lunedì 10 dicembre 2012

Corsi:LA VITA CHE CI DIAMO-PRATICA TRASFORMATIVA INTEGRALE [P.T.I] PROGRAMMA ANNUALE


CELESTINIAN CENTER

Alba Magica

Giornale di diffusione della New Age, mensile - Rivista di approfondimento spirituale e scientifico, semestrale-autoriz. Trib. Milano n.553 del 11-9-1990 - Viale F. Testi n.216 cap.20126 Milano
Tel. 049/8648301 - 347/4418930 - http://www.celestinian-center.com ; www.celestinevision.com ;www.celestiniannewage.freeweb.supereva.it; email: eacus@iol.it ; celestinian@iol.it; ALBAMAGICA@iol.it
_______
Corso:LA VITA CHE CI DIAMO
Una pratica di lungo termine per realizzare il potenziale di Corpo, Mente, Cuore, Anima
PRATICA TRASFORMATIVA INTEGRALE [P.T.I] PROGRAMMA ANNUALE
IL PRIMO CORSO INIZIA L'11 OTTOBRE a ROMA
Il prossimo Corso inizierà, per l'Italia Centrale, l'11 Ottobre 2003 ed avrà sede a Roma. Si terrà ogni secondo sabato del mese dalle h.10 alle 18.
Sede: Via Orvieto 2, angolo via La Spezia (Metro San Giovanni)
Altri corsi sono in fase di definizione. Se sei interessato a questo o altri corsi comunicacelo -> vedi scheda in fondo da compilare e inviare.
per informazioni, iscrizioni ed altro sia per l'Italia che per la Svizzera rivolgersi ai seguenti telefoni ed email
Tel.049/8648301-347/4418930 celestinian@iol.it ; eacus@iol.it
Anche quanti sono interessati a questi corsi ma non possono partecipare a quelli attuali o a quelli in altre ragioni possono inviarci una email precisando: 1) Cognome e nome;2) se sono interessati al Corso in altre date successive; 3)località in cui abitano (possibilmente indirizzo); 4) se sono disponibili a spostarsi; 5) se sono interessati a formare un gruppo in loco.
Vedi in fondo scheda da compilare e inviare
PROGRAMMA ANNUALE
Scopi del corso
Il programma è finalizzato ai seguenti scopi
1] Sviluppo Integrale della Consapevolezza
- somatica mentale spirituale - altri aspetti e integrazione tra di essi
2] Sviluppo del gruppo dei partecipanti come Gruppo di supporto
- per avere e/o a cambiare uno stile di vita volto al maggior benessere corpo-mente-spirito
- nelle iniziative individuali e collettive
- Come Gruppo di scambio e Sinergia nelle conoscenze ed esperienze
3] Migliorare e aumentare le proprie possibilità di vivere a lungo e bene
Programma primo anno
Comprende essenzialmente:
- Conoscenza e pratica delle diverse capacità normali e metanormali – prima fase (nota 1)
- Sviluppo dell’Intelligenza Emotiva- Nuova visione del Mondo- prima fase (note 2, 3)
- Alimentazione e salute.
- Attività individuali e collettive di socializzazione e conoscenza
- Incontri con esperti su diverse tematiche
- Esercizi continuativi. -Esercizi fondamentali di Yoga, Meditazione ed esperienze di altre discipline volte allo sviluppo complessivo del proprio potenziale.
Il programma di Pratica Trasformativa Integrale comprende in particolare:
1. Immaginazione trasformativa
2. Meditazione
3. Esercizi fisici per tutti chiamati in sintesi Tao della Pratica
4. Alimentazione e salute: Cibo per la Trasformazione
5. Il Corpo come Insegnante
Obiettivi
1) sviluppare un programma personale nella propria vita e integrarlo con le conoscenze che si acquisiscono nel gruppo di PTI;
2) mettere in relazione aspetti specifici della propria esperienza complessiva passata/presente con una visione di insieme del proprio potenziale.
3) altri obiettivi a seconda delle proprie scelte e scopo della propria vita.
METODOLOGIA
-Sperimentazione diretta e personale
-Sviluppo delle conoscenze delle proprie capacità normali e metanormali con esercizi continuativi
- Discussione e verifica
- Progettazione individuale e collettiva
TEMPI E ORGANIZZAZIONE DEL GRUPPO
- Un incontro fisso al mese più un altro eventuale
-Gruppo stabile: partecipazione di ognuno a tutti gli aspetti
- Discussione preparatoria del gruppo per esaminare e stabilire vari problemi (questo passo fa parte del processo).
Costo: 250 euro più una quota per incontri con esperti vari (che sarà per tre - quattro incontri con un contributo che sarà definito specificamente ma che non supererà i 30 euro in totale).
La decisione degli incontri con esperti dipenderà almeno in parte dallo sviluppo del corso stesso e dai partecipanti.Questo tipo di corsi é integrale anche nel senso che é in progress cioé in
evoluzione interna per quanto possibile.


Per prenotare:un acconto di 70 euro possibilmente entro il mese di agosto, -- dandocene
comunicazione anche per email o telef.-- sul ccp 41275207 intestato ad Alba Magica v.le F. Testi, 216 cap. 20126 Milano - dandone comunicazione telefonica o per email- o direttamente.

Gli altri pagamenti sono fino alla somma complessiva possono essere fatti in toto o in due tre volte.
informazioni ai nostri numeri in intestazione ed email
TESTI e altri RIFERIMENTI
*IL FUTURO DEL CORPO di MICHAEL MURPHY (presidente Esalen Institute): é una Sintesi della visione complessiva del potenziale umano-*Corsi sullo sviluppo del potenziale umano- -*THE LIFE WE ARE GIVEN (la vita che ci diamo) a cura di M. Murphy e G.Leonard, manuale di PTI (Integral Trasformative Practice) elaborato all’Esalen Institute per i gruppi di questo tipo e adottato in tutto il mondo dai primi anni ’90, che si avvale dell’esperienza di centinaia di gruppi -*Il lato spirituale della Vita di J.Redfield, M.Murphy, S.Timbers -*Programma Integrale Preventivo del Dr. Dean Ornish per corpo mente spirito-*Programma integrale di Deepak Chopra (‘Mantenersi giovani nel tempo’ ‘Benessere totale’ ‘Le 7 leggi spirituali del successo’)-*Intelligenza Emotiva di Daniel Goleman.
COORDINAMENTO-Eaco Cogliani (allegata breve biografia) – con collaboratori per diversi aspetti. Psicologia, Medicina generale, Alimentazione, Visualizzazione, Esercizi varie discipline. Dopo una prima fase il coordinamento sarà sviluppato anche tra gli stessi partecipanti come aspetto del programma stesso.
NOTE: (1) L’utilizzazione delle proprie risorse interiori in relazione allo scopo della propria vita. Lo sviluppo del potenziale umano: le capacità normali e metanormali dell’individuo.
(2) L’Intelligenza Emotiva nei vari campi. Applicazioni nello sviluppo delle energie della persona nella propria vita e nel sociale. La visione olistica nella vita personale e sociale nei vari campi.
(3) La Nuova Visione del Mondo: i punti di vista che aiutano nella comprensione dell’universo Applicazioni individuali e collettive. Energia e Vita, L’Universo vivente.
NOTA BIOGRAFICA
Eaco Cogliani è nato nel 1943. Fisico matematico, dai primi anni ’60 studia l’inquinamento radioattivo in relazione alla protezione delle popolazioni umane e di tutti i viventi. Negli anni ’70 ha sviluppato il Movimento Scuola-Lavoro sulla base di una pratica integrale, olistica, nella formazione e sviluppo delle capacità e dei valori umani. Nel 1986, dopo Chernobyl, ha costituito nel centro di Milano Corsi pratici di protezione dalle radiazioni nucleari per la popolazione. Da una visione planetaria ha sviluppato l’interesse per le culture alternative o disconosciute. Nel 1978 ha trascorso un periodo in Cina. Ha diffuso in Italia la prima traduzione del Manuale di Agopuntura dell’Accademia di scienze tradizionali di Pechino e pubblicato uno dei primi testi di Shiatsu. Nel 1997 ha costituito il Celestinian Center come sistema di relazioni per sviluppare potenziali, individuali e collettivi, sull’ispirazione de ‘La Profezia di Celestino’ di J.Redfield. Ha fondato la rivista di approfondimento spirituale e scientifico della New Age, Alba Magica, seguìta dal giornale mensile con lo stesso titolo. E’ membro dell’Istituto di Scienze Noetiche (IONS) della California che conduce ricerche sulla Coscienza. E’ fondatore del Forum per la Pace e per la Vita. Conduce seminari e corsi sullo sviluppo del potenziale umano, lo scopo della Vita e l’uso delle risorse interiori. Tra le sue opere: Manuale di protezione dalle radiazioni nucleari per la popolazione, 1989; La Scuola inesistente, 1996; Sincronicità, 1998 e 2003; Un Balzo avanti nell’Evoluzione?, 1999; Shiatsu Manuale teorico pratico 1999; Coscienza ed Evoluzione economica nella Nuova Era, 2000; La Nuova Visione del Mondo, 2000; Energia, Vita, Coscienza, 2002.
Per contattare l’autore, per i suoi corsi su Sviluppo del potenziale umano; Lo scopo della tua vita; Coincidenze significative e ricchezza interiore: 347/4418930, 049/8648301- Email eacus@iol.it; http://www.celestinian-center.com -- CELESTINIAN CENTER (Milano Roma Padova)
----------------
Inizio Corsi:
Il prossimo Corso inizierà, per l'Italia Centrale, l'11 Ottobre 2003 ed avrà sede a Roma. Si terrà ogni secondo sabato del mese dalle h.10 alle 18. Altri corsi sono in fase di definizione.
Eventuali adesioni per altre zone: comunicare come indicato all'inizio della pagina -vdi scheda che segue da compilare e inviare via email o per posta:
-quanti sono interessati al corso ma non possono partecipare attualmente o non possono partecipare a quelli attuali per altre ragioni possono inviarci una email precisando: 1) Cognome e nome;2) se sono interessati al Corso in altre date successive; 3)località in cui abitano (possibilmente indirizzo); 4) se sono disponibili a spostarsi; 5) se sono interessati a formare un gruppo in loco.
_____________________________________________________________________________________________
Inizio Corsi di PTI:
Il prossimo Corso inizierà, per l'Italia Centrale, l'11 Ottobre 2003 ed avrà
sede a Roma via Orvieto 2 pressi Metro San Giovanni.
Si terrà ogni secondo sabato del mese dalle h.10 alle 18.
Altri corsi sono in fase di definizione –vedi scheda di seguito da compilare e inoltrare se si desidera partecipare ad altri corsi analoghi e/o in ogni parte d’Italia e Svizzera.
Eventuali adesioni, penotazioni, informazioni anche per altre zone: comunicare compilando la scheda seguente e inviare anche per email:
-quanti sono interessati al corso ma non possono partecipare attualmente possono inviarci una email o lettera (o prenotarsi per telef al 347/4418930 049/8648301): indirizzo v.le F.Testi 216 20126 Milano - precisando:
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
scheda da compilare e inviare:
1) Cognome e nome................................................2) -desidero partecipare al corso
che inizia a Roma l'11 ottobre..................................................................................
-se si é interessati al Corso in altre date successive (metti una X qui accanto..............................................................;
3) località in cui si abita (possibilmente indirizzo) via..........................................cap.................città...............................telefoni..........................................email................................; altro.........................................................
per altre regioni o altre richieste di partecipazione ai corsi di PTI:
4) sono / non sono... disponibile a spostarmi (metti una X sulla scelta);
5) sono interessato a formare un gruppo in loco (metti una X su ‘5’).......................
6) altro (suggerimenti, iniziative e istituzioni, associazioni, ecc. in cui inserire i corsi, ecc.)...............................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
--------------
_____________________________________________________________________________________________
DAL MANUALE THE LIFE WE ARE GIVEN di GEORGE LEONARD E MICHAEL MURPHY rif. Esalen Institute
LA VITA CHE CI DIAMO
[THE LIFE WE ARE GIVEN ]
Una pratica di lungo termine per realizzare il potenziale di Corpo, Mente, Cuore, Anima
Le pratiche integrali incorporano queste modalità di produrre uno sviluppo bilanciato della nostra intera natura (v. Pag.171)
Parte I: Visione e Pratica
1. Una domanda della vita
2. Un sentiero (path) per chi vive in famiglia
Ornish pag.13-14-15-138
Parte II : Una Pratica Trasformativa per il nostro Tempo
  1. Passi sul sentiero
  2. Il Potere dell’Affermazione
  3. Catturare i venti della Grazia. Di più sulle Affermazioni
  4. L’ITP Kata: il Tao della Pratica
  5. L’ITP Kata: Immaginazione trasformativa
  6. L’ITP Kata: Meditazione
  7. Il Fattore Esercizio
  8. Cibo per la Trasformazione ---- food for transformation
  9. Il Corpo come Insegnante
  10. Il Matrimonio di Teoria e Pratica
  11. Il Magico della Comunità
  12. L’ultima avventura
INTEGRAL TRANSFORMATIVE PRACTICE (ITP) - PRATICA TRASFORMATIVA INTEGRALE (PTI)
Essa é Integrale poiché si riferisce a corpo (dieta, esercizio, yoga), mente (lettura e discussione di articoli e libri estratti da soggetti rilevanti), cuore (processi di gruppo, attività di comunità), e anima (meditazione, immaginazione, yoga)
Essa é Trasformativa in quanto porta a cambiamentei positivi nel corpo e nell’essere, in questo caso una trasformazione che ritenuta (deeemed, giudicata, pensata) impossibile
Essa é una Pratica in quanto essa coinvolge attività di lungo termine, regolari, disciplinate, che, aldisopra e aldilà di ogni specifica ricompensa (rewards) esterna, avevano valore in sé e per sé. I membri del gruppo del trattamento di Ornish spesso dicevano che anche se i loro cuori erano perfettamente ok essi volevano continuare con il programma perché la qualità delle loro vite era migliorata.
Leonard disse che la sua PET scan era normale solo 13 mesi dopo aver condotto il programma, ma non lascò il gruppo. Egli continuò per altri due anni e mezzo, finchè cominciò la classe di ITP che informa questo libro e che deve molto a Dean Ornish e ai bravi uomini e donne che sono andati contro la visione prevalente e sono prevalsi.
Pag.16
......Ebbene, da anni di esperienza abbiamo tratto certi principi per realizzare la trasformazione umana, Principi che ci guidano nel dirigere la classe e che continuano a guidarci tuttora. Tra di essi vi sono i seguenti:
Durevoli (lasting) trasformazioni richiedono una pratica di lungo termine....................................................
Le più efficaci pratiche trasformative coinvolgono l’intera persona - corpo, mente, cuore, ed anima.........
Le pratiche trasformative sono in quest’epoca la migliore guida da diversi mentori piuttosto che un singolo, potente guru..............................................................................
Sebbene i praticanti debbano essere di supporto creativo a mentori, comunità, e agenzie trasformative al di là del funzionamento ordinario, la autorità finale deve sempre rimanere nell’individuo...........................
Insegnanti ecomunità sono molto importanti per la trasformazione, ma pensieri, sentimenti, ed azioni trasformati sorgono al livello più profondo dell’essere individuale e sono la responsabilità dell’individuo. Nella pratica trasformativa vi è inoltre il ricorso ad 'agenzie' oltre l’ordinario funzionamento, a Dio o lo spirito dell’universo. La grazia che..................................
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
RIFERIMENTI e approfondimenti ai links seguenti:

Nessun commento:

Posta un commento