sabato 22 settembre 2012

Bruno Schettino


ESCLUSIVA Agg. 20.15/ La morte di Schettino – I funerali domenica alle 16 a Capua, celebrerà il cardinale Sepe. Le sorelle: “Ha chiamato tutti i parenti la sera prima, forse un presagio”


Nella foto, il vescovo Bruno Schettino

Alle 2 di stanotte, don Filippo Melone, tra i sacerdoti più vicini al presule, è arrivato tra i primi a Capua: “Era riverso su un fianco, come se dormisse”. Il presule sarà sepolto a Capua, nel cimitero all’interno di una chiesa dell’ottocento

Aggiornamento 20.15 - 
Aggiornamento 19.40 – Ufficializzati data e orario dei funerali del vescovo di Capua, Bruno Schettino, morto la notte scorsa, quella tra giovedì e venerdì, presumibilmente a causa di un attacco cardiaco. L’esequie saranno celebrate dall’arcivescovo di Napoli, il cardinale carinarese, Crescenzio Sepe, alle ore 16 nel duomo di Capua, dove è stata anche esposta la bara del vescovo.
La funzione sarà concelebrata da decine di presuli, provenienti da tutta la Campania e da tutta Italia, in considerazione dell’autorevolissimo incarico, che Bruno Schettino, nativo di Marigliano, in provincia di Napoli, ricopriva a capo dell’associazione Migrantes.
Il vescovo sarà seppellito a Capua, nel cimitero, all’interno di una chiesa dell’ottocento, sottoposta di recente a un restauro, a cura dell’ufficio tecnico diocesano.
Emerge un particolare importante, raccontato dalle sorelle del presule, il quale, ieri sera, giovedì, avrebbe telefonato a molti dei suoi parenti per salutarli. Quasi come se avesse un presagio.

Aggiornamento 11.20 - Il sindaco di Capua Carmine Antropoli, tra qualche ora rientrerà dall’ospedale Cardarelli, dove lavora da primario e dove in questi minuti sta effettuando un intervento chirurgico.
Nel pomeriggio potrebbe riunirsi, urgentemente, la giunta comunale per la dichiarazione del lutto cittadino. La giornata del cordoglio della città di Capua, dovrebbe essere quella di domenica, giorno in cui, molto probabilmente si terranno i funerali.

Aggiornamento 9.55 - Cominciano a filtrare le prime indiscrezioni sulla data dei funerali del vescovo Bruno Schettino, che si dovrebbero tenere domenica nella cattedrale di Capua.

Aggiornamento 9.15 - Il commento del sindaco di Capua, Carmine Antropoli è contrito. “Un grande dolore personale prima di tutto. Il vescovo Schettino, oltre ad essere stata una bussola morale per tutte la comunità diocesana, è stato per me un punto di riferimento personale, pronto all’ascolto, alla comprensione e al conforto in tutti i miei momenti difficili. E’ una perdita gravissima, incolmabile per la comunità di Capua e io lo piango in silenzio dal lato personale”.

Aggiornamento 8.56 – Al momento il corpo del Vescovo Schettino è stato composto nella sua camera. Più tardi, con ogni probabilità sarà traslato in cattedrale, dove il feretro sarà esposto e dove tutti i fedeli potranno porgere omaggio al loro pastore.


Aggiornamento 8.33 – Un’anziana suora ha bussato alla sua porta e non ha udito risposta. La fine di Bruno Schettino, anche nella sua espressione scenica, assomiglia moltissimo a quelle di Albino Luciani,  Papa Giovanni Paolo I.
Sono entrati nella sua stanza e il vescovo era riverso su un fianco, esanime. Subito l’allarme. Tra i primissimi ad arrivare nella notte don Filippo Melone, il sacerdote, parroco di San Luca a Casapulla, a lui forse più vicino. “Era come se dormisse - dichiara don Filippo a Casertace – non si è accorto di nulla. Il Signore lo ha chiamato a sè senza che soffrisse”.

CAPUA - Una notizia atrrivata dieci minuti fa, verso le 7,30: l’arcivescovo di Capua Bruno Schettino è morto. Un infarto lo ha colpito nella notte.

http://www.casertace.net/wptemp/?p=5366 

Nessun commento:

Posta un commento