lunedì 10 dicembre 2012

Luca Curci > VIDEO.GAME


VIDEO.GAME
VIDEO.GAME: desertificazione della città e popolamento della rete
Molti ricorderanno le grandiose profezie dell'inizio degli anni Ottanta sulla "città telematica", e da allora i ricorrenti rumori, alimentati da numerosi convegni, articoli, interviste e così via, sulla città cablata, sulla città telematica e prospettive analoghe. E si aggiungano l'informatica domestica, la casa telematica, il lavoro a casa, dalla diffusione dei quali, dicevano i profeti, sarebbe emersa una città astratta, soffusa di luci e del ronzio dei personal computers, ma senza anima, in cui l'unico problema sarebbe stata l'alienazione dei cittadini separati gli uni dagli altri dai freddi schermi di video e plasma screen.

E' un dato di fatto che oggi la telematica abbia cambiato radicalmente molti aspetti della vita di tutti noi soprattutto per il fatto che i computer e la rete sono degli straordinari strumenti di comunicazione, che hanno mutato tempi e luoghi della comunicazione e aperto di conseguenza nuovi strumenti e nuovi territori da esplorare. I new media e le reti telematiche offrono all'individuo nuove possibilità comunicative che integrano gli schemi tradizionali della comunicazione di massa con alcune caratteristiche tipiche dell'interazione classica. Attraverso la multimedialità, l'ipertestualità e soprattutto l'interattività associate a questi nuovi strumenti il soggetto coinvolto nell'interazione uomo-macchina si trova a svolgere un ruolo attivo, necessariamente associato ad una maggiore virtualità della comunicazione ma anche potenzialmente in grado di sviluppare relazioni e legami sociali più resistenti all'impronta omologante della cultura di massa.

Ma le nuove tecnologie portano ad una spersonalizzazione dei rapporti sociali perchè "decontestualizzano" l'agire sociale.

Il video (04.29 min. | DVD PAL | pubblicato in 5 copie numerate), scritto e diretto da Luca Curci, sarà proiettato in una serie di città europee. Le musiche sono di Stefano Greppi, dj e produttore internazionale. Dopo essere stato presentato a Spalato (Croatia), in occasione della 16. Adria Art Annale dal 09 al 19 settembre 2003, il video arriverà a Madrid presso il "Pabellón de Convenciones del Recinto Ferial de Casa de Campo", contenitore artistico che ogni anno ospita la fiera d'arte internazionale FAIM, dal 16 al 19 ottobre 2003.

Per maggiori informazioni:

Luca Curci
web |
www.lucacurci.com
phone number | +39 338 7574098






Nessun commento:

Posta un commento