lunedì 10 dicembre 2012

CONVEGNO EUROPEO - La Laicità Indispensabile


Annuncio convegno
COSTITUZIONE EUROPEA
EHF/FHE
Federazione delle
associazioni laiche
europee
UAAR
Unione degli atei
e degli
agnostici razionalisti
LA LAICITÀ INDISPENSABILE
per l’uguaglianza dei cittadini davanti alle istituzioni
Roma, 29-30 novembre 2003
Sala dei Dioscuri, Via Piacenza 1
Con l’allargamento dell’Unione europea, i richiami a vecchie e nuove religioni e la secolarizzazione crescente dei cittadini pongono sfide inedite, quali il moltiplicarsi di identità autoreferenziali che possono diventare fonte di discriminazioni e di conflitti.
L’obiettivo del Convegno - alla vigilia dell’adozione da parte dell’Unione europea della sua prima costituzione - è di contribuire a dimostrare che la coesione sociale nello spazio europeo non può poggiare su una identità ristretta, spesso considerata come un “patrimonio” esclusivo, regionale, nazionale, linguistico o religioso. I privilegi di cui godono le religioni maggioritarie costituiscono altrettante discriminazioni nei confronti dei cittadini che appartengono ad altre religioni o che non ne hanno alcuna (questi ultimi sempre più numerosi), nonché rispetto alle loro associazioni.
La laicità delle istituzioni si propone come la sola formula organizzativa della società atta a favorire la coesistenza pacifica fra persone che possiedono concezioni del mondo diverse. È per questa ragione che consideriamo la laicità “indispensabile” nell’Europa del ventunesimo secolo.
Nel corso della prima mattina, il Convegno discuterà dell’esigenza di apertura a identità plurali e non discriminatorie e analizzerà gli articoli della Costituzione europea che riguardano i rapporti con le chiese. Nel pomeriggio l’attenzione si concentrerà sulla scuola, sui modi in cui un sistema educativo rispettoso delle convinzioni di ciascuno e capace di accogliere apporti culturali molteplici possa formare dei cittadini aperti all’alterità. Una tavola rotonda e un dibattito generale concluderanno la giornata.
La mattina della domenica sarà dedicata alla ricerca di temi di riflessioni e di azione comuni su come e perché diffondere i principi della laicità. Verranno riportate esperienze realizzate nel sociale sia da amministrazioni comunali democratiche sia da associazioni laiche europee.

Nessun commento:

Posta un commento