domenica 21 ottobre 2012

Manovra, tra tasse e tariffe ci costa mille euro Le famiglie le più colpite: risparmi mai così giù


Mentre il premier Monti annuncia segnali di ripresa a breve, gli italiani fanno i conti con la legge di Stabilità del Governo, che si aggiunge alla cara Imu, alle tasse, all'inflazione, all'aumento dell'Iva. E chi più ne ha più ne metta. Risultato? Il costo della vita delle famiglie, fino a settembre 2012, è aumentato di mille euro, ma non si è fermato. Entro dicembre l'Esecutivo conta di avere altri 384 euro a nucleo, tanto per stare tranquilli.
 
E' l'ultima bella notizia pubblicata sul Corriere della Sera che, cifre alla mano, riporta una ricerca del Codacons. Anzitutto, bisogna considerare che tra tasse e tariffe in aumento la propensione al risparmio è scesa ai minimi del 1999, con una diminuzione costante del potere d'acquisto.
 
Se si aggiunge l'introduzione dell'Imu sulla prima casa, l'aumento dell'1,4% della luce, e dell'1,1% del gas, i rincari su acqua, rifiuti, trasporti urbani e benzina, ecco che il terribile bilancio del 2012 è presto fatto: fino a settembre le famiglie italiane hanno speso mediamente in più mille euro.
 
Ma non è tutto. Bisogna considerare il nuovo taglio introdotto dalla legge di Stabilità di detrazioni e deduzioni che colpirà i redditi del 2012 con effetti retroattivi: tradotto significa che quelle spese già fatte per le quali ci si aspettava un risparmio fiscale, devono essere dimenticate. Si fa per dire.
 
E ancora, elaborando i dati dell'Istat sull'inflazione, e ipotizzando l'impatto che avrà l'aumento delle due aliquote dell'Iva a regime entro il 2014, ai mille euro di settembre bisogna aggiunge altri 384 euro (per una famiglia con due figli) di 'donazioni' al Governo.
 
E come se non bastasse arriva una bella sorpresa per i cittadini di 1.200 Comuni: grazie al taglio di alcuni fondi deciso in extremis sempre dal Governo, potrebbero trovarsi a pagare un ulteriore aumento dell'Imu per 'compensazione'. Così, per non farci mancare niente.
 
Per approfondimenti visitawww.tgcom24.mediaset.it


http://www.finanzainchiaro.it/dblog/articolo.asp?articolo=13921&#ixzz29jokU7bi

Nessun commento:

Posta un commento