lunedì 3 dicembre 2012

MANIFESTO DELLA FATTORIA DEI BAMBINI



MANIFESTO DELLA FATTORIA DEI BAMBINI
  1. I bambini sono i pilastri della casa del futuro
  2. La "fattoria dei bambini" è la casa, ideale e materiale, dove i bambini possono sperimentare un rapporto sano e giocoso con la natura, gli animali, le piante, gli altri bambini e bambine, ecc.
  3. La "fattoria dei bambini" è la casa del CUORE e dei DIRITTI per tutti i bambini senza distinzione alcuna di razza, di colore, di sesso, di lingua, di religione, di opinione politica o di altro genere, del fanciullo o dei suoi genitori o tutori, della loro origine nazionale, etnica o sociale, della loro ricchezza, della loro invalidità, della loro nascita o di qualunque altra condizione.
  4. La "fattoria dei bambini" è un luogo dove l'interesse e lo sviluppo dei bambini sono posti come priorità assoluta a qualsiasi altra esigenza.
  5. Nella nostra casa non vengono fatte distinzioni tra le necessità culturali e spirituali necessarie ad una crescita armonica e le necessità materiali di cui tutti i bambini e le bambine abbisognano.
  6. Nella nostra casa ogni bambino e ogni bambina ha diritto ad esprimere la propria opinione, sperimentare liberamente la propria creatività e attuare forme di gioco in cui essi siano nella condizione di toccare, manipolare, fare, ecc.
  7. L'arte creativa è uno dei giochi preferiti alla "fattoria dei bambini", attraverso l'uso di materiali naturali, la scoperta del ri-uso, l'avventura di una "storia infinita" di poesia e di amore che è la vita.
  8. Gli adulti, genitori o no, sono ospitati alla "fattoria dei bambini", sempre che rispettino le regole della casa e non invadano la libera creatività dei bambini.
  9. Alla "fattoria dei bambini" non vengono fatte discriminazioni, i bambini e le bambine che necessitano di particolari attenzioni sono aiutati in modo maggiore a sperimentare le loro esperienze nell'ambito dei momenti d'incontro.
  10. Libertà e responsabilità costituiscono le pareti della casa comune.
  11. Il progetto di aiuto alla nascita di una coscienza e di individui consapevoli e solidali costituisce il tetto sotto cui ripararci.
  12. Il presente manifesto potrà essere sottoposto a variazioni o aggiunte che scaturiranno dal lavoro attuato alla "fattoria dei bambini".

    Vogliamo ringraziare tutti gli amici e le amiche che stanno raccogliendo in questi giorni il nostro appello per salvare il progetto della "fattoria dei bambini".

    Si è ancora in tempo per inviare un contributo attraverso il CCP n° 74289018, oppure con un vaglia on-line (in questo secondo caso inviarci per e-mail le coordinate per il ritiro). L'intestazione è: Associazione L'Isola di Peter Pan, via Ternana 10, 02034 Montopoli di Sabina (RI).
    Per chi vorrà invece contattarci direttamente i nostri recapiti telefonici sono: 340-0585167 338-8546244.

    LA FATTORIA DEI BAMBINI - Via Ternana 10, 02034 Montopoli di Sabina (RI).
    Internet: www.lafattoriadeibambini.org e-mail: italo_cassa@yahoo.it

Nessun commento:

Posta un commento