domenica 14 ottobre 2012

Ciad, espulso vescovo italiano di Doba Criticò politica del governo sul petrolio

Michele Russo

DOBA - Il governo del Ciad ha espulso il vescovo italiano di Doba, Michele Russo, che durante un'omelia aveva criticato la gestione dei proventi del petrolio nel Paese denunciandone un'iniqua distribuzione.Il governo ha dato una settimana di tempo a partire dal 14 ottobre per lasciare il Paese. Le autorità del Ciad hanno motivato la decisione spiegando che il vescovo Russo è stato «dedito ad attività incompatibili con il suo ruolo». Il prelato aveva pronunciato lo scorso 30 settembre un'omelia, diffuso da una radio privata, in cui criticava la gestione del proventi del petrolio ciadiano, denunciando un'iniqua distribuzione e il fatto che la popolazione locale non goda dello sfruttamento del petrolio e viva nell'«indigenza». 

Le accuse. Mercoledì scorso, l'Alto consiglio per la comunicazione ciadiano aveva diffuso un comunicato riguardante la vicenda e in cui, sebbene non la evocasse direttamente, chiamava in causa la radio interessata accusandola di aver voluto, nel trasmettere il sermone, «attentare all'ordine pubblico, di proposito». 

Il Ciad produce in media 120.000 barili al giorno. Le entrate provenienti dal petrolio hanno permesso al paese di modernizzare l'esercito, ristrutturare le strade e costruire nuovi edifici pubblici. Ma diversi membri della società civile chiedono al governo di investire gli introiti prima di tutto per migliorare le condizioni di vita dei cittadini. 

Le autorità si sono impegnate a investire il 70% delle entrate petrolifere nella riduzione della povertà in cambio di finanziamenti da parte di organizzazioni internazionali per la costruzione di un oleodotto che permetta di trasportare il petrolio prodotto nella regione di Doba fino al Golfo di Guinea, circa 1.000 km passando attraverso il Camerun. Nel 2008, però, la Banca Mondiale a sospeso i suoi aiuti accusando il Ciad di non rispettare gli accordi. Il presidente Idriss Deby, al potere dal 1990, è stato rieletto nel 2011 in un'elezione molto contestata.

http://www.ilmessaggero.it/primopiano/esteri/ciad_espulso_vescovo_italiano_michele_russo_criticato_governo_petrolio/notizie/225156.shtml

Nessun commento:

Posta un commento