giovedì 25 ottobre 2012

ITALIA dei record: Debito/PIL a 126.1%, pressione fiscale a 42.9%

da Dream Theater


L’Italia inanella un nuovo record. Ancora una volta il protagonista è il debito pubblico.
La nota è dell’Eurostat. L’Italia avrebbe raggiunto il poco invidiabile livello del 126.1% del PIL. Se già il dato del primo trimestre era pari al 123.7% e già preoccupava, oggi ci troviamo con un 126.1% che rappresenta il più alto livello dal 1995. In Europa siamo medaglia d’argento, visto che ci batte solo la Grecia con il suo 150.3%
Ma l’Italia non è l’unica storia in peggioramento: Anche molti altri si trovano con un ratio debito/PIL in aumento. La stessa UE peggiora in media: il club dei 17 va al 90%, il club dei 27 raggiunge il livello di 84.9%.
E nello stesso tempo, la questione si tinge di rosso fuoco visto che, nello stesso tempo, anche la  è ulteriormente lievitata ai massimi storici. Ma come è possibile che si chiedono sacrifici agli italiani con aumenti di imposte e tagli di spesa, per poi ritrovarci con un debito ancora più elevato? E’ solo colpa della recessione (PIL in diminuzione) oppure c’è dell’altro?
L’OCSE ha recentemente calcolato che la pressione fiscale in Italia è pari al 42.9% del PIL. RIPETO: 42.9%! Se vi sembra poco… Se non si taglia la pressione fiscale sarà dura tirare su l’economia.
Ecco la mappa dell’Unione Europea, con i vari debito/Pil dei paesi membri. E subito sotto ecco i vari “peggioramenti” dei vari stati. Beh…Italia addirittura meno peggio di altri. Però resta il fatto che il fardello del debito pubblico diventa sempre più insopportabile.

DEBITO dei paesi dell’Eurozona

STAY TUNED!
DT

Nessun commento:

Posta un commento