lunedì 8 ottobre 2012

Da app a Facebook, hi-tech anti-influenza



Anche il ministero della Salute fornisce aiuto con 'influenzometro


A letto con l'influenzaA letto con l'influenza
Crescono le iniziative hi-tech per controllare l'influenza stagionale e per diffondere le buone norme di igiene. Cosi' tra app e siti web c'e' solo l'imbarazzo della scelta.

A fornire un aiuto tecnologico contro il virus e' anche il Ministero della Salute, con tre app scaricabili dal sito www.campagnainfluenza.it che permettono di calcolare se si e' fra i soggetti per cui la vaccinazione e' raccomandata, di sapere come sta andando l'epidemia e persino di calcolare, attraverso un 'influenzometro', se i sintomi che si lamentano possono essere ricondotti alla patologia.

Per il proprio smartphone o tablet si possono poi scaricare app che misurano la febbre, diffondono informazioni, consigliano i farmaci da automedicazione piu' utili da prendere. Per chi vuole fare qualche scherzo c'e' persino un finto 'rilevatore di influenza', mentre spulciando tra le 6mila applicazioni che hanno a che fare con la salute ce n'e' una che fa una diagnosi in base al suono di un colpo di tosse e un gioco, 'Flu-ville', premiato dal Cdc di Atlanta, in cui si deve limitare il contagio in una citta'.

Oltre alle applicazioni 'personali', negli ultimi anni gli epidemiologi si sono concentrati molto sulla possibilita' di predire o di monitorare le epidemie attraverso il web.

Dallo scorso anno e' attivo influweb, ricorda l'epidemiologo Alberto Tozzi dell'ospedale pediatrico Bambino Gesu' di Roma. Tramite la segnalazione degli utenti si traccia la diffusione dell'epidemia attraverso una mappa in tempo reale.
Diversi sistemi sono allo studio, da quelli che sfruttano gli status di Facebook all'analisi dei tweet alla ricerca di parole chiave che richiamino l'influenza, ma il sistema che finora si é mostrato più adatto è Flu Trend, ideato da Google, che sulla base delle parole cercate dagli utenti l'algoritmo stima l'attività influenzale in una certa area del mondo (ANSA)

Nessun commento:

Posta un commento