lunedì 3 dicembre 2012

Comunicato


Galleria LA PARADA
BRESCIA
Via Milano 64
ARIODANTE MARIANNI
Dall´11 al 30 giugno verranno esposti in mostra a Brescia alla galleria LA PARADA - art director Gi Morandini - trenta monotipi su carta, realizzati dall´artista tra il 1960 e il 1966. I monotipi, la cui tecnica di realizzazione era illustrata dall´autore stesso con un´autopresentazione, riproposta nel catalogo Un grado zero della pittura (Borgomanero, 2004), furono la prima espressione pittorica originale di Ario - questo il nome d´arte in pittura di Marianni - quando tornò all´espressione figurativa, abbandonata vent´anni prima alla conclusione degli studi giovanili: "In pratica: preparo un certo numero di «fondi», lasciando in questa prima fase che predomini il caso; successivamente, anche dopo parecchi giorni, li passo in rassegna e scelgo quello buono per quel momento: allora comincio a lavorarci, con lunga e minuta elaborazione o con interventi rapidi e quasi trascurabili, a volte anche nulli, pronto a tutti i suggerimenti e a tutte le deviazioni, secondo l'estro e lo stato d'animo e i reperti della memoria. Un metodo, come si vede, talmente semplice e generalizzabile (ho addirittura vagheggiato che potesse diventare un «metodo per tutti», la quintessenza della pittura democratica! ) da sembrare - come appunto appariva a Leonardo la sua «nova invenzione di speculazione», nel famoso capitoletto sulle macchie dei muri- «quasi degno di riso». Ma, come egli poi aggiungeva, un'avventura continua, entusiasmante, con possibilità infinite..."
In occasione dell´inaugurazione, che si terrà sabato 11 giugno alle ore 18, verrà presentato il libro Pagina picta. Il caso l´allegoria e la volontà nella pittura di Ariodante Marianni, curato da Eleonora Bellini (Colophon Book). Si tratta di un´antologia dell´attività pittorica del maestro, che conobbe fasi successive dedicate alla pittura su tela e alla realizzazione di opere anche di grandi dimensioni (i "frammenti del labirinto"). Nel volume sono presenti saggi di autori vari: Jole Tognelli, Alfredo Giuliani, Cesare Vivaldi e altri. Non manca l´analisi del rapporto poesia - pittura, quale fenomeno che, a fasi alterne, "appare" al pubblico, ma che si svolge nel tempo in modo costante e coerente nell´unità del pensiero, dell´operare artistico e letterario, dell´umanità, di Marianni.
Ariodante Marianni è stato redattore della rivista "Marsia" (1957-60) che ospitò, tra gli altri, scritti di Bertolucci, Calvino, Frassineti, Giudici, Giuliani, Sereni, Sinisgalli, Solmi, Zanzotto. Dal 1962 al 1975 si è occupato attivamente di pittura, partecipando a mostre personali e collettive in gallerie d'avanguardia di varie città italiane. Ha fatto parte per oltre un decennio, dell'Ufficio Stampa del Festival dei Due Mondi e, dal 1967 al '70, è stato segretario di Giuseppe Ungaretti. Vincitore di vari premi di poesia, ha collaborato e collabora a riviste e convegni letterari, letture pubbliche di poesie, programmi culturali radiofonici e televisivi.
Ha pubblicato i seguenti volumi:
_ poesia:
"De l'amour" Biblioteca Cominiana, Cittadella, 1987
"Viaggio in incognito", ibidem, 1988
"Brindisi di San Silvestro", ibidem, 1990
"Confiteor. Il fiume", Poesia in piego, Roma 1992
"Stato d'allerta (poesie 1948-1962)", Manni, 2002
"Una strana gioia (poesie 1982 - 2002)", Manni, 2003
_ traduzioni di poesia:
Dylan Thomas, "Poesie", Einaudi, 1965
Dylan Thomas, "Poesie", Oscar Mondadori, 1970, introd. e note di Gabriele Baldini
Dylan Thomas, "Poesie inedite", Einaudi, 1980
W.B. Yeats, "La Torre", Rizzoli-BUR, 1988
W.C. Williams, "Immagini da Bruegel", Guanda, 1987
Walt Whitman, "Foglie d'erba", Rizzoli-BUR, 1988
W.B Yeats, "I cigni slvatici a Coole", Rizzoli-BUR, 1989
Michael Marschall von Bieberstein, "Dediche italiane e altri versi" (in collaborazione con Maria Magnus), Biblioteca Cominiana, 1991
Charles Tomlinson, "Sette poesie", ibidem, 1993
Emily Dickinson, "Appendice di 33 poesie" nel volume di "Poesie" curato da Margherita Guidacci, Tascabili Bompiani, 1995
Dylan Thomas, "Poesie e Racconti", (edizione accresciuta delle poesie), Einaudi, 1996
W.B. Yeats, "La scala a chiocciola", Rizzoli-BUR, 2000
W.B. Yeats, Poesie complete. Mondadori, I Meridiani (in preparazione)
____________________________________________________________
6X velocizzare la tua navigazione a 56k? 6X Web Accelerator di Libero!
Scaricalo su INTERNET GRATIS 6X http://www.libero.it
Link utili di Yahoo! Gruppi
<*> Per andare all'homepage del gruppo vai alla pagina:


Nessun commento:

Posta un commento