giovedì 11 ottobre 2012

Garanzia biennale Apple, via a class action




Consumatori chiedono danni per comportamenti passati e presenti

BOLZANO - Federconsumatori e il Centro Tutela Consumatori e Utenti (Ctcu) di Bolzano avviano una class action contro le societa' del colosso Apple per reiterazione in riferimento al diritto di garanzia biennale.
L'obiettivo e' di ''ottenere per i consumatori il risarcimento di tutti i danni conseguenti ai comportamenti passati e presenti delle aziende del Gruppo Apple''. Lo scorso 21 dicembre - ricorda il Ctcu - l'Antitrust ha condannato tre societa' facenti parte del Gruppo Apple a pagare sanzioni per quasi un milione di Euro.
''Le societa' - prosegue la nota - sono state ritenute responsabili di pratiche commerciali scorrette e precisamente: non hanno informato in modo adeguato i consumatori circa i loro diritti di assistenza gratuita biennale sui prodotti venduti limitandosi invece a riconoscere la sola garanzia commerciale di un anno di Apple; in merito alla natura, al contenuto ed alla durata dei servizi di assistenza aggiuntiva offerti ai consumatori in occasione dell'acquisto di un bene di consumo non hanno chiarito adeguatamente il diritto del consumatore alla garanzia biennale di conformita' da parte del venditore cosi' da indurli ad attivare un rapporto contrattuale nuovo, a titolo oneroso, il cui contenuto risultava in parte sovrapposto ai diritti gia' spettanti in forza della garanzia legale, che non prevede addebito di costi o limitazioni''.
Lo scorso maggio il Tar del Lazio ha confermato le sanzioni, condannando anche alle spese di lite le societa' del Gruppo Apple. ''E' notizia di questi giorni che l'Antitrust ha riaperto il Caso Apple in quanto le aziende continuerebbero a disattendere il Codice del Consumo. Anche il Commissario alla Giustizia dell'Unione Europea, Viviane Reding, ha deciso di intervenire e ha esortato i paesi membri dell'Ue a vigilare sulla questione'', informa il Ctcu. (ANSA)

 

Nessun commento:

Posta un commento