sabato 22 dicembre 2012

Francia: Deneuve difende Depardieu

CINEMA: ISTANBUL FILM FESTIVAL Catherine Deneuve e Gerard Depardieu

 Edouard Baer (s), Catherine Deneuve e Gerard Depardieu durante il photocall del film 'Asterix and Obelix - On Her Majesty's Service'


PARIGI - L'attrice Catherine Deneuve ha preso oggi le difese di Gerard Depardieu, il collega che si sta per trasferire in Belgio per fuggire il fisco francese.
La star del cinema transalpino giudica in particolare "indegne" di un uomo di Stato le parole del premier Jean-Marc Ayrault che ha definito "patetica" la decisione di Depardieu di lasciare la Francia per pagare meno tasse.
In una lettera aperta pubblicata oggi sul quotidiano Liberation, Catherine Deneuve critica soprattutto le parole dure che l'attore Philippe Torreton, sempre su Liberation, ha scritto qualche giorno fa su Depardieu. "Chiudi il becco. Prendi i tuoi soldi e vattene. Non chiedere rispetto, non lo meriti", aveva scritto Torreton, notoriamente vicino alla sinistra.
"Non è tanto Gerard Depardieu che voglio difendere, ma è a lei, Philippe Torreton, che mi rivolgo. Come fa a prendersela con il fisico di Gerard Depardieu, con il suo talento? Con quale diritto, con che spirito democratico esprime sentenze?", ha scritto Catherine Deneuve. L'attrice conclude citando Voltaire: "Non sono d'accordo con le sue idee, ma mi batterò fino alla morte perché le possa esprimere".
(ANSA)

Nessun commento:

Posta un commento