domenica 16 dicembre 2012

Appello degli scienziati inglesi: riabilitare Alan Turing



Il matematico che decifro' i codici tedeschi fu condannato per la sua omosessualita'


 Un'immagine del matematico Alan Turing

 La macchina Enigma usata dai tedeschi per scrivere in codice

Undici scienziati britannici, tra cui il noto fisico Stephen Hawking, hanno chiesto la ''riabilitazione'' di un genio matematico, Alan Turing, che nel 1952 venne condannato per "indecenza" a causa della sua omosessualità, che all'epoca e fino al 1967 era considerata un reato in Gran Bretagna. Turing, durante la Seconda guerra mondiale, aveva decifrato per gli alleati i codici nazisti, prima di essere condannato alla castrazione chimica. 
Alan Turing, descritto dagli undici scienziati come "il più brillante matematico dei tempi moderni", si suicido' nel 1954 all'età di 41 anni, avvelenandosi con il cianuro.
Gli scienziati, in una lettera aperta al Daily Telegraph, chiedono al premier Cameron di "perdonare ufficialmente questo eroe britannico a cui dobbiamo  pionieristiche scoperte in informatica ancora attuali". Alan Turing è stato infatti in grado di porre le basi dell'informatica moderna, definendo i criteri per l'intelligenza artificiale, decifrando i codici dell'esercito tedesco scritti con la cosiddetta macchina Enigma e, secondo alcuni, salvando milioni di vite.
Nel 2009 il primo ministro britannico Gordon Brown presento' delle scuse postume, riconoscendo che Turing era stato trattato orribilmente. A febbraio il governo conservatore di David Cameron ha rifiutato un primo appello per la grazia postuma di Alan Turing, chiesta con un petizione su Internet firmata da 23.000 persone, sostenendo che non era possibile riabilitare chi era stato condannato per quello che all'epoca era considerato un reato. 

(ANSA)

Nessun commento:

Posta un commento