martedì 16 ottobre 2012

In ogni famiglia 46 elettrodomestici



Ma uno su 5 non viene usato, ancora troppi smaltiscono in discariche abusive


 Frigoriferi di ultima generazione in un negozio di elettrodomestici

Dalla lavatrice al ferro da stiro, all'aspirapolvere, al boiler elettrico, sono ben 46,5 in media gli elettrodomestici e le apparecchiature elettriche o elettroniche presenti nella casa di ogni famiglia italiana. Ma uno su 5 non viene usato perché non più funzionante o non utile. E se la maggior parte trova smaltimento nei "giusti canali" come la Grande Distribuzione o le municipalizzate locali, una quota viene ancora smaltita scorrettamente: è il caso dei condizionatori portatili, dei bollitori, dei frullatori e trapani, i principali apparecchi elettrici che finiscono in discarica. 

Ad analizzare la quantità di apparecchi elettronici, la quantità di quelli inutilizzati e il loro smaltimento è una ricerca che Ecodom, il Consorzio italiano di recupero e riciclaggio degli elettrodomestici, che ha commissionato ad Ipsos un'indagine sulle 'abitudini di utilizzo e smaltimento delle apparecchiature elettriche ed elettroniche (Raee)' da parte dei consumatori italiani. Ipsos ha realizzato 3.362 interviste su un campione rappresentativo di oltre 44 milioni di italiani tra i 18 ed i 74 anni. 

Dall'indagine emerge che la lavatrice è il grande elettrodomestico più diffuso (è nel 95% delle case), e il ferro da stiro quello piccolo più presente (97%). (ANSA)

Nessun commento:

Posta un commento