giovedì 6 dicembre 2012

I cani possono "sniffare" il tumore ai polmoni, successo al 70%





Ricerca austriaca, obiettivo è diagnosi precoce. Potrebbero aiutare gli scienziati a brevettare un "naso elettronico"


 
I cani hanno una sorprendente abilità di "sniffare" il tumore ai polmoni e, secondo i risultati di un progetto pilota condotto in Austria, potrebbero essere sfruttati per la diagnosi precoce della malattia. "I cani non hanno problemi a identificare i pazienti affetti da tumore", ha affermato Peter Errhalt, capo del reparto di pneumologia dell'ospedale di Krems, nel Nord dell'Austria, uno degli autori dello studio.

Dalla ricerca è emerso che i cani hanno una percentuale di successo del 70% nell'identificare un tumore da 120 campioni di alito, un risultato così "incoraggiante", afferma ancora Errhalt nello studio, che partirà una ricerca di due anni e 10 volte più vasta. I risultati fanno il paio con i peculiari comportamenti osservati nei cani quando si trovano in presenza di pazienti oncologici oltre ad essere sostenuti da studi più circoscritti fra cui uno condotto nel 2011 in Germania.

L'obiettivo ultimo non è di portare i cani negli ospedali ma di identificare quale odore i cani sniffano, ha spiegato Michael Mueller dell'ospedale Otto Wagner di Vienna che ha collaborato al progetto. Questo in seguito potrebbe aiutare gli scienziati a riprodurre una sorta di "naso elettronico" che potrebbe risultare utile nella diagnosi precoce del cancro, facendo aumentare nettamente il tasso di sopravvivenza, ha aggiunto Mueller.

Per approfondimenti visitaTmnews


http://www.finanzainchiaro.it/dblog/articolo.asp?articolo=14387&#ixzz2EG05Tgjj

Nessun commento:

Posta un commento