giovedì 21 giugno 2012

Fiat benzina 1 euro: toh, è forse una bufala?

 
 
La Fiat propone maxisconto sulla benzina per tre anni a chi acquista un'auto nuova. Ma è davvero così? Ecco tutti i cavilli che cambiano le carte in tavola.
marchionnemonti.jpg

Molto clamore ha destato l'ultima offerta della Fiat per tentare di vendere automobili a una popolazione in crisi nera: "Scegli un'auto della gamma Fiat e avrai il prezzo del carburante bloccato a 1 € per 3 anni".
Non male. Messa così, sembra quasi che si possano percorrere decine di migliaia di chilometri senza un pensiero al mondo fino al 2015, col prezzo della benzina tornato a dicembre 2008.
Invece, denuncia Altroconsumo che non è così. Siamo in Italia, d'altronde, dove nessuno mai mantiene quel che promette, oltre a mettere mille cavilli su ogni minimo apparente vantaggio offerto. Eccone qualcuno:
- Devi fare rifornimento presso un distributore IP, altrimenti niente sconto;
- I litri sono limitati, quindi una volta finiti sei daccapo. Se invece non li finisci entro il 2015, vanno persi;
- Sono pari a circa 6000 km l'anno per una 500, quindi insufficienti per l'uso medio che è intorno ai 10.000 km l'anno;
- Neanche il minimo sconto sull'acquisto, quindi in pratica lo sconto te lo conquisti... dilazionandolo in tre anni. E alla fine risulta inferiore.
Insomma, non conviene. Come non conviene comprare un'auto nuova, che sia di questa o quella marca. Impoverirsi o peggio indebitarsi per una stufa a benzina che tra qualche anno varrà nulla, in questo momento, è da pazzi. L'auto più conveniente è quella che già abbiamo, eventuali spese di meccanico ampiamente incluse.

petrolio.blogosfere.it 

Nessun commento:

Posta un commento