).
Ombre: Camilla Gulini, Francesca Casolani; Video: Celeste Taliani; Musiche: Massimo Valentini. www.exlavanderia.it 

ROMA – LUNEDI 26 OTTOBRE (ORE 19.30 – 21.45), INIZIA LA XIX EDIZIONE DEL LABORATORIO ESPERIENZIALE SULLA GESTIONE NON VIOLENTA DEI CONFLITTI CONDOTTO DA ROBERTO TECCHIO E PROMOSSO DALL’ASSOCIAZIONE TAMBURI DI PACE, PRESSO I LOCALI DELL’ASSOCIAZIONE DEI GENITORI DELLA SCUOLA DI DONATO (VIA BIXIO, 83).
8 INCONTRI, DI LUNEDI, PIU’ UNO INTENSIVO NELLA DOMENICA DEL 22 NOVEMBRE (ORE 10.00 – 18.00), CON L’OBIETTIVO DI PERMETTERE L’APPROFONDIMENTO DELLA CONOSCENZA DI SE' IN RAPPORTO AL MODO ABITUALE DI VIVERE E AFFRONTARE I CONFLITTI E LA SPERIMENTAZIONE DI STRUMENTI CHE FAVORISCONO LA GESTIONE POSITIVA DEL POTERE E LA TRASFORMAZIONE CREATIVA E NON VIOLENTA DEL CONFLITTO. (tel. 3208539664)

VITERBO – DA SABATO 17 OTTOBRE (INAUGURAZIONE ORE 17.30) A DOMENICA 08 NOVEMBRE SI TERRA’ LA MOSTRA OMAGGIO AL MAESTRO FELICE LUDOVISI ARTICOLATA IN 3 GALLERIE: LA NAOS (VIA MAZZINI), LA CHIGI (VIA CHIGI, 11), E LA MIRALLI CON LE SUE 2 SALE ESPOSITIVE DI PALAZZO CHIGI (VIA CHIGI, 15) E PORTICO DELLA GIUSTIZIA (VIA SAN LORENZO, 57). www.galleriamiralli.com


LOMBARDIA

BAGNOLO CREMASCO (CREMONA) – TUTTI I MARTEDI E GIOVEDI (ORE 17.00 – 19.00), SLAI COBAS OFFRE CONSULENZA A CHI LAVORA, PRESSO LO SPAZIO POPOLARE LA FORGIA (VIA MAZZINI, 24 – 0373470015).
www.slaicobas.it

BERGAMO - VENERDI 16 OTTOBRE (ORE 18.30 E 21.00), FESTIVAL ORGANISTICO INTERNAZIONALE PRESSO LA CHIESA DELLA BEATA VERGINE DEL GIGLIO.

BOFFALORA SOPRA TICINO (MILANO) – OGNI TERZA DOMENICA (NO GENNAIO, GIUGNO, LUGLIO, AGOSTO E DICEMBRE), PRESSO PIAZZA IV GIUGNO, E’ POSSIBILE USUFRUIRE DEL MERCATINO BIOLOGICO PROMOSSO DALLA VAS TICINA. www.vaslombardia.org

VILLAGGIO BADIA (BRESCIA) - DOMENICA 25 OTTOBRE (9.00 – 19.00), CORSO DI PRIMO LIVELLO SULLA LEGGE DI ATTRAZIONE DIRETTO DALL’EDUCATORE E INSEGNANTE DI REIKI DOMENICO ANTONIO VENEZIANO, PRESSO IL NUMERO 73 DI VIA QUINTA.
Durante il Corso impareremo come attrarre: Salute, Relazioni, Denaro, Gratitudine, Vitalità e Abbondanza.
La Legge di Attrazione risponde alla vibrazione che stiamo emettendo sia essa positiva o negativa, quindi si tratta di emanare una vibrazione di benessere e abbondanza che attragga a noi ciò che desideriamo e mantenere questa vibrazione il più a lungo possibile. www.laviadelcuore.eu

CORSICO (MILANO) – DOMENICA 18 OTTOBRE (ORE 16.00), LA COMPAGNIA TEATRALE GLI ADULTI, PRESENTA UNA FRIZZANTE COMMEDIA MUSICALE CURATA DA MARIO POZZOLI, PRESSO IL TEATRO VERDI (VIA VERDI - 024470703), ALLO SCOPO DI RACCOGLIERE FONDI PER LA PROSECUZIONE DELLA COSTRUZIONE DEL RIFUGIO PER ANIMALI ABBANDONATI DELL’ASSOCIAZIONE ONLUS TOM E JERRY
Come si fa, da oscuro sindaco di una cittadina sperduta tra le nebbie del Pò, a diventare Primo Presidente della Corte di Appello? Nessun problema.. Ci pensa Margot! www.compagniagliadulti.it - www.tomejerrry.org

CORSICO (MILANO) – MERCOLEDI 21 OTTOBRE (ORE 21.00), SERATA GRATUITA DEDICATA AI LIBRI CHE PARLANO DI ANIMALI, PRESSO LA BIBLIOTECA CENTRALE (VIA BUONARROTI, 8 - 024473023), CON LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO DEL DR. STEFANO CAGNO: LOU BUC E TUTTI GLI ALTRI.
www.tomejerrry.org - www.comune.corsico.mi.it/notizia.asp?id=250

INZAGO (MILANO) - DOMENICA 18 OTTOBRE (ORE 8.00) BICICLETTATA PER LA PACE CHE, PARTENDO DA PIAZZA MAGGIORE (INZAGO) E PERCORRENDO IL NAVIGLIO MARTESANA, ARRIVERA’ IN PIAZZA DEL DUOMO A MILANO.

INZAGO (MILANO) - DA LUNEDI 19 A SABATO 24 OTTOBRE (ORE 17.00 - 21.00), LABORATORIO CON PERFORMANCE FINALE SUL TEMA DEI MONOLOGHI TRAGICI, CONDOTTO DA ANTONELLO CASSINOTTI (DELLEALI - TĚXTURA) E DAVIDE D’ANTONIO (TEATRO INVERSO - RESIDENZA IDRA), PRESSO L’AUDITORIUM DELLA SCUOLA MEDIA KENNEDY (VIA LEOPARDI).
Il nucleo del lavoro è il rapporto tra creazione individuale improvvisata e composizione istantanea all'interno di un coro.
Il laboratorio, infatti, crea le condizioni per investigare i vari aspetti di una macchinazione scenica: testo, musica, movimento, coro.
Si sviluppa attorno ad un esercizio - nucleo che ha in sé una grande forza formale.
Un congegno fatto di spostamenti individuali e corali nello spazio che disegnano e rispettano geometrie.
Appuntamenti che, a fronte di stimoli codificati e agiti in libera improvvisazione dal coreuta di turno, danno il là ad espressività concordate sia fisiche che vocali. 
IL laboratorio è indirizzato non solo ad attori ma anche a tutti gli artisti che vogliano sperimentare il senso della propria creatività in una dimensione di socialità.
La macchina, infatti, oltre che investigare la stretta relazione che intercorre tra voce, corpo e la musicalità permetterà inoltre di esplorare tutti i parametri legati appunto all’ESSERCI: attore o performer, cercando di dare il giusto peso agli impulsi emotivi che condizionano la creazione ponendo l’attenzione al fare poetico e/o lirico. 
In questo percorso saremo supportati dai testi delle tragedie classiche e dalla immagine della mitica città di Tebe, che in quanto luogo perfetto diventa essa stessa una macchina ideale dove far detonate il nostro scontro - incontro.
Una sfida alla classicità per una nuova tradizione del rito collettivo teatrale. www.delleali.it

LEGNANO (MILANO) – OGNI TERZA DOMENICA DEI MESI DI MARZO E OTTOBRE, PRESSO PIAZZA MERCATO, E’ POSSIBILE USUFRUIRE DEL MERCATINO BIOLOGICO PROMOSSO DAL CIRCOLO FRATELLANZA E PACE.

SALINA DI VIADANA (MANTOVA) – SABATO 17 (DALLE ORE 14.30) E DOMENICA 18 OTTOBRE (DALLE ORE 9.30), SEMINARIO DI ARMONIZZAZIONE DEL CORPO FISICO, EMOTIVO E SPIRITUALE, ATTRAVERSO L'AIUTO DEI FRATELLI DI LUCE, PROMOSSO DAL CIRCOLO CULTURALE LA TERRA DI MERLINO (VIA SCIPIONA, 10).
laterradimerlino@libero.it

MILANO – SABATO 17 E DOMENICA 18 OTTOBRE (ORE 9.30 – 13.00 E 14.30 – 18.30), CORSO PER SOLE DONNE
CHE, DIRETTO DA PATRUNO PASCAL FABIO E PROMOSSO DALL’ASSOCIAZIONE CULTURALE ALCHIMIA URBANA (VIA CARLO BIANCONI, 8), SI PROPONE TRA ARGOMENTAZIONE E SUGGERIMENTO PRATICO DI RESTITUIRE ALLE DONNE QUEGLI STRUMENTI PERDUTI DURANTE IL DOMINIO PATRIARCALE, RIDEFINIRE QUEI CONFINI OPERATIVI TRA IL MASCHILE E IL FEMMINILE, TORNARE A PARLARE DI ALCHIMIA ANCHE AL FEMMINILE. www.alchimiaurbana.it

MILANO – SABATO 17 E DOMENICA 18 OTTOBRE (ORE 16.00), IN OCCASIONE DELLA SETTIMANA EUROPEA DELLO SQUALO, PRESSO L'ACQUARIO CIVICO (VIALE GADIO, 2 – 02804487), VISITA GUIDATA GRATUITA ALL’ACQUARIO E ALLA MOSTRA ITINERANTE “SALVIAMO GLI SQUALI” CON ACCESSO ALLE VASCHE INTERNE.
L’APPUNTAMENTO E’ PROMOSSO DA VERDEACQUA E L'ISTITUTO PER GLI STUDI SUL MARE IN COLLABORAZIONE CON IL GRIS (GRUPPO RICERCATORI ITALIANI SUGLI SQUALI, RAZZE E CHIMERE), DELLA SOCIETA’ ITALIANA DI BIOLOGIA MARINA (SIBM) SHARK ALLIANCE.
(PER PARTECIPARE PRENOTARE ENTRO VENERDI 16 OTTOBRE). www.verdeacqua.eu

MILANO – SABATO 17 OTTOBRE (ORE 20.00), FESTA DELLE LUCI (DIVALI O DEEPAVALI), PRESSO LA SCUOLA INTERNAZIONALE DI YOGA, ARTE, CULTURA E DISCIPLINE ORIENTALI SURYANAGARA (VIA TERAMO, 5).
Si celebra negli ultimi 2 giorni della luna nera del mese di kartik (ottobre - novembre) e dura 3 giorni.
Si usa anche definire capodanno indiano e rappresenta la divina unione di Laksmi con Visnu.
Tutte le porte sono lasciate aperte a Lakshmi, la dea della fortuna e prosperità (in questo giorno vengono festeggiati anche il ritorno di Rama dall’esilio e la vittoria di Krishna sul demone Narakasura).
In questo periodo ogni luce, ogni lumino, ogni lampada viene accesa in onore della venuta di Laksmi sulla terra, come per rischiararle il cammino in modo che ogni casa, ogni villaggio, ogni capanna sparsa nella foresta, possano essere visitati dalla dea portatrice di abbondanza e prosperità.
Durante il Divali, nel sud India, alle 4 del mattino, gli hindu si lavano, si cospargono il corpo di olio profumato al gelsomino e indossano vestiti nuovi, ed è diffusa l'usanza di scambiarsi abiti, sari e doti; anche i datori di lavoro, in questi giorni, regalano vestiti ai propri dipendenti.
Nel nord, invece, viene festeggiato dai commercianti che ne approfittano per iniziare i nuovi libri contabili e pregano la dea per il successo e la prosperità della loro attività.
Ma, dappertutto, tanta luce, file e file di lumi si accendono davanti alle case, scorrono nei fiumi, illuminano i templi.
Le migliori illuminazioni si possono ammirare nel famoso tempio d'oro di Amritsar, dove migliaia di lucine vengono accese sui gradini della grande vasca del tempio, ma ogni tempio dell'India, come Tanjore, Tiruvannamalai, Madurai, è scintillante di lampade di tutti i tipi.
Programma a cura di Yogacharini Pandit Emy Blesio: ore 20.00 Cena aggregativa (ognuno porterà torte salate o dolci, verdura o frutta, bibite ecc. da condividere con tutti i presenti); ore 21.00 Yogacharini Pandit Emy Blesio, con la Principessa (rajkumari) Laxmi Devi Ji Thakur Singhal e Sri Vijay Tiwari Ji, di Delhi India, in visita in Italia, spiegherà il significato della festa indiana di Divali e condurrà la Danza della Luce, la Danza meditativa e la meditazione statica.
Ingresso a offerta libera (facoltativa) per migliorare le infrastrutture della scuola e l’organizzazione di eventi culturali.
Sarà offerto Tè indiano e chi vuole fare del Karma Yoga e aiutare nell’organizzazione della festa (prima e dopo) sarà bene accetto. www.suryanagara.it

MILANO – TUTTE LE DOMENICHE (ORE 7.00 – 19.00), IN VIALE PUGLIE, FESTIVAL PARK, MERCATO DELL’USATO APERTO AD HOBBISTI, CREATIVI E COLLEZIONISTI, ARRICCHITO DALLE BANCARELLE DI PRODUTTORI AGRICOLI E COLTIVATORI DIRETTI.

MILANO - SINO A DOMENICA 18 OTTOBRE, E’ IN CORSO UNA MOSTRA CHE INTENDE AVVICINARE IL GRANDE PUBBLICO ALL’ARTE DELLA LEGATURA OCCIDENTALE DEGLI ULTIMI SEI SECOLI ATTRAVERSO L’ESPOSIZIONE DI UN NUCLEO SIGNIFICATIVO DI VOLUMI APPARTENENTI ALL’ARCHIVIO STORICO CIVICO E ALLA BIBLIOTECA TRIVULZIANA DEL CASTELLO SFORZESCO (PIAZZA CASTELLO, 2).
Sonoo esposti codici medievali e libri a stampa antichi e moderni con pregevoli coperture in pelle, stoffa e metallo dorato.

MILANO – DOMENICA 18 OTTOBRE (ORE 14.00 – 15.30 E 15.30 – 17.00), IN OCCASIONE DELLA SETTIMANA EUROPEA DELLO SQUALO, PRESSO L'ACQUARIO CIVICO (VIALE GADIO, 2 – 02804487), I BAMBINI DI 3 E 4 ANNI, IMMERSI IN UNA MAGICA SCENOGRAFIA, SARANNO I PROTAGONISTI DI UN’INCREDIBILE AVVENTURA SOTTOMARINA DOVE INCONTRERANNO DIVERSE SPECIE DI SQUALI MENTRE, I BAMBINI DA 5 A 9 ANNI, CON L’AIUTO DI ALCUNI ESPERTI, MATERIALI E TRAVESTIMENTI, INSCENERANNO UNA PICCOLA STORIA CHE AVRA’ COME PROTAGONISTI GLI SQUALI.
L’APPUNTAMENTO E’ PROMOSSO DA VERDEACQUA E L'ISTITUTO PER GLI STUDI SUL MARE IN COLLABORAZIONE CON IL GRIS (GRUPPO RICERCATORI ITALIANI SUGLI SQUALI, RAZZE E CHIMERE), DELLA SOCIETA’ ITALIANA DI BIOLOGIA MARINA (SIBM) SHARK ALLIANCE.
(PER PARTECIPARE PRENOTARE ENTRO VENERDI 16 OTTOBRE). www.verdeacqua.eu

MILANO – LUNEDI 19 OTTOBRE (ORE 21.00), CONCERTO GRATUITO DEL PIANISTA ADALBERTO MARIA RIVA IN MEMORIA DEL COMPOSITORE DELL’800 ADOLFO FUMAGALLI, PRESSO LO SPAZIO OBERDAN (VIA VENETO 2).
Un breve commento parlato ad opera di Adalberto Maria Riva, introdurrà i vari brani in programma.
Il programma propone, accanto ad alcune significative composizioni di Fumagalli, brani di altri autori italiani suoi contemporanei e alcune composizioni di Liszt, per dimostrare in presa diretta come il pianismo di Fumagalli fosse assolutamente al passo con i tempi.
Nato ad Inzago il 19 Ottorbe 1828, Adolfo Fumagalli (il Paganini del pianoforte) fu uno dei pochi esempi di pianista - compositore italiano dell’800 che seppe imporsi nel panorama musicale internazionale contemporaneo: venne apprezzato e stimato da artisti di primo rango, come Liszt e Berlioz, e seppe ovunque suscitare l’entusiasmo del pubblico, affascinandolo con le armonie delle sue composizioni e con la sua sorprendente capacità esecutiva, impreziosita dal formidabile virtuosismo della mano sinistra.
Morì a Firenze all’età di 28 anni, lasciando negli ambienti musicali del tempo un grande rimpianto ed ai posteri un nutrito elenco di lavori musicali. www.comune.inzago.mi.it - www.provincia.milano.it

MILANO – MERCOLEDI 21 OTTOBRE (ORE 10.00 – 11.30), INIZIA UN CORSO GRATUITO FINALIZZATO A MIGLIORARE LA PROPRIA AUTOSTIMA, PROMOSSO L'ASSOCIAZIONE ITALIANA PER L'EDUCAZIONE DEMOGRAFICA (AIED), PRESSO LA PROPRIA SEDE (VIA VITRUVIO, 43).
5 incontri, per 5 mercoledi consecutivi, sui seguenti argomenti: imparare a dar spazio alle proprie emozioni, conoscere il corpo e i suoi messaggi, educarsi all’ascolto di sé, apprendere risorse di auto - sviluppo, identificare un proprio progetto di ricerca del benessere. www.aied.it

MILANO – SABATO 24 E DOMENICA 25 OTTOBRE, IL TEATRO CARAVAGGIO (VIA BORROMINI, 5), PER LA FESTA DEL TEATRO, PROPONE UNO SPETTACOLO DI CUI FIRMA LA REGIA MARCO FILATORI ED E’ PORTATO IN SCENA DALLA COMPAGNIA DEL TEATRO DEL BATTITO E CORINNA AGUSTONI: MEDEIDE.
Il Teatro Caravaggio riapre dopo quasi vent'anni e, grazie alla Compagnia del Teatro del Battito, offre alla città una Prima Stagione composta di spettacoli scelti con cura speciale, dove si alternano alcuni dei nomi più noti della scena milanese e prime prove da valutare con attenzione. www.ilteatrodelbattito.org

MONZA (MILANO) – OGNI QUARTA DOMENICA, PRESSO PIAZZA SAN PAOLO, E’ POSSIBILE USUFRUIRE DEL MERCATINO BIOLOGICO PROMOSSO DA LEGAMBIENTE. www.legambientemonza.org

PESCHIERA BORROMEO (MILANO) – TUTTI I MARTEDI E MERCOLEDI (ORE 21.00 – 23.00), PORTA IL TUO VECCHIO COMPUTER AL CIRCOLO “NUOVA SARDEGNA” (ACCANTO AL CINEMA DE SICA).
CON L’AIUTO DI YTECK (INFORMATICA ETICA E SOSTENIBILE) DI TRIBIANO, I VECCHI PC RITORNANO A NUOVA VITA E VENGONO DONATI A PROGETTI DI UTILITA’ SOCIALE.
Il progetto prevede il riutilizzo di Personal Computer dismessi ed altrimenti destinati allo smaltimento.
I vecchi PC vengono ricondizionati e messi gratuitamente a disposizione di associazioni, scuole ed enti.
www.auser.peschieraborromeo.eu - www.yteck.it

PESCHIERA BORROMEO (MILANO) – LUNEDI 26 OTTOBRE (ORE 20.30 – 22.30), INIZIA IL CORSO DI ASTRONOMIA DIRETTO DALL’ASSOCIAZION DEGLI ASTROFILI DI ROZZANO E PROMOSSO DALL’UNIVERSITA’ DELL’ADULTO E DALL’ AUSER (ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO E DI PROMOZIONE SOCIALE, IMPEGNATA A PROMUOVERE L’INVECCHIAMENTO ATTIVO DEGLI ANZIANI E A FAR CRESCERE IL LORO RUOLO NELLA SOCIETA’), PRESSO LA SALA MATTEOTTI C/O MUNICIPIO.
5 incontri che, di lunedi, tratterano i temi: Namibia (il paradiso dell'Astronomia)” (26 Ottobre); La cometa di Halley; La fisica di Star Trek; La storia dell'Astronomia da Copernico ad Einstein e, infine, La struttura e la geografia del cosmo.
www.auser.peschieraborromeo.eu - www.astrofilirozzano.it

RHO (MILANO) – LUNEDI 19 OTTOBRE (ORE 17.00), RIUNIONE DEI LAVORATORI E DELLE LAVORTARICI UNITI CONTRO LA CRISI, PRESSO LA CASA DEL POPOLO (CORSO GARIBALDI, 66).
ALL'ORDINE DEL GIORNO LE PROSSIME INIZIATIVE DI MOBILITAZIONE E LOTTA, SCIOPERO 23 OTTOBRE E FIRMA CONTRATTO FIM – UILM - CONFINDUSTRIA.
Lavoratori In Lotta Lares – Metalli – Maflow – Marcegaglia – Bitron - Omnia Service (tel. 3494906191)

SARTIRANA LOMELLINA (PAVIA) – TUTTI I MARTEDI E VENERDI (ORE 20.00 – 21.00) CORSI DI KARATE SHOTOKAN DIRETTI DALL’ISTRUTTORE FEDERALE DAVIDE ZORINI (CINTURA NERA SECONDO DAN), PRESSO LA PALESTRA DELLA SCUOLA DI VIA ROMA.
IL Karate è arte marziale, educazione, sviluppo armonico e simmetrico del corpo, corretta postura, prevenzione dei paramorfismi, difesa personale, autocontrollo, veicolazione dell’aggressività, salute, sviluppo delle capacità coordinative e attivitae motoria. (tel. 3397882828)

SESTO SAN GIOVANNI (MILANO) – OGNI TERZA DOMENICA (NO LUGLIO, AGOSTO), PRESSO PIAZZA RONDO’, E’ POSSIBILE USUFRUIRE DEL MERCATINO BIOLOGICO PROMOSSO DA LEGAMBIENTE.
www.legambientesestosg.it

VIMERCATE (MILANO) – OGNI TERZA DOMENICA, PRESSO PIAZZA SANTO STEFANO, E’ POSSIBILE USUFRUIRE DEL MERCATINO BIOLOGICO PROMOSSO DA AGRIBIOESSERE.
SOLARO (MILANO) – OGNI SECONDA DOMENICA, PRESSO VILLA BORROMEO, E’ POSSIBILE USUFRUIRE DEL MERCATINO BIOLOGICO.


PIEMONTE

CASELLE TORINESE (TORINO) - VENERDI 16 OTTOBRE (ORE 19.00), INGRESSO GRATUITO AL RECITAL DEL GRUPPO CAMERISTICO ALCHIMEA (CRISTINA LO RUSSO, SOPRANO; SARA TERZANO, ARPA; ROBERTO MATTEA, PERCUSSIONI), PRESSO LA CHIESA DEI BATTUTI.
Il Gruppo Cameristico Alchimea propone un affascinante repertorio che spazia dalla musica di tradizione bretone, irlandese e spagnola alle Arie d'Opera per poi approdare alla contemporaneità con un pot - pourri di musiche da film adattate in modo inedito per questo ensemble originale dal timbro denso di sfumature e colore. www.alchimea.it

NOVARA – DA VENERDI 16 A DOMENICA 18 OTTOBRE (ORE 10.00 – 22.00), SECONDA EDIZIONE DEL FESTIVAL CELTICO "NOVA ARIA" ORGANIZZATO DALL'ASSOCIAZIONE CUSTODI DELL'ANTICA SAPIENZA, PRESSO IL MERCATINO DI VIA TURATI. www.custodianticasapienza.it

SAN GERMANO (CAVALLIRIO – NOVARA) – LABORATORI DEDICATI ALL’EQUITAZIONE CON PAOLO ZONI (SU APPUNTAMENTO), ALL'HATHA YOGA CON ISABELLA COSENTINO (MARTEDI), AL QI – GONG CON SUMIO EBISUNO (MARTEDI E SABATO), AL CANTO CORALE CON IL MAESTRO SALVATORE SCIAMMETTA E ALLA RECITAZIONE CINEMATOGRAFICA CON GIANFRANCO FUMAGALLI E GIANLUCA SACCHI (SABATO), SI SVOLGONO OGNI SETTIMANA PRESSO L’ASSOCIAZIONE VILLAGGIO VERDE (COMUNITA’ SORTA MOLTI ANNI FA, SU UN TERRITORIO AGRICOLO DI CIRCA 10 ETTARI SU CUI SI SVOLGONO ATTIVITA’ AGRICOLE DI NATURA BIOLOGICO - SPERIMENTALE, OLTRE CHE ARTISTICHE - ARTIGIANALI E DI RICERCA SPIRITUALE).
www.villaggioverde.org - www.fondazionebernardinodelboca.it - www.campusdirecitazionecinematografica.blogspot.com

SAN GERMANO (CAVALLIRIO – NOVARA) – SABATO 24 OTTOBRE (ORE 17.00) INCONTRO DEL GRUPPO DI STUDIO DI METAFISICA CON IL FACILITATORE FAUSTO SPINELLI, PRESSO L’ASSOCIAZIONE VILLAGGIO VERDE (COMUNITA’ SORTA MOLTI ANNI FA, SU UN TERRITORIO AGRICOLO DI CIRCA 10 ETTARI SU CUI SI SVOLGONO ATTIVITA’ AGRICOLE DI NATURA BIOLOGICO - SPERIMENTALE, OLTRE CHE ARTISTICHE - ARTIGIANALI E DI RICERCA SPIRITUALE), SUL TEMA: IL RAGGIO VERDE DELLA VERITA’ (LA GUARIGIONE E L’ARMONIA). www.villaggioverde.org - www.fondazionebernardinodelboca.it

SAN GERMANO (CAVALLIRIO – NOVARA) – DOMENICA 25 OTTOBRE (ORE 17.00) INCONTRO DEL GRUPPO TEOFISICO, PRESSO L’ASSOCIAZIONE VILLAGGIO VERDE (COMUNITA’ SORTA MOLTI ANNI FA, SU UN TERRITORIO AGRICOLO DI CIRCA 10 ETTARI SU CUI SI SVOLGONO ATTIVITA’ AGRICOLE DI NATURA BIOLOGICO - SPERIMENTALE, OLTRE CHE ARTISTICHE - ARTIGIANALI E DI RICERCA SPIRITUALE), CON PROIEZIONE DEL VIDEO DI UNA CONFERENZA DI BERNARDINO BOCA.
www.villaggioverde.org - www.fondazionebernardinodelboca.it

TORINO – DA VENERDI 16 A DOMENICA 18 (ORE 21.15 – 22.45), PER LA RASSEGNA DI LETTURA AD ALTA VOCE DIRETTA DA PIETRO TARTAMELLA E I NARRATORI DI CASCINA MACONDO (CENTRO NAZIONALE PER LA PROMOZIONE DELLA LETTURA CREATIVA AD ALTA VOCE E POETICA HAIKU’), PRESSO IL CIRCOLO DEI LETTORI (VIA BOGINO, 9 - 0114326820), SERATA IN RICORDO DI BEPPE FINELLO (MAESTRO MUSICISTA, COMPOSITORE, ARTISTA DI STRADA) DEDICATA AI 1.000 VOLTI DEL VIAGGIO, DELLA MUSICA, DEGLI ARTISTI.
Il pubblico può intervenire con proprie letture e racconti della durata massima di dieci minuti ciascuno.
I posti a sedere sono sufficienti, ma se ti vediamo arrivare con un cuscino o un seggiolino sotto il braccio è meglio.
www.circololettori.it - www.cascinamacondo.com

TORINO - SABATO 24 OTTOBRE (ORE 18), PRESENTAZIONE DEL SEMINARIO DI SCRITTURA CREATIVA CONDOTTO DALLA SCRITTRICE ELIANA DEBORAH LANGIU CHE, ARTICOLATO IN 5 INCONTRI DI 3 ORE SUDDIVISI IN 2 SETTIMANE, SI TERRA’ IN VIA SAN FRANCESCO DA PAOLA, 41.
La presentazione sarà preceduta da una performance di Manuela Macco.
Il presente ciclo di incontri di scrittura creativa verterà sulla scrittura delle donne che scrivono di donne e sulla possibilità di rendere un testo personale un testo universale.
Verrà presa in esame la scrittura femminista di ieri e di oggi, principalmente attraverso il lavoro di Audre Lorde e Dorothy Allison, Monique Wittig e Virginie Despentes, Elsa Morante e Elena Gianini Belotti: Stati Uniti, Francia, Italia tre approcci della donna alla donna.
Prendendo spunto dalle pagine dei testi prescelti, verranno indagati più ampiamente alcuni degli aspetti difficili dell'essere donna, a volte dei veri e proprio tabù: indipendenza emotiva e solitudine, bisogno di solidarietà e rivalità verso le altre donne, l'aspetto fisico, l'età, sentimenti negativi verso la famiglia, la ciclicità della trappola biologica.
La paura di riconoscere le difficoltà dell'essere donna e la conquista del coraggio di parlane e di scriverne sono tappe cui si arriva spesso con fatica e dolore.
Scriverne è un modo per lasciare testimonianza di questa tappa e del percorso per giungervi, in modo da costituire dei punti fermi per quelle che vengono dopo di noi, o che potrebbero essere con noi in maniera consapevole.
Lo scopo del seminario è arrivare a scrivere di un proprio aspetto tabù e dare al testo valore letterario, accettando quindi di vedere la propria opera entrare nel mondo e significare anche altro da quello che si sarebbe inteso.
Attraverso il lavoro di gruppo, il confronto e la discussione, gli elaborati personali acquisteranno poco alla volta aspetto narrativo universale. (tel. 3925412227)

VARALLO SESIA (VERCELLI) – SABATO 17 OTTOBRE (ORE 19.15), IL FESTIVAL INTERNAZIONELA DI MUSICA ANTICA GAUDETE PROPONE UNA SERATA DEDICATA ALLA MUSICA E ALLA CUCINA DEL '600 INGLESE, PRESSO LA SALA CAPPELLA (CASA DEL PELLEGRINO) DEL SACRO MONTE DI VARALLO.
LA SERATA PREVEDE UN CONCERTO DELLE 5 VIOLE DA GAMBA E LIUTO DELLA BOEMIENNE CONSORT (LUCIANA ELIZONDO, VIOLA DA GAMBA SOPRANO: RODNEY PRADA, VIOLA DA GAMBA TENORE; GUISELLA MASSA, VIOLA DA GAMBA BASSO; DENISE MIRRA, VIOLA DA GAMBA BASSO; NOELIA REVERTE, VIOLA DA GAMBA BASSO; FRANCO LAZZARI, LIUTO) SU MUSICHE DI JOHN DOWLAND CON, A SEGUIRE, CENA RINASCIMENTALE A CURA DELL'ISTITUTO ALBERGHIERO DI VARALLO, PRESSO LA STESSA STRUTTURA.
www.gaudetefestival.it


PUGLIA

TARANTO – TUTTI I MERCOLEDI (ORE 19.00), LE ASSOCIAZIONI NOMEDIA ONLUS E AUSER PROPONGONO UN LABORATORIO DI DANZE TRADIZIONALI DIRETTO DA GIANNI LABATE, PRESSO IL SALONE AUSER (VIA RINTONE, 65).
Il laboratorio di danze popolari del Sud Italia ha come fine il recupero delle tradizioni attraverso il rituale atavico delle danze che, da sempre mezzo di avvicinamento al divino, conservano ancora in alcuni luoghi del meridione di Italia questa forma magica e ludica.
Si conosceranno la PIZZICA PIZZICA dalla tradizione salentina, la MONTEMARANESE dalla tradizione campana, la TARANTELLA DEL GARGANO dalla tradizione della capitanata, la TAMMURRIATA dalla tradizione campana e altri BALLI POPOLARI del Mondo.
Il laboratorio è rivolto a tutti senza limiti di età.
Sulla PIZZICA si è detto molto ma non abbastanza, merita un capitolo a parte.. la si salta ma non la si balla.
Essa è un corteggiamento a volte forte, a volte delicato, ci si sfiora, ci si guarda.. non ci si tocca!
Le origini della Tammurriata si perdono nella notte dei tempi, essa è senza dubbi una delle più seducenti e sensuali forme di danza che affonda le sue origini nelle danze greche.
La TAMMURRIATA ha mantenuto i tratti fondamentali delle antiche danze che rappresentano i riti della sessualità e fertilità, connessi alla terra intesa come madre di ogni cosa e, quindi fonte della vita.
Antico ballo Campano, accompagnava il duro lavoro dei campi, ma eraanche il mezzo per l’approccio amoroso, la conquista della donna e dell’uomo che solo in queste occasioni godevano di una relativa libertà.
Ci s’incontrava nelle aie, sui campi,quando al termine della raccolta stagionale, si festeggiava.
www.associazionenomedia.it - www.auserpuglia.it/dovesiamo/taranto.htm


SICILIA

PALERMO – TUTTI I GIOVEDI (ORE 18.00), MERCATINO SETTIMANALE DEL BIOLOGICO DOVE COMPRARE PRODOTTI FRESCHI, COLTIVATI NELLE TERRE DELLA PROVINCIA SECONDO I PRINCIPI DELL'AGRICOLTURA BIOLOGICA, PRESSO IL MALAUSSENE, CIRCOLO ARCI DI PIAZZETTA RESUTTANO.
http://biomercatinocesto.blogspot.com


TOSCANA

FIRENZE – DA VENERDI 16 A DOMENICA 18 OTTOBRE, PRIMO STAGE TEORICO – PRATICO DI TERAPIE NATURALI INTEGRATE (IL SECONDO SI TERRA’ TRA IL 29 E 31 GENNAIO), DIRETTO DAL DR. DEMETRIO IERO (OMEOPATA E SPERIMENTATORE NEL CAMPO DELLA MEDICINA COMPLEMENTARE) E PROMOSSO DALL’ASSOCIAZIONE 1VIRGOLA618.
IL CORSO TRATTERA’ I SEGUENTI ARGOMENTI: FITOTERAPIA ED AROMATERAPIA, MAGNETOTERAPIA, CROMOTERAPIA, CRISTALLOTERAPIA, ALIMENTAZIONE NATURALE (Dottrina vitalistica e dottrina meccanicistica), trattamento sintomatico e trattamento di terreno, dietoterapie (digiuni, alimenti acidi e alcalini, alimenti yin alimenti yang, alimenti a polarità minus e alimenti a polarità plus), acque (minerali, oligominerali, sante, caricate con frequenze em, leuroniche), olii, zuccheri e sostanze dolcificanti, sali alimentari e terapeutici, vitamine, minerali, oligoelementi e sali di schussler, proteine animali e vegetali, i cereali, i legumi, le verdure, gli ortaggi, la frutta, succhi e germogli, la cottura dei cibi, allergie ed intolleranze alimentari. www.1virgola618.it

FIRENZE - OGNI TERZA DOMENICA (ORE 8.00 – 18.00), MERCATINI DI BENEFICENZA A FAVORE DEGLI ANIMALI BISOGNOSI (SOPRATTUTTO CANI E GATTI ABBANDONATI), PRESSO IL GIARDINO DEL CIRCOLO DI VIA MACCARI, ORGANIZZATI DAI VOLONTARI ANIMALISTI.
L’intero ricavato è devoluto in favore dei 4 zampe e dei canili italiani in maggiore difficoltà.
Vengono svolte inoltre attività informative, campagne adottive e di sensibilizzazione al fenomeno dell’abbandono, anche in collaborazione con associazioni animaliste operanti sul territorio nazionale.http://lidafirenze.wordpress.com

FIRENZE – SABATO 17 E DOMENICA 18 OTTOBRE CORSO CHE SI PROPONE DI AIUTARE A COSTRUIRE PROGETTI DI UTILITA’ SOCIALI CON CUI ACCEDERE A FINANZIAMENTI PUBBLICI.
IL CORSO SI TERRA’ PRESSO IL COMITATO REGIONALE CONACREIS TOSCANA (VIA BARDAZZI, 66 - 055430861), E RISPONDE ALLE DOMANDE: COME SI FA A LEGGERE UN BANDO? QUAL’E’ LA FORMA PIU’ OPPORTUNA PER ACCEDERE AD UN FINANZIAMENTO PUBBLICO?
Il corso, si sviluppa in 28 ore di frequenza e trasmette le seguenti abilità: costruire progetti di utlità sociale; creare la Rete necessaria a consentire il finanziamento e l'attuazione del progetto; gestire amministrazione e relazioni necessarie per la buona riuscita del progetto. www.conacreis.it

LUCCA – MERCOLEDI 21 OTTOBRE (ORE 17.00), INGRESSO LIBERO ALL’INCONTRO SU SIGILLUM SALOMONIUS (SIMBOLICA ESOTERICA DEL TEMPIO DI MINERVA MEDICA A MONTEFOSCOLI E ALTRI SCRITTI DI GIOVANNI RANIERI FASCETTI, PROMOSSO DALL’ASSOCIAZIONE CULTURALE CESARE VIVIANI, PRESSO IL CIRCOLO DEL BRIDGE (CASERMETTA SANTA MARIA DELLE MURA URBANE). www.cesareviviani.135.it

SCANDICCI (FIRENZE) - SINO A DOMENICA 18 OTTOBRE MOSTRA PERSONALE DI 2 FOTOGRAFI TOSCANI EMERGENTI: STEFANO PARRINI E GIOVANNI PRESUTTI; PRESSO I 1.250 MQ A DISPOSIZIONE DELL’I-PLACE CONCEPT STORE (VIUZZO DEL PISCETTO, 6/8), SPAZIO ESPOSITIVO E COMMERCIALE DELLE AZIENDE DEL CONSORZIO CENTOPERCENTO ITALIANO CHE FA CAPO AD UN GRUPPO DI PRODUTTORI ITALIANI IMPEGNATI DA DIECI ANNI IN INIZIATIVE VOLTE ALLA DIFFUSIONE E ALLA PROMOZIONE DEL PIU’ QUALIFICATO ARTIGIANATO MADE IN ITALY.
Parrini presenta QUADRETTI INDUSTRIALI: un ossimoro in cui la Memoria intesa come ricordo, evocazione e segno si fa strumento di Denuncia legata alla gestione dei fenomeni inquinanti tipici delle aree industriali.
Messaggi di sensibilizzazione trasmessi attraverso la messa in fase tra i dettagli e uno stimolante gioco estetico - visivo stimolante in 23 opere stampate su carta cotone Innova 33x48 cm e montate in cornice.
Presutti presenta invece ESSENZE, frutto della volontà di ascoltare l’anima degli spazi naturali e di entrare in sintonia con essi fino ad esserne un tutt’uno.
Il percepire l'oltre, il non visibile, l’essenza, sono i fili conduttori del lavoro dell’artista.
Le 12 opere sono stampate su carta cotone 50x50 cm montate in cornice.
Saranno esposti anche 16 scatti della serie MIRROR, un lavoro di indagine sulla natura dell'animo umano, stampate su carta baritata ai sali d'argento montate su pannello gatofoam.
www.i-place-conceptstore.it - www.stefanoparrini.it - www.giovannipresutti.it


VENETO

MARGHERA (VENEZIA) - OGNI PRIMO E TERZO LUNEDI (ORE 19.00), PRESSO L’AEA (PIAZZA MUNICIPIO, 14), SI RIUNISCE LA RETE PER LA SICUREZZA SUI POSTI DI LAVORO E LA SALVAGUARDIA DELLA SALUTE DEI LAVORATORI OLTRE CHE DEL TERRITORIO. www.retesicurezzalavorovenezia.org

MESTRE (VENEZIA) – SINO A DOMENICA 18 OTTOBRE, MOSTRA COLLETTIVA DI ARTI VISIVE ARTBAHNKREUZ REALIZZATA DA ITINERARI 80, PRESSO LA GALLERIA GARAGE 3 (VIA CAVALLOTTI, 83 - 041938033).
In esposizione opere di: Tiziana Baracchi, Mariano Bellarosa, Lamberto Caravita, Bruno Cassaglia, Pino Conestabile, Carmela Corsitto, Francesco Cucci, Maurizio Follin, Claudio Grandinetti, Claudio Guasti, Eligio Leschiutta, Giosuè Marongiu, Vincenzo Montella, Walter Pennacchi, Paola Rivabene, Claudio Romeo, Roberto Sanchez, Renato Sclaunich, Salvatore Starace, Giovanni Strada, Maurizio Trentin, Tito Truglia, Pete Spence, Helmut King, Tulio Restrepo, Yolaine Carlier, Rèmy Pénard, Horst Baur, Karl F. Hacker, Henning Mittendorf, Setyo Mardiyantoro e Reid Wood.

SANTA LUCIA DI PIAVE (TREVISO) – SABATO 17 E DOMENICA 18 OTTOBRE SARA’ POSSIBILE INCONTRARE, SU PRENOTAZIONE, EVA FRASER (L’80ENNE CHE DIMOSTRA 20 ANNI DI MENO NONOSTANTE NON SIA NAI STATA TOCCATA DA UN CHIRURGO ESTETICO) PER FARSI INSEGNARE COME SIA POSSIBILE RIALLENARE TUTTI I MUSCOLI FACCIALI IN MODO STRUTTURATO, PER POCHISSIMI MINUTI AL GIORNO, ED AVERE UN VISO PIU’ GIOVANE E IN FORMA.
L´invecchiamento non dipende solo dalla pelle: essendo attaccata ai muscoli del viso, cede, quando i muscoli facciali cedono. www.oltrelinfinito.it - www.aloegrazie.com



Di seguito, trovi pensieri e riflessioni di chi considera il “puoidirloqui “un valido strumento di confronto.
In modo estremamente chiaro e senza peli sulla lingua, si parla di sociale, ambiente, salute, lavoro, salari, pensioni.. Senza tralasciare argomenti inerenti l’arte, i sogni, i progetti e le sensazioni che, la vita, ogni giorno ci stimola..


HO AVUTO NECESSITA’ DI ANDARE A NAPOLI E SERVIRMI PER LA PRIMA VOLTA DELLA METROPOLITANA.
SI ACCEDE AL TRENO SENZA PASSARE PER I TORNELLI, CHE NON CI SONO COME INVECE IN TUTTE LE METROPOLITANE DEL MONDO.
HO PERCORSO, PER VIDIMARE IL BIGLIETTO, TUTTE LE VETTURE SENZA RIUSCIRE A TROVARE L’APPOSITA MACCHINETTA.
MI SONO ALLORA RIVOLTO A 2 ANZIANI COMPAGNI DI VIAGGIO PER CHIEDERE DOVE FOSSE..
Se vuoi leggere il resto della e-mail, chiedi all’autore di inviartela: pelinoezio@tiscali.it

IL GOVERNATORE DELLA BANCA D'ITALIA HA DICHIARATO CHE BISOGNA INNALZARE ULTERIORMENTE L'ETA' PENSIONABILE.
PIANO PIANO STANNO CERCANDO DI FAR MORIRE I LAVORATORI SUL POSTO DI LAVORO, PERCHE’ NON E' VERO CHE LA VITA SI E' ALLUNGATA PER TUTTI.
SI E' ALLUNGATA PER CHI HA SOLDI E TEMPO PER CURARSI, FARE SPORT, VIVERE RILASSATAMENTE.
PER I PENDOLARI DELLE GRANDI CITTA' CHE INIZIANO LA GIORNATA DI LAVORO ALLE 6 E LA TERMINANO ALLE 20.00, E I CUI STIPENDI NON GLI CONSENTE DI ARRIVARE ALLA FINE DEL MESE, LA VITA SI ACCORCIA PER LA TENSIONE, I PRODOTTI ALIMENTARI DA DISCOUNT, LA NECESSITA' DI RISPARMIARE ANCHE SU CURE MEDICHE E MEDICINALI.
SUPERARE I 36 ANNI DI CONTRIBUTI E I 57 DI ETA' DOVEVA ESSERE UNA FAVOLTA' CONCESSA AI LAVORATORI (SPECIE PER COLORO CHE AVEVANO ANCORA I FIGLI A CARICO) E NON UN OBBLIGO.
INOLTE SI DOVEVA TENER CONTO DELL'USURA BIOOGICA DEL LAVORATORE, DOVUTA ALL'ETA' INCREMENTANDO I GIORNI DI FERIE A PARITA' DI STIPENDIO O OFFRIRE LORO INCENTIVI ECONOMICI.
INVECE I LAVORATORI DIPENDENTI SONO SOLO CARNE DA MACELLO..
QUESTO ACCADE AI LAVORATORI, MENTRE NEL PARLAMENTO, NELLE REGIONI, NELLE PROVINCE E NEI COMUNI, NELLE ASL E NEGLI ENTI PUBBLICI, UN ESERCITO DI ONOREVOLI, SOTTOSEGRETARI, LACCHE' PORTABORSE, ASSESSORI, PRESIDENTI, CONSIGLIERI, MANAGER, COMPONENTI DI STAFF DI SINDACI..
Se vuoi leggere il resto della e-mail, chiedi all’autore di inviartela: raffaelesommantico@virgilio.it 

ROMA - IL 14 SETTEMBRE NELLO STABILE OCCUPATO (L’EX-SCUOLA 8 MARZO) DI VIA DELL'IMPRUNETA ALLA MAGLIANA, CHE OSPITA UNA QUARANTINA DI FAMIGLIE IN EMERGENZA ABITATIVA, SONO STATE ARRESTATE 5 PERSONE CON L'ACCUSA DI ASSOCIAZIONE A DELINQUERE ED ESTORSIONE.
L'impianto accusatorio è fondato sulla singola testimonianza di una persona allontanata dall'occupazione tempo fa per i suoi comportamenti violenti.
Da mesi i carabinieri indagano su questa denuncia senza aver prodotto altre prove a carico delle persone arrestate, tutte incensurate e con regolare attività lavorativa.
Ciò nonostante la giudice per le indagini preliminari il 21 Settembre ha convalidato l’arresto.
Questo appello chiede la loro liberazione, chiede che le accuse, assurde ed infamanti, vengano ritirate e pubblicamente smentite e chiede che si faccia piena chiarezza su quella che è una lotta per il diritto all'abitare e non può certo essere ricostruita come una questione di malavita. www.petizionionline.it/petizione/liberta-per-lex-8-marzo 09.10

LA TV NAZIONALE RAI NON GARANTISCE PIU' AI GIORNALISTI DI REPORT (RAI 3) LA COPERTURA LEGALE.
SIGNIFICA CHE GLI INVIATI DI MILENA GABANELLI, DA SEMPRE ATTIVI NEL DENUNCIARE LE ILLEGALITA' E I SOPRUSI CHE CI CIRCONDANO, DOVRANNO PROVVEDERE DI TASCA PROPRIA ALLE SPESE LEGALI CUI, DA BRAVI INCHIESTISTI, VANNO CONTINUAMENTE INCONTRO.
I SOTTOSCRITTI FIRMATARI CON LA PRESENTE CHIEDONO ALLA SOCIETA' RAI RADIOTELEVISIONE ITALIANA S.P.A, IL RIPRISTINO DELLA COPERTURA LEGALE PER GLI INCHIESTISTI DEL PROGRAMMA REPORT, TRASMESSO SU RAI3, AL FINE DI ASSICURARE IL LIBERO ESERCIZIO DELLA LORO PROFESSIONE PER ARRIVARE ALLA VERITA' E RIVELARLA AGLI ITALIANI.
www.firmiamo.it/reportnondevechiuderefirmalapetizione 02.10

E´ IN ATTO UN PROGETTO DI INIZIATIVA POPOLARE DELL´ASSOCIAZIONE RADICI PER LA MODIFICA DEL SISTEMA DI RISCOSSIONE DELLE MULTE E DEI TRIBUTI DOVUTI AL COMUNE DI ROMA.
L´INIZIATIVA HA LO SCOPO DI OTTENERE: L´IMMEDIATA SOSPENSIONE DELLE IPOTECHE, DEI BLOCCHI AMMINISTRATIVI, DEI PIGNORAMENTI, LA CANCELLAZIONE DEGLI INTERESSI DI MORA; LA PRESCRIZIONE DELLE MULTE O TRIBUTI RISALENTI AD OLTRE 5 ANNI; RICONOSCERE AL CITTADINO UN RIMBORSO ED UN RISARCIMENTO PER EVENTUALI DANNI SUBITI QUALORA SIA DIMOSTRATO UN ERRORE DA PARTE DELL´ENTE ESATTORE; RICHIEDERE AGLI ENTI ESATTORI DI APPLICARE INTERESSI DI MORA A TASSI AGEVOLATI E/O COMUNQUE PROPORZIONATI ALLA CAPACITA’ DI REDDITO DEI SOGGETTI SANZIONATI.
LE MULTE DEVONO TORNARE AD ESSERE FATTO DI EDUCAZIONE CIVICA E NON SOLO STRUMENTO DI CASSA DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE.
NEL 2007 A Roma le multe sono aumentate del 46,5%, praticamente quasi raddoppiate.
Ogni anno entrano nelle casse del comune 350 milioni di euro.
Nel 2008 sono state comminate in Italia 12,6 milioni di multe per un incasso complessivo di 2 miliardi di euro l´anno (una persona su 5, compresi neonati, ha subito una multa).
Gli interessi di mora si moltiplicano a seguito alle mancate notifiche che avviene quasi sempre prima che queste cadano in prescrizione.
La possibilità di ricorso, di contestazione e di risarcimento ai soprusi sono pressoché nulle a causa dell´inefficienza degli uffici del giudice di pace per scarsità di personale e anche perché si rinuncia ai ricorsi perché i costi delle contestazioni sono spesso più alti delle multe stesse.
E´ stato introdotto il fermo amministrativo delle automobili, il sequestro dei conti correnti, le ipoteche ed il pignoramento dei beni immobiliari, che vengono applicati indiscriminatamente al primo ritardo di pagamento.
Gli interessi di mora salgono alle stelle.
Una multa di cento euro diventa di 900 euro dopo un breve ritardo di pagamento.
Spesso gli enti esattori, a causa di errori, avanzano nei confronti dei cittadini richieste di pagamenti di fronte ai quali il cittadino ha scarse possibilità di difesa.
Il sistema delle notifiche postali con il codice a barre è incomprensibile per il cittadino in quanto non viene resa evidente la data di notifica che avviene troppo a ridosso del termine di prescrizione, determinando in questo modo il massimo delle sanzioni e degli interessi di mora. www.associazioneradici.it 07.08



.. A PRESTO

Nessun commento:

Posta un commento